|
In casa può essere necessario trovare soluzioni specifiche per bloccare le porte interne di casa. Per esempio quando si fanno le pulizie e si tengono le finestre aperte per far asciugare i pavimenti e al contempo per cambiare aria alla casa spesso in corrente le porte interne iniziano a sbattere.
Per evitare questa situazione e il rischio che sbattendo le porte in vetro possano addirittura danneggiarsi, è utile ricorrere ai fermaporte.
Ce ne sono davvero tanti, adatti a ogni ambiente: belli e utili o soltanto funzionali, adattabili a vari stili di arredo.
Parleremo anche delle soluzioni bloccaporta utili per la sicurezza dei bambini più piccoli, per evitare che si schiaccino dentro le mani.
Ribadite le ragioni di sicurezza e di stabilità per cui è importante ricorrere ai fermaporta, non dimentichiamo anche l'ordine di casa. Per evitare che le porte sbattano e si chiudano o oscillino provocando quel fastidioso rumore, spesso in casa ci arrangiamo spostando oggetti e complementi a bloccare la porta perché resti aperta.
I fermaporta possono essere piccoli e discreti o addirittura contribuire a personalizzare l'arredo e non sarà più necessario ricorrere a tappabuchi provvisori al bisogno.
Prima di parlare dei modelli più decorativi e originali di fermaporta per porte interne, ricordiamo che risulta utile e discreto il fermaporta magnetico: il magnete, infatti, attira a sè la porta in tutti gli ambienti dove si ha questa necessità.
Due le componenti: il blocco sottile da fissare con adesivo al pavimento e la placca magnetica da sistemare sulla porta per farla agganciare.
Chi cerca esclusivamente la funzionalità potrà optare per questi semplici e basici modelli, altrimenti ci si può sbizzarrire con oggetti fermaporta.
Dopo aver citato una delle proposte più minimal e poco invasive, per lasciare gli ambienti ordinati senza aggiungere altro, passiamo a chi vede nel fermaporta un'occasione per decorare angoli di casa.
Si possono scegliere, infatti, fermaporte decorativi in linea con lo stile della casa, proposte moderne, di design o ancora pensate come complementi veri e propri che vanno ad arricchire e impreziosire gli interni.
Non mancano proposte dalle forme, i colori e i materiali più disparati.
La collezione di Zara Home prevede fermaporta perfetti per caldi ambienti accoglienti che puntano su materiali come pelle, legno e tessuti preziosi a tema invernale e natalizio.
Per le festività natalizie si può puntare sulla mini renna fermaporta in tartan, oppure scegliere i fermaporta più adatti anche ai pavimenti e agli arredi dell'abitazione.
Si può puntare sull'acquisto del fermaporta preferito uguale per tutte le porte o cambiare genere tra la zona giorno e zona notte.
I fermaporta pesanti sono rivestiti in tessuto o similpelle e sono imbottiti per tenere l'anta della porta aperta con delicatezza. Ma la stabilità è data dal peso contenuto all'interno e posto al centro dell'imbottitura che può essere di sabbia o altro.
Piacciono molto i fermaporta in tessuto a forma di nodo, disponibili in diversi colori, anche in morbido velluto.
Ma le proposte morbide non riguardano solo i modelli di fermaporta a pavimento, ma anche i più piccoli fermaporta regolabili da sistemare tra la maniglia interna e quella esterna della porta stessa. Con questa versione non si avrà un peso a terra che impedisce alla porta di richiudersi, la porta sarà libera di essere aperta o accostata senza mai sbattere.
Questo è comodo anche a seconda delle esigenze di privacy, pensiamo alla stanza studio o alle camere da letto di ogni ambiente. La soluzione piacerà a chi non ama avere ingombri a pavimento.
Versioni del genere, da sistemare nella zona maniglia e quindi nella parte alta della porta, si possono trovare anche su Amazon, come il modello fermaporta di LOOFS-Design in lana vergine di pecora, oggetto artigianale.
Chi tiene a ogni dettaglio in casa può optare per un fermaporta di design.
Anche questo piccolo oggetto, proprio per chi vuole dargli anche una connotazione decorativa, è un'ottima idea regalo per i design addicted.
Tante le versioni che si possono acquistare, a partire dal cilindro fermaporta pesante in marmo elegante e prezioso di Opinion Ciatti, da scegliere in una delle versioni in marmo bianco di Carrara, nero Marquina o grigio Bardiglio.
Il cilindro è dotato di un anello antiurto e ha una finitura a contrasto in oro 24 carati: il suo peso è di 2kg e starà benissimo in interni eleganti e raffinati ma anche minimal e contemporanei.
Si cambia genere con il modello fermaporta Dédé di Alessi in resina, disegnato da Philippe Starck che raffigura un personaggio in attesa.
Molto pop e colorata è anche la proposta di Pa Design ossia un tubetto di vernice che si piazza sotto alla porta per tenerla bloccata e in sicurezza. Tutti questi soggetti si possono acquistare su Madeindesign.it.
I fermaporta non possono mancare nemmeno nelle camerette di bambini e ragazzi.
Qui ci si può sbizzarrire scegliendo il soggetto che più piaccia a loro, spaziando tra peluche con peso all'interno a forma di animali reali e fantasia, dal riccio al fenicottero per concludere con il gettonatissimo unicorno. Molti si possono acquistare su Amazon.
Simpatici anche i fermaporta slim che si incastrano sotto la porta per tenerla ferma.
Piccoli e pratici anche i fermaporta in gomma.
Oltre ai fermaporta da pavimento che si avvicinano alla porta così da tenerla aperta e poter sorvegliare il sonno, i momenti di gioco e di studio dei ragazzi, esistono appositi fermaporta pensati per la sicurezza dei più piccoli.
Questi sono in schiuma leggera e flessibile e servono a evitare il rumore e la brusca chiusura della porta in caso di corrente.
Si inseriscono nello spessore della porta ma anche su cancelletti, cassetti e cassettoni, per evitare che le piccole dita dei bimbi restino schiacciate nella chiusura.
Quando le ante si chiudono non sigillano del tutto e attutiscono il rumore. I fermaporta Amazon in schiuma hanno soggetti simpatici e colorati.
|
||