Il cinema direttamente nelle nostre case e potremo gustarcelo comodamente nei nostri salotti nella stessa percezione oculare fornita dal grande schermo con una qualità d'immagine finora mai sperimentata.
A fine settembre nel corso della 61^ edizione del Prix Italia 2009 di Torino, (concorso a premi organizzato dalla Rai ogni anno che premia programmi ideati per la radio, la TV, o anche per lo streaming Web) è stata presentata in anteprima mondiale la prima trasmissione in formato 4K, vale a dire circa quattro volte più definito dell'attuale alta definizione, ovvero una qualità video pari a quella proiettata nelle sale cinematografiche.
Quindi avremo il cinema direttamente nelle nostre case e potremo gustarcelo comodamente nei nostri salotti nella stessa percezione oculare fornita dal grande schermo con una qualità d'immagine finora mai sperimentata, tutto ciò, ovviamente, dipenderà dalle dimensioni dei televisori.
Questo nuovo formato potrebbe rappresentare il futuro della nostra televisione e soprattutto della Rai, infatti, è stato presentato proprio mentre il nostro paese sta passando lentamente al Digitale Terrestre.
Pertanto, il 4K sarà l'arma giusta per combattere la rivoluzione in HD proposta da SKY che proprio nell'ultimo mese ha aumentato il suo standard qualitativo elevando più di dieci canali, fra i più importanti del proprio pacchetto, al livello dell'alta definizione.
È presto per poter pensare a una omologazione di massa per il nuovo formato ma, se dovesse essere accolto positivamente dal pubblico, l'Italia potrebbe festeggiare un risultato importante nel panorama tecnologico mondiale.
Un traguardo molto importante, quindi, è stato raggiunto.
Tale risultato è conseguenza del processo di innovazione tecnologica promosso dal centro Strategie Tecnologiche Rai che coincide con gli ottant'anni del Centro Ricerche di Torino.
Il progetto è stato supportato dal Comune di Torino e dal nuovo canale Yes Italia di NewCo trasmesso da Rai International.
Quest'ultimo, per ora, serve solo a pubblicizzare il Bel Paese nel mondo, oltre che sperimentare per la prima volta in assoluto la prima trasmissione mondiale via etere in 4K, formato proprio dalle pellicole cinematografiche in 35mm.
www.prixitalia.rai.it
www.crit.rai.it