• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nuove frontiere per gli infissi: le finestre intelligenti!

Scopriamo cosa sono e come funzionano le finestre intelligenti. Una scelta consapevole fra le nuove tecnologie per finestre intelligenti, le opzioni disponibili
Pubblicato il

Le finestre intelligenti: una guida alla scelta


Curiosi di scoprire il mondo delle finestre intelligenti?

Per prima cosa distaccatevi pure dall'idea delle tradizionali finestre.
Le finestre intelligenti sono autoregolanti e costituiscono innovazione pura.

Appartengono alla categoria della smart window le finestre che si regolano automaticamente per diverse funzioni, talvolta anche in relazione alle condizioni di temperatura e a quelle di filtraggio della luce.
Da prototipo sperimentale è oggi un elemento funzionale pienamente a disposizione sul mercato per chiunque desideri aprirsi rispetto a tale novità.

Ma cosa sono, più nello specifico, le finestre intelligenti e autoregolanti?

Sono finestre che possono regolare la propria apertura e chiusura in relazione alle condizioni climatiche del momento, ma non solo.
Come accennato, molti modelli filtrano anche automaticamente la luce, così come il calore.

Composizione tecnica delle finestre intelligenti


In merito alla composizione tecnica, le finestre intelligenti del tipo più avanzato sono costituite da un rivestimento leggero e ultrasottile, in un innovativo materiale quale il biossido di Vanadio. Quest'ultimo è un materiale usato in Optoelettronica, volto cioè a commutare i segnali in segnali ottici, e svolge anche l'azione contraria.

In definitiva, è un materiale contraddistinto dalla sua reazione riguardo alla luce, e si può controllare. A tal riguardo, il sistema delle finestre autoregolanti viene impostato con un'app da smartphone o con un apposito telecomando in dotazione.

I modelli più avanzati costituiscono un passo avanti decisivo in materia di Green Economy, grazie alla sostenibilità dimostrata in termini di consumi sul piano energetico.

È proprio l'efficientamento energetico alla base di tali modelli, con l'immagazzinamento del calore in presenza di temperature più elevate, e quindi la ritenzione all'interno di esso per i momenti in cui le temperature diventano più rigide.
Il risparmio per il riscaldamento è davvero notevole.


Le finestre intelligenti progettate su misura


Le finestre intelligenti PAVANELLO srl partono da un presupposto che è quello della personalizzazione. Ad essere messi in evidenza due fattori comuni: l'isolamento termico ai fini dell'efficientamento richiesto e la capacità di filtraggio della luce, entrambe le funzioni regolabili sulla base delle proprie esigenze.

Le finestre intelligenti PavanelloLe finestre intelligenti Pavanello

Ad ogni modo, per come già fatto notare, l'azienda propone in via principale la personalizzazione, vertente su queste e altre caratteristiche. A tal riguardo, vi è comunque un sistema automatico di fondo, progettato da un team del Politecnico di Losanna.

Esso si fonda su dei micro-specchi interni al sistema vetrato stesso.
Ora, in piena estate, con i raggi solari diretti e particolarmente intensi, i micro-specchi si pongono in posizione riflettente, respingendo di fatto l'irraggiamento diretto.

Mentre in periodi freddi faranno il contrario, concentrando le calde radiazioni solare all'interno della casa e trattenendole.


Le finestre intelligenti perfette per la domotica


Le finestre intelligenti di Internorm si pongono all'interno del sistema domotico I-tec Connect ideato dall'azienda, una predisposizione che consente ad app terze di gestire i dispositivi Internorm installati.

Panoramica esterna delle finestre intelligenti InternormPanoramica esterna delle finestre intelligenti Internorm

Trattasi in definitiva di una funzione usufruibile attraverso app di terze parti, la quale permette l'apertura e la chiusura centralizzata, in grado di predisporre altresì illuminazione e sistemi di ventilazione già installati.

Regolabile a distanza e in qualunque momento fuori casa, anche l'apertura e chiusura dei sopraluce, laddove siano installati attuatori di terze parti.

Su tutti i modelli a doppia finestra, è disponibile anche I-tec Shading, i moduli per l'oscuramento integrato. Per la precisione, i modelli Internorm con tale dotazione tecnologica sono i seguenti: KV350 in PVC-alluminio, KV440 in PVC-alluminio, HV450 in legno-alluminio.

In generale, il sistema si presta al controllo diretto di tutti gli elementi di domotica collocati in casa dall'azienda.

Fra questi, anche le prese elettriche dotate d'interruttore e programmabili o azionabili a distanza, i rilevatori di fumo e una stazione meteorologica, appartenenti ad un sistema smart home, possono essere collegati alla funzione I-tec Connect di Internorm. Possibile anche la predisposizione alla regolazione di sistemi di ventilazione di terze parti.

Inoltre, con l'applicazione di un sensore d'apertura, si può controllare a distanza anche lo stato di apertura di ogni finestra dell'edificio, stanza per stanza.
Ovvero se una data finestra sia aperta, aperta a ribalta o chiusa.

L'innovativo riempimento con granuli


Le finestre intelligenti Internorm dispongono inoltre del sistema di I-tech Insulation.
Il sistema fa sì che le intercapedini vengano riempite per mezzo di granuli e non di schiuma.

Il risultato è brillante per quel che concerne i valori di trasmittanza termica, indice di un livello di isolamento termico elevato.

C'è da dire inoltre che si tratta a pieno titolo di una soluzione green, poiché non vengono coinvolti nel processo di fabbricazione degli isolanti inquinanti.


Le finestre intelligenti per il ricircolo dell'aria


Le soluzioni Oknoplast, in tema di finestre intelligenti, sono note per la tecnologia in esse riportata. Il nome della tecnologia è windAIR, ed è adibita a una particolare funzione.

La finestra intelligente di Oknoplast, con sistema windAIRLa finestra intelligente di Oknoplast, con sistema windAIR

Queste finestre intelligenti sono infatti volte a garantire il ricircolo dell'aria a livello ottimale. Ciò grazie al sistema di micro-ventilazione perimetrale.

La dispersione di calore si riduce al minimo, niente muffa o intrusione d'insetti, niente rischio d'infiltrazioni, maggiore isolamento acustico rispetto alla norma e sicurezza antieffrazione.


Le finestre intelligenti per ricambio d'aria e d'energia


Volte alla creazione di un ambiente salubre interno, anche le finestre intelligenti GEZE Italia Srl. Ma qui il focus punta altresì sull'efficientamento energetico, quantomeno in grado di ridurre gli sprechi di calore.

Panoramica delle finestre progettate da GEZA, presso la propria sedePanoramica delle finestre progettate da GEZA, presso la propria sede

Il sistema è configurabile, e può altresì essere collegato ad apposite centraline di rilevazione, con finalità d'evacuazione di fumo e calore.


La finestra intelligente per la produzione energetica


Una soluzione che va molto oltre l'efficientamento energetico è la finestra intelligente ENI Ray Plus.

Tecnologia Eni Ray Plus, in mostra con lastre in varie colorazioni Tecnologia Eni Ray Plus, in mostra con lastre in varie colorazioni

Le relative lastre trasparenti Eni plus sono volte a tramutare l'energia termica in elettrica, e a ricaricare una batteria collocata nel telaio. Caratteristica che fa delle finestre intelligenti in considerazione delle vere e proprie finestre fotovoltaiche.

La batteria a sua volta alimenta i sensori per la rilevazione della temperatura esterna e interna. In funzione della rilevazione vengono movimentate automaticamente, nel sistema Eni plus, anche le veneziane inserite.



Il risultato consiste nel garantire sempre livelli ottimali nelle infiltrazioni di calore e luce. Eni punta così a coniugare il sistema della finestra intelligente con un sistema fotovoltaico da finestra.

riproduzione riservata
Finestre intelligenti, cosa sono e come funzionano
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.591 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI