• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scope elettriche: cosa sapere sul filtro hepa

Il filtro Hepa per scope elettriche, l'unico filtro lavabile in commercio, garantisce un sistema di filtraggio igienico, senza ricircolo della polvere aspirata.
Pubblicato il

Filtro Hepa


Il filtro Hepa, acronimo dall'inglese High Efficiency Particulate Air filter, è una tipologia di filtro ormai presente in quasi tutti i modelli di scope elettriche che consente una pulizia assoluta e un ricircolo di aria completamente libera da polvere e da qualsiasi tipo di particella di piccole dimensioni.
Nelle scope elettriche, il sistema di filtraggio svolge un ruolo molto importante ed è costituito da due filtri:
- uno applicato all'uscita dell'aria aspirata, in genere fatto di gommapiuma e necessario per catturare le particelle di dimensioni maggiori;
- un altro che serve invece a trattenere le particelle più piccole.

Quest'ultimo filtro è ormai utilizzato in quasi tutte le scope elettriche nella tipologia Hepa.

La presenza di filtro Hepa in dotazione è riscontrabile per tutte le scope elettriche sulla confezione, oppure nella scheda tecnica all'interno del libretto d'istruzioni.

Il filtro Hepa, formato da piccoli foglietti di microfibre in strati multipli tra i quali sono presenti delle intercapedini in alluminio che ne accrescono l'efficacia, consente un filtraggio dell'aria decisamente superiore rispetto a quello che si può ottenere con altre tipologie di filtri: è infatti in grado di catturare particelle fino a 0.3 micron di grandezza, in conformità a quanto prescritto dalle norme UNI EN 1822, mentre le percentuali di filtraggio delle particelle presenti nell'aria vanno da un minimo di 85% ad un massimo di 99%.

Filtro HepaNe consegue che l'aria filtrata e rimessa in circolo dopo l'aspirazione sarà pulita e libera dalla polvere.

Per questo motivo, le scope elettriche dotate di filtro Hepa, costituiscono l'opzione migliore per i soggetti asmatici o che soffrono di allergia alla polvere.

I filtri Hepa, inoltre, si suddividono in due categorie, in base all'efficacia nel filtraggio: gli H10 e gli H14.

La prima categoria, quella degli H10, comprende filtri più economici ma con prestazioni minori rispetto agli H14 che si dimostrano invece più efficaci a fronte di un prezzo più alto.
Caratteristica molto importante di tutti i filtri Hepa è poi la lavabilità e la possibilità di riutilizzo.


Manutenzione del filtro Hepa per le scope elettriche


Filtro Hepa lavabileIl filtro Hepa è l'unico filtro per scope elettriche in commercio che può essere lavato e riutilizzato, evitando così un'ulteriore spesa per la sostituzione e assicurando allo stesso tempo un ripristino della sua potenza originaria.

La lavabilità è certificata dalla parola washable presente sul telaio del filtro stesso.

Il filtro Hepa può essere lavato ogni sei mesi per un massimo di quattro volte: dopo quattro lavaggi, infatti, il filtro deve essere sostituito.

Per eseguire una corretta pulizia del filtro, basterà sciacquarlo sotto dell'acqua calda evitando l'utilizzo di spazzole.
Successivamente, sarà necessario rimuovere con molta cura ed attenzione l'acqua dalla superficie ed attendere che il filtro sia perfettamente asciutto prima di rimontarlo e di riutilizzarlo.


Scope elettriche con filtro Hepa


Senza sacco e senza filo, estremamente maneggevole e dalle linee moderne ed eleganti, è la scopetta elettrica Evo 2 in 1 di Ariete che svolge una duplice funzione: pulisce efficacemente sia tappeti e pavimenti sia i tessuti e i punti più difficili da raggiungere, come ad esempio le fessure, grazie all'aspirabriciole incorporato, al beccuccio per fessure e alla spazzolina per tessuti in dotazione.

Dotata di filtro Hepa e di tecnologia ciclonica che attraverso un elevato livello di separazione della polvere dall'aria assicura una maggiore efficacia d'aspirazione ed un'elevata durata dei filtri , Evo 2 in 1 è un apparecchio versatile e pratico, dotato di avvolgicavo integrato e serbatoio estraibile e lavabile.

 Scopa elettrica Start & Stop di Imetec.
Ideale per la pulizia di tappeti, ceramica e parquet, grazie alla pratica spazzola multisuperficie, è la scopa elettrica Start & Stop di Imetec.
Con filtro Hepa premotore lavabile ed ipoallergenico e di tecnologia ciclonica, questa scopa garantisce il 100% di potenza aspirante ed il 30% in meno di consumo energetico.

Grazie all'esclusivo sistema Start & stop, inoltre, la scopa si spenga automaticamente quando è ferma e riparte con un semplice gesto.
Senza sacco e dotata di tecnologia Airvolution è invece Synua Plus, la nuova scopa elettrica di Hoover.

Grandi prestazioni e massima flessibilità d'uso caratterizzano questa scopa corredata di numerose dotazioni a bordo e sempre a portata di mano.

Oltre al filtro Hepa lavabile e al microfiltro ad alta densità, Synua è infatti dotata di un accessorio 3 in 1 costituito da bocchetta fessure, spazzola tutti gli usi e spazzola a pennello.

Il tubo flessibile estensibile di due metri, il tubo rigido di 50 da cm e la bocchetta lunga per fessure consentono di raggiungere anche gli angoli più alti della casa mentre le spazzole All Floor Pro e Parquet extra assicurano una pulizia accurata su tutte le superfici, anche quelle più difficili da trattare.

riproduzione riservata
Filtro hepa per scope elettriche
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img checo79
Stavo cercando info ma trovo solo roba generica ovverosistemi difiltraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare dell’acquaUn...
checo79 14 Marzo 2023 ore 12:21 3
Img wonjack
Salve,dovrei sostituire il filtro ai carboni attivi della cappa filtrante della cucina. I filtri, secondo il costruttore, vanno sostituiti 2-3 volte l'anno con un costo di circa...
wonjack 09 Novembre 2021 ore 09:03 2
Img biso22
Buongiorno a tutti, dopo lavori sulla doccia l acqua esce con un getto poco intenso e varia da sola la temperatura penso sia un problema relativo al filtro sporco.La domanda...
biso22 20 Ottobre 2018 ore 18:52 3
Img zinok
Salve a tutti utenti del forum. Ho in cucina un rubinetto con questo terminale che mi permette di scegliere tra due tipi di getto d'acqua: quello tipico e quello a doccetta.Il...
zinok 27 Dicembre 2016 ore 18:19 7
Img fato_morgano
Salve,mi accingo a ristrutturare il bagno, togliere la vasca e mettere una cabina doccia idro.Usare i tubi in multistrato con raccordi a stringere è una buona scelta visto...
fato_morgano 28 Giugno 2014 ore 14:21 3