|
L'Anthurium è una delle piante da appartamento più diffuse e particolari in assoluto. Originaria delle aree subtropicali e tropicali dell'America centrale e meridionale, l'Anthurium è una pianta erbacea fiorita appartenente alla famiglia delle Araceae.
La sua caratteristiche principale sono le originali foglie cuoriformi dalla lunghezza variabile, e dal colore molto intenso.
Il fiore dell'Anthurium costituisce più che altro un'infiorescenza, ossia un contorno rispetto al fiore vero, che si divide in due parti: la prima è la spata, ovvero la parte colorata che presenta sfumature e tonalità che vanno dal bianco al rosso fino all'arancione e il giallo.
La seconda parte, invece, lo spadice, è la parte eretta del bocciolo, sempre di colore bianco o giallo chiaro, e ha la funzione di sostenere i fiori.
Il nome della pianta deriva dal Greco ed è composto dalle parole anthos, che significa fiore, e oura, ossia coda, probabilmente in riferimento alla forma stessa dell'Anthurium e delle sue foglie a punta.
Le varietà di Anthurium pianta sono circa 200 e tra le più note troviamo l'Anthurium andreanum, l'Anthurium scherzerianum e l'Anthurium crystallinum.
Le differenze principali tra queste varietà sono le foglie larghe e le tonalità dal rosso all'arancione al rosa e al bianco delle prime due, ed il fiore di colore verde smeraldo con striature argentate caratteristiche del crystallinum.
L'Anthurium fiore sboccia in genere nel periodo che va da giugno a settembre.
Nel caso in cui la temperatura dell'ambiente in cui si trova la pianta sia mantenuta intorno ai 20 °C, l'Anthurium potrebbe riservare anche delle piacevoli sorprese e fiorire anche in pieno inverno, da dicembre a marzo.
L'Anthurium, oltre a essere una pianta unica nel suo genere e molto decorativa all'interno della casa, possiede anche un significato molto romantico.
Il fiore di Anthurium, infatti, con il suo bocciolo a forma di cuore e il colore rosso intenso ma cangiante, porta a chi la riceve un autentico messaggio d'amore e di amicizia.
All'Anthurium sono quindi associati sentimenti puri di affetto e di romanticismo e per questo rappresenta la pianta ideale da regalare in occasione di San Valentino.
Secondo gli antichi Greci, la punta del fiore era la freccia scagliata da Cupido verso le persone che voleva far innamorare.
A causa del colore rosso brillante dei suoi boccioli, poi, l'Anthurium è una pianta molto utilizzata per decorare la casa nel periodo delle festività natalizie e viene regalata insieme alla Stella di Natale come augurio di buone feste.
Grazie alle numerose tonalità che ne caratterizzano i fiori, l'Anthurium viene impiegato anche per adornare gli spazi in occasioni particolari, ad esempio durante i matrimoni.
Per coltivare e curare al meglio l'Anthurium, è necessario seguire alcune semplici indicazioni. Innanzitutto, la pianta predilige un ambiente luminoso e caldo ma non ama l'esposizione diretta ai raggi del sole.
L'Anthurium pianta deve essere coltivata in appartamento nelle zone dal clima temperato, dal momento che non tollera temperature inferiori ai 10 °C e superiori ai 20 °C. Per questo, anche durante il periodo estivo la pianta deve essere tenuta in casa al riparo da eventuali correnti.
Il terreno migliore per la pianta Anthurium è senza dubbio grossolano e ricco in sostanza organica, con abbondante aggiunta di letame, terra di foglie e torba.
Per mantenere umido il substrato, si consiglia di mettere del muschio sulla superficie.
Nella cura dell'Anthurium, ha un ruolo fondamentale la regolare somministrazione di acqua.
Le innaffiature, infatti, devono essere molto abbondanti durante i mesi estivi, con una frequenza di almeno tre volte a settimana., lasciando un po' d'acqua anche nel sottovaso.
In inverno, invece, in presenza di temperature più basse, la quantità di acqua deve diminuire in maniera graduale, insieme alla frequenza delle somministrazioni.
Per quanto riguarda la concimazione, si raccomanda di fornire, insieme all'acqua di irrigazione, del concime per Anthurium liquido almeno una volta al mese, nel periodo che va da aprile a ottobre.
Anche la potatura rappresenta un'operazione molto importante per una buona crescita della pianta. Per evitare che l'Anthurium sia colpito da malattie, è necessario eliminare le foglie e i fiori che danno segno di secchezza oppure di marciume.
In assenza di questi segnali, non è necessario potare la pianta, considerando le sue dimensioni molto contenute.
L'Anthurium rinvaso, inoltre, deve essere eseguito ogni due anni utilizzando un contenitore un po' più grande del precedente e mettendo sotto al terriccio dei ciottoli oppure dei cocci per facilitare il drenaggio dell'acqua.
Il momento migliore per effettuare il rinvaso è certamente la primavera o comunque i periodi in cui la temperatura è abbastanza mite, ad esempio a settembre.
L'Anturio si moltiplica generalmente per seme oppure per talea da piante adulte.
Le patologie che colpiscono maggiormente la pianta riguardano le Anthurium foglie secche, che si ingialliscono e appassiscono molto facilmente.
Tra i parassiti, a colpire con più frequenza l'Anthurium, sono la cocciniglia e gli afidi, che possono essere rimossi manualmente oppure, nei casi più gravi, con degli antiparassitari specifici.
La pianta di Anthurium può essere acquistata, in tutte le sue varietà, presso i principali punti vendita di fiori e presso aziende agricole specializzate, sia direttamente in negozio che online.
Sull'emporio virtuale di Amazon, è possibile trovare un vasto assortimento di esemplari adulti in vaso, insieme a una vasta scelta di specie dai colori differenti, dal rosso scuro alle sfumature più chiare, fino ad arrivare al rosa.
Insieme alla pianta, dotata di un elegante vaso in pietra ornamentale, è disponibile anche una scelta di terriccio adatto alla coltivazione della pianta.
|
||