Godere della bellezza della vista del panorama grazie a nuovi sistemi scorrevoli che esaltano la luce ed il contesto riducendo l'impatto visivo dei profili.
La luce è l'elemento primario della progettazione architettonica dell'era moderna, in quanto è l'elemento immateriale che dà forma e sostanza alle più disparate soluzioni costruttive degli ultimi anni.
La luce è l'elemento preponderante di tanta architettura mediterranea, evidenzia i volumi e valorizza i materiali, identifica le caratteristiche dei luoghi tanto quanto gli elementi visibili del paesaggio.
In una casa moderna, svincolata dalla schiavitù dei sistemi strutturali in muratura portante, la dimensione delle aperture è legata solo al gusto ed alle capacità del progettista, e questo permette di avere abitazioni ed ambienti ricchi di luce e in diretto dialogo visivo con il contesto esterno.
In questi casi la scelta dei giusti infissi è necessaria per far risaltare al meglio la trasparenza, e selezionare un infisso scorrevole può essere una scelta di ulteriore valorizzazione delle aperture.
Scorrevoli per aperture di grandi dimensioni
Per massimizzare la trasparenza, mantenendo una bassissima trasmittanza, recentemente Schüco ha presentato lo Scorrevole Panoramico ASS 77 PD.HI, caratterizzato da un montante centrale di soli 3 cm.
Un risultato progettuale ottenuto per ottenere il massimo in luce e trasparenza, con un'estetica essenziale e pulita, senza maniglie grazie al sistema di movimentazione automatizzato e con un alto livello di isolamento termico.
La sigla PD.HI sta per Panorama Design High Insulation e specifica il principio progettuale che ne ha guidato la realizzazione: lo studio e l'utilizzo di profili sottilissimi, che rendono possibile la realizzazione di vetrate scorrevoli di grandi formati assicurando la massima trasparenza e luminosità degli ambienti e garantendo al contempo un ottimo isolamento termico.
Con molta cura sono stati scelti profili di sezione in vista minima nel montante centrale ed anche il telaio esterno a scomparsa, da installare nel raccordo alla struttura dell'edificio, ottenendo una valorizzazione per sottrazione, con ridottissimo ingombro visivo per godere appieno del panorama esterno.
Per nascondere alla vista i telai fissi, che alloggiano i profili dell'anta a scomparsa, questi sono nascosti dietro gli stipiti laterali e superiori e quindi non visibili, mentre il telaio inferiore è installato a pavimento, in modo da evitare qualsiasi ingombro a terra e garantire una vista totale verso l'esterno. Integrato nel telaio inferiore c'è il sistema di scorrimento, dotato di una specifica guida con ruote di scorrimento distribuite a passo costante, in grado di garantire un movimento fluido delle vetrate ed elevate capacità di portata, con pesi dell'anta fino a 500kg.
Lo scorrevole ASS 77 PD.HI può essere prodotto per aperture di dimensioni massime fino a 3m x 3m (con tamponamenti vetrati di spessore fino a 60 mm), mantenendo la particolarità costruttiva del montante centrale in alluminio a vista di soli 3 cm di larghezza, che lo rende di forte impatto visivo nella sua leggerezza, valorizzata dall'assenza di maniglie, grazie al sistema di automazione integrato nel profilo. Quest'ultimo, inoltre, è anch'esso inserito a scomparsa nel telaio fisso laterale, non comporta alcuna modifica della sezione a vista ed è di facile e rapida manutenzione.
L'apertura, rapida, veloce e silenziosa, è assicurata da un pulsante a pressione, ma è possibile dotare il sistema di azionamento remoto con telecomando, oppure ancora coordinarne l'apertura e la chiusura mediante un sistema domotico.
Le prestazioni termiche garantite parlano di un valore Uw fino a 1,3 W/m²K.
Altro gigante dei sistemi vetrati ed infissi è Metra Spa, i cui sistemi scorrevoli sono un concentrato di tecnologia e di design, in grado di soddisfare tanto i progettisti quanto i clienti più esigenti. Si possono ottenere grandi luci con profili dal design attento e ricercato, e dalle sezioni ridotte fino a 50 mm con cuore di alluminio, mantenendo livelli elevati di sicurezza, tenuta e durata accoppiate all'estetica.
Le serie scorrevoli possono essere in profilati a taglio termico e non, dotati di notevole facilità di movimentazione delle ante, grazie ai carrelli con cuscinetti a rulli ed alle guide di scorrimento in poliammide anti-attrito, in gardo di sopportare portate fino a 200 Kg.
È disponibile anche il sistema alzante scorrevole per grandi specchiature con il massimo delle prestazioni ed elevate portate fino a 400 kg per anta, che mantiene comunque livelli di Comfort acustico e risparmio energetico con profilati a taglio termico, prodotti in conformità al decreto legislativo n° 311 del 2006.
Gli scorrevoli Metra possono essere dotati di ottimi sistemi antieffrazione, predisposti per l'integrazione con sistemi antifurto, dotati di tecnologia di aperture automatica.
La gamma è composta dai sistemi NC-S 65 I (dimensione della base 50-90 mm, portata massima per anta 160 Kg ), NC-S 65 STH (dimensione della base 50-68-98 mm, portata massima per anta 160 Kg ), NC-S 120 STH (dimensione della base 115-120 mm linea Montreal ed Europa, 120-140 mm linea Slim, portata massima per anta 200 Kg linea Montreal ed Europa, 400 Kg linea Slim), NC-S 150 STH (dimensione della base 140-150 mm portata massima per anta 300-400 Kg ).