Forni per pizza in casa e da esterno

Cosa non può mancare sulla nostra tavola? La pizza ovviamente! Ecco allora come cucinarla al meglio in casa propria, in giardino o addirittura durante un picnic
Pubblicato il / Aggiornato il

Forni per pizza


La pizza è la vera regina delle nostre tavole. Del resto quando all'estero si nomina la parola Italia, nove volte su dieci ti sentirai rispondere con la parola pizza.

Quasi tutti, almeno una volta a settimana, mangiano questa delizia, che sia in casa o al ristorante o soltanto per un semplice spuntino in pausa lavoro.

La soddisfazione però di farla in casa è tutt'altra cosa!
Si potrebbe usare sicuramente un forno normale, ma le principali case di elettrodomestici hanno messo sul mercato prodotti ad hoc per la realizzazione di una pizza fatta a regola d'arte.

Il motivo, come vedremo, è che forni specifici riescono a raggiungere temperature molto più elevate rispetto a un normale forno casalingo. Andremo quindi a vedere alcuni di questi prodotti con i loro pro e contro.


Forno elettrico per pizza Ariete 909


Piccolo e maneggevole, il fornetto per pizza Ariete 909 è un prodotto adatto a single o al massimo per coppie. Con le sue dimensioni ridotte, di soli 34x 30x19 cm, potrà tranquillamente essere messo ovunque in cucina. Costruito in solido alluminio, permette la preparazione di una pizza in pochissimi minuti.

Forno Ariete 909 elettrico
Per cucinare una pizza al meglio il segreto è quello di raggiungere temperature molto alte in brevissimo tempo, per questo il forno di casa non è molto adatto per questo tipo di cucina.

Il forno dell'Ariete Elettrodomestici 909 raggiunge i 400°C in pochissimo tempo. L'elevata temperatura, unita alla pietra refrattaria di cui è dotato, garantirà un ottimo risultato.

forno ariete 909Questo forno per pizza è dotato di timer, lavora a una potenza di 1200 watt e potrà essere utilizzato anche per la cottura di torte salate, toast e per riscaldare alimenti prima si servirli.

I pro sono le dimensioni ridotte, la facilità di utilizzo e il costo relativamente basso. Il contro è che per grandi nuclei familiari, risulta veramente troppo piccolo.


Forno pizza Ferrari G10006


Simile al prodotto precedente e dalle linee accattivanti, il prodotto G3 FERRARI srl ha un piatto di cottura leggermente più grande con un diametro di 31 cm.
Forno Ferrari G10006 per pizzaLa temperatura che riesce a raggiungere anche in questo caso è di 400°C che, rappresenta il minimo indispensabile per cuocere al meglio la pizza.

Il prodotto si presenta molto solido con una doppia resistenza riscaldante in acciaio corazzato.

forno pizza ferrari
Uno dei lati migliori di questi piccoli forni per pizza è che la cottura non produrrà fumi e nemmeno cattivi odori.

Le linee e i colori scelti per i modelli, inoltre, sono veramente gradevoli e uniscono all'utile anche l'estetica. Il prezzo di listino è leggermente superiore al prodotto Ariete, pur rimanendo un prodotto estremamente economico.


Forno pizza professionale Royal Catering


Perché inserire un forno professionale in mezzo a prodotti più da casa?

Semplicemente perché questo forno potrebbe essere il non plus ultra per chi vuole prestazioni al massimo in cucina. Le dimensioni non sono esagerate, si parla di 56.5 x 56,5 x 27 cm quindi in una cucina non troppo piccola potrebbe tranquillamente starci senza creare disagi.

Il forno RCPO-2000-1PE ha anche un prezzo da listino ancora abbordabile, introno ai 280 euro.

Il forno a un vano di Royal Catering
Offre prestazioni impressionanti e grazie a due elementi riscaldanti e alla piastra in argilla refrattaria, cuocerà perfettamente una pizza in brevissimo tempo. Il forno presenta una sola camera di cottura ma vista la velocità potranno essere portate in tavola anche due pizze in contemporanea.

Eventualmente per nuclei familiari più grandi il modello RCPO-3000-2PS può essere una scelta migliore.

pala pizza
Presenta infatti 2 camere di cottura e un calore regolabile separatamente. Il prezzo di listino è di circa 400 euro. In questo caso le dimensioni per quanto riguarda l'altezza aumenteranno a 43 cm.

Forno Royal Catering a due vani
Il pro migliore dei due forni da pizza Royal Catering sono sicuramente le prestazioni, al pari dei forni professionali. Ovviamente come design lasciano però molto a desiderare.


Forno per pizza da esterno


Passando all'esterno per chi ne ha la possibilità, la ditta Ooni ha ottimi forni per pizza da esterno. Sono molto versatili perché funzionano esattamente come un forno a legna professionale.

Riesce in circa 20 minuti a raggiungere una temperatura di 500 gradi centigradi (esattamente il doppio di un forno di casa).

Sono molto facili da trasportare in modo da poterli usare sia nel giardino di casa, sia per eventuali picnic. Ooni Karu 12 inoltre potrà essere utilizzato anche come forno per pizza a gas ma anche a carbonella. Risulta un prodotto tra i più versatili sul mercato.

Il versatile forno per pizza Ooni
I materiali con cui è costruito sono di ottima qualità. Acciaio inox e pietra refrattaria che garantiranno una cottura perfetta.

Un altro lato positivo è che grazie all'ampia apertura potranno essere cucinati più piatti contemporaneamente. Per la pulizia inoltre, nulla di più semplice. Viste le alte temperature che raggiunge i residui di cibo verranno carbonizzati e la pulizia sarà semplicissima.

forno ooni
I pro come detto sono l'estrema versatilità, i contro sono il costo, che si aggira intorno ai 400 euro e il design, non proprio invitante. Se si guarda però solamente alla sostanza si tratta indubbiamente di un prodotto da sera A.


Accessori per forni pizza


Come abbiamo visto, questi forni per pizza raggiungono temperature molto elevate.
Sarà quindi bene acquistare una pala per pizza così da evitare spiacevoli quanto pericolosi incidenti.

Sarebbe anche consigliabile l'acquisto di guanti da barbecue che riescono a resistere fino a temperature di 500°C senza problemi.

riproduzione riservata
Forni per pizza
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.061 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5