Come cuocere al meglio la pizza in casa con i giusti strumenti

NEWS DI Forni e piani cottura04 Agosto 2016 ore 09:59
Viaggio tra i vari metodi per ottenere una pizza gustosa e croccante tutta preparata in casa, dall'impasto alla cottura in forno a legna, elettrico o su barbecue

Forni e accessori per pizza home made


Se anche voi fate parte del numerosissimo gruppo fan del piatto che più rappresenta l’Italia, nei suoi colori e nei profumi, allora i consigli che daremo a breve vi interesseranno.

Ovviamente il piatto citato è la pizza, dal fascino intramontabile dovuto alla semplicità degli ingredienti di base e alla possibilità di personalizzazione pressoché infinità, che lascia spazio a sperimentazione e creatività.


Dettaglio forno Alfapizza

Dettaglio forno Alfapizza

Dettaglio forno Alfapizza
Forno Weber per pizza

Forno Weber per pizza

Forno Weber per pizza
La Spizzosa di Fiseldem

La Spizzosa di Fiseldem

La Spizzosa di Fiseldem
Forno a Gas per Pizza

Forno a Gas per Pizza

Forno a Gas per Pizza
Pizza

Pizza

Pizza
Forno elettrico per pizza di Ariete

Forno elettrico per pizza di Ariete

Forno elettrico per pizza di Ariete

Moltissimi, se non quasi tutti i locali la inseriscono nel proprio menù; ciò nonostante aumenta sempre più il numero di persone che preferisce prepararsi la pizza a casa, selezionando con cura la farina e gli ingredienti, venendo così anche incontro a chi soffre di intolleranze alimentari che molte volte rendono questo piatto indigesto e fuori portata.
Fare la pizza in casa è possibile e facile, basta semplicemente affidarsi a un buon forno capace di garantire una cottura uniforme e salutare della pizza.


Non serve necessariamente avere il forno a legna, quello che la tradizione indica come l’habitat naturale e migliore per la cottura di una buona pizza. Infatti, sono pochissime le abitazione che per ragione di spazio e costi possono vantare un forno a legna come nelle migliori pizzerie.

Comunque esistono soluzioni alternative per cuocere e sfornare buone pizze preparate in casa, basta affidarsi a forni speciali, anche elettrici e pratici, o ai giusti accessori che contribuiscono a una buona riuscita del risultato.


Forni domestici a legna o a gas per la cottura della pizza


Se amate la pizza, vi piace mangiarla spesso e condividerla con gli amici senza spendere una fortuna nei locali, potete pensare di attrezzare la vostra casa con un forno specifico destinato alla sua preparazione. Il forno Pizza e Brace di Alfapizza ha tra i suoi vantaggi la compattezza e quindi la facilità di collocazione, benché sia un forno a legna completo e multifunzione.

La sua profondità è di soli 52 cm ed è pensato per essere sistemato nelle aree all’aperto, dal semplice balcone, anche per chi abita in un condominio quindi, fino a un’ampia terrazzo o al giardino privato. Questo forno può essere definito un due in uno: nello stesso spazio si riesce a sfruttarlo sia per infornare e cuocere una pizza, che per preparare un’altra portata come un secondo piatto di carne, arrosto o pesce alla griglia, ma anche dolci. Praticamente Pizza e Brace va a sostituire la funzionalità di un forno classico.

Forno Pizza e Brace di Alfapizza
Anche il design non è lasciato al caso: lo sportello diventa un ripiano dove appoggiare i piatti prima di servirli in tavola. Al suo interno il rivestimento della volta in acciaio inox termico, per una distribuzione uniforme del calore.

Questo pratico forno, molto leggero, si può spostare in qualsiasi momento dal terrazzo all’interno di casa o viceversa, perché è corredato di ruote che ne facilitano i movimenti. Il forno cuoce e scalda, permette di cucinare carne e pesce alla griglia, pizza e focacce in tutta facilità, contribuendo ad arredare anche lo spazio all'aperto destinato al ricevimento degli ospiti e alla convivialità.
Il piano cottura è interamente in materiale refrattario per ottenere piatti dorati, ben cotti e croccanti. La capienza interna del forno consente la cottura contemporanea di tre pizze per volta e questo velocizza le preparazioni anche quando i commensali sono tanti.

L’alimentazione del forno è a legna: il pirometro segnala la temperatura raggiunta.
Lo sportello, una volta chiuso, ci aiuta a regolare il tiraggio e le fiamme all’interno.



Oltre alla versione a legna, è disponibile un modello che funziona a gas metano e GPL.
La tempistica di accensione e riscaldamento del forno è un plus: bastano solo 15 minuti per raggiungere la temperatura e lo stesso tempo è necessario per sfornare le pizze. Il forno riesce a raggiungere i 400 gradi. Ai consumatori piace molto la sua versatilità e la possibilità di tenerlo all’aperto in estate e ritirarlo comodamente dentro casa. I due tipi di alimentazione vanno incontro a chi ama la tradizione del forno a legna come a chi apprezza la praticità data dall’alimentazione a gas.


Forni elettrici leggeri e portatili per cuocere pizze e non solo


Un altro buon prodotto per cuocere in casa pizze di ogni tipo è il forno elettrico Pizza Delizia, l’originale Pizza Express di G3 Ferrari che sforna pizze napoletane gustose e ben condite in soli 5 minuti. Anche questo forno raggiunge i 390/400 gradi, un’elevata temperatura che risulta ideale per ottimizzare i tempi di cottura dell’impasto, senza bruciare o seccare il condimento, che qui rimane vivo e fresco nei colori e al palato. Addio quindi a pizze che restano gommose, bagnate al centro, poco cotte e quindi difficili da digerire e responsabili di gonfiori.

Forno elettrico Delizia di G3 Ferrari
I forni tradizionali che abbiamo normalmente in cucina non riescono a raggiungere temperature così elevate come in questo caso, e il merito è della pietra refrattaria, dal diametro qui di 31 cm, ideale per la cottura ottimale della vera pizza napoletana.

Un grande vantaggio sta nel fatto di poter cuocere la pizza, ma anche molte altre preparazioni sia salate che dolci senza dispersione di cattivi odori né di fumo per le stanze di casa.

Questo forno elettrico ha una potenza di 1200 watt, è leggero, pesa solo 5,4 chili ed è facile da maneggiare: si dispone su un tavolo o sul piano cottura quando ci serve per cucinare, e lo si può riporre comodamente dentro a un’anta o in credenza quando non serve a portata di mano, così elimina ogni ingombro.

Un altro valido modello di forno elettrico è il Pizza Party da Gennaro di Ariete capace di sfornare pizze in cinque minuti, buone come in pizzeria.

Al suo interno si possono far cuocere gli impasti di pizza da noi preparati, con il condimento sopra, ma anche le pizze surgelate senza dover accendere il forno principale di casa.

Questo forno, come il precedente dalla forma circolare, si imposta scegliendo e regolando uno dei cinque programmi differenziati per temperatura.

Anche in questo caso, spazio alla creatività perché questo forno riesce a cuocere anche piadine, torte di verdure, panzerotti e calzoni. La dimensione del piatto in pietra refrattaria è di 33 cm di diametro e il forno pesa solo 4 chili.


Come cuocere la pizza sul barbecue


Ebbene sì, la pizza oltre che in forno, può anche essere cotta sul barbecue.
Weber ha infatti progettato un piccolo forno del diametro di 57 cm nato proprio per essere posto sulla griglia del barbecue. Il forno comprende anche un coperchio piatto che aiuta e mantenere il calore all’interno del forno stesso, senza alcuna dispersione, così la pizza cuocerà immagazzinando il caldo necessario per un risultato perfetto: impasto ben cotto, uniforme e croccante.

Basterà seguire tutti i passaggi, a partire dal preparare la griglia e le braci, poi si solleva il coperchio del barbecue per posizionare sulla stessa griglia il forno per pizza Weber con il suo coperchio. Basterà attendere dieci minuti per un risultato impeccabile.

Forno per pizza Weber per Bbq
E per finire segnaliamo anche la padella grill per pizza, bassa e dall’ampia circonferenza, che si pone sulla griglia ed è pronta in pochi minuti. Infatti, un altro metodo per la preparazione della pizza in casa, in mancanza di forni professionali, è la cottura in padella direttamente su fornelli del piano cottura. Basta avere una buona padella antiaderente o in pietra e controllare la cottura per evitare che bruci sul fondo. In questo caso parliamo sempre di una padella, ma grill dal rivestimento antiaderente e dotata di manico pieghevole.

Padella grill antiaderente per pizza sul barbecue
Durante una grigliata di carne per esempio si può approfittare della carbonella e della griglia accesa per preparare in poche mosse una pizza che si cuocerà all’aperto e sotto in nostri occhi. È una buona soluzione anche per quando si è in campeggio. Articolo in vendita su Lesara.it.

riproduzione riservata
Articolo: Forni e accessori per cuocere la pizza in casa
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 10 voti.

Forni e accessori per cuocere la pizza in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Forni e accessori per cuocere la pizza in casa che potrebbero interessarti
Forni per pizza

Forni per pizza

Cucina - È il cibo italiano più amato nel mondo. La sua ricetta originale è un omaggio al tricolore del Bel Paese. E affonda le sue radici in una cultura culinaria
Design in cucina

Design in cucina

Cucina - Il design entra in cucina, dove firma oggetti funzionali ma non solo.
Forno a legna per pizza in casa

Forno a legna per pizza in casa

Forni e piani cottura - Come realizzare un forno a legna in casa; un sogno per chi adora pizza e pane cotti in modo sano e tradizionale insieme al profumo del legno.

Cucinare fai da te con i nuovi elettrodomestici

Piccoli elettrodomestici - Mangiare a casa come al ristorante si può, se alla passione per la cucina si aggiunge l'aiuto di elettrodomestici e accessori specializzati per preparazioni da chef.

Forni pratici

Cucina - Il forno a legna rivisitato in chiave moderna che garantisce in tempi rapidi la realizazione di pietanze legate alla tradizione popolare esaltandone il gusto.

Set per pizza da usare anche a casa

Casalinghi - Un set per pizza non può mancare in casa giacché è il prodotto gastronomico più consumato e gustato da grandi e piccini, che sia acquistato oppure fatto in casa.

Efficienza ed estetica degli elettrodomestici da cucina

Cucina - Gli elettrodomestici per cucina attualmente disponibili sul mercato, si distinguono oltre che per efficienza anche per valenza estetica.

Il forno a legna in casa

Forni e piani cottura - Il forno a legna si può possedere anche in casa per cuocere pizze e squisitezze di vario genere, può essere realizzato di mattoni oppure del tipo prefabbricato.

Cucinare in maniera semplice e gustosa con i forni multifunzione

Forni e piani cottura - I forni multifunzione sono un'evoluzione dei tradizionali forni elettrici e consentono di sfruttare molteplici metodi di cottura, per una cucina davvero al top.
REGISTRATI COME UTENTE
295.398 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Inferriate corazzate acciaio
    Inferriate corazzate acciaio...
    329.00
  • Cancelletti di sicurezza estensibili
    Cancelletti di sicurezza...
    176.00
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Imbiancatura casa
    Imbiancatura casa...
    5.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.