Fiori d'autunno per balconi: cura e manutenzione

NEWS DI Giardinaggio08 Novembre 2016 ore 09:33
I fiori d'autunno accendono con nuovi colori balconi e terrazzi grazie alle molteplici varietà disponibili e ai loro boccioli dall'aspetto decisamente decorativo

Caratteristiche dei fiori d’autunno per balconi


Terminato il periodo estivo, il balcone, così come tutti gli altri spazi esterni della casa, si trasforma e si arricchisce di nuovi colori.

In autunno, infatti, fioriscono molte varietà di piante che non temono il freddo e decorano in modo vivace il terrazzo grazie alle loro tonalità sgargianti e ai boccioli dalle forme accattivanti.


Celosia gialla, varietà autunnale

Celosia gialla, varietà autunnale

Celosia gialla, varietà autunnale
Fiore autunnale: Ciclamino lilla

Fiore autunnale: Ciclamino lilla

Fiore autunnale: Ciclamino lilla
Pianta autunnale Erica rosa

Pianta autunnale Erica rosa

Pianta autunnale Erica rosa
Fiore autunnale: Narciso bianco

Fiore autunnale: Narciso bianco

Fiore autunnale: Narciso bianco

L’Erica con la sua robustezza, il delicato Ciclamino e l’affascinante Narciso autunnale sono solo alcune tra le piante da fiore in grado di rendere unico il balcone anche nei periodi più freddi, queste tipologie di piante richiedono una manutenzione semplice, veloce e alla portata di tutti.


Varietà di fiori d’autunno per balconi


Per chi desidera decorare il proprio balcone anche nella stagione autunnale con tipologie di piante dalla fioritura esuberante che dispongono di un’ampia scelta di colori, è possibile scegliere tra numerose specie di facile manutenzione.

Tra le principali coltivazioni autunnali dal notevole impatto decorativo ci sono senza dubbio i Settembrini che, come indica il nome, iniziano a fiorire proprio a settembre, con l’arrivo dell’autunno.

Tipica pianta autunnale: Settembrini rosa e lilla
Conosciuti anche col nome scientifico di Aster Frikartii, i Settembrini, con le loro molteplici specie, creano su terrazzi e nei giardini delle caratteristiche macchie di colore.

I fiori, simili alle margherite nella forma, presentano una parte centrale dal colore dorato e dei petali le cui sfumature, variano dal viola al lilla. Questi fiori sono in grado di sopravvivere anche alle temperature più rigide, e possono essere collocati all’esterno durante tutto il periodo invernale, prestando attenzione solo al loro posizionamento.

Si potranno collocare infatti, in luoghi soleggiati o semi ombreggiati, necessitano però dell'installazione di un supporto per far fronte ai forti venti in caso di notevole sviluppo verticale della pianta.

Ciclamini autunnali
Le innaffiature devono essere regolari ma non troppo abbondanti e durante l’inverno possono essere sospese del tutto.

Il concime, invece, non deve essere mai utilizzato in dosi eccessive e può essere mescolato e somministrato con l’acqua dell’innaffiatura.

Una particolare attenzione va invece riservata alla difesa dai parassiti che possono attaccare la pianta, in particolar modo gli acari, contro i quali sono consigliati dei trattamenti specifici.

Bocciolo di Erica, tipico fiore autunnaleContro il mal bianco, una muffa di colore biancastro, è necessario invece eliminare in modo tempestivo le parti colpite della pianta, principalmente le foglie, e nei casi più gravi ricorrere a prodotti fungicidi.

Elegante, colorato e caratterizzato da foglie a forma di cuore e boccioli rivolti verso il basso, il Ciclamino autunnale è una specie che ama le basse temperature ed è particolarmente adatto a decorare balconi e terrazzi con le sue delicate tonalità.

Facile da coltivare, il Ciclamino offre infatti una enorme varietà di colori e sfumature che vanno dal rosa pallido fino al viola scuro e al bianco.

Per una cura ottimale di questo fiore così delicato, è necessario riparare la pianta dai raggi diretti del sole e fornire un concime ricco di sostanze organiche, per garantirne la costante fioritura.

Varietà di Pianta autunnale asiatica: Skimmia fiorita
Le innaffiature devono essere moderate e somministrate soltanto quando il terriccio si presenta asciutto, mentre si consiglia di eliminare l’acqua in eccesso dopo circa mezz’ora per evitare che il ristagno di liquidi danneggi le radici.

Immancabile all’interno di un balcone autunnale è poi l’Erica, pianta estremamente resistente che inizia a fiorire proprio nel pieno del periodo autunnale.

I fiori d'autunno: il Narciso biancoCon i suoi fiori dai colori suggestivi, dal rosa pallido al viola scuro, questa specie mal sopporta le alte temperature e richiede un terriccio dal Ph acido e ben drenato.

Da posizionare sempre all’aperto, in luoghi freschi e ben ventilati, l’Erica, coltivata in vaso, può essere lasciata senza problemi all’esterno per tutta la stagione fino all’arrivo della primavera.

Anche per questa tipologia di pianta, le irrigazioni devono essere limitate e somministrate in modo regolare.

Dall’aspetto suggestivo grazie anche ai piccoli fiori a forma di campanula, l’Erica era considerata nell’Antichità una pianta dotata di poteri magici e dal profondo significato simbolico. Per questo, veniva impiegata per costruire scope da utilizzare nella pulizia dei Templi dedicati agli dei e per produrre legname necessario ai forni in cui veniva cotto il pane sacrificale.

Ancora oggi, viene attribuita all’Erica una particolare dote purificatrice: per tradizione, infatti, gli ambienti puliti con scope fatte di legno di Erica vengono liberati da energie negative mentre in base ad alcune credenze l’Erica essiccata, bruciata al posto dell’incenso è in grado di allontanare gli spiriti maligni.

Una varietà molto particolare è poi il Narciso autunnale, che si differenzia dal Narciso primaverile per il colore dei petali, bianchi anziché gialli, e le piccole dimensioni.

Le cure richieste dal Narciso autunnale sono semplici da eseguire e simile a quelle riservate alle altre piante autunnali.

Questo fiore deve essere innaffiato ad intervalli regolari di tempo in quantità moderate e deve essere esposto a temperature medio basse, in luoghi freschi e semi ombreggiati.
Colorata e molto decorativa è anche la Skimmia Japonica, una pianta autunnale di origine asiatica caratterizzata da deliziose bacche rosse.

Facile da coltivare in vaso e resistente fino a quindici gradi centigradi sotto lo zero, questa pianta offre una fioritura abbondante soprattutto nelle stagioni più rigide.

La Skimmia richiede annaffiature regolari, un terreno ben drenato e deve essere protetta adeguatamente da afidi, cocciniglie e Mal bianco.

Tra le specie autunnali dai colori più sgargianti, la Celosia presenta infine fiori dalle particolari forme geometriche che la rendono originale e scenografica.

I colori dei fiori d'autunno: la Celosia
Con le sue sessanta specie di colori appariscenti come l’arancio, l’amaranto, il rosso ed il viola, la Celosia inizia la sua fioritura nei mesi caldi ma resiste anche alle temperature autunnali se ben riparata dai venti.

CONSIGLIATO
Bulbi autunnali L'ORTOLANO
Una vasta gamma di bulbi autunnali e primaverili di produzione olandese...
prezzo € 8,90
COMPRA



Nei mesi più freddi, la pianta necessita di un minor quantitativo d’acqua e di concimi organici molto leggeri per favorire, oltre una certa robustezza, anche la colorazione vivace dei fiori. La cura e la manutenzione della Celosia prevedono soprattutto l’eliminazione di erbe infestanti e la difesa costante da parassiti come gli afidi.


Acquisto e cura dei fiori autunnali per balconi


Una volta scelte le piante autunnali per decorare il balcone, sarà necessario osservare qualche piccolo accorgimento per una cura ottimale del terrazzo.

Settembrino blu, varietà di fiore autunnale
Molto importante è ad esempio la potatura di piante e fiori.

Per mantenere in modo corretto le specie, infatti, è necessario tagliare un poco i rami più lunghi e verdi in corrispondenza dell’estremità della pianta. Allo stesso modo, andranno potati i rami, i peduncoli dei fiori e i polloni. Questi ultimi in particolare devono essere tenuti sotto controllo per evitare che possano sottrarre sostanze nutritive alla pianta.

In vista delle giornate più rigide, poi, è necessario proteggere il balcone coprendo le piante utilizzando un telo in tessuto non tessuto.

Celosia violaPer difendere le varietà più delicate, può risultare utile anche una pacciamatura del terriccio con delle foglie.

Per un balcone autunnale rigoglioso e duraturo è fondamentale anche eseguire una corretta selezione delle piante, che al momento dell’acquisto dovranno essere in buona salute e prive di agenti patogeni.
Bakker.com, azienda vivaistica certificata col sigillo Netcomm, offre ad esempio il massimo della qualità per tutte le piante e gli arbusti.

Le specie sono infatti coltivate con la massima cura ed attenzione e ogni pianta acquistata è coperta dalla garanzia di un anno a partire dalla data di consegna, con un’estensione di ulteriori tre anni.

Per acquistare piante in tutta sicurezza, anche Amazon, infine, propone una vasta gamma di varietà autunnali per balconi, da scegliere direttamente online, coltivate e garantite da vivai ed aziende agricole leader nel settore.

riproduzione riservata
Articolo: Fiori d'autunno per balconi
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.

Fiori d'autunno per balconi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Fiori d'autunno per balconi che potrebbero interessarti
Piante autunnali da giardino: verde anche nella stagione fredda

Piante autunnali da giardino: verde anche nella stagione fredda

Piante - Per un giardino rigoglioso anche dopo la stagione estiva, le piante autunnali da giardino potranno consentirvi di arredare alla perfezione i vostri spazi verdi.
Composizioni autunnali

Composizioni autunnali

Fai da te - Rinnovare gli ambienti domestici con delle composizioni fai da te è semplicissimo: basta disporre di qualche prodotto di stagione e di molta fantasia creativa.
Coltivare Bulbi Fiore in Autunno

Coltivare Bulbi Fiore in Autunno

Giardino - Destreggiarsi nel coltivare bulbi da fiore può essere molto interessante come attività che va iniziata nel periodo autunnale.

Borse e contenitori colorati

Arredamento - L'Autunno è appena cominciato, ci lasciamo l'ennesima bella stagione alle spalle e i primi segni del maltempo cominciano a farsi sentire, al punto da

Autunno in casa

Fai da te - Con l'arrivo dell'autunno bisogna ricordarsi di tanti piccoli lavori da svolgere in casa e approfittare della nuova stagione per rinnovare l'appartamento

La Verbena

Piante - Personalizzare il proprio balcone utilizzando piante e fiori colorati è uno di quei passatempi che oggi ci portano a ricercare piante particolari, ecco la Verbena.

Coltivazioni autunnali: consigli per la semina

Orto e terrazzo - Con l'arrivo del freddo, le coltivazioni autunnali prendono il posto di quelle estive, con varietà di facile coltura che resistono anche alle basse temperature.

Piante invernali che resistono al freddo: quali sono e come coltivarle

Giardinaggio - Sono tanti i fiori e le piante invernali che non temono il freddo e sbocciano anche con le basse temperature. Ecco le piante più belle da coltivare di inverno.

Genere Ipomea

Giardino - Le piante denominate Ipomea, più comunemente note col nome di Campanelle in virtù della forma dei loro fiori, sono tra le preferite nei giardini per i loro colori
REGISTRATI COME UTENTE
294.495 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Fiori antizanzare in miscuglio
    Fiori antizanzare in miscuglio...
    2.20
  • Spugna per fiori 22 x 10 x
    Spugna per fiori 22 x 10 x...
    1.83
  • Ortovaso verdemax contenitore orto
    Ortovaso verdemax contenitore orto...
    18.18
  • Cifo asso di fiori kg 1
    Cifo asso di fiori kg 1...
    9.36
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.