Consigli utili per realizzare dei fiori, a partire da un filo

NEWS DI Decorazioni17 Marzo 2015 ore 19:11
In questo articolo vi spieghiamo come realizzare elementi decorativi per la casa, partendo da un semplice filo da ricamo, metallico, di carta o elettrico.
fiori in filo , faidate , fiori faidate

Fiori finti per decorare l'ambiente


I fiori sono un grande elemento di decorazione per la casa, si inseriscono perfettamente in qualsiasi stile, dando una nota di colore e freschezza all'ambiente. Anche quelli finti hanno il loro perché, soprattutto se fatti a mano proprio da noi!

fiori di carta crespa
Esistono alcune semplici tecniche di fai da te che vi consentiranno di realizzare con le vostre manine, simpatiche composizioni floreali, a partire da pochi e semplici elementi.

Possiamo infatti realizzare decorazioni floreali con svariati materiali: carta, feltro, filo metallico, perline, nylon, plastica, etc..
Vediamo insieme quali sono le tecniche più gettonate e un po' di consigli utili sulla loro messa in pratica.


Fiori in filo da ricamo

Questi fiori nascono semplicemente avvolgendo il filo da ricamo, meglio conosciuto come mouliné, intorno alle spire di una molla metallica.

La tecnica è davvero semplice e consente di realizzare piccoli bouquet per impreziosire l'arredo di un angolo della casa , magari un piccolo tavolino o un davanzale interno. Basta qualche matassina di filo colorato e un paio di molle.
Ispirarsi alla natura per creare dei meravigliosi artifici: questo è un concetto che ciclicamente, in diverse epoche storiche, si è fatto avanti abbracciando l'arte figurativa, l'architettura e soprattutto la decorazione, da sempre baluardo di rappresentazioni floreali d'ogni sorta.

fiore in filo moulinéPer la realizzazione dei nostri fiori è necessario murirsi di:
-molla di ottone
-filo d'ottone
-filo moulinè
-tronchesina.

Bisogna allargare una molla di ottone in maniera omogenea e portarla a una lunghezza di circa 35 cm; tagliarla successivamente in diversi pezzi della lunghezza tale da formare il perimetro di un petalo, servendosi della tronchesina.

A questo punto bisogna introdurre all'interno il filo di ottone di lunghezza pari a quella della molla. Il filo andrà piegato e fatto ruotare su se stesso nella parte finale, per la chiusura.
Dovrete conferire al petalo la forma desiderata, ovvero tondeggiante o allungata a seconda del fiore che state cercando di imitare.

Fissate
il filo da ricamo alla base del petalo, con un piccolo nodo e arrotondatelo intorno, attraversando ogni passo della spirale.

Terminati tutti i passaggi basterà fermare nuovamente il filo con un secondo nodo di chiusura proprio alla sommità e il nostro petalo è bello che realizzato!
Non resterà che ripetere il procedimento anche per gli altri petali e per le foglie. Al vostro gusto e fantasia individuali la scelta del materiale per i pistilli interni al fiore.


Fiori in filo e calza di nylon


fiori in filo di nylonPer gli ecologisti, ecco una tecnica che vi consentirà di riciclare vecchie calze di nylon per ridare nuova vita al materiale, in una nuova foggia.
Stiamo parlando della realizzazione di fiori leggeri e delicati, anche di grandi dimensioni, a partire da un filo metallico e vecchie calze di nylon colorate.
L'occorrente per questo progetto è:
-filo di ferro
-filo di nylon
-pistilli di plastica
-calze di nylon
- guttaperca verde (nastro verde da fiorista)
-tronchesina
-forbici.

Iniziamo con il filo di ferro che va tagliato e avvolto in una sagoma che riprende esattamente la forma perimetrale del petalo che desideriamo ricreare. Una volta chiuse le due estremità del filo con un giro a spirale, si sfila il tutto dalla sagoma.

Con lo stesso procedimento prepariamo quattro anelli metallici, uno per ogni petalo.
Si passa poi alla calza di nylon che va utilizzata sempre dallo stasso verso e cercando di non smagliarla. Si avvolge la calza intorno all'anello di metallo formato in precedenza e con un filo di nylon trasparente si dà qualche giro e un paio di piccoli nodini per fermare il tutto.

Con un paio di forbici si procede all'eliminazione della calza in eccedenza.

Per la realizzazione dello stelo possiamo usare del nastro verde per fioristi, ben stretto intorno al fil di ferro, in modo tale da avvolgerlo lungo la porzione terminale del petalo.

A questo punto si aggiungono anche i pistilli di plastica, acquistabili nei negozi di hobbistica, sempre legandoli al primo petalo e infine gli altri petali, tutti legati insieme alla stessa altezza, con il filo di nylon trasparente già usato in precedenza.

Il lavoro si completa rifasciando lo stelo con la guttaperca verde e allangando i petali dei fiori, aiutandosi con le dita.


Fiori in filo metallico

fiore in filo metallicoAnche semplicemente ricreando la sagoma stilizzata di un fiore con un filo di metallo dorato o argentato è possibile realizzare cornici per foto alternative o decorare una scatola, uno specchio e qualsiasi cosa desideriamo personalizzare.

Chiaramente in questo caso ci vuole un po' di dimestichezza con il materiale da modellare.
Possiamo liberare la fantasia creando degli interessanti contrasti cromatici, con l'alternanza di fili metallici di diverso colore, ad esempio, argentati e ramati. Una variante gradevole consiste nell'infilare perline di plastica, forate al centro, nel filo metallico e solo successivamente procedere alla realizzazione della sagoma floreale.
Le perline si possono facilmente reperire in qualsiasi merceria.


Fiori in filo di carta

fiori in filo di cartaUn'altra tecnica molto amata, soprattutto in Italia, consiste nel creare i fiori srotolando un semplice filo di carta.

I fili di carta sono disponibili in diversi formati che vanno da 1 cm a 10 cm, naturalmente la misura si riferisce alla larghezza del filo una volta aperto.

Il filo è realizzato con una carta speciale a base di cellulosa d'abete che viene prima arrotolata e poi tinta, in questo modo il colore viene assorbito dalle fibre della carta in maniera irregolare, dando luogo a una serie di sfumature del tutto casuali, quelle tipiche riscontrabili in natura e nello specifico sulla superficie dei petali di fiori.

Con pochi metri di filo, un po' di pazienza e l'ingrediente immancabile, la fantasia, si possono modellare foglie e petali di qualsiasi forma e colore, da assemblare successivamente con della colla vinilica, perfetta per i lavori con la carta.

fiori di carta
Alternative valide sono i fiori realizzati in carta crespa o semplicemente intagliati usando della carta da regalo monocromatica, magari quella avanzata dalle confezioni natalizie, tagliata in forma tondeggiante e completata con una coccarda centrale già confezionata oppure realizzata con delle strisce di cartoncino bristol ripiegate su se stesse.

Questo tipo di fiore, più che formare una composizione a sé stante, ritorna utile come elemento decorativo per nuove confezioni regalo.

riproduzione riservata
Articolo: Fiori in filo
Valutazione: 4.42 / 6 basato su 12 voti.

Fiori in filo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Freelancebdg2012@libero.it
    Freelancebdg2012@libero.it Freelance By Diggì
    Sabato 22 Dicembre 2012, alle ore 12:23
    Gentili Signore/i, sono Donatella Gentile, presidente della Freelance By Diggì.
    Associazione organizzatrice di eventi su Roma; mi sono imbattuta nel vostro sito ed ho notato ed apprezzato tutte le Vostre Creazioni, e ne sono rimasta colpita a tal modo che vorrei segnalarvi la prossima fiera che ho organizzato, che si terrà ad Ostia lido, in provincia di Roma, dal tema "Mostra mercato del riciclo creativo".
    Vi lascio i miei riferimenti, affinchè possiate valutare una vostra possibile partecipazione.
    Io, ne sarei orgogliosa.
    Saluti, Buon Natale e buon lavoro
    Donatella Gentile 3477518360
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Fiori in filo che potrebbero interessarti
Carta artigianale

Carta artigianale

Decorazioni - Semplice, ecologica e divertente
Come usare i trabattelli nei lavori faidate

Come usare i trabattelli nei lavori faidate

Fai da te - L'uso corretto dei trabattelli durante i lavori.
Essiccare fiori ed erbe

Essiccare fiori ed erbe

Fai da te - Essiccare fiori ed erbe e creare composizioni è un?operazione semplice da fare in casa, alla portata di tutti e che non richiede particolare perizia o abilità.

Giardino digitale

Giardino - Per veri appassionati di verde e tecnologia, ecco una serie di novità per coltivare il proprio giardino digitale comodamente in casa

Whiskey personalizzato in kit faidate

Cucina - Ad una prima occhiata ricordano un po' i tempi del Proibizionismo e della Grande Depressione USA, quando gli alcolici venivano prodotti in maniera...

Fiori secchi e pout pourry fai da te

Decorazioni - Un bel modo per riutilizzare i fiori di stagione è certamente quello di farli seccare a regola d'arte, per composizioni floreali o per un pout pourry fai da te.

Arredare la casa con i fiori

Complementi d'arredo - Vorreste rendere la casa più colorata e vivace, dando un tocco di novità alle stanze senza rivoluzionare l'arredamento? Arredatela con i fiori, per renderla unica.

Risparmio energetico faidate

Fai da te - Sistemi di facile ed economica applicazione per ridurre i consumi energetici.

Pavimentazioni fai da te per esterni

Fai da te - Nuovi sistemi veloci ed economici per rinnovare la pavimentazione del terrazzo o del giardino, senza troppa fatica e con ottimi risultati.
REGISTRATI COME UTENTE
295.548 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Fiori antizanzare in miscuglio
    Fiori antizanzare in miscuglio...
    2.20
  • Spugna per fiori 22 x 10 x
    Spugna per fiori 22 x 10 x...
    1.83
  • Dipinto spagnolo firmato "natura morta con fiori"
    Dipinto spagnolo firmato "...
    750.00
  • Vaso moderno in vetro colorato
    Vaso moderno in vetro colorato...
    160.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.