Florence Design Week 2013

Dal 20 al 26 maggio 2013 Firenze lascerà i panni di pura città del Rinascimento per vestirsi della creatività che solo il design contemporaneo sa mostrare.
Pubblicato il

Design e eventi a tema


Dopo la settimana della moda, le più vivaci ed interessanti città del mondo si stanno cimentando nell'organizzazione delle settimane dedicate al design.


florence design weekDopo Londra, Melbourne e il Russian Design Pavillion, con i quali corre un filo diretto con la manifestazione di cui vi parlerò, anche Firenze, per una settimana, sarà teatro di incontri, mostre ed eventi sul tema.


Tutte queste manifestazioni sono pensate per valorizzare il settore del design, attraverso il dialogo tra progettisti, aziende e consumatori: organizzare una manifestazione non all'interno di una fiera ma nei palazzi, nelle strade, nelle piazze più affascinanti della città fa sì che tutti possano avvicinarsi alla cultura del design con la conseguente maggiore diffusione dei prodotti e l'ampliamento del mercato.


L'evento diventa anche occasione per favorire l'incontro tra aziende produttrici e designer, in modo da ampliare le possibilità di collaborazione spesso riservate solo ai grandi nomi e non alle giovani promesse.



Florence Design Week 2013


La Florence Design Week è un evento, a cadenza annuale, pensato per trasformare l'intera città in una vetrina espositiva in cui antico e contemporaneo dialogano alla perfezione.


Le location designate, caratterizzate dal chiaro stile rinascimentale della città, accoglieranno oggetti, performance, prodotti risultato della ricerca e dalla manualità degli artisti e dei designer della nostra epoca.


Il tema di questa quarta edizione è Crossing People, omaggio all'incontro tra le individualità e alla valorizzazione degli intrecci culturali che solo una manifestazione a carattere internazionale può consentire.

Agevolare l'incontro tra i vari designer e tra designer e aziende, infatti, non solo favorisce la crescita e la visibilità di un settore, quello del design, riconosciuto a livello mondiale e, per questo, trainante per il nostro paese, ma consente anche delle ibridazioni culturali che danno vita a prodotti altamente innovativi.



Programma della Florence Design Week 2013



mappa florence design weekIn prestigiose location fiorentine, tra cui palazzi storici, biblioteche, ville e appartamenti di pregio, gallerie d'arte, accademie, hotel, atelier e laboratori, si svolgeranno tavole rotonde, incontri, workshop e vernissage.


Le categorie in cui si articoleranno gli eventi sono diverse, Architecture, Design, Interior Design, Art e GraphicDesign nelle quali saranno esposti prodotti riguardanti la casa con l'arredo per interni e per esterno, ma saranno organizzati anche incontri e mostre trasversali sui temi dell'arte e dell'architettura.


Le esposizioni riguardanti l'architettura avranno come tema la sostenibilità, mentre sarà dato ampio spazio al tema della manualità e dell'artigianato, tema caldo già affrontato quest'anno al Salone Satellite.


Saranno valorizzati i giovani talenti con l'esposizione dei loro manufatti e con la premiazione del concorso Florence Design Week Prize.


convegno florence design weekTra i vari incontri in programma, ad esempio, presso la sala mostre dell'Archivio di Stato si terrà Chromo Sapiens: il colore nell'architettura, nell'arte e nel design, convegno nato con l'intento di discutere in che modo e in quale misura il colore influisca sulla resa finale di un ambiente o anche di un singolo prodotto.


Presso la Biblioteca Nazionale Centrale si svolgerà, invece, la mostra di Arte Artigiana Altro.VE - Il Veneto tra Design e Artigianato per analizzare e presentare gli oggetti in vetro frutto di una sapiente arte che caratterizza da secoli l'area del veneto.


Partner e collaboratori di tutto l'evento saranno marchi e aziende che hanno reso importante l'Italia nel mondo, tra cui Ceramiche Bitossi.


Infine sarà dato ampio spazio alla valorizzazione dell'e-commerce come nuova metodologia di vendita: il web diventa punto di contatto tra l'azienda e il compratore che vuole acquistare stando comodamente a casa e affidandosi sino alle fasi di pagamento e consegna al sito specializzato nella vendita on line di arredo.


Tra i numerosi siti web che si occupano di questo, Guidadesign è, appunto, un sito di e-commerce internazionale che fa da intermediario tra l'azienda e l'acquirente per la vendita e l'acquisto di oggetti che spaziano dal design al fashion, fino all'architettura.

riproduzione riservata
Florence Design Week 2013
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI