Tecnologia e funzionalità del forno a microonde di ultima generazione

NEWS DI Forni e piani cottura26 Agosto 2016 ore 10:02
Il forno a microonde di ultima generazione offre delle prestazioni superiori in cucina, grazie all'avanzata tecnologia e alle numerose funzioni in dotazione.

Funzioni del forno a microonde di ultima generazione


Utile per cuocere in poco tempo le pietanze, scaldarle oppure scongelarle, il forno a microonde, grazie all’evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi tempi, rappresenta ormai una valida alternativa ai sistemi tradizionali di cottura.

I forni a microonde di ultima generazione, infatti, presentano importanti opzioni che permettono non solo di cuocere o scongelare ma anche di dorare e rendere croccante il cibo oppure di eseguire cotture salutari al vapore.


Forno a microonde Lg Light Wave

Forno a microonde Lg Light Wave

Forno a microonde Lg Light Wave
Forno a microonde di utlima generazione Samsung

Forno a microonde di utlima generazione Samsung

Forno a microonde di utlima generazione Samsung
Forno a microonde combinato Samsung aperto

Forno a microonde combinato Samsung aperto

Forno a microonde combinato Samsung aperto
Forno a microonde ad incasso Perfect Chef di Whirlpool

Forno a microonde ad incasso Perfect Chef di Whirlpool

Forno a microonde ad incasso Perfect Chef di Whirlpool
Forno a microonde di ultima generazione Whirlpool

Forno a microonde di ultima generazione Whirlpool

Forno a microonde di ultima generazione Whirlpool

La funzione Grill, ad esempio, consente di grigliare il cibo grazie e un dispositivo a raggi infrarossi collocato nella parte alta del forno. Allo stesso modo, il piatto Crisp, accessorio realizzato in materiale antiaderente, concentrando il calore nella sua parte centrale e mantenendo stabile per tutto il tempo una temperatura ideale, permette di cuocere le pietanze in modo uniforme e omogeneo.

L’aggiunta della ventilazione e della cottura a vapore, inoltre, rendono i forni a microonde di ultima generazione degli strumenti innovativi e sofisticati con prestazioni e risultati pari a quelli dei classici forni elettrici e a gas, permettendo allo stesso tempo un notevole risparmio dal punto di vista energetico grazie al minor tempo richiesto dall’apparecchio per riscaldarsi e completare la cottura.


Tipologie di forno a microonde di ultima generazione


Come i tradizionali forni a gas o elettrici, anche gli ultimissimi forni a microonde possono essere a libera installazione oppure a incasso. Nel primo caso, i forni a microonde sono detti anche free standing e presentano in genere dimensioni ridotte.

Pratici e maneggevoli, questi modelli sono collocabili senza alcun problema su ripiani e mobili presenti in cucina, in base alle esigenze estetiche o di arredo.
I forni a microonde ad incasso, invece, vengono inseriti all’interno dei mobili; nel caso in cui gli apparecchi siano due, l’installazione deve essere eseguita a colonna, posizionando i forni l’uno sopra l’altro.

I microonde da incasso possiedono dimensioni maggiori rispetto a quelli a libera installazione, soprattutto in larghezza, e di conseguenza possiedono una capacità più elevata.

La scelta della tipologia di forno, free standing oppure a incasso, dipenderà quindi non solo dai gusti personali ma anche dalla disponibilità di spazio all’interno della cucina.


Modelli di forno a microonde di ultima generazione


Grazie al sempre più diffuso utilizzo del microonde, il mercato offre ormai una vasta gamma di modelli di forni di ultima generazione dotati di numerose funzioni sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico.

Moderno e interattivo, il forno a microonde combinato Mc32 di Samsung, ad esempio, permette di preparare pietanze elaborate in pochissimo tempo e in modo sano.

Forno a microonde combinato mc 32 di Samsung

Grazie alla tecnologia Slim Fry, che combina microonde e grill con la circolazione di aria calda, il cibo, una volta cotto, risulta croccante senza l’aggiunta di olio.

L’applicazione Smart Chef, inoltre, consente di scaricare dieci programmi preimpostati per preparare nel modo migliore le ricette light mentre il sensore Smart Oven, in grado di leggere la temperatura del cibo, permette di determinare la fase di cottura e cucinare alla perfezione qualsiasi pietanza.

Forno a microonde a libera installazione Whirlpool
Il rivestimento interno in ceramica, infine, anti graffio e antibatterico, garantisce una pulizia costante e durevolezza nel tempo. Belli, dal design innovativo e completi di funzioni di cottura esclusive sono i forni a microonde innovativi offerti da Whirlpool che, grazie alla selezione in automatico delle ricette, da memorizzare fino ad un massimo di dieci, permettono di ottenere risultati impeccabili.

Caratterizzati da uno stile versatile, flessibile e all’avanguardia, i modelli Jet Chef, Jet Chet Premium, Jet Cuisine e Cacao Max sono dotati della funzione Crisp per donare croccantezza ai piatti, della tecnologia a vapore Steam per una cottura sana ed equilibrata e dell’opzione Healthy Fry grazie alla quale è possibile assaporare il gusto del fritto senza bisogno di friggere realmente.

Forno a microonde Whirlpool Jet Cuisine

La funzione Jet Start garantisce inoltre, tramite l’avvio rapido, una notevole velocità di riscaldamento con un elevato risparmio energetico mentre la grande capacità del forno, dalla misura large fino a quella extra large, fornisce un ampio spazio per realizzare al meglio ogni tipo di ricetta.

Anche da LG, arrivano microonde di ultima generazione, completi di Grill e piatto Crispy, dotati di una tecnologia estremamente avanzata e di numerose funzioni interattive.
Grazie ai diversi programmi di cottura automatici, la realizzazione dei piatti avverrà sempre attraverso la cottura ideale mentre la speciale opzione Eco On permette accendere e spegnere all’occorrenza il display per ridurre sino al cinquanta per cento il dispendio di energia durante la fase di stand by.

Forno a microonde Jet Chef Premium di Whirlpool

In particolare, i microonde con tecnologia i-wave offrono prestazioni superiori grazie soprattutto al grill al quarzo, che consente di raggiungere in tempi rapidissimi la temperatura di cottura, e all’esclusivo rivestimento della cavità interna Easy Clean con smalto antibatterico, che rende la pulizia del forno dieci volte.

Il funzionamento dei modelli Intellowave o i-wave è semplice: sfruttando la riflessione e la rotazione delle onde elettromagnetiche, il sistema sviluppa più punti caldi all’interno dell’apparecchio, cuocendo il cibo in modo più veloce e uniforme.

Forno a microonde Cacao di Whirlpool

Una vera e propria rivoluzione nel campo dei microonde di ultima generazione sono i forni LG dotati di tecnologia LightWave, gli unici con l’innovativo grill al carbone vegetale in grado di generare un calore molto intenso e allo stesso tempo naturale che penetra rapidamente nei cibi e ne mantiene la giusta umidità.

Attraverso questo meccanismo e grazie alla presenza di un secondo grill al quarzo posizionato nella parte superiore del forno, che assicura una diffusione del calore estremamente uniforme, le pietanze risultano rosolate e grigliate perfettamente.

Forno a microonde i-wave di Lg
Il grill è regolabile su tre differenti livelli, uno a temperatura bassa, il secondo a temperatura media e il terzo a temperatura alta, da scegliere in base alla cottura e ai diversi tipi di alimenti.

I microonde LG con tecnologia Lightwave offrono anche altre innovative soluzioni, come ad esempio il sistema di ventilazione attiva e un efficiente stabilizzatore di temperatura.

Forno a microonde di ultima generazione Lg
Lo stabilizzatore Temp-Controll gestisce con precisione il raggiungimento e il mantenimento costante del calore, mentre la ventilazione attiva, sempre modulabile su tre gradi di intensità, dolce, media o intensa, permette di esaltare il sapore dei piatti attraverso una forza di calore differenziabile a seconda dei diversi tipi di alimenti.

A caratterizzare i microonde LightWave è poi la cavità realizzata in acciaio inox che, oltre a rendere il forno particolarmente elegante, garantisce un’igiene perfetta: la consistenza compatta della superficie, priva di porosità, riduce al minimo l’annidamento e la riproduzione di germi, offrendo allo stesso tempo solidità e consentendo una facile manutenzione.

Forno a microonde Lg Light Wave

I programmi automatici disponibili, infine, si dividono in base al livello di cottura e all’opzione preferita. Oltre a preparazioni esclusive a bassa temperatura, è possibile selezionare la funzione disidratazione per essiccare frutta e verdura, la funzione fermentazione per lo yogurt fatto in casa e la funzione lievitazione per pane, pizza e dolci.

riproduzione riservata
Articolo: Forno a microonde di ultima generazione
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Forno a microonde di ultima generazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alfredo
    Alfredo
    Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 10:46
    Sto per comprare un microonde di ultima generazione da prezzoforte.it.  
    Vorrei sapere una cosa, ma un microonde di ultima generazione e di massima qualità, in numero, quante funzioni e programmi automatici può avere complessivamente ?
    Perchè mi sto facendo una panoramica delle marche che sono più complete da questo punto di vista.
    Quì ho letto che i programmi automatici si dividono in base al livello di cottura e all'opzione preferita, ma non riesco a capire.
    rispondi al commento
  • Sara
    Sara
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 14:23
    Questa guida è davvero molto interessante, Io uso molto il forno a microonde e in particolare a casa ho un forno a microonde con grill e mi trovo davvero molto bene. E' molto più comodo rispetto al forno tradizionale.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Forno a microonde di ultima generazione che potrebbero interessarti
Forni a microonde per un aiuto in cucina

Forni a microonde per un aiuto in cucina

Il forno a microonde non viene più considerato uno strumento utile solo per preparare piatti velocemente: è un mezzo utilissimo per preparare qualsiasi pietanza.
Forni combinati da incasso

Forni combinati da incasso

La cucina deve essere prima di tutto pratica, essere dotata di tutto il necessario funzionale, avere gli strumenti a portata di mano ed essere esteticamente...
Scelta del forno

Scelta del forno

Per scegliere il forno più adatto alle proprie esigenze, bisogna tener conto sia delle prestazioni offerte che dello stile d'arredo dell'ambiente circostante.
Pericolo microonde?

Pericolo microonde?

In Internet compaiono spesso notizie allarmistiche ed infondate: una delle bufale più diffuse riguarda i presunti effetti cancerogeni del forno a microonde.
Elettrodomestici al titanio

Elettrodomestici al titanio

È il materiale prediletto dall'architetto F. O. Gehry, lo usa spesso per rivestire le sue scultoree costruzioni: il titanio usato anche per gli elettrodomestici.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.336 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Pensiline pvc
    Pensiline pvc...
    740.00
  • Veneziana da mm15555x1335
    Veneziana da mm15555x1335...
    34.00
  • Sigillante per fughe weber.color basic 5 kg
    Sigillante per fughe weber.color...
    6.20
  • Kaldewei piatto doccia rettangolare scona 90x120 filo
    Kaldewei piatto doccia...
    608.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 25.00
foto 2 geo Napoli
Scade il 24 Agosto 2018
€ 1.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 150.00
foto 3 geo Padova
Scade il 01 Settembre 2018
€ 200.00
foto 2 geo Firenze
Scade il 18 Settembre 2018
€ 1 400.00
foto 3 geo Salerno
Scade il 31 Agosto 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.