|
La festa della mamma che in Italia si festeggia la seconda domenica di maggio, è una ricorrenza relativamente giovane. Tralasciando la sua prima istituzione durante il ventennio, la festa religiosa e commerciale che tutti conosciamo ha origine intorno alla fine degli anni '50.
Donare dei fiori per la festa della mamma è ormai un rito che quasi nessuno si fa mancare, e molti fiorai creano delle bellissime composizioni per l'occasione.
Esistono però anche alternative, ad esempio regalando delle piante in vaso, che dureranno molto più di un mazzo di fiori recisi.
Essenzialmente si può procedere in due maniere differenti. Farsi guidare solamente dal proprio gusto personale, oppure basarsi sul significato dei fiori.
Anche in questa maniera non mancherà di certo la scelta e sarà possibile fare un regalo più mirato e pregno di significato.
Ecco dunque una selezione di 9 fiori in base al loro significato:
Alcuni di questi fiori potranno essere regalati in una composizione, come quelle molto belle di Interflora che offre una scelta amplissima e un servizio di spedizione in tutta Italia. Altri invece, come orchidee, rose e tulipani, potranno essere anche regalate in vaso.
Nel linguaggio dei fiori l'Artemisia simboleggia la felicità e la salute.
È il fiore ideale da donare quando si vuole ringraziare qualcuno per ciò che fa quotidianamente. Dunque, quale persona migliore della mamma potrebbe riceverne in dono?
Questo fiore è adatto soprattutto nelle composizioni da affiancare a piante con infiorescenze più vistose.
L'azalea è un fiore tutto femminile. Proprio per questo nel linguaggio dei fiori essa richiama la figura della donna, in particolare, la donna più importante per ciascuno di noi, ergo, proprio la mamma.
Rappresenta inoltre anche l'amore materno, ovvero, quello più puro e incondizionato che esiste. È possibile regalarla all'interno di una composizione oppure preferibilmente in un vaso, in modo da poter godere della bellezza dei suoi fiori il più a lungo possibile.
Il significato di questo fiore varia a seconda della sua colorazione.
Vediamo dunque che il garofano rosso chiaro rappresenta ammirazione, quello il rosso scuro rappresenta un profondo amore e affetto.
I garofani bianchi infine rappresentano l'amore puro e buona fortuna, mentre quelli variegati simboleggiano il rammarico per un amore non condiviso.
Viene da sé che, tralasciando quelli variegati, le altre tre tipologie potranno essere utilizzate per una bellissima composizione di vari colori perché tutti si avvicinano alla figura della mamma.
Un fiore maestoso e importante che può essere il fulcro centrale di una composizione floreale da regalare per la festa della mamma.
Il significato del Giglio nel linguaggio dei fiori è duplice. Se bianco rappresenta purezza e innocenza (secondo miti celtici).
C'è tuttavia anche un richiamo a leggende greche, in cui questo fiore era associato ad Era/Giunone, dea del matrimonio, poi tramutatosi nel tempo in amore, procreazione e fedeltà. Fiore quindi adattissimo da donare alla propria madre.
Anche il significato dell'Iris varia a seconda del suo colore. Questo fiore è comunque sempre portatore di un messaggio positivo ed è spesso associato a fiducia, sincerità e saggezza.
Più nel dettaglio il fiore di iris viola, detto anche giaggiolo di S. Antonio è considerato simbolo di sapienza.L'iris bianco o giglio di Firenze o giaggiolo bianco, indica purezza. Infine l'iris di colore blu o giaggiolo odoroso, rappresenta la fede e la speranza.
Un'altra bellissima pianta estremamente adatta per una composizione di fiori per la festa della mamma è il Lillà. Il nome scientifico deriva dalla parola greca Syringa, ovvero "tubo", per via dei minuti fiori a forma di tubo.
Oltre a essere molto belli sono anche estremamente profumati e di colore bianco, viola o rosa.
Il significato, nel linguaggio dei fiori, varia anche qui in base al colore.
Regalare fiori per la mamma di Lillà bianchi richiamano la fanciullezza e innocenza giovanile. I fiori di Lillà viola invece indicano essenzialmente innamoramento (in questo caso, quindi, più adatti per una fidanzata).
Nel linguaggio dei fiori regalare un'Orchidea è simbolo di bellezza, eleganza, riverenza, seduzione, amore.
Composizione di fiori festa della mamma di Interflora
C'è da dire un paio di cose però. Il suo significato si riferisce all'amore in tutte le sue accezioni più disparate. L'Orchidea, dunque, risulta perfetta anche da regalare alla mamma. E poi, è un fiore talmente particolare che rientra tra le piante da regalare anche soltanto per il loro aspetto meraviglioso ed elegante.
Far dono di questi fiori alla mamma è sicuramente la scelta più facile:
Una volta esposte in bella vista dentro casa, le rose restituiranno anche tanta felicità.
Stanno bene sia da sole che integrate in una composizione.
Composizione di Fiori con rose di Interflora
Il significato della rosa varia in base al colore.
Viene da sé che questi fiori da regalare alla mamma andranno scelti con accortezza se si vuol comunicare qualche cosa di specifico.
Il tulipano, originario della Turchia, è il fiore che rappresenta il vero amore.
Regalare questo fiore è perfetto per esprimere un'autentica dichiarazione d'amore, ma può andar bene anche per la mamma senza rischiare di cadere nel complesso di Edipo.
I fiori possono essere regalati sia recisi che in vaso e questa soluzione probabilmente è la migliore perché sono piante che si adattano decisamente bene a questo tipo di coltivazione.
Una volta scelta la composizione ideale perché non abbinarci anche un bel vaso da interno? Così, quando i fiori saranno appassiti, rimarrà l'oggetto da utilizzare per i successivi doni floreali.
Vasi da interno Teresa's Collections
Per i fiori più lunghi, come rose o tulipani, un bel vaso cilindrico alto sarà perfetto: ad esempio quello della Home and Kitchen alto ben 70 cm.
Molto elegante, invece, e più adatto per le composizioni, il prodotto di Teresa's Collections in vendita su Amazon, realizzato in ceramica.
|
||