• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il Feng Shui camera da letto: forme, colori e disposizioni

Avere una camera da letto Feng Shui vuol dire portare una ventata di ordine, di pace e di quiete nella propria casa. Ma quali sono i suoi elementi caratteristici?
Pubblicato il

Feng Shui casa e camera da letto, un santuario di relax


Il Feng Shui è una scelta di vita, una filosofia, un mood a cui ispirarsi per portare in casa il giusto spirito.

Nel caso specifico della camera da letto, questa va trattata un po' come fosse un santuario di benessere, un luogo in cui il relax e il riposo portano al ringiovanimento di corpo e mente.

Proprio per questo, non mancano rigide regole da osservare per abbracciare questa concezione fisica e spirituale della propria esistenza.
Questo concetto si tramuta in divieto di caos, portatore di disordine e ansia.

Dunque come si arreda una camera da letto Feng Shui?

Con questa guida vedremo insieme i punti chiave per infondere energia positiva alla stanza da letto.

Camera da letto Feng Shui: come mettere ordine


Ci sono dei principi base da rispettare per la camera da letto Feng Shui, degli elementi indispensabili e altri assolutamente da bandire per agevolare l'ordine in casa.

Sinonimo di armonia, con il Feng Shui tutto il superfluo va eliminato per migliorare non solo la qualità del sonno, ma anche l'aspetto esteriore della zona notte e per rendere l'ambiente molto più intimo e riposato.


Quanto appena detto è palesemente visibile dai mobili e i complementi d'arredo dall'azienda S. Martino Mobili che si adattano perfettamente alle regole del Feng Shui, dove particolarità e linee pulite si sposano tra loro per portare nella camera da letto armadi, comodini, spalliere del letto, supporto, eleganza e protezione.


Materiali e forme di mobili e letti Feng Shui


Non da meno l'importanza delle forme dei mobili e dei letti. Affinché sia Feng Shui con la effe maiuscola, la morbidezza e la rotondità fanno da padroni in camera da letto.
Sono queste le qualità che possono dare sensazioni confortevoli e naturali, non ravvisabili nei comuni stili d'arredo.

Esempio di camera da letto Feng Shui Getty Images Esempio di camera da letto Feng Shui Getty Images

Sì pertanto ad armadi in legno tonde e dagli angoli smussati, così come cassettiere e comodini. Via libera anche al ferro battuto per la spalliera del letto. Tende e lenzuola prettamente in fibra naturale.

Feng Shui: posizione letto e dove collocare la camera


La domanda viene spontanea: c'è una disposizione dei mobili, del letto e della camera da seguire con lo stile Feng Shui?

Ovviamente la risposta è sì!

La camera da letto va collocata in posizione riparata, lontano dall'ingresso (dunque dal mondo esterno) e dai rumori della cucina, in modo tale da proteggere il nostro sonno.

La posizione del letto deve essere quanto più distante possibile dalla porta.

Per quanto concerne la testata del letto, essa dovrebbe essere posizionata a Nord per favorire lo scarico dei campi elettromagnetici e un sonno più profondo.

Anche l'Est, la posizione del sole nascente, è tuttavia indicato per favorire l'energia e la creatività. Meglio evitare il Sud e l'Ovest.

Feng Shui camera da letto specchi


Per creare quella sensazione positiva e rassicurante necessaria, andrebbero evitati gli specchi troppo grandi perché, riflettendo tutta l'energia accumulata nella stanza, impediscono di trovare totale relax.

Idea Feng Shui Interior Design Giallo PastelloIdea Feng Shui Studio Interior Design Giallo Pastello

Basta osservare l'dea dello studio di interior design Giallo Pastello per capire come si accessoria una zona notte seguendo i dettami del Feng Shui: non ci sono specchi.

Se proprio non se ne può fare a meno, si consiglia la scelta di modelli piccoli dal design delicato, e da appendere alla parete più lontana dal letto.


Il letto


Per quel che concerne i letti Feng Shui, l'elemento chiave sarà la testata, consigliata solida, appoggiata al muro e lontana dalla porta d'ingresso.

Prediligendo forme sinuose e materiali di qualità si può beneficiare psichicamente dell'energia accumulata nella stanza, creando il giusto senso di protezione e supporto e dando il giusto peso al riposo notturno.

Feng Shui camera da letto Zalf MobiliFeng Shui camera da letto Zalf Mobili

Tipico letto secondo il Feng Shui è quello proposto dal brand Zalf Mobili in diversi colori, forme e fattezze, che punta sul principio di equilibrio alla base di questo concept di vita.


Feng Shui camera da letto colori


Circa il colore delle pareti, il punto di riferimento ai fini della scelta è da ricercare nel principio dello Yin-Yang. Se da un lato si sente il bisogno vero e proprio di luce (rappresentata dallo Yang), dall'altro non può mancare l'ombra, così come non può mancare l'oscurità (ovvero lo Yin).

Questo gioco di luci e ombre, di contrasti, va ricreato sia nei colori delle pareti che in quelli scelti per armadi, comodini, letti e tessuti.

CONSIGLIATO amazon-seller
Specchi feng shui
€ 11.99
invece di € 14.25 COMPRA


Ad ogni modo cinque colori must have per il Feng Shui sono il bianco (colore della meditazione), il verde (emblema di rigenerazione), il blu (portatore di calma), il giallo (colore vibrante e vivace) e il viola ( esempio di spiritualità).

Il verde


Il colore verde è perfetto per la camera da letto Feng Shui perché richiama vivamente la terra e quindi la tranquillità.
Portatore anche di progresso e crescita, aiuta a conciliare il sonno e a mantenere attiva la mente. Ideale per la camera da letto, lo si consiglia anche per la cameretta dei bambini.

Il blu


Per ciò che concerne il colore blu, in ogni sua nuance o sfumatura, esso è calmante, positivo, porta concentrazione e apertura mentale.

Esempio camera da letto blu Feng Shui, brand S. MartinoEsempio camera da letto blu Feng Shui, brand S. Martino

Essendo il Feng Shui una filosofia profonda di vita che fa leva sulla psiche, il colore blu andrebbe riposto nelle lenzuola, nel colore delle pareti e anche in una abat jour volendo.

Il viola


Il viola è regale e spirituale, per cui in linea con tutti i principi del Feng Shui.
Amato in ogni sua sfumatura, accompagna bene le forme tonde tipiche di questo design e dà all'ambiente un aspetto profondo.

Se lo si preferisce meno come colore, volendo è possibile anche usarlo appena accennato, magari in un dipinto o stampa che rappresenti fiori luminosi o in carte da parati particolari per una delle pareti.

Il giallo


Il giallo è la cromia della luce e del sole. Porta vivacità in camera da letto, ma senza eccitare la mente e far perdere la concentrazione. È la perfetta espressione dello Yang.

Volendo si possono anche scegliere altre tinte, purché appartenenti alla stessa palette di colori predominante della stanza. Per le pareti, sì anche a carta da parati con design innovativo ed elegante (e con almeno uno di questi colori predominanti).

Il bianco e le nuance chiare


Per chi preferisce andare sul sicuro, il bianco e tutte le nuance chiare sono ideali per armadi, comodini e letti Feng Shui.

Esempio camera da letto pastello Moretti Compact
Esempio camera da letto pastello Moretti Compact

Grazie a queste cromie e alla luce naturale sarà possibile favorire un'atmosfera fatta di romanticismo e freschezza.


Feng Shui: le regole da non dimenticare per la camera da letto


Per non sbagliare quando si arreda una camera da letto Feng Shui ci sono delle ultime considerazioni da fare.

In primis bisogna pensare alla zona notte come al tempio del relax, al proprio angolo di paradiso al cui interno non c'è mondo stressante che regga il confronto con il bisogno di silenzio.

Esempio camera da letto scura Moretti CompactEsempio camera da letto scura Feng Shui Moretti Compact

In secondo luogo, si deve puntare a creare atmosfere soffuse, con luci non troppo brillanti sul letto ma con angoli ben luminosi nel resto della stanza.

Dulcis in fundo, per accessoriare la camera da letto, puntare su pezzi d'arte raffiguranti immagini rilassanti e naturali.

L'ordine viene prima di ogni altra cosa: questo è il mood del Feng Shui, abbracciato anche dal brand MORETTI Compact.(foto in alto).

riproduzione riservata
Feng shui camera da letto
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Beena
    Beena
    Venerdì 30 Agosto 2019, alle ore 12:10
    Davvero molto interessante!
    Adoro il Feng Shui!
    Se siete interessati a saperne di piu' seguite questo magazine https://wofs.com
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robart
Salute a tutti...nutro da un pò di tempo a questa parte un'idea un pò pazza...quella di voler costuire la mia casa. Fino a qui niente di strano, se non ché io...
robart 18 Aprile 2017 ore 09:00 61