• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Forni a microonde di ultima generazione: quale scegliere?

Il forno a microonde è indispensabile all'interno delle cucine. Ne esistono diversi modelli, ma solo cinque sono considerati i migliori per il 2022, vediamo quali.
Pubblicato il

Forni a microonde 2022


Il forno a microonde è diventato un prodotto indispensabile per molte famiglie, grazie alle sue caratteristiche è possibile scongelare in brevissimo tempo cibi, riscaldarli o cuocerli. Dunque, un elettrodomestico evoluto rispetto al passato e di sicuro molto utile.

I nuovi forni microonde risultano essere affidabili e completi.
Alcuni hanno caratteristiche uniche, come la capacità di far lievitare l'impasto o di essere attivati a distanza. Infatti, nei modelli top di gamma sono presenti anche moduli WiFi.
Questi elettrodomestici sono anche molto sicuri, infatti sono composti da moduli di sicurezza in grado di disattivare il microonde in caso di malfunzionamenti.

Sono caratterizzati, tendenzialmente, da un interno in ceramica e dalla presenza di un piatto in vetro girevole e, alcuni modelli, sono dotati anche della funzione di deodorizzazione, ossia la funzione che permette di ripulirlo dagli odori del cibo.

Di seguito analizzeremo i migliori cinque prodotti del 2022, confrontando qualità e prezzo di ognuno.


Forno a microonde con funzione di lievitazione impasti


Il primo modello ha una caratteristica nuova per questi elettrodomestici, almeno per l'idea che si ha dei forni a microonde. Infatti, il modello Samsung MC28H5015CS Smart Oven è dotato della funzione di lievitazione impasti.

Tale funzione fa sì che il forno mantenga una temperatura costante e ideale per la lievitazione dell'impasto, fino a quando quest'ultimo non sia lievitato.

Inoltre, è un forno microonde versatile che si presta a differenti tipologie di cottura.

Forno a microonde con funzione di lievitazione SamsungForno a microonde con funzione di lievitazione Samsung

Gli utilissimi programmi di preriscaldamento e mantenimento in caldo, rendono questo forno a microonde uno dei più completi sul mercato. Come la presenza della modalità di cottura salutare, funzione non presente in tutti i microonde.

Ha una capacità di 28 l, ed è quindi tra i modelli più capienti in circolazione; ha un rivestimento che lo rende più facile da pulire ed è resistente ai graffi.
Infine, è dotato di uno speciale piatto doratore per rendere gli alimenti più croccanti.

Il tutto a un prezzo davvero contenuto, ossia di 179 euro circa.


Forno a microonde con programmi precaricati


Il forno a microonde Candy CookinApp CMXG20DW è un forno a microonde che ha dimensioni ridotte rispetto al modello precedente, infatti ha una capienza di 20 l.
Di conseguenza anche la sua struttura è leggermente più piccola rispetto al modello Samsung.

Tuttavia, a discapito di quanto possa lasciar pensare, questo forno a microonde permette di cuocere diverse pietanze grazie ai suoi 40 programmi precaricati.
Infatti, analogamente al forno Candy visto in un precedente articolo, anche questo modello è dotato di un comparto WiFi.

Forno a microonde con programmi precaricati CandyForno a microonde con programmi precaricati Candy

Tale caratteristica gli permette di essere abbinato all'app Simply-Fi, ossia un assistente virtuale che guida l'utente durante le preparazioni consentendo la scelta di uno dei 40 programmi, oltre a fornirgli centinaia di ricette adatte alle cotture in forno a microonde.

Dunque, alle principali caratteristiche di un normale forno a microonde, come lo scongelamento o la modalità Eco, sono presenti programmi che consentono la pre-impostazione di cotture in base all'ingrediente inserito e alla sua quantità.

Il suo prezzo è di circa 110 euro.


Forno a microonde con tecnologia inverter


Il forno a microonde LG Electronics MH6535GIB è dotato di una doppia funzione, microonde e grill, ma soprattutto della funzione inverter, in grado di riscaldare uniformemente il cibo che viene inserito al suo interno.

La sua capacità è di 25 l ed è in grado di cuocere anche a basse temperature. Inoltre, seppur molto semplice da usare ha diverse funzioni interessanti. Oltre alla capacità di scongelare le pietanze è in grado di mantenere in caldo il cibo.

Forno a microonde con tecnologia inverter LGForno a microonde con tecnologia inverter LG

La capacità di rendere croccanti gli alimenti grazie al grill presente e alla possibilità di friggere in modo salutare, questa funzione attiva il grill fornendo un risultato simile alla friggitrice ad aria.

Inoltre, ha una caratteristica unica nel suo genere, ossia la funzione Smart Diagnosis. Tale funzione è in grado di risolvere i problemi tecnici che potrebbero presentarsi in autonomia.

Il forno a microonde LG rappresenta uno dei migliori prodotti presenti sul mercato grazie anche al suo prezzo, ossia di circa 141 euro.

Forno a microonde essenziale

Il forno a microonde Panasonic NN-E20JWMEPG è attualmente tra i modelli più popolari in commercio. È apprezzato soprattutto per la sua semplicità di utilizzo e le sue caratteristiche essenziali.

Anche l'ingombro è ridotto, risultando uno dei più compatti sul mercato.
Infatti, la capienza di questo forno a microonde è di soli 20 l, il che lo rende perfetto per i nuclei familiari di piccole dimensioni o per chi non ha troppo spazio a disposizione in cucina.

Forno a microonde essenziale PanasonicForno a microonde essenziale Panasonic

Ha solamente due manopole, che permettono all'utente di selezionare la potenza, con un'erogazione massima di 800 W e il timer fino a 35 minuti.
Non dispone di alcuna luce interna che si attiva all'apertura del coperchio.

Non ha altre caratteristiche, se non la possibilità di impostare potenza e timer manualmente per poter scongelare le pietanze o cuocerle.

Questo forno a microonde, grazie al suo essere essenziale, è venduto ad un prezzo di 83 euro circa.


Forno a microonde economico


Per finire, il forno a microonde più economico di tutti è rappresentato dal modello della Candy CMW 2070M. Questo microonde, analogamente al modello Panasonic, è molto compatto, come si evince dalla foto, e ha una capacità di 20 l.

Anche in questo caso troviamo solamente due manopole: una serve a impostare la potenza di cottura o la funzione di scongelamento, da precisare che la potenza massima raggiunta è di 700 W e una manopola per impostare il timer, fino a 60 minuti.

Forno a microonde economico CandyForno a microonde economico Candy

Tuttavia, nel suo essere minimalista, dispone di un programma che lo differenzia dal modello precedentemente analizzato, ossia la modalità di scongelamento.
In questo caso, impostando la potenza tramite la manopola, è in grado di scongelare la pietanza in autonomia.


Questo modello, infine, rappresenta quello con il miglior rapporto qualità prezzo, sicuramente non il più tecnologico di tutti, ma comunque adatto a qualsiasi famiglia in cerca di un buon forno a microonde, ossia 70 euro circa.

riproduzione riservata
Forni a microonde: gli ultimi modelli
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI