|
Se anche voi fate parte del numerosissimo gruppo fan del piatto che più rappresenta l'Italia, nei suoi colori e nei profumi, allora i consigli che daremo a breve vi interesseranno.
Ovviamente il piatto citato è la pizza, dal fascino intramontabile dovuto alla semplicità degli ingredienti di base e alla possibilità di personalizzazione pressoché infinità, che lascia spazio a sperimentazione e creatività.
Moltissimi, se non quasi tutti i locali la inseriscono nel proprio menù; ciò nonostante aumenta sempre più il numero di persone che preferisce prepararsi la pizza a casa, selezionando con cura la farina e gli ingredienti, venendo così anche incontro a chi soffre di intolleranze alimentari che molte volte rendono questo piatto indigesto e fuori portata.
Fare la pizza in casa è possibile e facile, basta semplicemente affidarsi a un buon forno capace di garantire una cottura uniforme e salutare della pizza.
Non serve necessariamente avere il forno a legna, quello che la tradizione indica come l'habitat naturale e migliore per la cottura di una buona pizza. Infatti, sono pochissime le abitazione che per ragione di spazio e costi possono vantare un forno a legna come nelle migliori pizzerie.
Comunque esistono soluzioni alternative per cuocere e sfornare buone pizze preparate in casa, basta affidarsi a forni speciali, anche elettrici e pratici, o ai giusti accessori che contribuiscono a una buona riuscita del risultato.
Se amate la pizza, vi piace mangiarla spesso e condividerla con gli amici senza spendere una fortuna nei locali, potete pensare di attrezzare la vostra casa con un forno specifico destinato alla sua preparazione.
Il forno Pizza e Brace di Alfaforni ha tra i suoi vantaggi la compattezza e quindi la facilità di collocazione, benché sia un forno a legna completo e multifunzione.
La sua profondità è di soli 52 cm ed è pensato per essere sistemato nelle aree all'aperto, dal semplice balcone, anche per chi abita in un condominio quindi, fino a un'ampia terrazzo o al giardino privato.
Questo forno può essere definito un due in uno: nello stesso spazio si riesce a sfruttarlo sia per infornare e cuocere una pizza, che per preparare un'altra portata come un secondo piatto di carne, arrosto o pesce alla griglia, ma anche dolci.
Praticamente Pizza e Brace va a sostituire la funzionalità di un forno classico.
Anche il design non è lasciato al caso: lo sportello diventa un ripiano dove appoggiare i piatti prima di servirli in tavola. Al suo interno il rivestimento della volta in acciaio inox termico, per una distribuzione uniforme del calore.
Questo pratico forno, molto leggero, si può spostare in qualsiasi momento dal terrazzo all'interno di casa o viceversa, perché è corredato di ruote che ne facilitano i movimenti.
Il forno cuoce e scalda, permette di cucinare carne e pesce alla griglia, pizza e focacce in tutta facilità, contribuendo ad arredare anche lo spazio all'aperto destinato al ricevimento degli ospiti e alla convivialità.
Il piano cottura è interamente in materiale refrattario per ottenere piatti dorati, ben cotti e croccanti. La capienza interna del forno consente la cottura contemporanea di tre pizze per volta e questo velocizza le preparazioni anche quando i commensali sono tanti.
L'alimentazione del forno è a legna: il pirometro segnala la temperatura raggiunta.
Lo sportello, una volta chiuso, ci aiuta a regolare il tiraggio e le fiamme all'interno.
Oltre alla versione a legna, è disponibile un modello che funziona a gas metano e GPL.
La tempistica di accensione e riscaldamento del forno è un plus: bastano solo 15 minuti per raggiungere la temperatura e lo stesso tempo è necessario per sfornare le pizze. Il forno riesce a raggiungere i 400 gradi. Ai consumatori piace molto la sua versatilità e la possibilità di tenerlo all'aperto in estate e ritirarlo comodamente dentro casa. I due tipi di alimentazione vanno incontro a chi ama la tradizione del forno a legna come a chi apprezza la praticità data dall'alimentazione a gas.
Un altro buon prodotto per cuocere in casa pizze di ogni tipo è il forno elettrico Pizza Delizia, l'originale Pizza Express di G3 Ferrari che sforna pizze napoletane gustose e ben condite in soli 5 minuti.
Anche questo forno raggiunge i 390/400 gradi, un'elevata temperatura che risulta ideale per ottimizzare i tempi di cottura dell'impasto, senza bruciare o seccare il condimento, che qui rimane vivo e fresco nei colori e al palato.
Addio quindi a pizze che restano gommose, bagnate al centro, poco cotte e quindi difficili da digerire e responsabili di gonfiori.
I forni tradizionali che abbiamo normalmente in cucina non riescono a raggiungere temperature così elevate come in questo caso, e il merito è della pietra refrattaria, dal diametro qui di 31 cm, ideale per la cottura ottimale della vera pizza napoletana.
Un grande vantaggio sta nel fatto di poter cuocere la pizza, ma anche molte altre preparazioni sia salate che dolci senza dispersione di cattivi odori né di fumo per le stanze di casa.
Questo forno elettrico ha una potenza di 1200 watt, è leggero, pesa solo 5,4 chili ed è facile da maneggiare: si dispone su un tavolo o sul piano cottura quando ci serve per cucinare, e lo si può riporre comodamente dentro a un'anta o in credenza quando non serve a portata di mano, così elimina ogni ingombro.
Un altro valido modello di forno elettrico è il Pizza Party da Gennaro di Ariete capace di sfornare pizze in cinque minuti, buone come in pizzeria.
Al suo interno si possono far cuocere gli impasti di pizza da noi preparati, con il condimento sopra, ma anche le pizze surgelate senza dover accendere il forno principale di casa.
Questo forno, come il precedente dalla forma circolare, si imposta scegliendo e regolando uno dei cinque programmi differenziati per temperatura.
Anche in questo caso, spazio alla creatività perché questo forno riesce a cuocere anche piadine, torte di verdure, panzerotti e calzoni. La dimensione del piatto in pietra refrattaria è di 33 cm di diametro e il forno pesa solo 4 chili.
Ebbene sì, la pizza oltre che in forno, può anche essere cotta sul barbecue.
Weber ha infatti progettato un piccolo forno del diametro di 57 cm nato proprio per essere posto sulla griglia del barbecue.
Il forno comprende anche un coperchio piatto che aiuta e mantenere il calore all'interno del forno stesso, senza alcuna dispersione, così la pizza cuocerà immagazzinando il caldo necessario per un risultato perfetto: impasto ben cotto, uniforme e croccante.
Basterà seguire tutti i passaggi, a partire dal preparare la griglia e le braci, poi si solleva il coperchio del barbecue per posizionare sulla stessa griglia il forno per pizza Weber con il suo coperchio. Basterà attendere dieci minuti per un risultato impeccabile.
E per finire segnaliamo anche la padella grill per pizza, bassa e dall'ampia circonferenza, che si pone sulla griglia ed è pronta in pochi minuti.
Infatti, un altro metodo per la preparazione della pizza in casa, in mancanza di forni professionali, è la cottura in padella direttamente su fornelli del piano cottura.
Basta avere una buona padella antiaderente o in pietra e controllare la cottura per evitare che bruci sul fondo.
In questo caso parliamo sempre di una padella, ma grill dal rivestimento antiaderente e dotata di manico pieghevole.
Durante una grigliata di carne per esempio si può approfittare della carbonella e della griglia accesa per preparare in poche mosse una pizza che si cuocerà all'aperto e sotto in nostri occhi. È una buona soluzione anche per quando si è in campeggio. Articolo in vendita su Lesara.it.
|
||