|
I frangisole sono degli elementi di schermatura posizionati sulle facciate degli edifici oppure internamente ad esse, con l'unica funzione di controllare la radiazione solare riducendo il carico termico gravante sulla struttura.
Questi sistemi piuttosto semplici possono avere diversa forma e materiale, la loro funzione è appunto quella di proteggere gli ambienti dall'ingresso eccessivo dei raggi solari soprattutto quando ci si trova in zone molto soleggiate, consentendo però allo stesso tempo il passaggio della luce e garantendo il comfort abitativo.
Applicando delle schermatura solari di questo tipo si ottiene una limitazione dell'innalzamento della temperatura all'interno dell'edificio e una conseguente riduzione dell'utilizzo di impianti di climatizzazione e quindi un risparmio in termini di consumi energetici.
Quando si progettano le finestre in un'abitazione, in genere si punta molto sulla dimensione: più grande è la bucatura, più bella risulterà la facciata e maggiore sarà l'apporto solare gratuito.
Dopo aver progettato la bucatura si passa alla sua schermatura e tra tutte le tipologie esistenti le schermature solari esterne sono il sistema di controllo solare più efficiente, poiché durante la stagione estiva intercettano la radiazione solare prima che questa raggiunga le superfici vetrate, evitando così che si inneschi l'effetto serra e il conseguente surriscaldamento degli ambienti.
Per le schermature solari interne accade esattamente l'opposto, poiché queste permettono alla luce di attraversare il vetro ma necessitano di impianti di ventilazione o di climatizzazione per asportare il calore accumulato all'interno dell'edificio.
Il pannello frangisole è costituito appunto da lamelle che variano il loro orientamento, in funzione delle condizioni climatiche, al variare delle ore del giorno e del diverso irraggiamento solare.
Esistono diverse soluzioni di schermature solari distinguibili in: frangisole orizzontali, frangisole verticali, pannelli frangisole scorrevoli esterni, etc, tutte tipologie che cercano di adattarsi a qualsiasi edificio.
Le lamelle frangisole, collegate a profili esterni di supporto, possono essere di tipo fisso o orientabile con meccanismi di movimento manuali o elettrici, hanno profili di diverse dimensioni così come i materiali che possono essere i più svariati, dal legno all'alluminio, al cotto al PVC etc.
Volendo applicare i principi del risparmio energetico degli edifici, sono stati sviluppati anche materiali e tecnologie abbinabili al sistema fotovoltaico.
Questi prodotti riescono a coniugare le esigenze di regolazione della temperatura e luminosità con la trasformazione dei raggi solari in energia elettrica, contribuendo al fabbisogno energetico dell'edificio.
Il frangisole in legno oltre a essere un elemento con funzioni tecniche diventa anche un elemento di design, essendo il legno un materiale molto versatile, dalle differenti tonalità e sfumature, che all'occorrenza può diventare personalizzato secondo le esigenze e i gusti del committente.
Il frangisole in legno è un elemento che può avere una struttura fissa, scorrevole, a libro o ad alzante meglio nota come a ginocchio.
Nel caso di frangisole orientabili o mobili, la loro movimentazione può essere controllata da sistemi automatici oppure può essere manuale; quest'ultima di solito viene preferita per quelle abitazioni che non presentano sistemi domotici al loro interno.
Quindi la tipologia di frangisole fisso, in funzione del diagramma solare, viene orientata, permettendo di ombreggiare le zone vetrate nelle ore centrali della giornata nel periodo estivo, pur mantenendo un costo piuttosto contenuto.
Il frangisole mobile, invece, consente di regolare la luminosità degli ambienti in funzione dei giorni più o meno soleggiati, grazie alle lamelle orientabili.
Il frangisole realizzato interamente in legno presenta caratteristiche di maggior protezione dai raggi solari rispetto ai frangisole in alluminio in virtù della sua minor trasmittanza termica.
Un'azienda leader nella produzione di frangisole in legno è la Rollbau Lab, le soluzioni proposte sono le più svariate e ovviamente si adattano a ogni situazione e talvolta vengono anche progettate su misura.
Generalmente, il sistema di apertura di questi frangisole in legno è di tipo scorrevole, presenta quindi un sistema di attivazione meccanica, dotato di un motorino e dei binari lungo i quali le lamelle del frangisole in legno possono scorrere.
Un'altra azienda molto rinomata è la GALIMBERTI, che appunto è specializzata nell'utilizzo del legno in ambienti aperti. Ovviamente il frangisole in legno interviene sia per creare delle ombreggiature, sia per apportare un risparmio energetico e comfort all'interno dell'abitazione che ne dispone l'utilizzo.
Gli ombreggiamenti hanno proprio la funzione di fermare il calore prima che entri nell'appartamento e proprio per questo motivo se ne consiglia la disposizione all'esterno dell'infisso.
Visto che alla schermatura solare diretta provvedono i frangisole, il vetro dell'infisso potrà essere un semplice vetro trasparente e non necessariamente uno di quei vetri riflettenti o a basso assorbimento di calore, che tendono solamente a diminuire la luminosità all'interno di un ambiente, rendendolo meno confortevole.
Un altro materiale utilizzato per realizzare sistemi di schermatura solare è il cotto. L''azienda Palagio Engineering srl ha ideato TerraSHADE. Una linea cotto molto funzionale e anche molto bella esteticamente.
Il montaggio di questo particolare frangisole in cotto avviene mediante l'utilizzo di profilati metallici inseriti nel foro interno dell'elemento in cotto, ottenuto per estrusione.
Le dimensioni dei tubolari sono state studiate in modo tale da realizzare combinazioni di chiaroscuri e alternanze di texture sulle facciate degli edifici, si possono raggiungere anche i 3 m di lunghezza con svariate forme.
Palagio Engineering propone ben cinque gamme di colori che richiamano i cinque possibili colori della terracotta:
- le Terre di Impruneta, che richiamano le tonalità naturali del cotto imprunetino;
- le Terre Bruciate, colori in pasta a tutto corpo dell'elemento, che si ispirano alle forti tonalità bruno rosse tipiche delle colline senesi;
- le Terre Ocra, colori in pasta a tutto corpo dell'elemento, che si ispirano alle calde tonalità ocra mediterranee;
- le Terre Colorate, colori in pasta a tutto corpo dell'elemento, che si ispirano alle tradizioni ceramiche dei paesi più lontani;
- la Majolica, che s'ispira alla terracotta invetriata della Robbia.
Si tratta di una vera e propria terracotta smaltata disponibile in una vasta gamma di colori brillanti, che ha una elevata resistenza e durabilità della superficie esterna.
Se si vuole optare invece per un frangisole decorativo, allora ci si può rivolgere all'azienda CEIPO Ceramiche che propone una vasta gamma di elementi decorati, colorati e assemblabili tra loro, per creare delle e vere proprie pareti frangisole.
Gli elementi sono tutti rigorosamente in cotto, disponibili sia nel colore naturale che smaltati, tipo majolica, oppure nella versione terracotta o gres porcellanato.
Utilizzando questo sistema di schermatura solare, differente dal classico frangisole costituito da elementi monolitici che assemblati insieme costituiscono una parete, è possibile creare giochi di luce all'interno dell'ambiente, proteggendolo allo stesso tempo dagli occhi indiscreti poiché ne limita la visione dall'esterno.
La nuova tecnologia ci porta a utilizzare materiali sempre più leggeri nel mondo dell'edilizia e materiali che però al contempo vantino anche determinate caratteristiche prestazionali.
È il caso dei frangisole in alluminio, che si sa essere un materiale molto leggero ma al contempo molto resistente.
Con le sue forme e i suoi colori sempre molto sobri l'allumino è un materiale molto elegante, per questo motivo l'azienda Sundbreak® e la Metra Spa, lo utilizzano per la realizzazione di schermature solari fisse e mobili all'interno di contesti residenziali e anche in edifici destinati ad uffici.
Vista la plasmabilità dell'allumino è possibile ottenere anche soluzioni su misura in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
L'uso del frangisole non è limitato solo alle superfici verticali, talvolta i frangisole possono essere impiegati come sistemi di copertura di superfici perfettamente orizzontali, ma per poter assolvere questa funzione devono essere atenuta, ovvero resistenti ai carichi di pioggia e neve.
Un'azienda che produce frangisole a tenuta, orientabili, è la Studio66 , che con i modelli BLADE 160 e FOLD 200 sfrutta al massimo la luce solare e il vento.
Il modello Blade 160 è una copertura frangisole a completa tenuta d'acqua, ha una leggera inclinazione pari allo 0,5% necessaria al deflusso dell'acqua, non percettibile in quanto posta all'interno della struttura orizzontale.
Il perfetto funzionamento è dettato dalla tipologia di superficie delle lamelle completamente liscia; questo consente uno scivolamento di foglie ed eventuali residui che vegono spazzati via dal vento e dalla pioggia, mantenendo la copertura sempre pulita.
In caso di pioggia, la copertura si chiude automaticamente in modo ermetico comprimendo le guarnizioni delle pale, evitando dispersioni di calore. In questo modo è garantita un'ottima tenuta della copertura.
Le strutture sono realizzate con tubolari di alluminio 200x100x4 mm o 220x140x4 mm, fino a ottenere una campata massima di 6 mt senza subire flessioni. L'apertura è regolabile e l'angolo di variazione va da 0° a 135°, mantenendo sempre l'ombreggiatura nello spazio sottostante.
Questo particolare sistema di copertura così versatile a seconda delle condizioni climatiche è progettato per resistere a forti venti e a carichi neve consistenti.
L'altro modello proposto sempre dalla stessa azienda è FOLD 200, che a differenza della precedente è una copertura a tenuta d'acqua mobile retrattile costituirà lamelle frangisole impacchettabili, che in posizione chiusa lascia lo spazio sovrastante completamente libero, permettendo di sfruttare al massimo la luce solare.
Questo sistema di frangisole può integrarsi con delle strutture esistenti oppure può essere installato con una propria struttura portante realizzata in alluminio, la quale prevede anche un sistema di gronde integrate, per lo scolo delle acque meteoriche.
L'angolo di movimentazione varia da 0° a 90° ed è sempre motorizzato.
Inoltre, questa particolare copertura completamente retrattile può essere dotata anche di un sensore pioggia per la chiusura automatica delle lamelle in caso di precipitazioni improvvise.
|
||