|
All'interno di una casa, in ambienti dove sono presenti balconi e finestre, spesso ci si deve porre il problema di respingere l'eccessivo irraggiamento solare.
Nel periodo estivo, quando si aprono le tende delle finestre per far entrare la luce, inevitabilmente, parte di calore penetra negli ambienti, rendendoli molto caldi.
La maggior parte degli infissi presenti nelle abitazioni e negli uffici utilizzano dei vetri tradizionali, che purtroppo non hanno grandi proprietà schermanti; pertanto, i raggi infrarossi generati dal sole penetrano attraverso il vetro generando calore.
All'interno di un ambiente, oltre al calore solare diretto, viene a sommarsi quello generato dalle sorgenti di calore, ovvero pavimenti, tende, muri e altri oggetti, i quali precedentemente irraggiati dal sole continuano a rilasciare calore.
L'aria all'interno dell'ambiente si riscalda in maniera eccessiva rendendo poco confortevole la stessa abitazione.
Questo accade anche perché al giorno d'oggi gli immobili sono tutti termicamente ben isolati, quindi capaci di mantenere al loro interno la temperatura senza disperderla.
Il buon isolamento è un vantaggio durante il periodo invernale, in quanto riduce i consumi di energia per provvedere al riscaldamento domestico, ma diventa una cosa poco piacevole durante il periodo estivo poiché complice della creazione di un vero e proprio effetto serra.
Per eliminare questo caldo in eccesso si accendono quindi i sistemi di ventilazione e di condizionamento che migliorano sicuramente il comfort abitativo ma a scapito di un consumo di energia elettrica consistente.
Per questo motivo sono stati ideati i sistemi frangisole, per schermare le superfici vetrate dai raggi solari.
Questi sistemi sono molto versatili e garantiscono un ottimo risultato in termini di schermatura solare.
Non sempre possono essere realizzati per problemi di decoro architettonico o di ingombro; per questo motivo sono stati ideati dei filtri solari neutri, ovvero delle pellicole per vetri capaci di ridurre il calore trasmesso dagli stessi all'interno di un ambiente.
I filtri solari servono appunto per schermare o filtrare la radiazione solare in modo da bloccare il calore prima che riesca a penetrare nell'ambiente attraverso il vetro.
Grazie all'utilizzo di pellicole per vetri di tipo antisolare è possibile ridurre notevolmente la temperatura all'interno di una casa ottenendo notevoli benefici in termini di comfort e risparmio nell'utilizzo dei sistemi di condizionamento.
Un'azienda che propone numerosi modelli di filtri solari è la Foster srl.
I suoi prodotti sono adatti a tutti gli ambienti, come uffici, negozi e abitazioni private, tutti pensati per garantire la giusta trasmissione di luce visibile e senza intaccare la visione esterna notturna.
Questi filtri sono abbinabili a qualsiasi tipo di vetro e respingono l'eccessivo irraggiamento solare in ogni situazione, ricreando la giusta proporzione tra luce e calore.
È possibile scegliere la tipologia di filtro più adatta ai propri infissi senza modificare l'aspetto estetico della facciata.
I modelli disponibili sono molteplici e presentano caratteristiche sempre diverse.
Il tipo di filtro Optilite 75 Xtra, ad esempio, è la pellicola più trasparente che esista per esterno; la sua capacità di filtrate i raggi infrarossi è pari all'88% e non crea riflesso nel vetro.
Il modello Titan 50 XTRA oltre a essere antiriflesso è antigraffio ed è adatto per condizioni climatiche estreme o in aree sottoposte a pesante inquinamento industriale.
Infine il modello TITAN 20 XTRA è adatto per le abitazioni poiché considerato un sistema filtrante ad alto risparmio energetico, che contrasta gli sprechi e la dispersione del calore.
Il filtro ha un aspetto neutro all'esterno ed è capace di eliminare il fastidioso effetto specchio interno notturno permettendo la visibilità verso l'esterno in ogni situazione di luce.
Titan 20 riduce i costi per il condizionamento estivo. Questo sensibile risparmio energetico assicura l'ammortamento della pellicola in un arco di tempo massimo di 4/5 anni. Inoltre, in alcuni periodi dell'anno, il climatizzatore diventa addirittura superfluo.
Con l'utilizzo di queste pellicole filtranti è quindi possibile controllare l'apporto di calore solare attraverso le finestre e ridurre in questo modo il carico di raffrescamento.
Altre aziende che producono filtri solari sono TOPFILM e 3M Italia
Utilizzare questo sistema di schermatura solare, con le pellicole protettive basso emissive, può aiutare l'intero edificio a consumare meno energia.
Filtrando luce del sole, eliminando il calore e le radiazioni ultraviolette, i filtri solari neutralizzano gli hotspot e mantengono le temperature interne più uniformi e stabili.
Ciò significa che il sistema di raffrescamento funziona meno.
|
||