|
Acquistare dei fermalibri di design ha due distinte funzioni.
La prima è ovviamente quella di reggere i libri per dare ordine alla propria libreria mentre la seconda sarà quella di abbellire la casa.
Sceglierli, come si vedrà, non è proprio la cosa più intuibile del mondo a meno che non si punti ad un semplice oggetto scarno e funzionale.
Dopo attenta ricerca abbiamo scoperto che la quantità di materiali e forme utilizzate per la realizzazione di questi oggetti è veramente impressionante.
Mettendoci pure le sapienti mani di artigiani e la fantasia dei designer, c'è il rischio di iniziarli a comprare tutti solo per collezionarli.
Tornando alla scelta ovviamente bisognerà controllare in fase di acquisto le dimensioni dell'oggetto, il materiale con cui è realizzato e lo stile, che ovviamente non dovrà andare a cozzare con il mobilio circostante
Come accennato, i materiali utilizzati per i fermalibri sono veramente moltissimi. L'importante ovviamente è che abbiano un peso sufficiente per riuscire a tenere in piedi i libri.
Molto utilizzato il marmo, perché di per sé molto bello anche in forme estremamente semplici. Ovviamente, la pesantezza e la lavorabilità del materiale lo rendono perfetto per questo scopo. Alcune aziende, come vedremo, utilizzano anche altre pietre naturali molto belle.
Anche il legno per via della sua lavorabilità è molto utilizzato ma non tutte le essenze vanno bene. Saranno perfetti quelle più dure e quindi con un peso specifico superiore, come ad esempio il mogano.
Continuando, i metalli come bronzo e ottone sono decisamente adatti oppure il più moderno alluminio. Questo, pur non essendo molto pesante, consente di creare forme molto particolari che permetteranno anche una staticità dell'oggetto ideale.
Fermalibri di design ethnicraft in legno
Infine, altro materiale perfetto per questo utilizzo è la poliresina, con cui sarà possibile creare praticamente qualsiasi forma abbattendo notevolmente i costi.
Màrmaros, in greco antico significa pietra splendente il che riassume perfettamente le sue caratteristiche di riflessione della luce. Si tratta del materiale elegante per eccellenza in cui scultori di tutto il mondo e di ogni epoca hanno creato forme magiche immutabili nel tempo.
Anche un semplice fermalibri fatto con questo materiale potrà donare quella scintilla di eleganza antica alla libreria anche se, lavorato in forme più moderne, potrà sposarsi alla perfezione con uno stile molto meno classico.
Fermalibro Fossil Gift Shop in marmo
I prezzi di questi oggetti possono arrivare a essere alquanto elevati, a meno che non si opti per un marmo un pochino meno pregiato come quello dell'Himalaya, usato dall'azienda Fossil Gift Shop per il fermalibri Fossilstone A-Z in vendita su Amazon.
In questa sezione troviamo probabilmente gli oggetti più a buon mercato ma ciò non vuol dire che non saranno altrettanto belli da vedere. Difatti, un brand che non delude mai proprio in termini di design è Alessi in questo caso con dei fermalibri in acciaio inox semplici quanto eleganti, con forme di animali (cane, scimmia, gatto).
Ferma libri Alessi in acciaio inox
Questi tre personaggi nati dalla fantasia della bravissima designer Miriam Mirri danno vita a un originale trittico reggilibri. Il costo si aggira tra i 45 e i 55 euro.
Fermalibri in metallo della Balvi
Se si vuole qualcosa ancor più a buon mercato il consiglio è di fare un salto sul solito Amazon su cui si potranno trovare prodotti anche a meno di 20 euro.
Certo, il design non sarà ispirato come in questi altri casi ma svolgeranno comunque alla perfezione il loro lavoro. In ogni caso, prodotti più che validi, sono quelli dalla Balvi,
Il fermalibri della Faix a tema Star Wars
Da segnalare anche, per gli accaniti fan di Star Wars, il fermalibri in metallo della Faix, davvero molto simpatico.
Anche in questa categoria si trovano parecchi oggetti di qualità, soprattutto se si opterà per delle essenze pregiate.
Ethnicraft fermalibri in mogano fatto a mano
L'azienda Ethnicraft utilizza soprattutto il mogano e forme molto semplici ma dall'impatto visibile notevole come per il modello Groover, un fermalibri in legno in cui ogni singolo angolo e linea sono intagliati a mano.
Ne risulta ogni volta una superficie leggermente diversa, il che renderà anche questo fermalibri in legno un vero e proprio unicum.
Se si cercano forme ancor più semplici e con quelle piccole imperfezioni tipiche del fatto a mano, la collezione PI realizzata da Alain van Havre è la scelta giusta.
Fermalibro in legno della VidaXL
Non male anche il prodotto della vidaXL, un reggilibri con mappamondo dal design molto classico adatto appunto ad una biblioteca classica e dal gusto antico.
In questo caso il legno utilizzato per la realizzazione del fermalibri è un pochino meno nobile, trattandosi di MDF, anche se per contro, sono garantiti per essere molto resistenti.
L'agata è una varietà di calcedonio o meglio una tipologia di quarzo, che si presenta in masse compatte microcristalline, formando disegni e forme spettacolari.
Parliamo di un materiale che sapientemente tagliato e lavorato, come fanno i professionisti di Valsecchi Marmi, potrà dar vita anche a portalibri dal forte impatto scenografico.
Dettaglio di Agata. Foto Valsecchi Marmi
C'è ben poco da dire perché qui la bellezza del design è data soltanto dalla sapiente mano di madre natura (senza nulla togliere agli artigiani) che in decine di migliaia di anni riesce a creare forme e colori a dir poco meravigliosi.
A nostro modo di vedere questi fermalibri andranno bene per moltissime tipologie di mobilio anche se forse, in un contrasto tra naturale e moderno daranno esteticamente il meglio di sé.
Fermalibri design di Agata di Valsecchi Marmi
Nelle foto si può notare come i colori sgargianti della pietra riescano a rendere l'ambiente più allegro ma, cosa non da poco, ogni fermalibro è differente dall'altro, esattamente come dei cristalli di neve.
Avere un bell'oggetto in casa è sicuramente una buona cosa ma lo è ancor di più avere un unicum.
Ecco quindi il materiale che permetterà in assoluto di creare fermalibri creativi e dalle forme più disparate. Attenzione perché qui si rischia di finire tra prodotti di natura abbastanza dozzinale a meno che non si scelga il brand giusto, come ad esempio l'azienda Kare Italia che propone fermalibri molto interessanti.
Il fermalibri in poliresina della Kare Italia Holding Fingers
Holding fingers, ad esempio, è un fermalibri con la forma delle mani, quasi a ricordare la creazione di Adamo; è di certo uno dei prodotti più particolari presi finora in esame.
Non neghiamo che sistemare al meglio oggetti così belli, ma anche particolari, non è cosa facile tra il mobilio di casa ma, se ci si riuscirà, l'effetto sarà assicurato.
Al pari, anche il modello Gorilla (foto in gallery) risulta essere assolutamente unico nel suo genere.
Il fermalibri in poliresina della Kare Italia Horse
Volendo optare per qualche cosa di più classico ma di sicuro impatto, forse il modello Horse è quel che più si potrebbe adattare a un arredamento decisamente più moderno.
Il cristallo può trasformarsi in un elemento decorativo perfetto per la casa.
Se utilizzato per creare un fermalibro riuscirà a impreziosire e regalare luce a qualsiasi angolo della libreria.
Fermalibri cristallo MerryNine
Sono molto belli i cristalli con vividi colori ma anche i giochi di luce dei cristalli trasparenti non sono assolutamente da sottovalutare.
Un'altra caratteristica dei fermalibri fatti di questo materiale è che si sposeranno alla perfezione sia con un mobilio moderno che antico.
La MerryNine propone un bel prodotto e decisamente a buon mercato, una forma a L che contiene una sfera. Molto raffinato nella sua semplicità.
Ovviamente in tale categoria rientrano anche prodotti dal costo ben più elevato, ma che daranno un tocco estremamente elegante e luminoso alla propria libreria.
|
||