Forno pirolitico a vapore: guida alla scelta

NEWS DI Forni e piani cottura17 Gennaio 2019 ore 14:59
La cottura al vapore è salutare e si può fare anche al forno, grazie a modelli di forno pirolitico a vapore dotati anche di funzione autopulente. Le nostre proposte

Perché acquistare un forno pirolitico a vapore


I benefici della cottura a vapore sono ormai ben noti. Probabilmente però non tutti sanno che per cuocere i cibi a vapore non esistono soltanto le tradizionali vaporiere ma è possibile realizzare questo tipo di cottura salutare anche in forno.


Forno a vapore: tanti vantaggi, da Ikea

Forno a vapore: tanti vantaggi, da Ikea

Forno a vapore: tanti vantaggi, da Ikea
Forno pirolitico con cottura a vapore uniforme, da Bosch

Forno pirolitico con cottura a vapore uniforme, da Bosch

Forno pirolitico con cottura a vapore uniforme, da Bosch
Forno pirolitico multifunzione a vapore, da Electrolux

Forno pirolitico multifunzione a vapore, da Electrolux

Forno pirolitico multifunzione a vapore, da Electrolux
Forno termoventilato a vapore, da Smeg

Forno termoventilato a vapore, da Smeg

Forno termoventilato a vapore, da Smeg
Forno pirolitico con cottura a vapore, da Ikea

Forno pirolitico con cottura a vapore, da Ikea

Forno pirolitico con cottura a vapore, da Ikea

Perché scegliere un forno pirolitico a vapore?
Quali sono i modelli disponibili sul mercato e che caratteristiche hanno?

In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, dandovi utili consigli che possano guidarvi nella scelta dell'elettrodomestico che fa al caso vostro.


I vantaggi della cottura a vapore


La cottura a vapore è molto indicata perché consente di mantenere inalterate le proprietà nutritive e organolettiche dei cibi, dalle verdure fino alla carne e al pesce.

Per chi non lo sapesse, è possibile cuocere al vapore anche i classici cibi da forno come pane, pizze, focacce e torte, che lievitano meglio grazie all'umidità interna al forno a vapore .
Infine, è molto indicato per scaldare le vivande senza correre il rischio che si secchino.


Tipologie e modelli di forno pirolitico a vapore


In commercio si trovano alcuni modelli di forno a vapore, generalmente disponibili in due tipologie: quelli esclusivamente a vapore e quelli combinati, che uniscono la cottura tradizionale con quella a vapore.

Come funziona un forno a vapore? Quelli adibiti esclusivamente a questa funzione solitamente sono dotati di un serbatoio lungo le pareti laterali che deve essere riempito di acqua prima dell'uso e di una piccola caldaia interna che scalda l'acqua che viene vaporizzata in modo uniforme grazie a una ventola.

Nei forni a vapore combinati invece l'acqua viene presa direttamente dall’impianto idrico della cucina.


Forno pirolitico per una pulizia più semplice


In un caso o nell'altro, generalmente l'elettrodomestico è un forno pirolitico a vapore, ovvero dotato di un sistema autopulente. La pirolisi è un processo che sfrutta le temperature altissime (intorno ai 500° C) in grado di carbonizzare lo sporco e i residui di cibo presenti sulle superfici interne, pulendo e igienizzando il forno senza l'uso di detergenti.

Si tratta di una funzionalità davvero interessante, innanzitutto per il risparmio di tempo.
Basta infatti schiacciare un pulsante per attivare il ciclo di pulizia, che può durare un tempo che generalmente va da una a tre ore in base al programma impostato (pulizia semplice o più accurata per sgrassare a fondo e rimuovere le incrostazioni).

Pulizia del forno a vapore pirolitico, da Ikea
Una volta terminato il ciclo potrebbe essere necessario rimuovere i residui della carbonizzazione con un panno umido, oppure, nei modelli di forno pirolitico più avanzati, è presente una vaschetta rimovibile per la raccolta della cenere.

Un altro importante vantaggio del forno autopulente è il rispetto dell'ambiente.
La pirolisi è infatti un sistema di pulizia ecologico perché evita l'utilizzo di prodotti detergenti chimici nocivi per la salute e l'ambiente, garantendone la stessa efficacia.


Forno pirolitico a vapore con distribuzione del calore uniforme


Dopo aver cantato le lodi del forno pirolitico a vapore, è arrivato il momento di dare uno sguardo ai modelli disponibili sul mercato. Abbiamo selezionato alcuni prodotti ma, ci teniamo a ribadirlo, si tratta di una panoramica non esaustiva delle proposte che potrete trovare in giro.

Iniziamo con uno degli ultimi modelli di forno pirolitico a vapore (Serie 8) proposti da BOSCH BSH Elettrodomestici. Si tratta di un forno da incasso con impulso vapore pirolitico caratterizzato da una classe di efficienza energetica A+, che garantisce un elevato risparmio sui consumi energetici.

Forno pirolitico a vapore con distribuzione del calore uniforme, da Bosch
Tra le funzionalità più interessanti c'è sicuramente Hotair 4D, che garantisce una perfetta distribuzione del calore sui multilivelli del forno. Ciò significa che è possibile posizionare le pietanze su uno qualsiasi dei quattro livelli con lo stesso risultato di cottura.

E non è tutto: è anche possibile cuocere lievitati e arrostire fino a quattro livelli contemporaneamente garantendo risultati perfetti dal primo all'ultimo livello.

Molto utile anche AutoPilot 20, che prevede 20 programmi automatici per cucinare diversi cibi e in modalità differente.

Il forno Bosch è un forno pirolitico, quindi basterà premere il tasto di Avvio e il forno, in base al grado di sporcizia, si riscalderà fino a un massimo di 480°C eliminando qualunque residuo di grasso o cibo.

Forno a vapore con display intuitivo, da Bosch
Ultima nota, il display TFT che garantisce un utilizzo intuitivo del forno a vapore, grazie allo speciale controllo e al testo del display di facile lettura.


Forno multifunzione a vapore


Anche Electrolux ha in catalogo diversi modelli di forni multifunzione a vapore. Il forno Multinove con funzione a vapore in classe A+ è caratterizzato da: estetica inox antimpronta, vano cottura e teglia InfiSpace, display digitale, controporta liscia con vetri estraibili (4 vetri termoriflettenti), ventilazione radiale e funzione Pyrotime con contacicli.

Forno multifunzione a vapore, da Electrolux
Ma vediamo le principali caratteristiche del forno autopulente a vapore nel dettaglio.

Per garantire una cottura omogenea, il forno pirolitico a vapore di Electrolux è dotato di una nuova nuova ventola XL che distribuisce il calore più uniformemente, consentendoti di cucinare anche su più livelli contemporaneamente, con grandi risultati.

Per gli amanti della pizza è prevista una funzione speciale adatta a piatti con basi croccanti come pizza e quiche. L'importante è impostare la temperatura del forno di 20-40°C in meno rispetto alla cottura tradizionale.

Nella frenesia della vita quotidiana, la programmazione è cruciale. Per fare in modo che la cena sia sempre pronta quando lo si desidera, il Programmatore inizio-fine cottura con display digitale consente di selezionare l'orario di fine cottura e la sua durata.

Forno pirolitico a vapore con controporta liscia e vetri estraibili, da Electrolux
Sebbene si tratti di un forno pirolitico, viene offerta anche la possibilità di pulire a fondo l'elettrodomestico in modo semplice e veloce. La nuova controporta del forno è completamente liscia, senza interstizi e i vetri interni possono essere rimossi facilmente, senza l’utilizzo di attrezzi.


Forni termoventilati a vapore assistito


Smeg Italia spa non poteva mancare all'appello. Fra le novità spicca il modello SFP6604STNR, un forno termoventilato a vapore assistito che, grazie alla cottura Smart Steam, combina la cottura a vapore con quella tradizionale, per esaltare al massimo i sapori.

Forno pirolitico termoventilato a vapore assistito, da Smeg
Nel nuovo forno smeg il vapore viene iniettato direttamente nella cavità attraverso l’ugello e distribuito uniformemente dalla ventilazione, ottenendo eccellenti risultati di cottura sia per la carne che per la panificazione. La cottura Smart Steam consente inoltre di ridurre i tempi di cottura, garantendo una minima perdita di peso e di volume nel cibo.

Forno a vapore curato nel design, da Smeg
Il forno smeg è dotato di sistema Smart Cooking disponibile con Display TFT sia Touch control che impostabile tramite le manopole, prevede 50 programmi di cottura memorizzati e 20 ricette personalizzabili che consentono di ottenere ottimi risultati anche a chi ha meno dimestichezza in cucina.

Le ricette possono essere preparate con semplicità, selezionando il tipo di alimento, la modalità e il peso, così da permettere al forno di calcolare automaticamente i parametri ottimali di cottura.

È, inoltre, possibile modificare a piacere le impostazioni per adeguarle alle proprie abitudini.


Forno autopulente con cottura a vapore


Anche nel catalogo IKEA possiamo trovare dei modelli di forno autopulente con cottura a vapore. Fra le novità c'è FINSMAKARE, un elettrodomestico dalle tante funzionalità.

Il forno pirolitico termoventilato ha un interno molto capiente con ben 5 livelli di cottura. È prevista la funzionalità di cottura a vapore per una cucina salutare.

Il forno ha molte funzioni: grill, turbo grill, pasticceria, pane/pizza, scongelamento, oltre al programma mantenimento in caldo che permette di tenere i cibi in caldo senza scuocerli o bruciarli.

Nella memoria del forno è inoltre possibile conservare e aggiornare le tue ricette preferite con i tempi e le temperature di cottura.

Il forno pirolitico è dotato di funzione autopulente che consente di pulire il forno più facilmente, bruciando i grassi e i residui di cibo in modo da ridurli in cenere, che possono essere eliminati con un panno umido.

Forno pirolitico a vapore con sensore di temperatura per la carne, da Ikea
Grazie ai due set di guide telescopiche a estrazione totale è più semplice e sicuro inserire ed estrarre le teglie dal forno. Mentre il termometro per carni con sensore di temperatura permette di cucinare perfettamente qualsiasi tipo di carne senza doverla controllare durante la cottura.

riproduzione riservata
Articolo: Forno pirolitico a vapore
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Forno pirolitico a vapore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Forno pirolitico a vapore che potrebbero interessarti
Scegliere il forno

Scegliere il forno

Arredamento - Nel campo degli elettrodomestici, è oggi possibile scegliere dei forni tecnologicamente avanzati, che, grazie all'elettronica, offrono funzioni sempre più avanzate.
Guida alla scelta del forno pirolitico

Guida alla scelta del forno pirolitico

Forni e piani cottura - Il forno pirolitico, grazie al suo efficiente sistema autopulente, permette di lavare griglie, teglie e pareti in modo sicuro, ecologico e senza alcuno sforzo.
Forni combinati da incasso

Forni combinati da incasso

Forni e piani cottura - La cucina deve essere prima di tutto pratica, essere dotata di tutto il necessario funzionale, avere gli strumenti a portata di mano ed essere esteticamente

Scelta del forno

Forni e piani cottura - Per scegliere il forno più adatto alle proprie esigenze, bisogna tener conto sia delle prestazioni offerte che dello stile d'arredo dell'ambiente circostante.

Elettrodomestici al titanio

Forni e piani cottura - È il materiale prediletto dall'architetto F. O. Gehry, lo usa spesso per rivestire le sue scultoree costruzioni: il titanio usato anche per gli elettrodomestici.

Forni e domotica

Forni e piani cottura - La domotica prende l'avvento sui forni, sempre più sofisticati dal punto di vista tecnologico e spesso programmabili a distanza tramite Pc.

Cucinare in maniera semplice e gustosa con i forni multifunzione

Forni e piani cottura - I forni multifunzione sono un'evoluzione dei tradizionali forni elettrici e consentono di sfruttare molteplici metodi di cottura, per una cucina davvero al top.

Nuovi forni ottimizzati

Forni e piani cottura - Forni: tante funzionalità in versioni compatte, per ottimizzare spazi, tempi e tipi di cottura, con un occhio alla sostenibilità, senza rinunciare all'estetica.

Forni tecnologici

Cucina - Ottenere una cottura perfetta è una priorità non solo per gli chef più rinomati ma anche per chiunque si diletti, per passione o necessità, in cucina.Ecco
REGISTRATI COME UTENTE
299.491 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
  • Cucina modello serena
    Cucina modello serena...
    1590.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Forno elettrico da incasso a vapore
    Forno elettrico da incasso a vapore...
    364.00
  • Forno elettrico da incasso autopulente
    Forno elettrico da incasso...
    528.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Black & Decker
  • Claber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.