• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Formato 4k per la Tv

Il cinema direttamente nelle nostre case e potremo gustarcelo comodamente nei nostri salotti nella stessa percezione oculare fornita dal grande schermo con una qualità d'immagine finora mai sperimentata.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

A fine settembre nel corso della 61^ edizione del Prix Italia 2009 di Torino, (concorso a premi organizzato dalla Rai ogni anno che premia programmi ideati per la radio, la TV, o anche per lo streaming Web) è stata presentata in anteprima mondiale la prima trasmissione in formato 4K, vale a dire circa quattro volte più definito dell'attuale alta definizione, ovvero una qualità video pari a quella proiettata nelle sale cinematografiche.

Quindi avremo il cinema direttamente nelle nostre case e potremo gustarcelo comodamente nei nostri salotti nella stessa percezione oculare fornita dal grande schermo con una qualità d'immagine finora mai sperimentata, tutto ciò, ovviamente, dipenderà dalle dimensioni dei televisori.

Questo nuovo formato potrebbe rappresentare il futuro della nostra televisione e soprattutto della Rai, infatti, è stato presentato proprio mentre il nostro paese sta passando lentamente al Digitale Terrestre.
Formato 4k: Sony Cinema digitale
Pertanto, il 4K sarà l'arma giusta per combattere la rivoluzione in HD proposta da SKY che proprio nell'ultimo mese ha aumentato il suo standard qualitativo elevando più di dieci canali, fra i più importanti del proprio pacchetto, al livello dell'alta definizione.

È presto per poter pensare a una omologazione di massa per il nuovo formato ma, se dovesse essere accolto positivamente dal pubblico, l'Italia potrebbe festeggiare un risultato importante nel panorama tecnologico mondiale.

Un traguardo molto importante, quindi, è stato raggiunto.

Tale risultato è conseguenza del processo di innovazione tecnologica promosso dal centro Strategie Tecnologiche Rai che coincide con gli ottant'anni del Centro Ricerche di Torino.
Il progetto è stato supportato dal Comune di Torino e dal nuovo canale Yes Italia di NewCo trasmesso da Rai International.

Quest'ultimo, per ora, serve solo a pubblicizzare il Bel Paese nel mondo, oltre che sperimentare per la prima volta in assoluto la prima trasmissione mondiale via etere in 4K, formato proprio dalle pellicole cinematografiche in 35mm.

www.prixitalia.rai.it

www.crit.rai.it

riproduzione riservata
Formato 4k per la Tv
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img marco desiderio
Buongiorno sto iniziando a ristrutturare una casa unifamiliare. Sostituendo i serramenti e realizzando il rifacimento totale del bagno, accedo sicuramente al bonus...
marco desiderio 10 Marzo 2023 ore 00:26 3
Img margherita88
Buongiorno, ho da poco acquistato una villetta a schiera relizzata alla fine degli anni 90.L'immobile fa parte di un complesso più ampio con volumi identici al mio (quindi...
margherita88 22 Novembre 2022 ore 10:32 2
Img cinzia bianchi
Buonasera,nel mio condominio tra qualche mese dovremmo iniziare i lavori rientranti nel superbonus 110, precisamente la realizzazione del solo cappotto.Alcuni condomini sono...
cinzia bianchi 17 Giugno 2022 ore 10:52 2