Consigli utili per realizzare dei fiori, a partire da un filo

NEWS DI Decorazioni
In questo articolo vi spieghiamo come realizzare elementi decorativi per la casa, partendo da un semplice filo da ricamo, metallico, di carta o elettrico.
17 Marzo 2015 ore 19:11
Francesca Panico

Fiori finti per decorare l'ambiente


I fiori sono un grande elemento di decorazione per la casa, si inseriscono perfettamente in qualsiasi stile, dando una nota di colore e freschezza all'ambiente. Anche quelli finti hanno il loro perché, soprattutto se fatti a mano proprio da noi!

fiori di carta crespa
Esistono alcune semplici tecniche di fai da te che vi consentiranno di realizzare con le vostre manine, simpatiche composizioni floreali, a partire da pochi e semplici elementi.

Possiamo infatti realizzare decorazioni floreali con svariati materiali: carta, feltro, filo metallico, perline, nylon, plastica, etc..
Vediamo insieme quali sono le tecniche più gettonate e un po' di consigli utili sulla loro messa in pratica.


Fiori in filo da ricamo


Questi fiori nascono semplicemente avvolgendo il filo da ricamo, meglio conosciuto come mouliné, intorno alle spire di una molla metallica.

La tecnica è davvero semplice e consente di realizzare piccoli bouquet per impreziosire l'arredo di un angolo della casa , magari un piccolo tavolino o un davanzale interno. Basta qualche matassina di filo colorato e un paio di molle.
Ispirarsi alla natura per creare dei meravigliosi artifici: questo è un concetto che ciclicamente, in diverse epoche storiche, si è fatto avanti abbracciando l'arte figurativa, l'architettura e soprattutto la decorazione, da sempre baluardo di rappresentazioni floreali d'ogni sorta.

fiore in filo moulinéPer la realizzazione dei nostri fiori è necessario murirsi di:
-molla di ottone
-filo d'ottone
-filo moulinè
-tronchesina.

Bisogna allargare una molla di ottone in maniera omogenea e portarla a una lunghezza di circa 35 cm; tagliarla successivamente in diversi pezzi della lunghezza tale da formare il perimetro di un petalo, servendosi della tronchesina.

A questo punto bisogna introdurre all'interno il filo di ottone di lunghezza pari a quella della molla. Il filo andrà piegato e fatto ruotare su se stesso nella parte finale, per la chiusura.
Dovrete conferire al petalo la forma desiderata, ovvero tondeggiante o allungata a seconda del fiore che state cercando di imitare.

Fissate
il filo da ricamo alla base del petalo, con un piccolo nodo e arrotondatelo intorno, attraversando ogni passo della spirale.

Terminati tutti i passaggi basterà fermare nuovamente il filo con un secondo nodo di chiusura proprio alla sommità e il nostro petalo è bello che realizzato!
Non resterà che ripetere il procedimento anche per gli altri petali e per le foglie. Al vostro gusto e fantasia individuali la scelta del materiale per i pistilli interni al fiore.


Fiori in filo e calza di nylon


fiori in filo di nylonPer gli ecologisti, ecco una tecnica che vi consentirà di riciclare vecchie calze di nylon per ridare nuova vita al materiale, in una nuova foggia.
Stiamo parlando della realizzazione di fiori leggeri e delicati, anche di grandi dimensioni, a partire da un filo metallico e vecchie calze di nylon colorate.
L'occorrente per questo progetto è:
-filo di ferro
-filo di nylon
-pistilli di plastica
-calze di nylon
- guttaperca verde (nastro verde da fiorista)
-tronchesina
-forbici.

Iniziamo con il filo di ferro che va tagliato e avvolto in una sagoma che riprende esattamente la forma perimetrale del petalo che desideriamo ricreare. Una volta chiuse le due estremità del filo con un giro a spirale, si sfila il tutto dalla sagoma.

Con lo stesso procedimento prepariamo quattro anelli metallici, uno per ogni petalo.
Si passa poi alla calza di nylon che va utilizzata sempre dallo stasso verso e cercando di non smagliarla. Si avvolge la calza intorno all'anello di metallo formato in precedenza e con un filo di nylon trasparente si dà qualche giro e un paio di piccoli nodini per fermare il tutto.

Con un paio di forbici si procede all'eliminazione della calza in eccedenza.

Per la realizzazione dello stelo possiamo usare del nastro verde per fioristi, ben stretto intorno al fil di ferro, in modo tale da avvolgerlo lungo la porzione terminale del petalo.

A questo punto si aggiungono anche i pistilli di plastica, acquistabili nei negozi di hobbistica, sempre legandoli al primo petalo e infine gli altri petali, tutti legati insieme alla stessa altezza, con il filo di nylon trasparente già usato in precedenza.

Il lavoro si completa rifasciando lo stelo con la guttaperca verde e allangando i petali dei fiori, aiutandosi con le dita.


Fiori in filo metallico


fiore in filo metallicoAnche semplicemente ricreando la sagoma stilizzata di un fiore con un filo di metallo dorato o argentato è possibile realizzare cornici per foto alternative o decorare una scatola, uno specchio e qualsiasi cosa desideriamo personalizzare.

Chiaramente in questo caso ci vuole un po' di dimestichezza con il materiale da modellare.
Possiamo liberare la fantasia creando degli interessanti contrasti cromatici, con l'alternanza di fili metallici di diverso colore, ad esempio, argentati e ramati.
Una variante gradevole consiste nell'infilare perline di plastica, forate al centro, nel filo metallico e solo successivamente procedere alla realizzazione della sagoma floreale.
Le perline si possono facilmente reperire in qualsiasi merceria.


Fiori in filo di carta


fiori in filo di cartaUn'altra tecnica molto amata, soprattutto in Italia, consiste nel creare i fiori srotolando un semplice filo di carta.

I fili di carta sono disponibili in diversi formati che vanno da 1 cm a 10 cm, naturalmente la misura si riferisce alla larghezza del filo una volta aperto.

Il filo è realizzato con una carta speciale a base di cellulosa d'abete che viene prima arrotolata e poi tinta, in questo modo il colore viene assorbito dalle fibre della carta in maniera irregolare, dando luogo a una serie di sfumature del tutto casuali, quelle tipiche riscontrabili in natura e nello specifico sulla superficie dei petali di fiori.

Con pochi metri di filo, un po' di pazienza e l'ingrediente immancabile, la fantasia, si possono modellare foglie e petali di qualsiasi forma e colore, da assemblare successivamente con della colla vinilica, perfetta per i lavori con la carta.

fiori di carta
Alternative valide sono i fiori realizzati in carta crespa o semplicemente intagliati usando della carta da regalo monocromatica, magari quella avanzata dalle confezioni natalizie, tagliata in forma tondeggiante e completata con una coccarda centrale già confezionata oppure realizzata con delle strisce di cartoncino bristol ripiegate su se stesse.

Questo tipo di fiore, più che formare una composizione a sé stante, ritorna utile come elemento decorativo per nuove confezioni regalo.

riproduzione riservata
Articolo: Fiori in filo
Valutazione: 4.42 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Fiori in filo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Freelancebdg2012@libero.it
    Freelancebdg2012@libero.it Freelance By Diggì
    Sabato 22 Dicembre 2012, alle ore 12:23
    Gentili Signore/i, sono Donatella Gentile, presidente della Freelance By Diggì.
    Associazione organizzatrice di eventi su Roma; mi sono imbattuta nel vostro sito ed ho notato ed apprezzato tutte le Vostre Creazioni, e ne sono rimasta colpita a tal modo che vorrei segnalarvi la prossima fiera che ho organizzato, che si terrà ad Ostia lido, in provincia di Roma, dal tema "Mostra mercato del riciclo creativo".
    Vi lascio i miei riferimenti, affinchè possiate valutare una vostra possibile partecipazione.
    Io, ne sarei orgogliosa.
    Saluti, Buon Natale e buon lavoro
    Donatella Gentile 3477518360
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Fiori in filo che potrebbero interessarti
Carta artigianale

Carta artigianale

Semplice, ecologica e divertente...
Come usare i trabattelli nei lavori faidate

Come usare i trabattelli nei lavori faidate

L'uso corretto dei trabattelli durante i lavori.
Essiccare fiori ed erbe

Essiccare fiori ed erbe

Essiccare fiori ed erbe e creare composizioni è un?operazione semplice da fare in casa, alla portata di tutti e che non richiede particolare perizia o abilità.
Giardino digitale

Giardino digitale

Per veri appassionati di verde e tecnologia, ecco una serie di novità per coltivare il proprio giardino digitale comodamente in casa...
Orto in grondaia

Orto in grondaia

Se manca spazio e siete inclini al faidate, via libera all'arte del riciclo e in poche mosse avrete il vostro pratico orto in grondaia.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.226 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.862 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Thun orologio da parete fiori
      Thun orologio da parete fiori...
      96.00
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 60x30x28 h - daphne - r60060
      Ics vaso in plastica per piante e...
      7.99
    • Seletti vaso portaombrelli rainboots seletti
      Seletti vaso portaombrelli...
      138.00
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore bianco - natural - 73600
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Pets & hugs flair pet cuccia cane e gatto flower ovale
      Pets & hugs flair pet cuccia...
      18.83
    • Bakker catalpa-cad.
      Bakker catalpa-cad.
      15.95
    • Pressa per fiori foglie verde con 4
      Pressa per fiori foglie verde con 4...
      8.00
    • Coppia di nature morte spagnole con fiori
      Coppia di nature morte spagnole...
      665.00
    • Fioriera in pvc effetto legno 4 colori
      Fioriera in pvc effetto legno 4...
      148.00
    • Scaffale in legno abete faidate
      Scaffale in legno abete faidate...
      25.00
    • Casetta garage in legno fai-da-te
      Casetta garage in legno fai-da-te...
      2399.00
    • Coppia di ventagli italiani venezia del xx
      Coppia di ventagli italiani...
      455.00
    • Newton fresatrice newton
      Newton fresatrice newton...
      49.90
    • Dremel 4000 platinum edition limited! ez twist system.
      Dremel 4000 platinum edition...
      199.00
    • Dremel 3000 kit 5 gemme - utensile multifunzione
      Dremel 3000 kit 5 gemme - utensile...
      124.94
    • Black & decker sverniciatore termico b+d mod.kx1693
      Black & decker sverniciatore...
      47.99
    • Euromeci nubian svernicarene
      Euromeci nubian svernicarene...
      14.90
    • Stewart plastics ltd stewart balconniere - vaso da fiori rettangolare con sottovaso, 50 cm, colore terracotta
      Stewart plastics ltd stewart...
      15.69
    • Coppia di vasi potish francesi in marmo
      Coppia di vasi potish francesi in...
      650.00
    • Lanterna a muro in ferro battuto con braccio
      Lanterna a muro in ferro battuto...
      590.00
    • Scatola rosina in legno anticata esagonale 22
      Scatola rosina in legno anticata...
      14.00
    • Scatola rosina in legno anticata rettangolare 28
      Scatola rosina in legno anticata...
      16.00
    • Dipinto francese firmato natura morta
      Dipinto francese firmato natura...
      546.00
    • Dipinto spagnolo firmato "natura morta con fiori"
      Dipinto spagnolo firmato "...
      525.00
    • Trapano avvitatore con percussione makita dhp453rfe 18v 2x3ah litio
      Trapano avvitatore con percussione...
      189.00
    • Makita dhp453rf2j trapano avvitatore con percussione 2 batt. 18v 3.0ah
      Makita dhp453rf2j trapano...
      188.00
    • Stickers princess tea party 160 pz. - djeco
      Stickers princess tea party 160 pz...
      3.90
    • Vitax - fertilizzante di potassio (1.25 kg) solfato
      Vitax - fertilizzante di potassio...
      16.24
    • Durable hunke & jochheim - targhetta portanomi da tavolo in pet, 210 x 122 mm, trasparente, bianco, 10 pezzi
      Durable hunke & jochheim -...
      31.60
    • Valex trapano avvitatore valex 12v bob 12
      Valex trapano avvitatore valex 12v...
      23.70
    • Grande natura morta francese del xix secolo
      Grande natura morta francese del...
      1960.00
    • Garage in legno fai-da-te
      Garage in legno fai-da-te...
      1329.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Parquet iroko fai-da-te
      Parquet iroko fai-da-te...
      22.00
    • Pergolato in legno lamellare fai-da-te
      Pergolato in legno lamellare...
      500.00
    • Giostrina ronzio delle api
      Giostrina ronzio delle api...
      11.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok