Fiori d'autunno per balconi: cura e manutenzione

I fiori d'autunno accendono con nuovi colori balconi e terrazzi grazie alle molteplici varietà disponibili e ai loro boccioli dall'aspetto decisamente decorativo
Pubblicato il / Aggiornato il

Caratteristiche dei fiori d'autunno per balconi


Terminato il periodo estivo, il balcone, così come tutti gli altri spazi esterni della casa, si trasforma e si arricchisce di nuovi colori.

In autunno, infatti, fioriscono molte varietà di piante che non temono il freddo e decorano in modo vivace il terrazzo grazie alle loro tonalità sgargianti e ai boccioli dalle forme accattivanti.

L'Erica con la sua robustezza, il delicato Ciclamino e l'affascinante Narciso autunnale sono solo alcune tra le piante da fiore in grado di rendere unico il balcone anche nei periodi più freddi, queste tipologie di piante richiedono una manutenzione semplice, veloce e alla portata di tutti.


Varietà di fiori d'autunno per balconi


Per chi desidera decorare il proprio balcone anche nella stagione autunnale con tipologie di piante dalla fioritura esuberante che dispongono di un'ampia scelta di colori, è possibile scegliere tra numerose specie di facile manutenzione.

Tra le principali coltivazioni autunnali dal notevole impatto decorativo ci sono senza dubbio i Settembrini che, come indica il nome, iniziano a fiorire proprio a settembre, con l'arrivo dell'autunno.

Tipica pianta autunnale: Settembrini rosa e lilla
Conosciuti anche col nome scientifico di Aster Frikartii, i Settembrini, con le loro molteplici specie, creano su terrazzi e nei giardini delle caratteristiche macchie di colore.

I fiori, simili alle margherite nella forma, presentano una parte centrale dal colore dorato e dei petali le cui sfumature, variano dal viola al lilla. Questi fiori sono in grado di sopravvivere anche alle temperature più rigide, e possono essere collocati all'esterno durante tutto il periodo invernale, prestando attenzione solo al loro posizionamento.

Si potranno collocare infatti, in luoghi soleggiati o semi ombreggiati, necessitano però dell'installazione di un supporto per far fronte ai forti venti in caso di notevole sviluppo verticale della pianta.

Ciclamini autunnali
Le innaffiature devono essere regolari ma non troppo abbondanti e durante l'inverno possono essere sospese del tutto.

Il concime, invece, non deve essere mai utilizzato in dosi eccessive e può essere mescolato e somministrato con l'acqua dell'innaffiatura.

Una particolare attenzione va invece riservata alla difesa dai parassiti che possono attaccare la pianta, in particolar modo gli acari, contro i quali sono consigliati dei trattamenti specifici.

Bocciolo di Erica, tipico fiore autunnaleContro il mal bianco, una muffa di colore biancastro, è necessario invece eliminare in modo tempestivo le parti colpite della pianta, principalmente le foglie, e nei casi più gravi ricorrere a prodotti fungicidi.

Elegante, colorato e caratterizzato da foglie a forma di cuore e boccioli rivolti verso il basso, il Ciclamino autunnale è una specie che ama le basse temperature ed è particolarmente adatto a decorare balconi e terrazzi con le sue delicate tonalità.

Facile da coltivare, il Ciclamino offre infatti una enorme varietà di colori e sfumature che vanno dal rosa pallido fino al viola scuro e al bianco.

Per una cura ottimale di questo fiore così delicato, è necessario riparare la pianta dai raggi diretti del sole e fornire un concime ricco di sostanze organiche, per garantirne la costante fioritura.

Varietà di Pianta autunnale asiatica: Skimmia fiorita
Le innaffiature devono essere moderate e somministrate soltanto quando il terriccio si presenta asciutto, mentre si consiglia di eliminare l'acqua in eccesso dopo circa mezz'ora per evitare che il ristagno di liquidi danneggi le radici.

Immancabile all'interno di un balcone autunnale è poi l'Erica, pianta estremamente resistente che inizia a fiorire proprio nel pieno del periodo autunnale.

I fiori d'autunno: il Narciso biancoCon i suoi fiori dai colori suggestivi, dal rosa pallido al viola scuro, questa specie mal sopporta le alte temperature e richiede un terriccio dal Ph acido e ben drenato.

Da posizionare sempre all'aperto, in luoghi freschi e ben ventilati, l'Erica, coltivata in vaso, può essere lasciata senza problemi all'esterno per tutta la stagione fino all'arrivo della primavera.

Anche per questa tipologia di pianta, le irrigazioni devono essere limitate e somministrate in modo regolare.

Dall'aspetto suggestivo grazie anche ai piccoli fiori a forma di campanula, l'Erica era considerata nell'Antichità una pianta dotata di poteri magici e dal profondo significato simbolico. Per questo, veniva impiegata per costruire scope da utilizzare nella pulizia dei Templi dedicati agli dei e per produrre legname necessario ai forni in cui veniva cotto il pane sacrificale.

Ancora oggi, viene attribuita all'Erica una particolare dote purificatrice: per tradizione, infatti, gli ambienti puliti con scope fatte di legno di Erica vengono liberati da energie negative mentre in base ad alcune credenze l'Erica essiccata, bruciata al posto dell'incenso è in grado di allontanare gli spiriti maligni.

Una varietà molto particolare è poi il Narciso autunnale, che si differenzia dal Narciso primaverile per il colore dei petali, bianchi anziché gialli, e le piccole dimensioni.

Le cure richieste dal Narciso autunnale sono semplici da eseguire e simile a quelle riservate alle altre piante autunnali.

Questo fiore deve essere innaffiato ad intervalli regolari di tempo in quantità moderate e deve essere esposto a temperature medio basse, in luoghi freschi e semi ombreggiati.
Colorata e molto decorativa è anche la Skimmia Japonica, una pianta autunnale di origine asiatica caratterizzata da deliziose bacche rosse.

Facile da coltivare in vaso e resistente fino a quindici gradi centigradi sotto lo zero, questa pianta offre una fioritura abbondante soprattutto nelle stagioni più rigide.

La Skimmia richiede annaffiature regolari, un terreno ben drenato e deve essere protetta adeguatamente da afidi, cocciniglie e Mal bianco.

Tra le specie autunnali dai colori più sgargianti, la Celosia presenta infine fiori dalle particolari forme geometriche che la rendono originale e scenografica.

I colori dei fiori d'autunno: la Celosia
Con le sue sessanta specie di colori appariscenti come l'arancio, l'amaranto, il rosso ed il viola, la Celosia inizia la sua fioritura nei mesi caldi ma resiste anche alle temperature autunnali se ben riparata dai venti.



Nei mesi più freddi, la pianta necessita di un minor quantitativo d'acqua e di concimi organici molto leggeri per favorire, oltre una certa robustezza, anche la colorazione vivace dei fiori. La cura e la manutenzione della Celosia prevedono soprattutto l'eliminazione di erbe infestanti e la difesa costante da parassiti come gli afidi.


Acquisto e cura dei fiori autunnali per balconi


Una volta scelte le piante autunnali per decorare il balcone, sarà necessario osservare qualche piccolo accorgimento per una cura ottimale del terrazzo.

Settembrino blu, varietà di fiore autunnale
Molto importante è ad esempio la potatura di piante e fiori.

Per mantenere in modo corretto le specie, infatti, è necessario tagliare un poco i rami più lunghi e verdi in corrispondenza dell'estremità della pianta. Allo stesso modo, andranno potati i rami, i peduncoli dei fiori e i polloni. Questi ultimi in particolare devono essere tenuti sotto controllo per evitare che possano sottrarre sostanze nutritive alla pianta.

In vista delle giornate più rigide, poi, è necessario proteggere il balcone coprendo le piante utilizzando un telo in tessuto non tessuto.

Celosia violaPer difendere le varietà più delicate, può risultare utile anche una pacciamatura del terriccio con delle foglie.

Per un balcone autunnale rigoglioso e duraturo è fondamentale anche eseguire una corretta selezione delle piante, che al momento dell'acquisto dovranno essere in buona salute e prive di agenti patogeni.
Bakker.com, azienda vivaistica certificata col sigillo Netcomm, offre ad esempio il massimo della qualità per tutte le piante e gli arbusti.

Le specie sono infatti coltivate con la massima cura ed attenzione e ogni pianta acquistata è coperta dalla garanzia di un anno a partire dalla data di consegna, con un'estensione di ulteriori tre anni.

Per acquistare piante in tutta sicurezza, anche Amazon, infine, propone una vasta gamma di varietà autunnali per balconi, da scegliere direttamente online, coltivate e garantite da vivai ed aziende agricole leader nel settore.

riproduzione riservata
Fiori d'autunno per balconi
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI