|
A volte in cucina le dimensioni sono tutto. Quando si ha la fortuna di avere spazio a sufficienza, la scelta di un forno a doppia cottura sarà indispensabile, soprattutto per i grossi nuclei familiari.
Questa tipologia di forni, che potrà arrivare a capienze fino a 80 litri, saranno un alleato indispensabile per il risparmio di tempo. Molti infatti permetteranno all'utente di cuocere più pietanze contemporaneamente senza rischiare di mischiarne odori e sapori.
Più nel dettaglio, vedremo vari forni ad incasso di varie marche, elencandone tutte le caratteristiche. Non è una classifica, sono tutti forni di alta qualità. La scelta per l'eventuale acquisto sarà basata solamente sulle caratteristiche dei forni, utili a chi ne farà uso elencati dal più costoso, al più economico.
In linea di massima i forni di cui andremo a parlare saranno tutti di categoria XXL, occhio allo spazio disponibile quindi.
L'azienda Steel con sede a Carpi, opera da fine anni novanta nella realizzazione di forni d'elite.
Parliamo quindi di prodotti non proprio economici ma che valgono ogni singolo euro speso.
Ci sono varie linee di prodotti ma qui esamineremo il forno doppio Genesi.
La particolarità sta nel fatto che sono letteralmente due forni in uno, quello superiore per cuocere le pizze, quello inferiore per tutto quanto il resto.
Si tratta di un elettrodomestico molto capiente (e conseguentemente con un grosso ingombro).
Il forno per pizze ha un volume di 34 litri mentre quello inferiore di 80 litri.
Il doppio forno a incasso Genesi della Steel risulta essere estremamente potente, con due grill da 2750 watt in entrambi i forni. Questo però per contro, lo renderà un elettrodomestico estremamente dispendioso per quel che riguarda i consumi.
L'allestimento standard del forno è veramente da serie A: non mancano l'asta per il girarrosto e la pietra refrattaria per la cottura della pizza a contatto. Grazie alle guide per far uscire il piano di cottura sarà molto comodo tirare fuori le pietanze, senza correre il rischio di scottarsi.
Il forno è realizzato completamente in acciaio inox e risulta essere estremamente resistente, disponibile inoltre in otto colori differenti. Un forno da casa certo, ma con tutte le caratteristiche di un vero e proprio prodotto professionale.
Questo forno doppio è un vero e proprio concentrato di tecnologia. Ha una capienza utile di ben 80 litri e 14 funzioni differenti di cottura. Quello però che più lo caratterizza è la funzione Split&Cook che permette di avere letteralmente due forni in uno.
Questa tecnologia è tanto semplice quanto innovativa. Grazie a un separatore, infatti, sarà possibile dividere il vano cottura in due parti per cucinare due pietanze allo stesso tempo.
La differenza di temperatura tra un vano e l'altro può arrivare fino a 80° C.
Quindi, per fare un esempio, sarà possibile cuocere un pollo al forno a 220°C e una lasagna alla bolognese a 180°C, contemporaneamente, ottimizzando tempi e soprattutto risparmiando moltissima energia elettrica.
Come accennato poco sopra, questo forno della ditta Beko è un vero festival di tecnologie all'avanguardia. Possiede ripiani telescopici che permetteranno di estrarre il piano cottura di 2/3, facilitando la presa delle pirofile ed eventuali operazioni a metà cottura.
La porta del forno ad incasso è munita di particolari staffe che ne rallentano il moto in apertura e chiusura in modo da facilitare questa operazione anche con le mani occupate.
Le pareti interne catalitiche invece renderanno un gioco da ragazzi la pulizia, perché assorbiranno parte dei grassi di cottura. Anche il vetro oleofobico della porta faciliterà di molto quest'operazione.
Infine grazie alla tecnologia Surf, che permette il ricircolo di aria interna, la cottura dei cibi avverrà in maniera estremamente uniforme.
In conclusione questo forno ha molti pregi e ben pochi difetti. Ovviamente bisognerà fare i conti con le sue ingenti dimensioni (59.5x59.4x56.7 cm) e con un prezzo forse, non proprio alla portata di tutti.
La ditta sud coreana leader da anni nel campo degli elettrodomestici possiede anche forni di estrema qualità nella propria scuderia. Questo forno doppia cottura è leggermente più piccolo del precedente (75 litri di capienza).
Le funzionalità sono le stesse ma con una sottile differenza.
La tecnologia Dual Door permetterà di cucinare più pietanze differenti contemporaneamente, ma anche di aprire solamente la porta superiore del forno, usando solo metà della cavità di cottura.
Questo utilizzo parziale permette un risparmio di energia fino al 21%.
Anche il forno dual cook samsung è dotato di pratiche guide telescopiche per una più facile estrazione. Per la pulizia invece si avvale di un sistema pirolitico.
Questo permetterà di bruciare qualsiasi traccia di sporcizia, rimovibile poi con un semplice panno, e al contempo sterilizzandone alla perfezione l'interno con temperature superiori a 250°C.
Questo sistema risulterà molto valido ma consumerà non poca corrente.
Il livello di riscaldamento è monitorizzato e regolato da sensori per garantire una cottura perfetta evitando sbalzi mentre le resistenze poste nella parte superiore garantiranno un preriscaldamento veloce, con conseguente risparmio di tempi ed energia elettrica.
Infine, il pratico display a led permetterà in maniera semplice e intuitiva di monitorare tempi e temperature di tutte le parti del forno.
Anche le dimensioni del doppio forno Samsung non sono proprio mignon. 59,5x59,5x57 cm non sono pochi, quindi bisognerà assicurarsi di avere spazio a sufficienza per installarlo senza problemi.
|
||