|
I componenti edilizi si rinnovano in continuazione per adeguarsi alle prescrizioni prestazionali contenute negli aggiornamenti normativi, e questi stimoli si traducono in offerte produttive sul mercato, che generano concorrenza sia sotto il punto di vista della qualità sia sotto quello dei prezzi.
Nei prodotti che hanno un certo impatto estetico, oltre che prestazionale, la ricerca produttiva deve mettere insieme le due necessità per dare vita a elementi validi tecnicamente ed accattivanti formalmente;
nel caso degli infissi, ad esempio, l'aspetto estetico è ciò che colpisce a primo impatto e immediatamente dopo (anche se sostanzialmente più importanti) vengono le prestazioni tecniche, in particolare quelle che riguardano il contenimento delle dispersioni energetiche.
Un settore particolarmente interessante ed innovativo dell'industria dei serramenti è quello delle finestre in PVC e PVC/Alluminio, tecnologia che unisce materiali moderni e dalle caratteristiche interessanti, in cui spicca Internorm, ditta che cerca costantemente, ed ancora di più nelle ultime realizzazioni, di proporre innovazioni tecniche ed estetiche per prodotti ad alto risparmio energetico.
Le nuovissime serie presentate nel 2011, denominate Thermo Passiv e Thermo Design, propongono ottime performance insieme ai noti i vantaggi del PVC.
La serie Thermo Passiv è caratterizzata da una linea elegante e squadrata ed è ottima per case a basso consumo energetico, perché i suoi componenti speciali (termoschiuma nel telaio, trattamento bassoemissivo Solar+ e triplo vetro) le garantiscono un isolamento termico pari a UW=0,79 W/m2K già nella versione base, che raggiunge il valore UW=0,69 W/m2Ke grazie alla nuova canalina ISO.
Inoltre, Thermo Passiv ha uno stile pulito valorizzato dalla ferramento nascosta e dalla maniglia G80 ed è disponibile anche in versione Porta o Finestra Scorrevole e Porta balcone.
Una particolare versione di questo prodotto è quella speciale certificata PHI dall'Istituto indipendente Passivhaus Institut Dr. Wolfgang Feist.
L'altra novità Internorm per quest'anno è la finestra Thermo Design, realizzata in PVC e con alcuni elementi in comune con la Thermo Passiv, quali la nuova maniglia G80 e la soglia ribassata in PVC rivestita esternamente in alluminio.
Le qualità estetiche di questo prodotto sono molto accattivanti, essendo state pensate per l'inserimento nell'architettura moderna: particolarmente interessanti, da questo punto di vista, risultano l'anta vetro design, la profilatura squadrata ed il design complanare sul lato interno. Dal punto di vista delle prestazioni, Thermo Design offre valori di isolamento termico leggermente inferiori a quelii di Thermo passiv con UW=0,71 W/m2K con canalina ISO.
La ricerca della sintesi ideale tra stile, prestazioni tecniche ed isolamento termico caratterizza anche la linea di porte e finestre Top 90 di Finstral, caratterizzata da un profilo telaio molto sottile, appena visibile dall'esterno, per meglio evidenziare, valorizzare ed esaltare le superfici vetrate.
L'estetica essenziale del colore bianco del profilo in PVC nasconde un telaio a sei camere d'isolamento, che insieme con il sistema a guarnizione mediana ed al triplo vetro da 40 mm può far raggiungere ottimi valori di isolamento termico della finestra con Uw=0,79 W/m²K.
L'estetica dei prodotti della Linea Top 90 può essere personalizzata con l'opzione del rivestimento esterno in alluminio del telaio, disponibile in un'ampia scelta di colori e superfici.
Le opzioni tecniche migliorative, invece, possono essere:
vetro basso-emissivo Plus Valor, composto da doppia lastra di vetro isolante con intercapedine riempita di Argon per un valore Ug pari a 1,1 W/m²K; vetro basso-emissivo S-Valor, che prevede tre lastre di vetro isolante, di cui quella esterna e quella interna con rivestimento di pellicola basso-emissiva, ed intercapedine tra i vetri riempita di Argon e con distanziali vetro a prestazioni termiche migliorate.
Da non sottovalutare le prestazioni di isolamento acustico delle finestre Finstral, già ottime nei prodotti di serie, che sono decisamente migliorabili grazie all'utilizzo di lastre a spessore differenziato e speciali vetri fonoisolanti pesanti ed elastici, congiuntamente con specifiche guarnizioni triple;
nelle zone ad alto inquinamento acustico, sono consigliabili le finestre accoppiate Finstral KV, in PVC, oppure KAV, in PVC-Alluminio, in grado di garantire valori di assorbimento acustico fino a 46 dB.
|
||