|
Il ferro da stiro è un piccolo elettrodomestico presente in diverse forme e dimensioni, all'interno di ogni abitazione. Esistono prodotti hi-tech in grado di dare un aiuto ulteriore alle persone che si apprestano a stirare e rendere piacevole il processo.
Purtroppo non sempre si può fare a meno di stirare e, in questo caso, la tecnologia può aiutare molto. Infatti, è possibile acquistare un ferro da stiro smart, ovvero dotato di serbatoio interno o caldaia e di sensori in grado di regolare automaticamente temperatura e vapore.
Tendenzialmente, le persone che hanno famiglie numerose e molti vestiti da stirare optano per un ferro da stiro con caldaia. Il motivo è presto detto, la caldaia esterna è dotata di un serbatoio più capiente.
In questo articolo vedremo quale modello scegliere tra i ferro da stiro a vapore smart, comprendendo quanto l'avanzamento tecnologico possa effettivamente aiutare le persone nella stiratura degli indumenti.
Il ferro da stiro della PHILIPS PerfetCare 6000 series è progettato per offrire la migliore erogazione di vapore possibile, presentando innovazioni tecnologiche in un design compatto, con serbatoio da 1,8 l completamente rinnovato rispetto al passato.
Prima di tutto, il suo ingombro è ridotto e la stiratura risulta essere più veloce. Inoltre, grazie alla tecnologia OptimalTEMP, si avranno risultati ottimali con un'unica impostazione di temperatura.
Ferro da stiro smart con protezione dalle bruciature Philips
Inoltre, questo ferro da stiro, quando viene lasciato incustodito, non provocherà bruciature su alcun tipo di tessuto da stirare. Infatti, potrà essere poggiato in tutta sicurezza sui capi o sull'asse da stiro.
Queste due particolarità tecnologiche sono racchiuse all'interno della nuova tecnologia Philips, in grado di autoregolare la temperatura in base al tipo di stoffa che si sta stirando. Inoltre, i sensori rileveranno quando il ferro è fermo e lo raffredderanno immediatamente.
Infine, come anticipato, la stiratura è più veloce rispetto a un normale ferro da stiro grazie alla piastra SteamGlide Advanced, la quale garantisce una scorrevolezza ottimale su qualsiasi tessuto. Il suo prezzo è di 280 euro circa.
Il ferro da stiro Rowenta Compact Steam Pro è dotato di una caldaia da 1,1 l ad alta pressione e silenziosa. Grazie alla continua erogazione del vapore a 100 giri al minuto, rimuove ogni piega ed elimina il 99,99% dei batteri.
La tecnologia presente all'interno di questo ferro da stiro gli consente un'autonomia pressoché illimitata, assicurando risultati di livello professionale.
Grazie ai 6.2 bar di pressione del vapore consentono di effettuare sessioni di stiratura veloci e impeccabili.
Ferro da stiro con rimozione dei batteri Rowenta
La tecnologia incorporata, inoltre, assicura un potente colpo vapore da 310 giri al minuto concentrato nella punta del ferro, risultando ottimo per tessuti spessi e pieghe ostinate. Inoltre, la piastra Microsteam 400 HD antigraffio, assicura un'ottima distribuzione del vapore.
Infine, la modalità Eco Energy consente di risparmiare fino al 20% di energia e acqua rispetto alle prestazioni massime erogate dal ferro da stiro.
Questo modello è disponibile a 160 euro circa.
Il ferro da stiro Imetec Intelli System offre una tecnologia in grado di impostare automaticamente la corretta temperatura in base al tessuto che bisogna stirare. Inoltre, grazie alla piastra Ceramic Diamond, composta da microparticelle di diamante, permette al calore di diffondere omogeneamente.
Anche in questo caso troviamo il colpo di vapore che garantisce una distensione immediata dei tessuti, eliminando le pieghe. Oltre a queste due tecnologie, troviamo anche la funzione Imetec Zerocalc, composta da due filtri in grado di proteggere il ferro da stiro dal calcare.
Ferro da stiro con riconoscimento dei tessuti Imetec
Analogamente al modello Rowenta, anche qui è disponibile una funzione di regolazione manuale del vapore e soprattutto la funzione Eco, che riduce il consumo di corrente e acqua del 20% rispetto alle prestazioni massime.
Infine, il ferro da stiro Imetec non presenta alcuna caldaia esterna, bensì un serbatoio interno molto contenuto, pari a 300 ml, risultando il più piccolo di tutti ma anche il miglior ferro da stiro economico, infatti è venduto a 48 euro circa.
Il ferro da stiro Braun CareStyle 3 IS3041WH presenta una piastra eloxal 3D BackGlide per offrire una scorrevolezza ottimale a 360° su qualsiasi tessuto, anche all'indietro. È dotato di impugnatura ergonomica e un pratico alloggiamento del cavo.
Il vapore ad alta pressione a 5 bar, con getto di vapore extra a 310 giri al minuto, rende i risultati ottimi. Inoltre, il colpo di vapore è doppio rispetto ai ferri da stiro tradizionali, in quanto questo ferro da stiro permette di essere utilizzato, con getto di vapore compreso, anche in verticale.
Ferro da stiro con vapore verticale Braun
Oltre a cio, questa funzione consente di avere un vapore continuo a 120 giri al minuto grazie al suo serbatoio extralarge, ossia da 2 l. Anche in questo caso è presente il Calc Clean System, in grado di offrire un'ottima durata del sistema stirante grazie al LED che avvisa quando è il momento di effettuare la decalcificazione.
Infine, questo ferro da stiro ha un processo di riscaldamento rapido, il tempo impiegato è di 2 minuti, e la modalità standby che lo spegne dopo 10 minuti di inutilizzo. Il prezzo è di 142 euro circa.
Il ferro da stiro è diventato a tutti gli effetti un piccolo elettrodomestico ultra tecnologico. Il PerfectCare 8000 di PHILIPS è dotato di una caldaia esterna da 1,8 l e da un sensore di movimento che consente di avere risultati ottimi nei processi di stiratura e lo rende il ferro da stiro migliore.
Il sensore di movimento, non è un classico sensore che percepisce soltanto quando il ferro viene utilizzato in verticale, bensì ha caratteristiche molto particolari.
Prima di tutto riesce ad adattare automaticamente il vapore alla velocità di stiratura.
Ferro da stiro con sensore di movimento Philips
Infatti, impostando la modalità in Speed il ferro riesce ad adattare la quantità di vapore ideale per velocizzare la stiratura dei capi. Inoltre, il sensore di movimento riesce a riconoscere gli spostamenti in qualsiasi direzione.
Questo consente al ferro di adattarsi, offrendo un'esperienza semplice di stiratura a vapore automatica anche su capi appesi, tende e lenzuola.
Tuttavia, questo ferro da stiro ha un prezzo eccessivo, il più alto tra i modelli confrontati, ossia di 524 euro circa.
|
||