• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come proteggere il terrazzo dal vento

Grigliati frangivento in legno alti e bassi sul terrazzo di un attico o dei frangivento in alluminio a lamelle orientabili tra terrazzo e giardino di una villetta
Pubblicato il

Frangivento terrazzo design e praticità negli spazi esterni


In questo articolo sono esposti alcuni esempi di come proteggere un terrazzo dal vento, con pannelli divisori o grigliati frangivento, adottabili per diverse esigenze nell'outdoor.

Sono intesi anche come frangivista moderni perché proteggono dalla vista del vicinato, oltre che dal vento, delimitando la proprietà in modo discreto e decorativo.

Assumono poi il ruolo di frangisole per terrazzi e possono dividere gli spazi esterni in distinte zone funzionali.

Queste strutture, che siano dette frangisole, frangivento o frangivista per terrazzo, offrono una semplice protezione dal sole, dal vento e da sguardi indiscreti, valorizzando tutte le abitazioni, dagli appartamenti in condominio alle villette.


Antivento terrazzo: pianta di progetto per una casa al piano attico


Il grafico proposto di seguito, rappresenta il progetto in pianta per il terrazzo a livello di un appartamento al piano attico, nel contesto di un fabbricato di 9 piani.

Frangivento terrazzo - pianta di progetto
Il terrazzo a livello si sviluppa su una superficie a pianta rettangolare, di circa 3,30x5,20 metri, per un totale di poco più di 17 mq, di area esterna scoperta.

Richiesta arredo e paravento terrazzo


I committenti richiedevano un progetto d'arredo per il terrazzo, che prevedesse anche delle idonee barriere antivento, poiché il terrazzo risultava particolarmente esposto a venti forti di Maestrale.

L'intenzione era quella di poter disporre un salottino sul terrazzo e delle fioriere per rampicanti, oltre a far installare un'adeguata tenda da sole.

In basso in pianta, è visibile il muro divisorio con l'appartamento alieno, per cui sono stati progettati su misura, due grigliati terrazza frangivento, solo sui due lati dell'affaccio del terrazzo.

Una tenda da sole estensibile con bracci, è fissata sulla parete esterna della facciata, così da poter ricoprire l'area terrazzata.

Un angolo salotto outdoor offre confortevoli sedute per più ospiti. Altri elementi in legno, come una panca, un tavolino e fioriere, completano l'essenziale arredo della terrazza al piano attico.


Disegno di progetto per frangivento legno sul terrazzo dell'attico


Nel seguente disegno, illustro un esempio di come ripararsi dal vento in terrazzo, adottando degli eleganti e funzionali grigliati frangivento in legno.

Frangivento terrazzo legno - Designer Antonio PreviatoFrangivento su misura con grigliati terrazzo in legno - Designer Antonio Previato

Tra le possibili soluzioni paravento per terrazzi, si è optato per questi essenziali grigliati in legno a maglia romboidale.

Queste barriere per terrazzo sono previste a diverse altezze, con un effetto estetico movimentato, oltre che una valenza funzionale.

Difatti, la combinazione di elementi alti e bassi, nell'insieme strutturale della barriera per terrazzo, consente anche di dosare a controllare l'ombreggiamento e la privacy desiderati.

Un gradevole effetto frangisole per terrazzo, si ottiene assicurando quel giusto grado di frescura, senza però privare totalmente dei raggi solari durante la giornata.

Come fissare frangivento sul terrazzo


Questo sistema frangivento e frangivista terrazzo legno è installato sul pavimento e a ridosso del muretto perimetrale di affaccio.

Poiché i pannelli o grigliati su larga scala possono offrire al vento molta superficie d'attacco, è basilare provvedere a un saldo ancoraggio.

In questo caso, si possono impiegare degli specifici tasselli chimici, per il fissaggio dei grigliati sia sul pavimento che sui muretti di affaccio del terrazzo.

Il legno di Teak o anche di Iroko, entrambi particolarmente stabili, cioè molto resistenti all'umidità, risultano ideali per realizzare questi grigliati frangivento.

Alcune fioriere in legno possono essere accostate ai grigliati, così da coltivare specifiche piante frangivento, preferibilmente rampicanti o a cespuglio, per ottenere un effetto schermante molto naturale e decorativo.


Frangivento alluminio per terrazzo villetta: disegno di progetto


Il successivo disegno rappresenta una differente situazione, in cui è stato installato un frangivento in alluminio, per proteggere lo spazio terrazzato, antistante all'ingresso di una villetta.
Frangivento alluminio su terrazzo - Designer Antonio PreviatoFrangivento terrazzo in alluminio con lamelle orientabili - Designer Antonio Previato

Un giardino circonda l'abitazione, con aiuole fiorite e vegetazione sempreverde di tipo mediterraneo, a medio e alto fusto.

Si è pensato di installare dei robusti grigliati in alluminio, per proteggere dal vento la terrazza, essendo la villetta distante poche centinaia di metri dal litorale marino e perciò molto esposta a forti venti stagionali.

Questi frangivento in alluminio presentano dei robusti pali di sostegno verticali, sia terminali che intermedi, fissati sul pavimento del terrazzo, ma anche sulla soglia del muretto, garantendo un saldo ancoraggio strutturale a prova di vento.

All'apice di ogni palo verticale, è incassato un faretto con luce a led ad accensione crepuscolare, per creare la giusta illuminazione dell'area terrazzata durante le ore serali.

Frangivento e frangisole alluminio terrazzo con lamelle orientabili


Questi frangivento in alluminio presentano le lamelle orientabili, facilmente comandabili con un semplice telecomando.

In tal modo, la struttura schermante funge anche da frangisole in alluminio per esterni, funzione particolarmente apprezzata lungo l'esposizione a Sud Ovest della villetta.

Regolando l'inclinazione delle lamelle, viene filtrata l'eccessiva irradiazione solare durante le ore più calde pomeridiane.

Allo stesso modo, si può dosare la diffusione dell'aria attraverso le lamelle, senza però occludere troppo l'adeguata e necessaria ventilazione del terrazzo della villetta.


Barriere frangivento per terrazzi in alluminio o in legno?


Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite a Legnami Radis mostrano interessanti esempi di grigliati per terrazzi.

La naturalità del legno si integra con i paesaggi outdoor, disegnando degli eleganti schermi sul perimetro di terrazzi di appartamenti o villette.
In successione, scorrendo la galleria di foto, le ambientazioni riferite a La Tartaruga mostrano delle accattivanti barriere per terrazzi in legno, che prevedono anche l'integrazione con fioriere e panche, per un arredo esterno dallo stile eclettico ma pratico.

Sempre sfogliando la photogallery, le immagini della ditta Alfafasoli dimostrano come i frangivento in alluminio effetto legno possano essere attraenti e originali, rivelandosi come l'elemento distintivo di un progetto architettonico outdoor.

Progetti casa online con funzionali soluzioni personalizzate di arredi e barriere per terrazzi


Infinite possono essere le soluzioni per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: si può anche attrezzare l'outdoor su misura, con idonee barriere frangivento per terrazzo, rendendo possibile una piacevole fruibilità degli spazi all'aperto.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Frangivento terrazzo
Valutazione: 5.94 / 6 basato su 16 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ilaria
    Ilaria
    Mercoledì 13 Luglio 2022, alle ore 22:49
    Ho una villetta con terrazzo davanti abbastanza ventoso e un prato tutto intorno. Devo ancora organizzare il verde. Ma esistono delle piante frangivento? Così ho letto nell'articolo
    rispondi al commento
    • God!
      God! Ilaria
      Mercoledì 13 Luglio 2022, alle ore 23:00
      Come piante frangivento, si preferiscono le specie sempreverdi, perché assicurano protezione per tutto il corso dell’anno. Dovranno avere ramificazioni ricche e dalle foglie piccole, così da ottenere una barriera più compatta per l’aria. Naturalmente, si dovranno preferire tipologie dalle radici molto profonde, affinché non vengano facilmente sradicate dal vento, e dal tronco resistente ma adattabile e flessibile alle correnti. Tra gli alberi più diffusi a questo scopo, ci sono il cipresso,  l’eucalipto e  si possono realizzare frangivento anche con l’alloro, soprattutto per le siepi, il pioppo nero e la lentaggine.
      rispondi al commento
      • Ilaria
        Ilaria God!
        Venerdì 15 Luglio 2022, alle ore 17:39
        Ah grazie mille per la risposta. Penso che metterò delle piante di alloro per cominciare, mi piace molto il profumo e spero siano anche abbastanza facili da coltivare, anche perché non sono tanto esperta di giardinaggio.
        rispondi al commento
        • God!
          God! Ilaria
          Venerdì 15 Luglio 2022, alle ore 18:07
          Se decide di piantare siepi di alloro in giardino, in modo da creare una sorta di staccionata verde frangivento intorno a casa, o per separare le zone funzionali in giardino, la spaziatura ideale per le piante da siepe di alloro è di circa 1,50 metri l’una dall’altra.  Può sembrare una distanza molto grande, ma è sufficiente perché le piante diventeranno non solo alte ma anche larghe.   A questa distanza la siepe crescerà sicuramente bene, anche se ci vorranno alcuni anni Resistente e facile da curare, l’alloro è una delle piante meno soggette a malattie e parassiti, anzi protegge le piante vicine da tarme e insetti ostili.
          rispondi al commento
          • Ilaria
            Ilaria God!
            Martedì 23 Agosto 2022, alle ore 23:47
            Benissimo! Alloro tutta la vita se allontana gli insetti! Grazie
            rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Ilaria
      Venerdì 26 Agosto 2022, alle ore 20:28
      Ciao Ilaria! Ecco un articolo di recente pubblicazione, sulle piante frangivento: Come progettare un giardino con siepi frangivento
      rispondi al commento
  • Evelina
    Evelina
    Martedì 12 Luglio 2022, alle ore 18:37
    Mi piacciono molto queste soluzioni antivento, danno anche un tocco di stile... Io ho un terrazzo tutto intorno al mio appartamento al piano attico. Vorrei far installare dei grigliati almeno sui due lati più esposti al vento cioè lato nord e ovest. È meglio l'alluminio, il legno o altro materiale magari plastico, come resistenza e durata?
    rispondi al commento
    • God!
      God! Evelina
      Martedì 12 Luglio 2022, alle ore 19:02
      Come robustezza e resistenza sono validi sia il legno, l'alluminio o il PVC. Il legno, notoriamente, necessita di una manutenzione per preservarne le caratteristiche estetiche e strutturali. Una soluzione può essere l'alluminio o il PVC effetto legno, se le piace l'effetto cromatico caldo dato dalle tonalità del legno. È da valutare anche una continuità di stile e di tonalità cromatica con gli attuali infissi.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kurokiblack
Salve, abito in una villa con un muro di cinta molto basso (135cm) e vorrei innalzarlo utilizzando dei pannelli modulari frangivista tipo i "Nautic" della Nortene in pvc oppure...
kurokiblack 30 Gennaio 2023 ore 12:14 4