Fiore del cioccolato: consigli per la coltivazione

Il Fiore del cioccolato è una pianta dal colore intenso e dal leggero aroma di cioccolato, capace di decorare e di abbellire tutti gli spazi esterni della casa.
Pubblicato il

Generalità del Fiore di cioccolato


Il Cosmos Atrosanguineus, conosciuto come il Fiore di cioccolato, è una pianta perenne originaria dell'America centrale appartenente alla famiglia delle Astereaceae.
Una delle caratteristiche principali di questo fiore è un delizioso e leggero profumo di cioccolato emanato dai suoi boccioli, qualità che ha fatto guadagnare alla pianta il nome di fior di cioccolato.

Nonostante il piacevole aroma, la pianta non è commestibile, in quanto i suoi fiori risultano essere velenosi.


Caratteristiche del Fiore di cioccolato


Il Cosmos Atrosanguineus può raggiungere un'altezza compresa tra i 40 e i 60 cm e possiede una radice tubercolosa. La pianta non ha semi e deve essere moltiplicata solo attraverso la divisione delle radici.

Fiore del cioccolato pianta
La fioritura avviene da inizio estate fino alla fine dell'autunno, con fiori dalla forma regolare dal diametro tra i 3 e i 5 cm e 8 petali. Il colore dei boccioli è un intenso rosso scuro sanguigno, a cui si deve la definizione Atrosanguineus e che rende la pianta particolarmente adatta ad adornare il giardino.

La pianta cioccolato non è più presente in natura in maniera spontanea e sopravvive solo grazie alla coltivazione. Per il suo alto valore estetico, il Fiore del cioccolato abbellisce facilmente balconi e terrazze se coltivato in vasi e fioriere, oppure direttamente in giardino, all'interno delle aiuole.


Coltivazione del Fiore di cioccolato


Per coltivare al meglio il Cosmos Atrosanguineus e ottenere una bella fioritura dall'alto valore ornamentale, è necessario seguire alcune semplici regole.

Fiore del cioccolato coltivazione da Amazon
Fiore del cioccolato esemplare da Amazon

Il Cosmos atrosanguineus può essere coltivato facilmente sia in vaso che in piena terra. Il terreno in cui mettere a dimora il cioccolato pianta deve essere ben drenante, per evitare pericolosi ristagni idrici, e leggermente fertilizzato.

Non bisogna infatti eccedere con il concime, che andrà sparso dopo aver lavorato il terreno in profondità. La messa a dimora deve avvenire a inizio primavera, quando il gelo non sarà più un pericolo per il Fiore del cioccolato.

concime fiori
L'esposizione migliore, invece, è quella in pieno sole, dal momento che la pianta ama il caldo. Il cacao fiore, se coltivato in zone dal clima rigido, può crescere bene fino all'arrivo della primavera e durante la stagione estiva, adottando le dovute accortezze.

In inverno, la pianta si seccherà sulla parte superficiale, mentre i bulbi rimarranno vivi e continueranno a lavorare all'arrivo della primavera.


Difendere il Fiore del cioccolato dal gelo


Per evitare inconvenienti, nei mesi invernali si consiglia di collocare la pianta in una zona in cui arriva molto sole, per più ore possibili durante la giornata.

Fiore del cioccolato dettaglio
Per preservare i fiori cioccolato, la soluzione migliore è rimuovere i bulbi portandoli al chiuso quando fa molto freddo, oppure proteggerli con della pacciamatura.
Se si preferisce conservare al chiuso i bulbi, è necessario metterli all'interno di un vaso capiente e ricoprirli con uno strato di terriccio da mantenere umido.

Una volta arrivata di nuovo la primavera, si potranno piantare nuovamente nel terreno i bulbi che riprenderanno a lavorare in primavera, facendo sviluppare la pianta.


Irrigazione e concimazione del Fiore di cioccolato


Le irrigazioni del Fiore di cioccolato devono essere sempre leggere, visto che la pianta riesce a sopravvivere alla siccità, mentre in caso di troppa acqua la specie potrebbe produrre pochissimi fiori e allo stesso tempo rischiare di sviluppare funghi e muffe molto pericolosi.

Fiore del cioccolato bocciolo
Sempre per evitare dei ristagni d'acqua, è possibile mescolare la terra con della sabbia, in modo da proteggere le radici dal freddo durante l'inverno e creare un buon drenaggio, preservando così la salute della pianta.

Anche la concimazione, durante la crescita e su esemplare adulto, deve essere leggera e va eseguita al massimo per due volte l'anno.


Moltiplicazione del Cosmos Atrosanguineus


Come già accennato, il Cosmos fiore non è una pianta autofertile, in quanto non possiede semi. Per questo, se si vuole propagare la pianta, è necessario ripiantare i bulbi, posizionandoli a distanza di circa 4 o 5 cm l'uno dall'altro e cercando di mantenere il terreno sempre leggermente umido.

In alternativa, si possono acquistare gli esemplari già adulti in vivaio e interrarli.

Cosmos atrosanguineus boccioli da AmazonCosmos atrosanguineus boccioli da Amazon

Dopo aver interrato la pianta di cioccolato, si raccomanda di mantenere il terreno leggermente umido in modo costante.


Cosmos fiore significato


Nel linguaggio dei fiori, il Cosmos Atrosanguineus, visto l'aroma dolce dei suoi boccioli e il colore che richiama l'intensità del sangue, rappresenta l'amore.


Per questo motivo in Messico, uno dei Paesi originari della pianta, i Fiori del cioccolato vengono regalati in occasione di San Valentino.


Acquistare il Fiore del cioccolato


Come già detto, per propagare i Fiori di cioccolato, è possibile utilizzare dei bulbi oppure degli esemplari già adulti da interrare. Sia i bulbi che le piante di Cosmos Atrosanguineus sono acquistabili presso vivai e aziende agricole specializzate.

cosmos atrosanguineus
Per chi preferisce acquistare la pianta online, anche sull'emporio virtuale di Amazon è disponibile una vasta scelta di bulbi e di esemplari di Fiore del cioccolato, con fiori dalle sfumature più o meno intense dal particolare effetto decorativo.

riproduzione riservata
Fiore del cioccolato coltivazione e cura
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI