|
Adatti sia ai principianti che ai cuochi più esperti, i forni a cottura automatica sono estremamente pratici e presentano numerosi vantaggi.
Molto semplici da utilizzare, questi forni, accanto alle funzioni tradizionali e a quelle più avanzate presenti soprattutto nei modelli di ultima generazione, offrono anche una funzione automatica grazie alla quale il forno imposta i parametri di cottura appropriati, come la temperatura, il tempo, le resistenze e la modalità, in base al tipo di alimento o di ricetta selezionato sull'apposito menu.
Le caratteristiche dei forni a cottura automatica, ovviamente, variano in base alle prestazioni offerte dai forni stessi: in alcuni, ad esempio, è presente un menu con ricette di base mentre in altri la possibilità di scelta arriva anche fino d ottanta ricette diverse.
In commercio sono disponibili moltissimi modelli di forno a cottura automatica, tutti dotati delle migliori funzioni e molto avanzati dal punto di vista tecnologico.
Haier, marchio leader nel settore degli elettrodomestici, ha presentato in occasione dell'Ifa 2016 i suoi primi forni a incasso a cottura automatica.
Coniugando al meglio semplicità, praticità ed eleganza, i forni offerti da Haier si distinguono anche per la qualità dei materiali impiegati e per il design che richiama le linee degli altri prodotti, come ad esempio i frigoriferi.
Disponibili in acciaio nero opaco oppure nel più classico inox, i forni Haier sono dotati della funzione di cottura automatica che consente di selezionare l'alimento sull'apposito Display Touch e definirne la cottura più adatta.
Allo stesso tempo, l'opzione multilivello permette di cucinare due piatti nello stesso momento, disponendoli sui due diversi livelli interni, senza alcuna contaminazione, né di sapori né di odori.
Le manopole e le maniglie ergonomiche in alluminio e metallo, poi, rendono ancora più agevole e pratico l'utilizzo del forno, mentre le cerniere della porta sono progettate per assicurare una chiusura morbida e un accesso completamente sicuro ai ripiani interni del forno.
I forni Haier, inoltre, sono anche dotati della speciale funzione di autopulizia: grazie alla tecnologia pirolitica, insieme a quella catalitica e idrolitica, il forno si pulisce da solo, richiedendo così un'opera di manutenzione manuale minima ed evitando l'impiego di prodotti chimici dannosi.
Da Siemens arrivano invece i forni a cottura automatica dotati delle innovative funzioni Baking Sensor e Roasting Sensor Plus.
Grazie al nuovo termometro per arrosti, la lettura della temperatura avviene attraverso tre diversi punti di misurazione, determinando così in modo esatto la fine della cottura, mentre la funzione automatica è garantita dal sensore all'interno del forno che misura l'umidità e stabilisce quando l'alimento è cotto alla perfezione.
La cottura degli alimenti è inoltre ben definita, grazie anche al sistema di supporto cuoco Control Plus che assicura risultati ottimali. I forni a cottura automatica Siemens sono inoltre forniti di altre opzioni che ne aumentano la praticità e la velocità di utilizzo, come ad esempio il sistema di pulizia EcoClean che, grazie allo speciale rivestimento sulle pareti laterali e sul soffitto, permette di pulire il forno con il minimo sforzo.
Le opzioni di spegnimento automatico e di sicurezza rendono infine questi forni estremamente sicuri sia per gli adulti che per i più piccoli.
Dotati di grandi dimensioni e di molteplici ripiani interni per la disposizione degli alimenti sono i forni a cottura automatica Gorenje. Con oltre ottanta ricette tra cui scegliere, questi forni presentano un programma completamente automatico, adatto soprattutto ai principianti.
Allo stesso tempo, la caratteristica forma arrotondata, ispirata ai tradizionali forni a legna, permette all'aria calda di muoversi liberamente all'interno, riscaldando il forno in modo uniforme e cuocendo gli alimenti in modo perfetto.
Ma la caratteristica principale dei forni Gorenje di nuova generazione rimane senza dubbio la grandezza: la nuova forma della cavità e il volume interno che arriva a una capacità di 75 litri, permette l'utilizzo di ben cinque livelli su cui è possibile cuocere nello stesso momento cinque pietanze senza che odori e sapori si mescolino tra di loro.
La tecnologia Multiflow 360°, inoltre, assicura un'ottimale circolazione del calore all'interno del forno, favorita ulteriormente dalle aperture di ventilazione presenti sulla parete di fondo e dalla forma rotonda dell'apparecchio.
Oltre ad avere un sofisticato sistema di cottura automatica, i forni Gorenje permettono di eseguire la preparazione dei cibi a fasi, programmando manualmente tutti i passaggi.
Molto resistente è poi il materiale con cui i forni sono realizzati. L'Argento satinato, infatti, è in grado di resistere alle più alte temperature comprese quelle necessarie per la pulizia pirolitica, tecnologia disponibile negli ultimi modelli mentre il triplo rivestimento fornisce un ulteriore isolamento rendendo così la parte interna del forno totalmente sicura.
Oltre al sistema di pulizia pirolitica, i forni a cottura automatica Gorenje sono dotati anche di tecnologia di pulizia catalitica e di sistema AquaClean per una detersione semplice e veloce dopo ogni cottura.
Le doppie resistenze, grandi e piccole, perfettamente combinate tra loro, creano infine il sistema PerfectGrill e garantiscono una distribuzione ottimale del calore con un risultato di cottura perfetto, che rende il cibo croccante fuori e morbido all'interno.
Caratterizzato da dimensioni notevoli e da una notevole capacità, che va da sessanta a settantasette litri, i forni a cottura automatica della linea Big Capacity di Scholtès offrono la flessibilità di tre forni in un incasso di tipo standard consentendo la cottura degli alimenti su quattro livelli.
L'esclusivo separatore, inoltre, divide il forno in due spazi da utilizzare separatamente per la cottura di cibi diversi senza contaminare odori e sapori. In questo modo, è possibile risparmiare tempo ed energia, riducendo anche il tempo necessario al riscaldamento del forno, da dieci a quattro minuti.
La cottura automatica permette di scegliere tra dodici funzioni basate sulla tecnologia brevettata C.O.P, cottura programmata ottimale.
Per chi invece preferisce una cottura a bassa temperatura, estremamente salutare, questi forni offrono anche tre programmi di cottura professionale, da un minimo di 85 C° fino ad un massimo di120 C°. Grazie alle temperature dolci, infatti, i nutrienti presenti nei cibi si sciolgono dando maggior sapore alle pietanze. Alcuni modelli Scholtès a cottura automatica sono forniti anche di tecnologia di pulizia pirolitica.
Tutti i modelli sono dotati inoltre di Grill, di numerosi programmi di cottura universale, di un sistema di cottura rapida, di pietra per la pizza e del comodo interfaccia Touch Control.
Infine, alla praticità e all'elevata tecnologia, Scholtès unisce anche un design esclusivo ultra moderno, come nel caso dei forni della gamma Black Line, realizzati interamente in cristallo nero. Belli, eleganti e capaci di conferire un tocco di classe a qualsiasi cucina, questi forni, oltre a una capacità di ben 77 litri, offrono quattro livelli per la cottura separata dei cibi e trenta programmi tra cottura automatica e universale.
|
||