• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Finanziaria contro le energie rinnovabili

Allo studio un emendamento alla Finanziaria 2010 che potrebbe gravemente danneggiare il settore delle energie rinnovabili.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Negli scorsi giorni è stato presentato un emendamento alla Finanziaria 2010 che prevede, tra l'altro, l'abrogazione del dettato del cosiddetto Cip n. 6/92, un provvedimento del Comitato Interministeriale Prezzi che riguarda la produzione di energia da fonti assimilabili a quelle rinnovabili, e una serie di altre disposizioni, e che avrebbe come conseguenza un drastico taglio degli incentivi elargiti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Turbine eolicheSi tratta di un emendamento di fonte ministeriale non ancora ufficialmente presentato, ma noto agli addetti ai lavori, tanto che se ne sta già ampiamente occupando la stampa.
Tale notizia ha suscitato inquietudine sia tra le associazioni delle aziende del settore che tra quelle ambientaliste che hanno pertanto presentato un documento congiunto per chiederne il ritiro.
In particolare ciò che preoccupa sono le disposizioni in materia di Certificati Verdi e della rete di trasmissione dell'energia elettrica.

L'emendamento prevede innanzitutto una rimodulazione in forte riduzione dei coefficienti di incentivazione delle fonti rinnovabili, in violazione a quanto disposto dalle direttive Cee che obbligano i gestori delle reti a garantire la priorità di dispacciamento alle fonti rinnovabili e a risolvere anticipatamente le problematiche tecniche connesse al collegamento tra le fonti rinnovabili e il sistema elettrico nazionale.

Inoltre è prevista una drastica riduzione del prezzo di riferimento del Certificato Verde, che passerebbe dal prezzo di mercato di 85 €/MWh a 40 €/MWh.

FotovoltaicoInfine, anziché impegnare Terna a realizzare i previsti piani di potenziamento, le si conferisce l'insindacabile potere di stabilire la massima quantità di energia da fonte rinnovabile non programmata che può essere prodotta ed erogata.

Le associazioni che hanno firmato il documento, Anev, Aper, Federpern, Fiper, Greenpeace Italia, Ises Italia, Itabia, Kyoto Club e Legambiente, fanno notare che l'approvazione dell'emendamento metterebbe a rischio un settore che in Italia è in forte sviluppo, oltretutto in controtendenza rispetto alla crisi economica, e foriero di numerosi posti di lavoro.
Il cambiamento per l'ennesima volta delle regole del gioco in corsa, provocherebbe una forte turbativa del mercato che genererebbe questi dannosi effetti economici.

Inoltre si metterebbe a rischio il raggiungimento degli obiettivi comunitari previsti per il 2020, con il traguardo del 17% di consumi finali coperti da fonti rinnovabili, e con la conseguenza di dover pagare pesanti penali in sede europea.

riproduzione riservata
Finanziaria contro le energie rinnovabili
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img mandan
Buongiorno,vorrei installare un impianto fotovoltaico ma prima di chidere consulenza presso qualche studio, vorrei farmi una idea. Vorrei produrre circa 3kw: quanti pannelli sono...
mandan 23 Marzo 2023 ore 11:38 8
Img fabio c
Buongiorno, scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.Ho...
fabio c 30 Maggio 2022 ore 17:08 2
Img augusto rosci
Buongiorno,come da titolo ho una questione da porre.Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.Il box di mia proprietà è posto al...
augusto rosci 21 Maggio 2022 ore 10:27 2