|
La canaletta di drenaggio dell'acqua svolge la funzione di raccolta dell'acqua piovana, il canale di scolo si colloca in spazi esterni su strade carrabili o semplicemente pedonali.
Gli scarichi per l'acqua piovana trasferiscono l'acqua nelle tubazioni di drenaggio sotterranee. Tutte le canalette sono dotate di griglia di scolo con resistenza a sbalzi termici e carichi espressi in tonnellate.
Conoscere la capacità di drenaggio delle canalette di scolo è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si installa un sistema lineare.
Scegliere sistemi sottodimensionati, potrebbe essere causa di allagamenti o ristagni ad ogni temporale.
Per scegliere la canaletta di drenaggio adatta al luogo in cui si posizionerà, bisogna stimare le variabili per il calcolo del drenaggio.
Tra le variabili da tenere a mente per il calcolo corretto del volume d'acqua atteso si considerano:
Una volta noto il volume di acqua da evacuare, è possibile scegliere il canale più idoneo, considerando anche la pendenza su cui viene posato.
Maggiore è la pendenza, più importante sarà la portata da evacuare in litri al secondo richiesta.
La dimensione della canaletta raccolta acqua è direttamente collegata alla portata d'acqua prevista nel luogo di installazione e alla pendenza di installazione.
Le schede tecniche del prodotto permettono di capire quale dimensione della canaletta è più idonea per il sistema di raccolta sulla base della portata d'acqua e della pendenza di installazione.
La griglia acqua fa parte del sistema di scolo di drenaggio. È la copertura di protezione che consente un passaggio pedonale e di mezzi pesanti sopra la canaletta installata.
Riduce il rischio di ostruzioni del canale di scolo a causa di detriti e altro materiale che potrebbe impedire un drenaggio corretto.
La provenienza di infiltrazioni all'interno di un locale o di un'abitazione privata può derivare da danni alla canaletta di scolo o vetustà delle griglie per scarico acqua piovana.
La griglia di scolo esterna è soggetta a perenne esposizione ad agenti atmosferici tra cui caldo estremo o forti geli, quindi agli sbalzi termici e a carichi da lievi a modesti, soprattutto se la griglia di scolo è posizionata su strada carrabile.
La caditoia stradale con griglia continua presenta luci ampie, il problema legato alla vecchiaia o ammaloramento della griglia di scolo può riguardare anche solo una parte circoscritta dell'elemento che ne genera comunque il mal funzionamento.
A volte il danno può essere risolto risanando il condotto con impermeabilizzazione della canaletta di scolo. Altre, invece, è necessario sostituire la vecchia griglia scolo acqua che non filtra a dovere.
Per avere maggiori informazioni riguardo un'installazione longitudinale a regola d'arte è possibile consultare Oppo, il sito ufficiale delle fontane e dell'impiantistica idraulica.
La griglia in ghisa sferoidale di Oppo è costruita secondo le norme UNI EN 124: dispositivi di coronamento e di chiusura dei pozzetti stradali, con classe relativa al carico di rottura sopportando le tonnellate stimate in tale punto.
Le asole della griglia sono ad ampio deflusso e disposte su due file, è marchiata a rilievo con norme di riferimento (UNI EN 124), classe di resistenza (C250/D400), marchio fabbricante e sigla dell'ente di certificazione.
Il sistema di fissaggio degli elementi consecutivi su longheroni è a sezione T o profili L.
La canaletta con griglia di scolo per l'acqua si può acquistare su Amazon, adatta alla posa su strade carrabili e perciò resistente a carichi accidentali notevoli.
La norma UNI EN 124-2 riguarda i dispositividi coronamento e di chiusura dei pozzetti stradali e colma alcune lacune della precedente normativa in materia di chiusini.
Introduce riferimenti ai nuovi materiali che sono recentemente apparsi sul mercato e nuove prove ritenute utili al fine di garantire la sicurezza di persone e mezzi.
Tra gli elementi principali integrati nella norma UNI EN 124-2 del 2015:
Prima di procedere all'impermeabilizzazione della canaletta di scolo è bene pulire la zona interessata e spazzolare le superfici, per predisporre una base omogenea priva di impurità, solo in un secondo momento si può procedere con l'intervento.
Per l'impermeabilizzazione all'interno della griglia di scolo posta su strada pedonale o carrabile è consigliata l'applicazione con Nanoflex by KERAKOLL da applicare a due mani incrociate.
Si può acquistare online, da rivenditori specializzati o da Leroy Merlin.
Il gel membrana impermeabile è adatto a risanare i punti colpiti da infiltrazione della griglia: è superadesivo, ultralavorabile, per un'impermeabilizzazione traspirante, antialcalina e cloro resistente nei Laminati No Limits® prima della posa ad elevata adesione e durabilità con H40® No Limits®.
Nanoflex® No Limits® garantisce sottofondi perfettamente impermeabilizzati nei rivoluzionari Laminati No Limits® per la sicurezza di una posa perfetta e duratura.
Ha una resa superiore del 30% rispetto ai sistemi bicomponenti, 1,15 kg/mq per mm di spessore, ed è dotato di idrofobicità traspirante totale, elasticità permanente, alta stabilità chimica.
Idoneo in sovrapposizione ma non calpestabile, resta adatto all'impermeabilizzazione del canale di scolo perché lo stesso è protetto dalla griglia che fa da scudo al contatto diretto del calpestio.
In alternativa c'è Bioscud traffic calpestabile, fa sempre parte della famiglia Kerakoll, è un rivestimento antiscivolo pedonabile ad alta resistenza all'usura per superfici impermeabilizzate con antipioggia della linea Bioscud.
Resiste a raggi UV, agenti atmosferici e ristagni d'acqua, ideale nel Green Building perché è un'emulsione acquosa a elevata resistenza all'usura.
La resa del prodotto è di circa 0,5 kg/mq.
La protezione della canalina di scolo va estesa anche al perimetro della stessa, con la bandella Aquastop 100 by Kerakoll.
L'impermeabile elastico in polietilene è rivestito su ambo i lati da polipropilene non tessuto ad elevata adesione per giunti perimetrali e di frazionamento-dilatazione, oppure per la sigillatura di giunti perimetrali.
Risulta pratico e veloce da applicare, garantendo la continuità d'impermeabilizzazione anche in corrispondenza dei giunti di dilatazione, lungo i perimetri di elementi posti in ambienti esterni, come il canale di drenaggio dell'acqua.
|
||