• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tutti i metodi per realizzare fiori secchi in fai da te

I fiori secchi possono essere un metodo creativo ed economico per addobbare casa ma anche per realizzare dei regali originali. Vediamo insieme come realizzarli.
Pubblicato il

Trovare i fiori da essiccare


Immaginiamo di entrare in una stanza piena di colori, profumi e texture.

Un'esplosione di fiori secchi appesi alle pareti, adornati su tavoli e scaffali, pronti a regalare un tocco di eleganza e originalità alla propria casa.

Creare delle composizioni decorative in casa è facile e divertente ma soprattutto è un modo sostenibile per addobbare casa. In questo articolo spiegheremo vari metodi per essiccare i fiori. Ma prima di tutto, quali fiori si possono essiccare?
Molti tipi di fiori possono essere essiccati, tra cui:
Rose, Girasoli, Statiche, Echinacea, Lavanda, Zinnie, Calendula, Camomilla.

Alcuni fiori, invece, non si prestano all'essiccazione, come le orchidee o i fiori di gigli, in quanto tendono a perdere il colore e la forma originale.


Come creare i fiori secchi decorativi mantenendo il colore


Uno dei metodi più ricercati sul web sono sicuramente come mantenere il colore dei fiori durante l'essiccazione. Guardiamo quali sono i metodi più diffusi.

Metodo dell'aria


É uno dei metodi più semplici e naturali per essiccare i fiori. Consiste nel lasciare i fiori ad asciugare all'aria aperta, lontano dalla luce diretta del sole.

Metodo del Silica gel


Consiste nell'utilizzare del silica gel, una sostanza assorbente, per essiccare i fiori in modo rapido e preciso. Il silica gel aiuta a mantenere il colore e la forma dei fiori.

Metodo della carta assorbente


Questo metodo consiste nell'utilizzare della carta assorbente per avvolgere i fiori e lasciarli essiccare in un luogo fresco e asciutto.

Mazzo di fioriMazzo di fiori freschi

Metodo dell'essiccazione nel forno


In questo caso si utilizza il forno per l'essiccazione dei fiori.
È importante impostare la temperatura bassa e lasciare la porta del forno leggermente socchiusa per evitare che i fiori si brucino.

Metodo dell'essiccazione all'ombra


Mettendo i fiori a essiccare all'ombra ci permette di evitare che i fiori perdano il colore a causa dell'esposizione al sole.


Come creare dei fiori secchi naturali nel microonde


Il metodo dell'essiccazione dei fiori nel microonde consiste nel utilizzare il microonde per essiccare i fiori in modo rapido.

Tuttavia, questo metodo non è consigliato perché il microonde può causare danni ai fiori, come la perdita del colore e la distruzione delle proprietà aromatiche.

Decorazione con fioriDecorazione con fiori

C'è anche il rischio che i fiori potrebbero bruciare o incendiarsi a causa della rapida essiccazione. Se vuoi comunque provare a essiccare i fiori nel microonde, dovresti seguire questi passi:

  • Scegli fiori freschi e appena sbocciati.

  • Metti i fiori su un piatto coperto di carta assorbente.

  • Copri i fiori con un altro strato di carta assorbente.

  • Metti il piatto nel microonde e imposta la potenza al livello medio-basso.

  • Essicca i fiori per 30 secondi alla volta, controllando costantemente il loro stato.

  • Quando i fiori sono completamente secchi, togli il piatto dal microonde e lascia che i fiori si raffreddino.


Composizione fiori secchi: come crearli rapidamente


Ci sono diversi metodi per creare dei fiori secchi rapidamente. Ora ne vediamo alcuni insieme.

Metodo essiccazione con aria calda


Questo metodo consiste nell'utilizzare un ventilatore per far passare l'aria calda attraverso i fiori e questo permetterà di farli essiccare rapidamente.

Come pulire i fiori secchiCome pulire i fiori secchi

Metodo con aria compressa


In questo caso utilizziamo un compressore d'aria per soffiare aria calda sui fiori, essiccandoli rapidamente.

Metodo con l'uso di essiccatori


Esistono diversi essiccatori appositi, in mercato, per essiccare i fiori che utilizzano aria calda e ventilazione per essiccare i fiori in modo rapido e preciso.


Come essiccare i fiori con la lacca


Il metodo dell'essiccazione dei fiori con la lacca consiste nel realizzare delle composizioni floreali secche con la lacca per proteggere e sigillare i fiori essiccati, in modo da mantenere il loro colore e la loro forma originale.

Decorazioni per la casa con fiori secchi
Decorazioni per la casa con fiori secchi

Per essiccare i fiori con la lacca, dovresti seguire questi passi:

  • Scegli fiori freschi e appena sbocciati.

  • Metti i fiori ad essiccare all'aria aperta o con uno dei metodi sopra menzionati, come il metodo del Silica gel o dell'essiccazione al forno.

  • Quando i fiori sono completamente secchi, mettili su un piatto coperto di carta assorbente.

  • Spruzza la lacca sui fiori, cercando di coprire tutte le parti esposte.

  • Lasciare asciugare i fiori per almeno 24 ore, in un luogo fresco e asciutto. Una volta asciutti, i fiori essiccati con la lacca saranno protetti e sigillati, e manterranno il loro colore e la loro forma originale per molto tempo.

  • Non usare la lacca per i capelli ma quella adatta per evitare che i fiori si rovinino.


Come creare i fiori secchi con i prodotti adatti


In mercato esistono diversi prodotti creati appositamente per l'essiccazione dei fiori. Questi prodotti si possono utilizzare in casa in modo semplice e senza problemi.

Composizione di fiori secchi



Composizione di fiori secchi

Uno tra questi è la glicerina, questa può essere utilizzata per mantenere i fiori morbidi e flessibili durante il processo di essiccazione, ma questo metodo non si adatta a tutti i tipi di fiori.

Si consiglia di seguire le istruzioni per l'uso di questi prodotti, per ottenere i migliori risultati e non rovinare i fiori essiccati.


Come creare i fiori essiccati con la macchina adatta


Le macchine per essiccare i fiori sono apparecchiature progettate appositamente per essiccare i fiori in modo rapido e efficiente. Utilizzano aria calda e bassa pressione per rimuovere l'umidità dai fiori, essiccandoli in pochi giorni.

Queste macchine sono dotate di una camera di essiccazione in cui i fiori vengono collocati su una griglia o su un rack. La temperatura e l'umidità all'interno della camera possono essere regolate per ottenere un essiccazione ottimale.









In generale queste macchine sono utilizzate principalmente da professionisti del settore floreale o da chi vuole essiccare i fiori in grandi quantità.
Gli essiccatori per fiori possono essere utilizzati per essiccare una vasta gamma di fiori, tra cui rose, margherite, lavanda e molti altri.

É importante notare che alcuni fiori potrebbero non essiccare bene con questo metodo, come ad esempio i fiori con petali morbidi e delicati.

In generale l'essiccazione con l'utilizzo di una macchina è un metodo veloce ed efficiente per essiccare i fiori, ma può essere più costoso rispetto ad altri metodi e richiede un certo grado di esperienza per ottenere risultati ottimali.


Come creare i fiori secchi nei libri


Per tutti gli appassionati di libri, si possono creare i fiori secchi al loro interno per abbellirli o per regalo.

Fiori secchi nei libri
Fiori secchi nei libri

Per creare fiori secchi per decorare i libri, è importante scegliere i fiori giusti.
I fiori con petali spessi e resistenti sono i migliori perché mantengono la loro forma e colore anche dopo essere stati essiccati.

Alcuni esempi di fiori adatti per essere essiccati includono rose, girasoli, margherite e lavanda.

Ecco dei consigli d'oro per essiccare i fiori e usarli come decorazione.

  • Scegli i fiori adatti i fiori secchi sono generalmente quelli con petali spessi e resistenti, come rose, girasoli, margherite e lavanda.

  • Raccogli i fiori: raccogli i fiori in una giornata soleggiata e asciutta, quando sono completamente fioriti e appassiti.

  • Prepara i fiori: rimuovi le foglie e i petali marci, e taglia i gambi in modo che i fiori abbiano una lunghezza adatta al libro.

  • Asciuga i fiori: ci sono diverse tecniche per asciugare i fiori, come lasciarli asciugare all'aria, usare un essiccatore o un forno a bassa temperatura.

  • Conserva i fiori secchi: una volta che i fiori sono completamente asciutti, conservali in un luogo fresco e asciutto, in un contenitore ermetico o in un sacchetto di carta.

  • Utilizzare i fiori secchi per decorare il libro: i fiori secchi possono essere utilizzati per decorare i libri, ad esempio, legati con un nastro o incollati con la colla vinilica.


Creare dei fiori secchi profumati in casa può essere un'attività creativa ed economica per addobbare casa ma anche per creare dei regali personalizzati.

riproduzione riservata
Fiori secchi come realizzarli
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Fiori secchi come realizzarli: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI