• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali sono i migliori forni da incasso a risparmio energetico

I forni da incasso sono un elemento che non può mancare in una cucina; i nuovi modelli permettono un sostanziale risparmio energetico. Vediamo quale scegliere.
Pubblicato il

Funzionalità e stile uniti nella tua cucina


Quando si tratta di progettare la cucina dei sogni, la scelta degli elettrodomestici giusti è fondamentale. Tra i vari elettrodomestici che rendono la cucina un luogo funzionale e accogliente, i forni statici da incasso occupano un posto di primo piano.

Questi dispositivi non solo offrono un design elegante, ma forniscono anche una serie di vantaggi funzionali che li rendono una scelta popolare tra i proprietari di case e gli chef dilettanti.
Uno dei vantaggi principali dei forni da incasso è il loro aspetto pulito e integrato.
Questi forni sono progettati per essere installati direttamente all'interno dei mobili della cucina.

I forni da incasso sono una scelta ideale per chi ha spazi limitati in cucina.
Essi possono essere installati a parete o sotto un piano di lavoro, liberando spazio prezioso per altri elettrodomestici o armadietti.

Mantenere pulito un forno è importante per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza alimentare. La maggior parte dei forni da incasso è progettata con un'attenzione particolare all'efficienza energetica.

I forni da incasso sono disponibili in una vasta gamma di opzioni di cottura, tra cui forni tradizionali, forni a vapore, forni a microonde combinati e molto altro ancora.

Con la loro efficienza energetica, facilità di pulizia e varie opzioni di cottura, questi dispositivi sono un investimento intelligente per qualsiasi cucina moderna.

All'interno di questo articolo analizzeremo i migliori modelli.


Forno da incasso migliore


Uno dei forni da incasso migliori è sicuramente il modello H2265-1 BP della Miele. Questo prodotto è dotato di Easycontrol classico ed è molto semplice da usare.

Le modalità e le impostazioni vengono selezionate mediante manopole a scomparsa; le informazioni sullo stato, come ad esempio la durata impostata, sono visualizzate su un display a 7 segmenti.

Questo forno da cucina è anche dotato di un sistema di pulizia automatica ad alte temperature del vano cottura sporco e viene abbinato a uno stato di basso consumo energetico, così da avere un evidente risparmio.

Forno a incasso migliore MieleForno a incasso migliore Miele

Il vano cottura da 76 l offre più spazio per le cotture. Ha una suddivisione progettata del vano cottura che consente di sfruttarlo in modo efficace.

Il frontale resta sempre freddo, questo grazie alla protezione da ustioni.
Infatti, il forno rimane relativamente freddo, anche sull'esterno dello sportello.

Infine, il materiale utilizzato è Cleansteel, ossia acciaio inossidabile anti-impronte.
In questo modo la superficie è protetta e rende inutile l'uso di prodotti specifici per la pulizia. Questo forno incasso basso consumo è disponibile a circa 1400 euro.


Forno a incasso con EcoClean


Tra i forni a incasso più economici, ma allo stesso tempo attenti ai consumi e al risparmio energetico, troviamo quello della BOSCH BSH Elettrodomestici, in particolare il modello Serie 8. Questo prodotto è dotato di un display TFT, e ha un utilizzo intuitivo grazie allo speciale controllo e al testo del display di facile lettura.


Il sistema di pulizia EcoClean su parete posteriore permette, in modo semplice, ecologico, sicuro ed economico, l'autopulizia della parete posteriore del forno durante la cottura, senza alcun detergente o agente chimico.

Forno a incasso con EcoClean BoschForno a incasso con EcoClean Bosch

Ha anche un sistema SoftMove, SoftOpen e SoftClose della porta, oltre a 10 programmi di cottura:

  • aria calda 4D;

  • cottura ECO su 1 livell;

  • riscaldamento superiore e inferiore;

  • riscaldamento EC;
  • grill ventilato;

  • grill a superficie grande;

  • grill a superficie piccola;

  • funzione pizza;

  • riscaldamento inferiore;

  • scongelamento.

Dunque, questo forno elettrico da incasso ventilato è un prodotto completo, dotato di tutte le caratteristiche necessarie affinché ci sia un reale risparmio in bolletta.

Il suo prezzo è di circa 720 euro.


Forno a incasso economico


Tra i forni da cucina troviamo un prodotto molto interessante, ossia il forno AEG BEE431011. Questo modello è in grado di raggiungere risultati eccellenti in cottura. Infatti, grazie al calore controllato in modo preciso e distribuito uniformemente nel forno, le pietanze vengono cotte in maniera omogenea.

Tale sistema, chiamato SurroundCook, garantisce che in ogni zona e per ogni pietanza vi sia esattamente il calore di cui si necessita.

L'anello riscaldante aggiuntivo all'interno del forno garantisce una cottura uniforme dei piatti, anche se ci sono pietanze su tre livelli, per risultati prelibati.

Anche in questo caso troviamo un sistema di autopulizia, infatti, l'umidità all'interno del forno crea del vapore in grado di sciogliere anche il grasso più ostinato e i residui depositati sulle superfici.

In questo modo si potrà ottenere una pulizia naturale, senza fatica.

Forno a incasso economico AEGForno a incasso economico AEG

Inoltre, c'è la funzione programmazione di inizio-fine cottura con display digitale, il quale fornisce una rapida panoramica dello stato delle pietanze.

Il suo schermo di facile consultazione consente di impostare un allarme, controllare direttamente il tempo mancante alla fine della cottura e regolare il timer in modo accurato.

Infine, questo forno elettrico ventilato da incasso garantisce la circolazione uniforme dell'aria calda in tutta la cavità del forno; il risultato è un più rapido riscaldamento dello stesso e una riduzione delle temperature di cottura fino al 20%, consentendo così di risparmiare tempo ed energia.

Il suo prezzo è di circa 600 euro.

riproduzione riservata
Forni da incasso migliori per il risparmio energetico
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Arch. Maria Chiara Piano
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 09:04
    Buongiorno,si il forno può essere installato sotto il piano cottura e non ci sono problemi per quanto riguarda la vicinanza con il lavello.Se lo spazio è poco consideri la possibilità di avere delle colonne a tutta altezza.Distinti saluti
    rispondi al commento
  • Mirella
    Mirella
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 00:46
    Buonasera, avrei bisogno di un'informazione. Devo arredare la cucina e in base alle normative vigenti,vorrei sapere se il forno combinato da incasso può essere inserito sotto il piano cottura a gas e se quest'ultimo potrebbe creare problemi se posizionato vicino al lavello. Purtroppo la cucina è piccola (mt. 3,50 x 2,00) e vi è anche una caldaia a muro che riduce lo spazio.Ringrazio e saluto cordialmente mirella
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI