|
La pizza è la vera regina delle nostre tavole. Del resto quando all'estero si nomina la parola Italia, nove volte su dieci ti sentirai rispondere con la parola pizza.
Quasi tutti, almeno una volta a settimana, mangiano questa delizia, che sia in casa o al ristorante o soltanto per un semplice spuntino in pausa lavoro.
La soddisfazione però di farla in casa è tutt'altra cosa!
Si potrebbe usare sicuramente un forno normale, ma le principali case di elettrodomestici hanno messo sul mercato prodotti ad hoc per la realizzazione di una pizza fatta a regola d'arte.
Il motivo, come vedremo, è che forni specifici riescono a raggiungere temperature molto più elevate rispetto a un normale forno casalingo. Andremo quindi a vedere alcuni di questi prodotti con i loro pro e contro.
Piccolo e maneggevole, il fornetto per pizza Ariete 909 è un prodotto adatto a single o al massimo per coppie. Con le sue dimensioni ridotte, di soli 34x 30x19 cm, potrà tranquillamente essere messo ovunque in cucina. Costruito in solido alluminio, permette la preparazione di una pizza in pochissimi minuti.
Per cucinare una pizza al meglio il segreto è quello di raggiungere temperature molto alte in brevissimo tempo, per questo il forno di casa non è molto adatto per questo tipo di cucina.
Il forno dell'Ariete Elettrodomestici 909 raggiunge i 400°C in pochissimo tempo. L'elevata temperatura, unita alla pietra refrattaria di cui è dotato, garantirà un ottimo risultato.
Questo forno per pizza è dotato di timer, lavora a una potenza di 1200 watt e potrà essere utilizzato anche per la cottura di torte salate, toast e per riscaldare alimenti prima si servirli.
I pro sono le dimensioni ridotte, la facilità di utilizzo e il costo relativamente basso. Il contro è che per grandi nuclei familiari, risulta veramente troppo piccolo.
Simile al prodotto precedente e dalle linee accattivanti, il prodotto G3 FERRARI srl ha un piatto di cottura leggermente più grande con un diametro di 31 cm.
La temperatura che riesce a raggiungere anche in questo caso è di 400°C che, rappresenta il minimo indispensabile per cuocere al meglio la pizza.
Il prodotto si presenta molto solido con una doppia resistenza riscaldante in acciaio corazzato.
Uno dei lati migliori di questi piccoli forni per pizza è che la cottura non produrrà fumi e nemmeno cattivi odori.
Le linee e i colori scelti per i modelli, inoltre, sono veramente gradevoli e uniscono all'utile anche l'estetica. Il prezzo di listino è leggermente superiore al prodotto Ariete, pur rimanendo un prodotto estremamente economico.
Perché inserire un forno professionale in mezzo a prodotti più da casa?
Semplicemente perché questo forno potrebbe essere il non plus ultra per chi vuole prestazioni al massimo in cucina. Le dimensioni non sono esagerate, si parla di 56.5 x 56,5 x 27 cm quindi in una cucina non troppo piccola potrebbe tranquillamente starci senza creare disagi.
Il forno RCPO-2000-1PE ha anche un prezzo da listino ancora abbordabile, introno ai 280 euro.
Offre prestazioni impressionanti e grazie a due elementi riscaldanti e alla piastra in argilla refrattaria, cuocerà perfettamente una pizza in brevissimo tempo. Il forno presenta una sola camera di cottura ma vista la velocità potranno essere portate in tavola anche due pizze in contemporanea.
Eventualmente per nuclei familiari più grandi il modello RCPO-3000-2PS può essere una scelta migliore.
Presenta infatti 2 camere di cottura e un calore regolabile separatamente. Il prezzo di listino è di circa 400 euro. In questo caso le dimensioni per quanto riguarda l'altezza aumenteranno a 43 cm.
Il pro migliore dei due forni da pizza Royal Catering sono sicuramente le prestazioni, al pari dei forni professionali. Ovviamente come design lasciano però molto a desiderare.
Passando all'esterno per chi ne ha la possibilità, la ditta Ooni ha ottimi forni per pizza da esterno. Sono molto versatili perché funzionano esattamente come un forno a legna professionale.
Riesce in circa 20 minuti a raggiungere una temperatura di 500 gradi centigradi (esattamente il doppio di un forno di casa).
Sono molto facili da trasportare in modo da poterli usare sia nel giardino di casa, sia per eventuali picnic. Ooni Karu 12 inoltre potrà essere utilizzato anche come forno per pizza a gas ma anche a carbonella. Risulta un prodotto tra i più versatili sul mercato.
I materiali con cui è costruito sono di ottima qualità. Acciaio inox e pietra refrattaria che garantiranno una cottura perfetta.
Un altro lato positivo è che grazie all'ampia apertura potranno essere cucinati più piatti contemporaneamente. Per la pulizia inoltre, nulla di più semplice. Viste le alte temperature che raggiunge i residui di cibo verranno carbonizzati e la pulizia sarà semplicissima.
I pro come detto sono l'estrema versatilità, i contro sono il costo, che si aggira intorno ai 400 euro e il design, non proprio invitante. Se si guarda però solamente alla sostanza si tratta indubbiamente di un prodotto da sera A.
Come abbiamo visto, questi forni per pizza raggiungono temperature molto elevate.
Sarà quindi bene acquistare una pala per pizza così da evitare spiacevoli quanto pericolosi incidenti.
Sarebbe anche consigliabile l'acquisto di guanti da barbecue che riescono a resistere fino a temperature di 500°C senza problemi.
|
||