Fiori di Stagione

La scelta delle specie vegetali adeguate e l'impiego di prodotti adeguati e delle cure giuste permettono di avere fiori sempre belli in ogni periodo dell'anno
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Per chi ama i fiori e non vuole rinunciare alla loro presenza in ogni stagione, non è necessario attendere l'arrivo della Primavera: tenendo le piante al caldo e scegliendole in base al periodo di fioritura si potranno godere i profumi ed i colori dei loro fiori anche in stagioni in cui il freddo aumenta e le ore di luce solare a disposizione diminuiscono, come avviene in Autunno e Inverno.

Tipi di petunieUna considerazione iniziale è che alla buona crescita delle specie vegetali contribuiscono elementi essenziali quali la luce e la temperatura; la maggior parte delle specie fioriscono, infatti, in Primavera, quando le giornate si allungano e fa più caldo ed allo stesso tempo il terreno mantiene l'umidità delle piogge.

Ci sono specie come la Petunia o il Garofano indiano che cominciano la produzione di fiori in Primavera per poi prolungare la fioritura anche fino all'inizio dell'Autunno.


Fiori e vita prolungata


Oggi, con le conoscenze moderne, è possibile prolungare ulteriormente il periodo di fioritura di queste piante ed ottenere fiori anche fuori stagione, grazie ai fertilizzanti in commercio e usando l'accortezza di spostare, quando è necessario, le specie in un posto caldo, come una serra o l'appartamento. Le specie vegetali più richieste come la Begonia, il Rododendro e la Gardenia, vengono sottoposte a trattamenti tali per cui i loro fiori sono praticamente disponibili in ogni momento dell'anno.

È necessario, per ottenere questo, utilizzare dei concimi che contengono potassio e fosforo, ed esporre le piante per periodi prolungati alla luce, avendo cura di tenerle, al momento opportuno, in ambienti caldi; seguendo tali accorgimenti, si fa in modo che le piante da fiore più richieste ed apprezzate siano fiorenti ed in salute in qualunque momento lo si desideri.

Al termine dell'Estate, per chi non voglia rinunciare allo spettacolo che offrono rigogliose fioriture, basta reperire le piante giuste, in grado, con l'abbondanza delle loro fioriture, di donare un tocco di colore anche quando le giornate divengono più brevi e il clima più freddo: fiori come la Viola, sono ideali per avere un giardino colorato anche in Autunno, essendo questa, una delle poche piante la cui fioritura avviene in questa stagione e prosegue durante l'Inverno.

La Viola ha foglie ovali che formano piccoli cespugli ed è caratterizzata da abbondanti fioriture, con fiori a cinque petali di un unico colore o addirittura di tre tonalità differenti. Questa specie Violaha bisogno di una collocazione in luogo soleggiato, ma necessita di un habitat che sia fresco e mantenga una certa umidità ambientale.

Chi vuole piante fiorite nei mesi freddi può coltivare il Ciclamino, tipica pianta da interno con foglie arrotondate a bordo seghettato, di un colore verde-grigiastro, i cui fiori hanno petali grandi di particolare bellezza, che sbocciano raggruppati nella parte centrale, ed i loro colori variano dal bianco, al rosa, al rosso.

Necessita di una posizione luminosa ma non esposta ai raggi diretti del sole ed è bene tenere presente che non tollera i ristagni d'acqua, per cui si deve fare attenzione ad eliminare l'acqua in eccesso per evitare che la pianta marcisca; una pianta di Ciclamino sul davanzale della finestra o su un tavolino del salotto ravviverà le stanze anche quando fuori le giornate sono grigie e fredde.

CameliaVerso la fine dell'Inverno fiorisce il Croco, le cui foglie presentano una striscia bianca ed hanno la parte inferiore argentata; al centro del gruppo di foglie si sviluppano i fiori con i petali delicati di colore bianco o azzurro, mentre gli stami ed il pistillo hanno un caratteristico colore arancione che crea un piacevole contrasto.

Non può mancare, tra le specie più apprezzate, la Camelia, con le sue foglie ovali, di un bel verde scuro, ed i fiori dai grandi petali dai colori delicati: bianco, rosa, rosso; la specie più richiesta è la Camelia japonica, molto diffusa nei nostri giardini, ed è una specie che richiede terreni acidi e ambienti freschi.

Una volta scelta la specie da coltivare, seguendo poche regole si otterranno buoni risultati: il nostro giardino non sembrerà spoglio nel lungo periodo invernale ed in Primavera ci sorprenderà con lo svilupparsi di una rigogliosa vegetazione e l'esplosione di gemme ed infiorescenze vivaci e dai molteplici colori.

riproduzione riservata
Fiori di Stagione
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI