Dal barocco al contemporaneo: la foglia oro e argento in arredamento

NEWS DI Complementi d'arredo24 Maggio 2019 ore 11:33
La foglia oro o argento è trattamento che riguarda il mobilio di ispirazione barocca, ma che oggi ben si adatta ad ambienti moderni, regalandogli un'aura glamour

Finiture in foglia d'oro e argento per mobili e complementi


Il lusso e la raffinatezza sono concetti che non passano mai di moda: così le lavorazione artigianali ancora oggi sono un must di ogni casa in cui si voglia trasmettere un senso di eleganza senza tempo.

Mobili in foglia oro by Andrea Fanfani
Ideale in questo senso è la lavorazione in foglia oro o argento, da usare come rivestimento dei mobili, uno dei sistemi più azzeccati per regalare un tocco di lusso alla propria abitazione. Una soluzione che richiama gli sfarzi delle grandi corti europee, che non perde mai il suo splendore.


La lavorazione in foglia d'oro o argento


Ma cos'è la decorazione foglia oro o argento?

È un trattamento che riguarda il mobilio, di ispirazione barocca ma che oggi ben si adatta anche agli ambienti moderni, regalandogli un'aura glamour. L'oro viene martellato tra due spessori in cuoio, fino a renderlo sottilissimo, in modo da poterlo poi applicare ai mobili.


Arredamento classico giorno by Fanfani

Arredamento classico giorno by Fanfani

Arredamento classico giorno by Fanfani
Arredamento classico foglia oro by Fanfani

Arredamento classico foglia oro by Fanfani

Arredamento classico foglia oro by Fanfani
Particolare mobile bagno foglia oro by Lechicarredamenti

Particolare mobile bagno foglia oro by Lechicarredamenti

Particolare mobile bagno foglia oro by Lechicarredamenti
Oro zecchino in foglia

Oro zecchino in foglia

Oro zecchino in foglia
Tavolino foglia oro by Styledesign

Tavolino foglia oro by Styledesign

Tavolino foglia oro by Styledesign
Particolare tavolo foglia oro by Styledesign

Particolare tavolo foglia oro by Styledesign

Particolare tavolo foglia oro by Styledesign

Lo stesso accade per la lavorazione in foglia d'argento. Solitamente questa lavorazione si applica come rivestimento sui mobili in legno, in modo da impreziosirli e rinnovarli, oppure sugli arredi metallici.


La foglia oro e argento sugli arredi moderni


Nell'epoca contemporanea si va sempre più abbandonando il netto divario tra arredo moderno e antico: oggi i diversi stili di arredo si contaminano a vicenda, consentendo di ottenere risultati davvero originali e unici.

Divano con decoro in foglia oro by Styledesign
Così, anche nelle case moderne oggi si possono collocare alcuni mobili in foglia oro o argento. Dunque si può inserire un letto con foglia oro in una camera moderna, oppure una liberia in foglia argento in uno studio minimal. Insomma gli esempi sono molteplici.


Foglia oro: un po' di storia


La tecnica della doratura, o lavorazione a foglia oro, è nota fin dai tempi antichissimi: basti pensare che veniva utilizzata dagli Egizi per l'arte sacra o celebrativa.
L'oro era del resto un colore che veniva associato alla divinità, ma anche al sole, e quindi era emblema di potere. Questo materiale veniva dunque utilizzato in tutti i dipinti o gli oggetti dell'arte sacra ma anche legati al potere. Basti pensare alle maschere funerarie dei Faraoni e ai sarcofagi.
Gli antichi Greci invece utilizzavano l'oro nelle rappresentazioni legate all'immortalità, e la foglia d'oro era utilizzata per decorare templi e statue. Ai giorni nostri l'oro rappresenta il lusso e la qualità.


Come arredare con la foglia d'oro o d'argento


Se si vuole utilizzare la foglia oro o argento nel proprio arredo è sempre bene usare il buon senso: da evitare di arredare un'intera stanza in questo modo, o si rischierebbe un effetto piuttosto ridondante. Bisogna invece puntare su alcuni elementi da inserire in modo mirato nell'arredamento complessivo della camera. Ad esempio, in una camera da letto, anche in stile moderno, si potrebbe inserire il classico comò bombato, che regali un tocco di luce alla stanza.

O ancora, si può usare la foglia oro in un mobiletto per il bagno, in grado di regalare un'atmosfera più calda.

La foglia oro o argento può essere inserita nei particolari di un mobile, come ad esempio le cornici o le maniglie.

Nel settore dell'arredamento, del resto, non mancano le aziende che si occupano di questo particolare stile. Ad esempio Pratelli sedie e tavoli utilizza la tecnica della doratura per rimodernare antichi mobili, riportandoli ad una nuova vita. Questa lavorazione consente altresì di accrescere il valore dell'oggetto, che guadagna in raffinatezza e pregio.

Foglia d'oro by Pratelli
La tecnica utilizzata dall'azienda per la lavorazione in foglia d'oro è applicabile sui più disparati materiali: si aggiunge un sottilissimo strato d'oro al mobile su cui si vuole lavorare.
Spesso si gioca con il contrasto, abbinando colori analoghi, come appunto l'oro e l'argento. Anche lo spessore dei fogli cambia in base al risultato che si vuole ottenere.

E ancora, Giusto Manetti Battiloro, è un'azienda toscana antichissima, che si occupa della lavorazione a foglia d’oro e d’argento dal 1600 ed è in grado di offrire un'ampia gamma di foglie, di diversi colori e dimensioni, a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare.

Ad esempio c'è la foglia in oro zecchino che viene utilizzata prevalentemente per restauri e per decorazioni artistiche, ma anche nell'architettura e nell'interior design. Quella d'argento trova invece spazio nella decorazione di numerosi complementi di arredo, come cornici, specchiere e via di seguito.

L'azienda propone anche la foglia oro imitazione (o simil-oro), che consente una più facile applicazione e un costo interiore.

Le foglie oro di Manetti sono disponibili in 21 colori diversi e in differenti spessori, con il formato della foglia libera, che è più indicata per decorare i particolari intarsiati, o della foglia a decalco, utile per decorare superfici piane o esterni. E ancora, c'è il formato foglia a filo oppure in rotolo.

Belsito è invece un'azienda specializzata nella realizzazione di oro imitazione, in foglia libera, realizzata con un procedimento molto particolare che consente di ottenere fogli molto sottili.

Si tratta di un prodotto adatto sia per i professionisti sia per i principianti che vogliano cimentarsi nella doratura fai da te. In questo caso la tecnica migliore è fare aderire la foglia alla superficie da decorare utilizzando un adesivo specifico, denominato missione. Si dovrà quindi prima stendere l'adesivo, e poi applicarvi sopra le foglie, facendole aderire perfettamente all'oggetto che si vuole decorare. Quando sarà terminata l'applicazione, si passerà alla stesura, su tutto il mobile, di una vernice protettiva.

Cucine classiche foglia oro by Fanfani
L'azienda Andrea Fanfani propone invece mobili in legno lavorati con cura con decorazioni a foglia oro, che è zecchino e 24 carati. La doratura viene applicata con un'antica arte fiorentina, quella del guazzo, che crea un effetto di brillantezza.

Particolare foglia oro by Styledesign
Styledesign propone decorazioni a foglia oro per mobili, sedie , divani, specchiere e poltrone. Dapprima viene stesa la verniciatura, quindi viene applicata la foglia con un pennello morbido e in ultimo il mobile viene rifinito. Il risultato è di grande raffinatezza.
Altro punto di vanto dell'azienda è l'utilizzo di particolari in foglia d'oro su una base laccata: questo consente di arricchire lo stile dell'oggetto.

Infine, LeChicArredamenti è un'azienda specializzata in un arredo bagno in stile barocco, con decori in foglia oro su un colore base avorio. Un design molto originale che regala un mobile di grande qualità, composto da due ante e un grande cassetto, con pomelli d'oro e inserti in cristallo Swarovsky. Una grande specchiera completa il tutto, insieme al lavabo porcellanato.

riproduzione riservata
Articolo: Finiture in foglia d'oro e argento per mobili e complementi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 10 voti.

Finiture in foglia d'oro e argento per mobili e complementi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Finiture in foglia d'oro e argento per mobili e complementi che potrebbero interessarti
Foglia oro

Foglia oro

Arredamento - La foglia oro e' una lavorazione molto elegante che viene utilizzata per decorare pareti, mobili e oggetti d'arredamento.
Porte preziose

Porte preziose

Porte interne - Fra le varie proposte sul mercato ci sono porte per interni dal grande pregio, che spiccano per classe ed esclusività. Si avvalgono di finiture preziose...
Stile fusion in bagno

Stile fusion in bagno

Bagno - Lo stile fusion, un mix di tendenze mescolate allo scopo di ottenere nuove sensazioni, è già stato interpretato in cucina, nel mondo della moda e in

Doratura

Decorazioni - La doratura tecnica molto diffusa nell'arte e nell'architettura medievale consiste nell'applicare una sottilissima foglia d'oro, che può essere anche in tonalità rame ove veniva usata nei dipinti su tavola in legno.

Foglia solare artificiale

Impianti - Messa a punto una nuova cella solare che sfrutta il principio della fotosintesi clorofilliana per produrre energia sufficiente per una casa.

Arredare con uno sguardo al passato

Arredamento - La nuova collezione di complementi d'arredo ideata da SPEEDY Italia, sposa il design più innovativo per creare un arredo elegante e sofisticato.

Come scegliere l'arredo stile barocco moderno per il living

Complementi d'arredo - Soluzioni d'arredo in stile barocco moderno: complementi dalle linee sinuose, tessuti preziosi e raffinati, ricche decorazioni, mobili antichi e colori accesi.

Ultime novità tra le lampade a sospensione

Arredamento - Ecco alcune delle novità più recenti nelle lampade a sospensione che si distinguono per la scelta di forme inedite, motivi originali e materiali innovativi.

Arredi classici al Salone del Mobile 2013

Arredamento - Al Salone internazionale del Mobile 2013 si potranno anche ammirare non solo arredi moderni, ma novità dal gusto più classicoche sfidano il tempo che passa.
REGISTRATI COME UTENTE
303.664 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Letto matrimoniale italiano di design in legno
    Letto matrimoniale italiano di...
    1800.00
  • Letto matrimoniale italiano in legno laccato e
    Letto matrimoniale italiano in...
    2400.00
  • Letto matrimoniale italiano laccato e dorato
    Letto matrimoniale italiano...
    2300.00
  • Letto matrimoniale italiano in legno
    Letto matrimoniale italiano in...
    2500.00
  • Divano letto in ecopelle
    Divano letto in ecopelle...
    229.00
  • Tavolino da salotto moderno
    Tavolino da salotto moderno...
    49.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Claber
  • Saint-Gobain ISOVER
  • bticino
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.