|
Oasi green: oggi vi illustro una mia idea progettuale pensata appositamente per razionalizzare e conferire fascino allo spazio esterno di casa, valorizzandolo con una gradinata composta da una serie di fioriere in legno.
La sistemazione del giardino con fioriere e aiuole ben organizzate crea un piacevole effetto ottico di composizione di volumi e cromie, scongiurando i consueti mix di vasi di diverse dimensioni disposti qua e là in modo casuale e senza un preciso ordine progettuale.
In particolare, le fioriere in legno donano un'eleganza discreta ai giardini, poiché l'insita naturalità del legno appare perfettamente armonizzata e integrata con l'habitat circostante, quasi come fosse un elemento nato nel contesto del territorio.
La galleria di foto mette in mostra alcuni modelli di fioriere in legno da me prescelte sia per le caratteristiche morfologiche, sia per la possibilità di essere collocate in svariate ambientazioni dell'outdoor.
Le prime due immagini inquadrano alcuni modelli molto accattivanti di fioriere in legno prodotte dalla azienda Aquilani. Le fioriere della collezione Caprera sono caratterizzate dalla volumetria trapezoidale isoscele, in appoggio sulla base minore; questa particolare geometria le rende adatte come elementi di delimitazione per zone pranzo o salotto da esterno, oppure come colonne decorative da porre ai lati dell'ingresso principale di una residenza.
La successiva location con pergola ombreggiante mostra il modello Flora, di forma più squadrata, nelle tenui tonalità del legno di pino impregnato, entro cui possono spiccare le infiorescenze vegetali dalle vivaci cromie.
Seguono due ambientazioni arredate con fioriere della ditta Cereda Legnami.
La terrazza affacciata sul mare è delimitata da una serie di fioriere in un caldo tono di legno verniciato, per impreziosire lo spazio all'aperto, creando anche una incantevole barriera perimetrale al ciottolato.
L'altra foto evidenzia un esempio di angolo fuori asse di una terrazza, arredato e personalizzato dalla fioriera lignea creata su misura.
Concludono la slide show di foto, alcuni esempi tratti dall'azienda Losa Legnami. Si tratta della serie Sirmione, che appare camaleontica perché è fioriera da appoggio o pensile a parete, oppure può tramutarsi parzialmente in comoda panca da giardino, creando così ampie possibilità compositive negli spazi esterni.
Nel sottostante disegno ho raffigurato lo spazio esterno di una villetta monofamiliare sviluppata su due livelli e ubicata su territorio collinare. Una scala in muratura, con pedate rivestite in cotto, conduce alla terrazza del piano superiore, delimitata da un muretto rifinito con lastre di coronamento in cotto; si intravedono una finestra e parte della portafinestra, che permette il passaggio da e verso la zona notte della residenza.
In primo piano, risulta evidente l'accentuata pendenza del terreno situato quasi a ridosso del muro perimetrale avanzato della villa.
Questa particolare conformazione del territorio mi ha dato spunto per valorizzare la porzione di spazio adiacente alla scala, creando una seconda gradinata composta da fioriere in legno; ciascuna fioriera è caratterizzata da una altezza maggiorata rispetto a quella dei gradini in muratura, allo scopo di contenere l'adeguata quantità di terriccio per la coltivazione delle specie vegetali.
Lateralmente ai contenitori di fioriture multicolor, due lunghe assi longitudinali, irrobustite da paletti terminali e intermedi saldamente ancorati al suolo, fanno da struttura portante all'intero sistema ligneo; le travi distinguibili sulla sinistra fanno altresì da corrimano per la scala in muratura.
Ogni fioriera è abbastanza profonda in modo tale da consentire la messa a dimora anche di piante caratterizzate da uno sviluppo radicale più accentuato.
La tipologia di legno da prediligere dovrà possedere una elevata resistenza alla compressione generata dal terreno, dalle radici delle piante e dall'acqua di irrigazione.
Può essere molto indicato l'iroko, essenza assai stabile, cioè resistente all'umidità e all'acqua di contatto, oppure il legno di acero o di castagno; quest'ultimo è un legname semiduro in grado di offrire un'ottima resistenza agli agenti atmosferici.
In ogni caso, un idoneo trattamento impregnante e la verniciatura di rifinitura aumenta considerevolmente la durabilità del legno. Inoltre, è opportuno dotare le fioriere di un rivestimento interno in plastica o in lamierino metallico zincato, con gli appositi fori per il drenaggio idrico, onde proteggere il legno da un rapido deterioramento.
Una periodica manutenzione delle fioriere in legno è sempre consigliabile: va effettuata svuotando i contenitori dal terreno, ripulendo accuratamente le superfici interne, lasciando asciugare le fioriere all'aria aperta e trattandole con i prodotti specifici per la protezione del legno.
Il sistema di fioriere a scalinata si è rivelato protagonista dello spazio esterno di casa, risultando quasi come un mini complesso di piccoli terrazzamenti, che accolgono le piantine nei loro diversi stadi vitali. Tale gradinata fiorita è perfettamente contestualizzata tanto con la morfologia scoscesa del territorio, quanto con lo sviluppo architettonico della villa, poiché funge persino da supporto laterale per la scala in cotto.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica, atta a riconfigurare gli spazi interni ed esterni, attraverso soluzioni innovative e altamente razionali.
Planimetrie distributive e disegni prospettici in 3D vengono attentamente studiati ed elaborati, per dar vita a nuove e performanti spazialità, in grado di accordare in perfetto equilibrio il gusto estetico e la funzionalità abitativa.
|
||