|
Le fodere per divani e poltrone permettono di arredare in modo sempre diverso il salone e la zona living, cambiando lo stile delle sedute in pochi minuti e con alcune semplici mosse.
Per scegliere in modo adeguato le fodere, è necessario valutare non solo le dimensioni ma anche l'ampia gamma di tonalità, fantasie e tessuti disponibili.
In commercio è infatti possibile trovare fodere di ogni tipo: dalla fantasia floreale a quella geometrica alla tinta unita, dai colori tenui a quelli sgargianti, dai tradizionali lino e cotone fino al poliestere.
Ovviamente, la fodera deve soddisfare le esigenze estetiche, sia nel caso in cui si desideri un abbinamento armonioso sia che si voglia creare dei contrasti di stile e colore.
Fondamentale è l'abbinamento tra le fodere del divano e quelle per la poltrona.
Per ambienti dallo stile ricercato, è consigliabile scegliere la stesso identico modello per tutte le sedute mentre per contesti alternativi a cui si addice un tocco di originalità, è possibile optare per tinte diverse, rispettando comunque un corretto accordo tra i colori.
Nel caso si preferisca una fodera a fantasia, bisognerà invece fare attenzione a non creare un disaccordo troppo marcato, preferendo magari lo stesso tipo di disegno ma di colore diverso e su uno sfondo dalla tinta differente.
Per un effetto particolarmente ricercato, si può scegliere la fodera per i cuscini da seduta di tonalità diversa da quella del resto del divano e della poltrona.
Le fodere, inoltre, devono essere accostate correttamente anche al resto dell'arredo e per un risultato raffinato si può riprendere nel colore o nella fantasia un dettaglio dell'arredamento, come ad esempio le tende, oppure un altro elemento di tappezzeria presente nella stanza.
Il colore delle fodere, poi, deve essere valutato in base all'atmosfera che si vuole creare: via libera quindi a toni tenui e pastello per un ambiente riposante, magari dallo stile shabby o country; ottimi i colori sgargianti come il giallo, l'arancio oppure il blu elettrico per contesti moderni, mentre sono di rigore il bianco, il nero e il grigio per arredi di design e hi-tech.
Spesso vendute in coppia, le fodere per divani e poltrone adatte a stili d'arredo tradizionali sono in genere in tinta unita e dai colori vivi ma presentano allo stesso tempo un carattere sobrio.
Un esempio è il classico Poncho prodotto dalla Gabel e disponibile in varie versioni.
Il modello Easy, realizzato in tessuto elasticizzato per adattarsi al meglio alle dimensioni delle sedute, garantisce stile e comfort, esaltando in modo ottimale le linee del divano e delle poltrone.
Il modello Roma, invece, è adatto soprattutto ad ambienti eleganti e presenta una delicata lavorazione in rilievo sul tessuto d'arredo biestensibile.
Con la sua esclusiva tecnica di tessitura con cotone al 95% ed elastan al 5%, Poncho assicura anche praticità e prestazioni uniche in elasticità e vestibilità, sia in larghezza che in lunghezza.
Sempre da Gabel, le fodere modello London e Wien, belle, resistenti e realizzate in svariati colori, offrono l'accessorio copricuscino incluso da abbinare oppure da scegliere in tinta contrastante. Adatte a ogni tipo di salotto, le fodere London e Wien sono disponibili per poltrona e per divani a due e a tre posti.
Anche da Ikea arrivano alcune proposte per cambiare e definire secondo i propri gusti l'aspetto di divani e poltrone.
Realizzate in tessuti riciclabili e facilmente lavabili anche a basse temperature, le fodere Ikea offrono la possibilità di arricchire lo stile del salone oppure di dar vita a dei contrasti accattivanti grazie a fantasie dall'estetica elaborata.
Per ambienti dal sapore classico, la scelta migliore sono le fodere per poltrone della linea Jennylund, disponibili in varie fantasie. Ideale per uno stile country o shabby, è la versione a fantasia Videslund che presenta un delicato disegno floreale in tinta pastello su sfondo bianco, mentre la fantasia Mobacka con righe rosse o beige è adatta soprattutto a esaltare un ambiente vintage.
Versatile nell'abbinamento è invece la versione Nordvalla, in tinta unita e caratterizzata da una particolare tonalità azzurro chiaro.
Motivi originali, disegni audaci e tonalità sgargianti caratterizzano le fodere per divani e poltrone per ambienti dallo stile moderno e hi-tech.
Sempre da Ikea, le fodere della linea Klippan con le loro diverse fantasie, sono state pensate per dare movimento e vivacità ad arredi giovani e attuali.
La fodera per divano a due posti nella versione Randviken, disegnata da L. Sjunneson, propone un motivo geometrico composto da rombi e triangoli di diversi colori ed è consigliabile per ambienti molto estrosi e originali.
La variante Marrehill rosa, invece, dal design di N. Jobs, dona freschezza con le sue tonalità delicate, rosa verde e bianco, insieme a un tocco di originalità grazie alla fantasia a cerchi irregolari.
Per abitazioni moderne che però non rinunciano allo stile e all'eleganza, ZUCCHI propone le fodere della linea Zapping. Disponibili in un'ampia scelta di colori sia caldi che freddi, queste fodere sono realizzate in tessuti d'arredo a doppia elasticità, in piquet o double face, per rivestire al meglio divani e poltrone.
Il modello East Wind, in piquet, con i suoi motivi floreali stilizzati disponibili in lilla, arancio e azzurro su sfondo ecrù, ben si adatta a un arredamento moderno dal carattere vivace ma allo stesso tempo ricercato. East Wind è disponibile sia per poltrona che per divano a due e tre posti, con copricuscino.
Daniel, con tessuto in cotone a doppia elasticità, è invece realizzato nella versione double, utilizzabile su entrambi i lati: uno con disegno moderno monocromatico e l'altro in tinta unita, per cambiare lo stile del salone con un semplice gesto. Disponibile nei colori viola, blu, beige e lilla, per poltrona, divano a due e tre posti e copricuscino.
Anche Evan, nuovo modello double, è utilizzabile in entrambi i lati, uno con disegno monocromatico e l'altro in tinta unica, ma con tinte diverse: beige, blu, ocra, bordeaux e bruciato. I modelli Class, per poltrona, divano a due e tre posti e copricuscino, garantiscono una vestibilità elegante e confortevole, adatta ad animare soprattutto ambienti dal design sobrio ed essenziale.
Realizzate in piquet e cotone a elasticità differenziata, le fodere Class offrono diverse possibilità cromatiche con le tonalità ocra, beige, avorio, rosa antico, bordeaux, arancio, blu, ciclamino e viola. Infine le fodere Barocco, che uniscono la vivacità dei colori alla delicatezza della decorazione, sono realizzate in piquet, nei colori ocra, beige, avorio, rosa antico e bordeaux.
Grazie allo stile misto, con il disegno d'arredo classico e le tonalità a scelta, neutre o sgargianti, queste fodere assicurano la massima vestibilità in ogni ambiente.
Disponibili per poltrona, divano a due e tre posti e copricuscino.
|
||