• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Forno a vapore, per una cottura salutare e ricca di gusto

Il forno a vapore è un'ottima soluzione per cuocere rapidamente e in maniera molto semplice, diverse pietanze, così da rendere la cucina salutare e ricca di gusto
Pubblicato il

Forno a vapore, i vantaggi della cottura


Oggigiorno, la gran parte dei forni da incasso dispongono di tante funzioni e modalità di cottura.Ad esempio, i forni a vapore utilizzano l'acqua posta sul fondo per poter eseguire un processo di cottura salutare.

I benefici della cottura a vapore sono tantissimi, tra i quali mantenere inalterate le proprietà nutritive e organolettiche dei cibi.

Oltre ad assaporare appieno l'aroma degli alimenti senza l'aggiunta di grassi o condimenti abbondanti, le pietanze restano più morbide e succose, quindi più gustose.

La cottura a vapore nel forno può essere fatta non solo con le verdure, ma anche con il pesce e la carne, soprattutto quelli che necessitano di essere croccanti e dorati all'esterno e teneri all'interno.
I forni a vapore sono anche ideali per rigenerare gli alimenti, ad esempio scaldare cibi già pronti senza seccarli o indurirli. Ad esempio, è possibile scaldare una portata avanzata la sera prima senza seccarla o alterarne il sapore.

Esistono diverse tipologie di forni elettrici a vapore, tra i migliori troviamo sicuramente quelli Miele, Electrolux, Whirlpool, Smeg, Candy e Haier che analizzeremo nel dettaglio di seguito.


Forno a vapore multipiano


Il forno a vapore DG 6001 di Miele consente di cuocere contemporaneamente pietanze diverse su tre livelli. In questo modo è possibile preparare quantità più grandi con una sola cottura o attraverso cotture differenti contemporaneamente.

È molto facile da pulire grazie al vano cottura in acciaio inox: infatti, i forni a vapore Miele si puliscono con estrema semplicità. Non si formano depositi di calcare nel vano cottura e sulle pareti lisce; basterà passare un panno per far sì che tutto torni pulito.

Forno a vapore multipiano MieleForno a vapore multipiano Miele

Inoltre, questo forno a vapore è raffreddato su tutti i lati, in questo modo l'area comandi, la maniglia e l'area esterna resteranno relativamente fresche.
Infatti, la tecnologia Miele impedisce al vapore di depositarsi sulle superfici.

Questo forno ha una capienza di 24 L, tre programmi e una temperatura regolabile da 100 °C a 400 °C. La sua potenza è di 2200 W e le sue dimensioni sono di 49,5 x 32,7 x 38,2 cm per un peso di 16,7 Kg. Il suo prezzo è di circa 850 euro.


Forno a vapore pirolitico


Il forno a vapore pirolitico W9 OS2 4S1 P della Whirlpool è un forno ad alta tecnologia. All'interno di esso troviamo la funzione autopulente, che utilizza un ciclo ad alta temperatura per trasformare in cenere i residui di cibo, consentendo di pulire facilmente con una spugna.

CONSIGLIATO amazon-seller
Forno a vapore
€ 289
invece di € 319 COMPRA


Ha la funzione eco, che consente di cucinare ottime pietanze con un considerevole risparmio di energia. È dotato di lampada alogena, la quale consente prestazioni a basso consumo energetico. Così come l'intera linea Whrilpool, anche qui è presente la tecnologia 6° senso, che permette di selezionare un'ampia varietà di ricette pre-programmate.

Forno a vapore pirolitico WhirlpoolForno a vapore pirolitico Whirlpool

Inoltre, questo forno a vapore è in grado di regolare automaticamente la temperatura e i tempi di cottura per un risultato perfetto.

Altra caratteristica fondamentale è la funzione Ready2Cook, che utilizza un potente sistema a convezione per raggiungere rapidamente la temperatura corretta ed eliminare completamente la fase di preriscaldamento.


Il forno a vapore Whirpool, non è un semplice forno, ma è un elettrodomestico ricco di tecnologia, il tutto ad un prezzo non eccessivo, ossia di 785 euro circa.


Forno a vapore multifunzione


Il forno a vapore multifunzione SteamBoost di Electrolux è pensato per facilitare la preparazione di ogni ricetta. Utilizza tre diversi livelli di vapore (100% vapore, 50% vapore, 25% vapore) in grado di preservare il gusto, la consistenza e le sostanze nutritive.

Inoltre, dispone della funzione rigenerazione vapore, in grado di riscaldare e ravvivare al meglio gli avanzi. A questo, Electrolux aggiunge anche la tecnologia di pulizia a vapore, con ben 2 cicli di pulizia.

Forno a vapore multifunzione ElectroluxForno a vapore multifunzione Electrolux

Altri due elementi molto interessanti presenti nel forno, sono la tecnologia Steamify e la Termosonda FoodProbe. La prima è in grado di aggiungere automaticamente la giusta quantità di vapore una volta impostata una temperatura.

La seconda, invece, misura la temperatura al cuore degli alimenti, per risultati di cottura perfetti. Questo modello ha una connettività outdoor integrata, un assistente per la preparazione della ricetta e la cottura assistita.

Il tutto alla cifra di circa 1200 euro.


Forno a vapore combinato


Il forno a vapore combinato Dolce Stil Novo della Smeg è un forno pirolitico a vapore, in grado di coniugare l'eleganza delle forme alla praticità e alla grande tecnologia, oltre che ottimo per i bisogni di risparmio energetico odierno.

Questo forno è dotato di un display VIVO screen, il quale contiene tantissime funzioni, come lo smartcooking, che garantisce 53 ricette automatiche preimpostate.
Inoltre, la grafica è semplice e intuitiva, così da agevolare il processo di utilizzo quotidiano.

Forno a vapore combinato SmegForno a vapore combinato Smeg

Questo modello ha anche 15 funzioni di cottura, tra cui la funzione lievitazione, scongelamento a tempo e cottura con sonda. Rappresenta, insieme al forno Electroloux, uno dei modelli più completi presenti sul mercato.

Il forno a vapore Smeg è disponibile al prezzo di 3390 euro circa.


Forno a vapore capiente


Il forno a vapore FSCTX886 WiFi appartiene alla linea Smart Steam della Candy. Questo modello propone una cucina salutare senza rinunciare al gusto grazie al suo sistema di cottura a vapore che si abbina a quello tradizionale.

Questo modello è ideale per la cottura di qualsiasi cibo, carne, pesce, verdure, dolci, pane e pizza. Il design è moderno e il display essenziale, inoltre può essere utilizzato mediante l'applicazione per smartphone, basterà preimpostare la temperatura.

Forno a vapore capiente CandyForno a vapore capiente Candy
Forno a vapore capiente Candy

Il forno a vapore Candy dispone di una tecnologia in grado di combinare le cotture, rendendo le pietanze delicate, con un cuore morbido e croccanti fuori.

Così come gli altri modelli precedentemente analizzati, contiene dei programmi preimpostati attraverso una manopola sullo schermo, oltre agli oltre 500 programmi presenti in app.

Questo forno è anche il più capiente di tutti, con ben 70 L, nonché il più economico, disponibile a circa 329 euro.


Forno a vapore migliore


Il forno a vapore wifi Haier è un vero e proprio prodotto altamente tecnologico, la sua porta è completamente touch e si combina a un design unico.
La sua intelligenza artificiale risponde perfettamente alle esigenze di tutti e offre risultati eccellenti.

L'esclusiva tecnologia sviluppata da Haier per questo forno a vapore futuristico è in grado di riconoscere il cibo all'interno del forno, tale caratteristica è stata denominata Preci Taste.

Dunque, attraverso l'intelligenza artificiale che suggerisce la cottura da utilizzare, si riuscirà a cuocere qualsiasi pietanza.

Forno a vapore migliore HaierForno a vapore migliore Haier

Inoltre, implementa anche la tecnologia Presence Detector e controllo vocale, in grado di avere un forno smart e un assistente virtuale in un unico posto, per aiutare chiunque nella realizzazione di gustose ricette.

Ovviamente, la tecnologia implementata in questo forno multifunzione da incasso è il massimo che il mercato possa offrire attualmente, rendendo il forno non più un elettrodomestico ma un vero e proprio hub della cucina, sicuramente il miglior forno da incasso.

Tuttavia, il suo prezzo è molto alto, circa 2500 euro.

riproduzione riservata
Forno a vapore: i benefici di una cottura sana
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.566 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI