Fiere di primavera, ISH 2013

ISH 2013 è un appuntamento sulle novità che riguardano il settore bagno, le nuove tecnologie impiantistiche per la climatizzazione, le energie rinnovabili.
Pubblicato il

Bagno protagonista a ISH 2013


ISH 2013Ci siamo quasi. ISH 2013 è alle porte, a Francoforte, dal 12 al 16 marzo prossimo. Non una fiera qualunque, ma un appuntamento tutto incentrato sulle novità che riguardano il settore bagno, le nuove tecnologie impiantistiche per la climatizzazione, le energie rinnovabili.

Ormai il futuro è questo, il mondo delle costruzioni dovrà fare i conti con materiali e tecnologie sostenibili, non c'è più tempo per barare. Ed è proprio la Germania, tra i Paesi più impegnati in questa filosofia del fare, oltre che del discutere, ad ospitare una delle manifestazioni leader in questo campo.

Nello specifico settore merceologico che lo riguarda, The bathroom Experience, l'ambiente bagno è considerato a 360°: vasche da bagno, cabine doccia, mobili, accessori, piscine, saune, trattamento delle acque, oggettistica varia in ceramica.

Trova spazio anche il lusso in questa kermesse internazionale, e lo fa con le nuove proposte di Ponsi, azienda toscana che produce accessori per bagno e cucina dal 1935. La nuova collezione, che tiene conto soprattutto di un mercato estero particolarmente esigente in questo senso, è realizzata con cristalli originali Swarovski, suo partner tecnico.

Per l'occasione, l'azienda rivisita le storiche serie Viareggio, Stilmar, Pegaso e 4Ever, impreziosendole con l'obiettivo di stupire…

…stupire con un prodotto elegante, raffinato, di indubbia qualità. La tradizione orafa fiorentina è chiaramente citata nelle decorazioni realizzate con tecniche moderne ma con chiari riferimenti alla tipica maestria artigiana di un tempo.

I decori sono tipici: greca, spirale, chiocciola, cerchi. Ponsi, Luxury CollectionSono realizzati tutti con cristalli Swarovski incastonati nel metallo, con diametro di poco più di 1 millimetro. L'effetto scenografico dei riflessi di luce che ne derivano è unico, per aggiungere un tocco ulteriore di eccentricità discreta ad un ambiente bagno elegante.

Novità anche per la serie di rubinetterie ROD, design Marco Zito, presentata a Francoforte nella nuova finitura Soft Touch.
Le nuove proposte, oltre ad un effetto piacevole al tatto, dovuto al morbido grip, offrono anche la possibilità di colori di indubbio effetto: bianco-avorio, grigio antracite e rosso.Ponsi, Rod Collection

Il fattore estetico non deve però distogliere dalla valenza di questi prodotti riguardo all'argomento principale cioè l'attenzione all'ambiente, al centro della manifestazione: sono prodotti a basso consumo idrico e ad elevate prestazioni di lavaggio (circa 7lt/min a 2 bar, per lavabo e bidet).

Nuovo anche il soffione doccia della serie ROD, dall'estetica arrotondata e con doppia funzionalità del getto, a cascata e a pioggia, per un approccio ottimale di massaggio relax alla zona collo, spalle e schiena.

Nuove soluzioni tecnologiche per Ergo e Duo, soffioni doccia di grande iPonsi, Duompatto estetico e di altrettanto grande funzionalità: estetica ed ergonomia vanno di pari passo per queste soluzioni improntate al risparmio idrico. Ergo, in particolare, riproduce il profilo del corpo umano visto dall'alto, e la sua particolare forma, ultrasottile, permette un consumo di acqua inferiore rispetto al normale, ed è dotato di un sistema anticalcare.


ISH 2013 e l'H2OME of IDEAS


H2O come acqua, HOME come casa, Idee: acqua e casa, elementi fondamentali, su cui si concentrano progetti, dibattiti, tecnologie innovative e produzioni hi-tech, insomma tutte Idee con un unico obiettivo: sostenibilità. In questo senso l'ISH di Francoforte rappresenta davvero la fiera internazionale di settore più importante per aziende come Dornbracht, presente con il nuovo claim Culturing Life.

Dornbracht, RainSky EGià con RainSky E si realizza la trasposizione architettonica di un modo di vivere consapevole, sempre alla ricerca delle occasioni che consentono di accordare mente e corpo. Ovvero, il momento della doccia è un momento da assaporare, da vivere con tutti i cinque sensi.

Gli scenari sono vari, definiti di volta in volta da tipologie diverse di acqua, nebbiolina, luce, profumi, tali da ricostruire atmosfere naturali. Tramite un pannello di comando elettronico si selezionano diversi tipi di getto: cortina d'acqua, soffione a pioggia e per il corpo. Diversi saranno anche le luci colorate e i profumi.

In occasione di ISH 2013, l'azienda presenterà l'ambiente doccia nella versione Sensory Sky, oltre alle rubinetterie speciali pensate e realizzate ad hoc in base alle aree funzionali e alle diverse esigenze individuali. Sarà presentata anche Smart Water, la smart technology per realizzare un'efficace digitalizzazione in bagno e in cucina.

Tecnologia all'avanguardia anche in cucina, con le Water Zones Preparing, Cooking-Cleaning-Drinking-Universal, studiate per lavare, pulire, tagliare, sgocciolare. Dornbracht, Water ZonesLa water zone Dornbracht è equipaggiata al meglio per dare alle cucine domestiche le stesse caratteristiche di quelle professionali.

Si basa essenzialmente su un concept molto semplice: sono previsti diversi abbinamenti di lavelli e rubinetterie in modo da soddisfare esigenze diverse. Per ogni Water Zone Preparing esiste un Water Set (rubinetterie) coordinato con un apposito Water Unit (lavello).

Tutto deve essere a portata di mano, proprio come in una cucina professionale, ma con un design unico e raffinatamente high-tech.


Non solo rubinetterie e accessori bagno e cucina a ISH 2013


A Francoforte non ci saranno in mostra soltanto accessori e rubinetterie per bagno e cucina, ma anche altri quattro settori merceologici altrettanto ricchi di novità:

- Building and Energy Technology, ovvero caldaie, stufe, sistemi di energia solare, raccordi e componenti per impianti di riscaldamento, pompe di calore

- Efficient Systems and Renewable Energies, con attenzione incentrata su solare termico, fotovoltaico, biomasse

- Aircontec, che si occuperà di condizionamento e tecniche di ventilazione, sistemi di ventilazione controllata per uso domestico, unità di condizionamento, eccetera…

- World of Installation Technology, ovvero strumenti e attrezzature da officina, ufficio, informatica e tecnologie di comunicazione.


Per saperne di più:

messefrankfurtitalia

12/03/2013 - 16/03/2013

Orari d'apertura: h 9.00 - 18.00 (ultimo giorno di manifestazione chiusura h 17.00)

Frankfurt am Main, Ludwig-Erhard-Anlage 1

riproduzione riservata
Fiere di primavera, ISH 2013
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI