Il finto camino per non rinunciare mai a un focolare in casa

Il finto camino è un'ottima soluzione per gli ambienti in cui è oneroso e difficile realizzarne uno vero: suggestivi e scenografici, sono un punto di attrazione
Pubblicato il

Finto camino: strutture creative dall'impatto scenografico


La casa richiede un luogo dove riunire gli utenti, un angolo raccolto caratterizzato da un volume che centralizzi lo sguardo di ciascuno, insomma che rivesta il ruolo di protagonista e sia fulcro visivo oltre che focolare indiscusso.
Dall'antichità il camino regna sovrano all'interno dei soggiorni degli appartamenti, e anche oggi, seppur con strutture più contemporanee, geometriche e meno decorative, che sia il luogo attorno al quale volentieri ci si ferma per rilassarsi, leggere un libro, godere del tepore domestico assieme ai propri cari è esente da alcun dubbio.

Installare un camino non è sempre semplice specie se si deve aggiungere in fase di ristrutturazione; occorrono dovuti permessi e autorizzazioni e nel caso queste non si abbiano, si può adottare la tipologia del finto camino che comunque riesce a conferire alla stanza un'atmosfera calda e accogliente.

Il camino fa sognare e per non rinunciare a un arredo del genere si può realizzarlo anche nella modalità del fai da te adottando materiali differenti, componendo forme creative secondo il proprio progetto e nel rispetto delle esigenze spaziali, illuminandoli con sistemi di luce all'avanguardia che simulano il movimento del fuoco.

Uno dei vantaggi dei finti camini è il poterli disporre in qualsiasi stanza si voglia e non solo nel soggiorno, ma anche nelle camere da letto e persino nel bagno padronale creando un'atmosfera intrisa di calore e che richiama all'istante l'idea del relax.

Cos'è un finto camino? Lo si può definire un vero e proprio mobile con un aspetto più coinvolgente tale da riuscire a rendere la stanza in cui è collocato originale e accogliente.

È utilizzato come porta tv, oppure per riporre libri, alcuni come termosifone o addirittura come bocca da cui far uscire l'aria condizionata, porta bottiglie, contenitore dei bruciatori ecologici ovvero caminetti a bioetanolo.

Non occupano eccessivo spazio giacché hanno solitamente una profondità di circa 28 cm che può essere ridotta o maggiorata secondo le esigenze; hanno stili differenti che vanno dal classico al moderno passando per lo stile vintage e retrò.

La falegnameria Margotto fratelli è produttrice di finti camini, tutti personalizzabili in misure, colori e accessori, che possono essere arricchiti da fregi in legno oppure da inserti in metallo, alluminio, acciaio, vetro, pelle, swarowsky, tessere di mosaico.

Finti camini proposti dalla FALEGNAMERIA MARGOTTO FRATELLI
Il marchio Margotto richiama la produzione artigianale di mobili su misura per la zona giorno, notte e bagni, per il comparto alberghiero e domestico, con metodi, cura e manualità tipiche di un tempo.

I finti camini sono da loro realizzati generalmente nelle dimensioni di 100/120 cm di larghezza, 100/110 di altezza e 30 cm di profondità ma ciò non toglie che si possano richiedere in una misura personalizzata su disegno.

I modelli sono tanti e possono essere del tipo naturale, se costruiti in legno e verniciati nel colore desiderato, oppure laminati se in legno multistrato o panforte listellare più pellicola di laminato bianco e senza verniciatura.

La tipologia dei pennellati è sempre costruita in legno per poi essere verniciata a pennello con due sistemi:
- il pennellato trasparente lascia intravedere il legno sottostante e al tatto il camino si presenta liscio;
- il pennellato coprente riveste completamente il legno al di sotto della finitura;
- il pennellato marmorizzato riveste la struttura lignea creando un gradevole effetto marmoreo.

Di gran moda sono i finti camini laccati ovvero con struttura sempre in legno e poi verniciati industrialmente come un vero e proprio mobile da negozio, liscio al tatto e dall'effetto un po' plasticoso.

Rivisitazione dei classici finti camini, by Margotto
Nel processo di laccatura viene data una mano di fondo, poi si carteggia, un ulteriore mano di fondo per chiudere i pori, nuova carteggiatura e mani di finitura di cui la prima riguarda il colore scelto mentre la seconda è invece una vernice trasparente protettiva che ne determina anche la lucentezza.


Finto camino in legno


I finti camini realizzati con membri di legno presentano un aspetto rustico ed elegante allo stesso tempo, apportano nell'immediatezza un tocco di calore all'ambiente rievocando la classicità seppur contestualizzati in ambiti moderni.

Nella foto sottostante, tratta dal blog Shabby Soul, si può osservare una struttura composta dall'assemblaggio di fasce lignee dallo spessore e larghezze differenti, membri linearmente semplici ma impreziositi dalla decorazione naturale dei nodi propri del legno.

Finto camino in stile shabby chic tratto dal blog Shabby soul
I reggi mensola sono stati lavorati finemente a ripresa dei tardi modelli d'un tempo, con voluta suddivisa in tre porzioni e palmetta terminale, abaco superiore scandito da due tronchi di piramide di altezza minima.

Il camino artificiale in questione inquadra una porzione di muro bianco, contrasto tonale voluto appositamente per una differenziazione volumetrica, e poi evidenziare una composizione floreale che si può sostituire all'occorrenza per un cambio look.

Il piano d'appoggio superiore ospita una composizione di candele più altri decori che richiamano la natura e il tema natalizio: palline decorative, pigne, piccole pianticelle in secchielli metallici.

L'angolo creato è in linea con lo stile shabby chic e la pavimentazione di stessa fattezza lignea ben si collega alla struttura del finto camino generando una scala cromatica di toni neutri sobria e raffinata, dal bianco al beige, dal castano al marrone scuro.

Realizzazioni di finti camini di Stranolegno
Un altro esempio di finto camino in legno è dell'azienda Stranolegno produttrice di piccoli elementi ornamentali e di intere strutture architettoniche compiute grazie all'ausilio di architetti e tecnici del settore, loro collaboratori.

Utilizzano tecniche scenografiche, ebanistiche, architettoniche, decorative, progettuali realizzando prodotti personalizzati e su misura che soddisfano le esigenze e i desideri di ogni genere di committenza, di diversi target, per abitazioni, bar, ristoranti, discoteche, negozi, stand fieristici.
Cornice decorativa camino

L'opera da loro realizzata, visibile nelle foto in alto, si distingue per un fondo parietale a ripresa dei classici mattoncini disposti a correre e con le fughe sfalsate che evidenzia la lavorazione delle parti in legno d'impronta neoclassica, dunque con cornici lineari e profilo stondato, parallelepipedi lisci al tatto e dipinti in total white.


Finto camino decorativo


Materik è specializzata in una serie di finti camini decorativi, di tipo ornamentale oppure impiegati anche per alloggiare camini elettrici, modellati principalmente mediante l'uso di polistirolo più speciali resine che conferiscono agli arredi un aspetto realistico simile alla pietra naturale o al marmo: camini stile Luigi XV, camini imperiali e shabby chic.

Scenografici finti camini di Materik
Il camino a sinistra, sopra raffigurato, è nello stile impero, interamente pitturato di bianco per contestualizzarlo in un angolo della casa d'impronta moderno, con decorazioni piatte richiamanti elementi vegetali più le classiche volute allungate reggi mensola.

A destra invece un finto camino stile Luigi XV, sempre in total white a contrasto con un muro di fondo grigio e pavimento ligneo in tono caldo; sagomato con cornici dall'andamento curvilineo più volute poste negli angoli frontali, il finto camino ospita nel vuoto centrale tronchetti di legno a richiamo dei camini realistici.


Finto camino in gesso


Plasterego propone invece una gamma completa di rivestimenti decorati per caminetti in gesso, modelli creati e riprodotti da sapienti artigiani che abbinano alla tradizionale lavorazione del gesso le moderne tecnologie d'avanguardia.

Finti camini in gesso di Plasterego
Sono caminetti in gesso di altissima qualità, preziosi oggetti di design capaci di arricchire ogni ambiente; i rivestimenti decorati sono dunque realizzati con pannelli in gesso alleggerito più un impasto speciale di gesso ceramico a rapido indurimento premiscelato con fibra di vetro non infiammabile.

Indiscusso è il ritenere il camino membro d'arredo essenziale a creare un'atmosfera calda e accogliente all'interno della casa, e pertanto, se non si è nelle condizioni di poter installare o farne realizzare uno vero, si può adottare un finto camino scegliendo quello che più si avvicina all'idea avuta in mente.

riproduzione riservata
Finto camino
Valutazione: 4.62 / 6 basato su 21 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI