• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

I migliori fiori rosa da balcone e giardino

I migliori fiori rosa da balcone e giardino: passiamo in rassegna le specie per decorare al meglio i nostri ambienti esterni, con un colore glamour e delicato.
Pubblicato il

I fiori rosa per adornare i nostri spazi esterni


Avete mai pensato di conferire, all'arredo floreale del vostro giardino o balcone, un tocco di rosa?

Ci sono fiori e piante fiorite con questo colore che meritano davvero di essere prese in considerazione.

Il rosa ha il potere di vivacizzare un ambiente, esprimendo buonumore, ma anche romanticismo, femminilità. È anche inteso come simbolo di grazia e delicatezza.
Ne esistono inoltre di diverse sfumature. Abbiamo fiori e piante fiorite che nel loro complesso presentano le tonalità del rosa antico, del rosa pesca, così come del rosa cipria.

Iniziamo pertanto la nostra rassegna, in modo tale da avere idee più precise verso le quali potersi orientare, a partire dalle migliori piante da giardino con fiori rosa.


Quali sono le piante da giardino con fiori rosa più belle?


Il rosa in giardino, grazie all'apporto di queste piante, fornirà un tocco (o anche una vera e propria ondata, a seconda dei gusti) di questo colore grazioso, delicato, oltre che molto chic.

Tra le piante con fiori rosa, i ciclamini rosa sono senz'altro da considerare Tra le piante con fiori rosa, i ciclamini rosa sono senz'altro da considerare

Il giardino apparirà in una veste elegante e gioiosa al tempo stesso.
Il ciclamino in questo ambito è un vero e proprio must, non solo come pianta ornamentale da interno, ma anche per il giardino.

È scelta gettonata come pianta d'appartamento vista la facilità nella sua cura, ma anche per il giardino mostra la propria valenza. Resiste infatti alle temperature invernali e introduce per il giardino una tonalità di rosa a sé peculiare, il rosa ciclamino, per l'appunto.

Abbiamo poi la pianta della Dalia, originaria del Messico.
È una pianta particolare, per il fatto di avere un tubero commestibile.

Per il suo migliore sviluppo, è fondamentale farle avere un'adeguata esposizione al sole.

Risulta peculiare anche nella forma delle infiorescenze, dalla corolla a sezione che tende alla circolarità e i petali assomiglianti a degli origami orientali.

La Dalia emette i propri fiori in autunno.

Il fiore rosa con petali a forma di cuore


Per chi è in cerca di un'idea estremamente originale, e in grado di caratterizzare il colore rosa nella veste presentata, c'è una pianta in particolare sulla quale puntare.

La Dicentra spectabilis, pianta con fiori rosa i cui petali sono a forma di cuoreLa Dicentra spectabilis, pianta con fiori rosa i cui petali sono a forma di cuore

Si tratta della Dicentra spectabilis, che vi delizierà con le sue infiorescenze rosa con i petali a forma di cuore. I fiori rosa della pianta sbocciano a giugno, e la pianta in sé ha origini esotiche, ma ama la penombra così come i terreni di natura acida e rocciosa.

Consigliata per il giardino, la Dicentra spectabilis è comunque da sistemare in vaso con il sopraggiungere dell'inverno

La pianta rampicante dai fiori color rosa


Se preferite una pianta rampicante per decorare il balcone, o rendere suggestivi degli angoli del vostro giardino, una pianta dai fiori rosa consigliabile è la Dipladenia splendens.

La Dipladenia splendens, meravigliosa pianta rampicante dai fiori rosa
La Dipladenia splendens, meravigliosa pianta rampicante dai fiori color rosa

La forma dei fiori rosa che produce è anche molto decorativa, ampia e a trombetta. Da prediligere un terreno ricco e ben drenato, e un'esposizione solare generosa.

Il colore dei fiori è precisamente un rosa chiaro.


Quali sono i fiori rosa che durano tutta l'estate


Facciamo una rassegna sui fiori rosa consigliati per giardino e balcone che durano tutta l'estate. La Lantana mette infiorescenze che durano per l'intera estate e ha una splendida variante dai fiori rosa.

È un arbusto perenne ramificato fin dalla base, dal fusto legnoso ed erbaceo.

La Lantana, che si trova anche nella varietà di fiore rosa La Lantana, che si trova anche nella varietà di fiore rosa

I fiori sono in alternanza, fra quelli più vecchi e quelli più giovani.
Ciò dà luogo anche a una variegatura cromatica.

Altra specie è la Bella di notte, di cui esiste la variante con fiori rosa.
I fiori si aprono dopo il tramonto (sono fiori notturni), ed emettono un profumo molto gradevole.

In un giardino illuminato a sera con faretti LED opportunamente posizionati, la Bella di notte viene molto valorizzata. Altra idea, la Petunia rosa, pianta perenne che esiste anche in una variante di questo colore, e le cui infiorescenze durano tutta l'estate.


Essa ama il clima temperato, con una temperatura del terreno mai al di sotto dei 15°C. La pianta teme le gelate, pertanto assicurarsi che il clima di zona sia sufficientemente mite.

Come non citare poi la Rosa, nella sua variante di colore rosa, che fiorisce dall'ultima parte della primavera a tutta l'estate.


Altri fiori rosa per il giardino e il balcone


Altri fiori rosa consigliabili per adornare gli esterni sono quelli dei Rododendri, che però prediligono il clima montano. Presente poi la variante rosa per l'Orchidea, in diverse tonalità, da quella più chiara a quella più accesa.

Un meraviglioso fiore rosa: il Gladiolo si trova anche in questa tonalità Un meraviglioso fiore rosa: il Gladiolo si trova anche in questa tonalità

Sia il Gladiolo che il Crisantemo sono molto resistenti come piante ed emettono dei bei fiori di color rosa. Nello specifico, il Gladiolo ha fiori rosa Schiaparelli (dal nome della disegnatrice di moda Elsa Schiaparelli che rese popolare la tonalità nel '36), mentre il Crisantemo presenta un gradevole rosa confetto.

Anche la Fresia è molto resistente e si adatta alle ambientazioni esterne.

Vi sono varie sfumature per i fiori rosa, che partono dalle tonalità più tenui fino a sfociare anche al color pesca, al fucsia e al lilla. Se si preferisce avere qualcosa a prevalenza rosa, accompagnata anche da colorazioni più accese, la Bouganville è l'ideale.

Essendo pianta rampicante può rivestire con creatività ed eleganza intere pareti esterne. Abbiamo la varietà glabra con colorazioni che tendono verso il lilla, mentre la varietà spectabilis punta verso il rosso.

Si verifica anche alternanza, appunto, tra fiori rosa e fiori di queste colorazioni.

I fiori rosa per il matrimonio e la Festa della mamma


Ci sono fiori rosa molto utilizzati per la decorazione degli spazi esterni, ma che evocano anche ricorrenze particolari per il loro effetto scenografico.

Parliamo del Ranuncolo, molto utilizzato per le celebrazioni matrimoniali e l'Azalea, da sempre simbolo della Festa della mamma.

Un ranuncolo, fiore color rosa per il giardino Un ranuncolo, fiore color rosa per il giardino

Il Ranuncolo è semplice ed elegante, da esporre in pieno sole.

Nel corso dell'estate afosa è però meglio creare delle protezioni che possano metterlo al riparo dal sole (almeno nelle ore più calde). Diversamente, per lo stesso periodo dovrebbe essere collocato in vaso.

La sua variante rosa presenta una tonalità del colore davvero delicata.

L'Azalea predilige le zone illuminate, ma anche abbastanza fresche, si dovrebbe pertanto fare in modo che vi ricada spesso la penombra, in presenza di caldo estivo. Per l'Azalea, predisponiamo un terriccio acidulo.

riproduzione riservata
Fiori rosa più belli per giardino e balcone
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.967 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI