Forno libera installazione: mini guida all'acquisto

Quando non è possibile incassare un forno in cucina, i forni a libera installazione verranno in nostro aiuto. Sono infatti una soluzione funzionale ed economica
Pubblicato il

Forno libera installazione


La scelta di un forno a libera installazione è tutt'altro che cosa semplice.
Ogni azienda (e non sono poche) ha una rosa di prodotti non indifferente, che si traduce in una galassia di opzioni, in cui perdersi è molto facile.
Le domande a cui dare una risposta prima dell'acquisto sono moltissime e spesso in questi casi, ci si dimentica proprio delle più basilari.


Perché acquistare un forno a libera installazione


Con un forno da tavolo nella maggior parte dei casi si andrà a risparmiare, se non altro sulle spese di installazione. Questo però non risulta un dogma.

Esistono, infatti, prodotti veramente ottimi sul mercato, come forni combinati a libera installazione ma anche a microonde ed elettrici, che avranno prezzi similari a quelli da incasso e con prestazioni molto simili.

In particolari casi, ad esempio se si è in affitto, non converrà acquistare un forno a incasso. Dunque, la tipologia a libera installazione risulterà la scelta ideale.
Una cucina con forno è una cucina completa.
Forno Supreme Chef combinato della Whirlpool
Essenzialmente gli elementi da tenere in considerazione quando si fa questo genere di acquisto sono:

  • modalità di cottura;

  • dimensioni;

  • capacità (in litri);

  • accessori vari.

Come per ogni elettrodomestico non esiste una marca migliore in senso assoluto del termine. Esisterà però il forno migliore per esigenze oggettive del cliente, al netto del fatto che marca e prezzo sono in ogni caso molto importanti.

Un fornetto elettrico a libera installazione in cucina. Foto by De'Longhi
Per quel che riguarda le modalità di cottura troviamo forni elettrici con resistenze, forni termoventilati, a microonde oppure multifunzione.

Per quel che riguarda la capacità, che si misura in litri, esistono piccoli fornetti da 15 litri adatti a single, fino ad arrivare a oltre 60 litri per le famiglie più numerose. Ovviamente più aumenta la capacità, più sarà ingombrante.


Forno elettrico libera installazione


Questi elettrodomestici, nella maggior parte dei modelli, sono dotati di due resistenze e di un grill per dorare le pietanze. A seconda dei forni tali elementi possono essere azionati separatamente, per ottenere differenti tipi di cottura.

forno combinato
Bando alle ovvietà, in questa categoria si trovano i prodotti più a buon mercato ma anche ottimi forni da tavolo di eccellente qualità.

I tipi di cotture di un forno elettrico sono:

  • grill;

  • funzione statica;

  • funzione a ventola.

Forno libera installazione Elettrico di Ariete


Questo piccolo forno della italianissima Ariete Elettrodomestici da 18 litri ed è un piccolo gioiello di design. Le sue dimensioni estremamente compatte (47.5 x 40 x 24.5 cm) lo rendono adatto per piccole cucine.

Ideale per semplici cotture statiche come pizze da 30 cm di diametro è indubbiamente un prodotto perfetto per single o giovani coppie che comunque non vogliono rinunciare all'eleganza.
Il piccolo forno elettrico Ariete a libera installazionePossiede un timer da 60 minuti e può raggiungere una temperatura di 230°C. Realizzato in solido acciaio inossidabile è disponibile in tre colori pastello: beige, blu e verde.

Forno Moulinex Optimo cucina libera installazione


Dal fornetto lillipuziano da tavolo al gigante della categoria. Il forno elettrico Moulinex Optimo potrà sfamare le famiglie più numerose con una capienza di ben 60 litri.

Questo però come svantaggio porta a dimensioni non indifferenti, 44x41,6x62,2 cm. In compenso, però, riuscirà a cuocere contemporaneamente un pollo intero a girarrosto e una teglia di patate al forno.

Il forno da tavolo Optimus della Moulinex
I suoi 2200 Watt e i 1200 Watt di potenza grill riescono a generale una temperatura fino a 240° C che garantiranno cotture croccanti.
Il forno a libera installazione Optimus è dotato di due griglie reversibili, un vassoio per la cottura del pane e di un kit per il girarrosto.

Disponibile nel solo colore nero non ha sostanziali difetti a parte un design non proprio ispirato e le dimensioni. Il prezzo, inoltre, è decisamente abbordabile: su Amazon è reperibile a meno di 200 euro.


Forno a libera installazione: il microonde


Anche se nella cucina un forno esiste già, questo non esclude la presenza di un forno a microonde. Il più delle volte non ci sarà spazio per incassarli entrambi.
La scelta di un prodotto di questo tipo può essere decisamente vincente.

Ma perché comprarlo?
I motivi sono molteplici ma essenzialmente questo elettrodomestico è utilizzato da chi vuol risparmiare tempo.

forno candy microonde
Fermo restando che si può anche cucinare con un microonde, il loro vero prezioso pregio sta nella possibilità di poter riscaldare alimenti e scongelarli in tempi veramente brevi.

Qui di seguito una lista, per chi non dovesse ancora saperlo, dei materiali idonei alla cottura a microonde:

  • terracotta;

  • pirex e vetro;

  • ceramiche e porcellane;

  • plastica;

  • cartone.


Da evitare, invece, materiali come metallo e cristallo (che non è vetro) perché le microonde verrebbero riflesse, danneggiando in magnetron che le emette, ponendo fine alla vita del forno in maniera definitiva!

Cambiare questo pezzo infatti il più delle volte non sarà conveniente.

Forno libera installazione Candy a microonde


Il forno a microonde Candy CMG2071DS, è un prodotto di base ma dalla resistenza e prestazioni garantite dal marchio di fabbrica.

Possiede una capacità di 20 litri per un ingombro decisamente ridotto e una potenza di 700 watt. L'interfaccia è costituita da pulsanti per programmare i vari tipi di cottura e da un timer con display a cristalli liquidi.

Il forno a microonde Candy
Questo è evidentemente un prodotto per cucine piccole e non adatto assolutamente all'uso professionale ma ha un prezzo decisamente basso, sotto gli 80 euro, il che lo rende un forno a libera installazione veramente interessante.

Forno libera installazione a microonde Whirlpool MWP 304 M


Esattamente come prima si passa da un modello base alla Ferrari della cucina.
La Whirlpool propone questo gioiello, molto bello a vedersi, che è anche un puro concentrato di tecnologie.

forno 30 litri
Ha una capacità è di 30 litri, il che lo rende uno dei più capienti forni a libera installazione del suo genere (53.9x39.8x30 cm).

Il modello MWP 304 M possiede tantissime funzioni tra cui la Steam&Boil che consente la preparazione di piatti sani e leggeri grazie alla cottura a vapore.

Il forno a microonde MWP della Whirlpool
Ha anche ben 29 programmi per avere delle cotture ottimali, una funzione automatica per la lievitazione del pane e addirittura la possibilità di preparare yogurt.

Un vero factotum in cucina il cui costo non è nemmeno eccessivo. Su Amazon lo di può trovare a meno di 150 euro.


Forno a libera installazione combinato


Questa indubbiamente rappresenta la soluzione ideale per chi vuol risparmiare spazio e soldi.

Solo per fare un esempio, risulta particolarmente ideale nel caso in cui si possiedano vecchie cucine a gas in cui non è possibile incassare un forno al di sotto di esse.


Su cos'è il forno combinato, quindi, lo si potrà intuire dal nome. È un elettrodomestico che racchiude in se tutte le funzioni sia del forno elettrico normale, sia di quello a microonde.

Forno libera installazione combinato Whirlpool MWP 3391 SB


Un forno dall'elegante design, 33 litri di capienza che praticamente fa una cucina da solo. Il forno ha un nome che è tutto un programma ovvero, Supreme Chef, a dir poco evocativo.

Possiede 5 funzioni di cottura:

  • vapore;

  • crisp;

  • ventilato;

  • grill;

  • microonde.

Ha inoltre sensori 6° senso in grado di regolare automaticamente i programmi di cottura.

Con la tecnologia Crisp Fry, invece, sarà possibile preparare fritti estremamente leggeri e più sani rispetto a quelli tradizionali. Con il Dual Power, le microonde verranno distribuite in maniera tridimensionale, in modo da rendere la cottura più uniforme.

Il piatto girevole è di ben 36 cm di diametro mentre gli accessori in dotazione sono piatto crisp con maniglia, griglia alta e griglia bassa.
Schematizzazione della funzione Dual Power del forno Whirlpool
Se proprio vogliamo trovare dei difetti nel forno a libera installazione Whirlpool, sono le dimensioni (37,3x49x54 cm) e il prezzo, che si assesta intorno ai 300 euro ma saranno sicuramente soldi ben spesi!

riproduzione riservata
Forno libera installazione
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI