• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Femtocelle: ripetitori domestici per LTE e wifi

Una stazione radio base fatta su misura per la propria casa che migliora la gestione del traffico in rete e accelera la convergenza tra telefonia mobile e fissa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Banda Larga Mobile


Nel mondo formato-web la gestione del traffico dei dati in rete costituisce un argomento di studio sempre in voga, sia da parte degli esperti sia da parte delle comunità on line.

Femtocella ripetitore di segnale 4G
Oltre all'esigenza di avere un web o una rete in grado di gestire e trasmettere agli utenti maggiori quantità di dati in tempi minori, è sempre più crescente l'esigenza di avere un rete o web equo, ossia una rete o web che tratti i dati senza discriminazioni.

CONSIGLIATO amazon-seller
Amplificatori di Segnale per Cellulari
€ 236
COMPRA


Un web equo, nella gestione del traffico dei dati in rete, attribuisce le stesse priorità di trasmissione a tutti i dati, indipendentemente dal tipo di dati e dalla sorgente e dai destinatari dei dati.


Web per tutti


Ma, come è facile immaginare, ci sono dati e applicazioni che per loro natura richiedono dei canali privilegiati che spesso sono i percorsi più brevi possibili di scambio dati tra due o più punti della rete o web; per le applicazioni telefoniche su internet, voice ip o VoIp, la questione è di fondamentale importanza per garantire la correttezza delle comunicazioni.

Esistono già diverse tecniche di gestione del traffico in rete o web in continua evoluzione, tali tecniche attuano diverse strategie di gestione e trasmissione dati a seconda della natura degli stessi dati.


Con le tecniche più comuni si riservano, ad esempio, alle e-mail ed alle applicazioni messagistiche dei tempi di trasmissione più rilassati rispetto ai tempi che sono attributi alle trasmissioni del tipo voice ip; si bloccano completamente le trasmissioni dei dati identificati come spamming e si individuando diversi livelli di priorità da associare alle possibili trasmissioni dati, compatibilmente con i servizi forniti dai provider telefonici ai propri clienti.

In tal modo viene meno uno dei principi originari e caratterizzanti della rete o web, la net neutrality, con sempre maggiori comunità di navigatori virtuali che invocano il rispetto del principio di uguaglianza delle trasmissioni in rete dei dati, indipendentemente dalla loro natura.


Quando non c'è linea wi-fi o linea cellulare


Ma il web è anche un grande mercato che offre notevolissime possibilità di business e di conseguenza è soggetto, come tutti i mercati, alla legge della domanda e dell'offerta; finché ci sarà qualcuno che offrirà e/o qualcuno che chiederà servizi sempre più efficaci in termini di trasmissioni dati la sopravvivenza del principio di net neutrality sarà sempre più messa a rischio.

Ripetitore Amplificatore segnale LTE
La conseguenza sarà una vera e propria suddivisione o segmentazione della rete in funzione dei tipi di dati da trasmettere; è naturale che il principio di net neutralità tramonterà tanto più rapidamente quanto più celermente si diffonderanno i servizi a pagamento nel web.

È bene evidenziare che tutto ciò potrebbe mettere seriamente a rischio le attività delle comunità più grandi e prolifiche su internet, che oltre al principio della net neutralità si ispirano alla cultura dei software aperti e liberi, semplicemente detti free.

Femtocella ripetitore esterno wifi
Tali software sono in continuo miglioramento grazie ai contribuiti degli utenti di tutto il mondo: l'esempio per eccellenza è dato dal sistema operativo Linux; inoltre il principio di net neutrality, ha contribuito alla sviluppo ed al continuo perfezionamento di veri e propri colossi del web come Google, Wikipedia e Facebook.

CONSIGLIATO amazon-seller
Ripetitore WiFi da Esterno
€ 49.99
COMPRA




Femtocella: ripetitore di segnale personale


Una femtocella replica, in piccolo, una vera e propria stazione di trasmissione per comunicazioni mobili in generale e 4G o LTE, ma con un raggio di azione minore rispetto a quelle utilizzate in tutto il paese dai vari provider che erogano servizi telefonici.

Il raggio di azione delle femtocelle è in grado di offrire una copertura, per comunicazioni mobili, su misura per la casa, l'ufficio o per un intero edificio.

La femtocella si collega con la rete o il web con le tecnologie ormai consolidate, come l' ADSL o Fibra già presente da svariati anni in moltissime case.

Amplificatore interno segnale 4g LTE
La femtocella permette al generico utente, di navigare ed utilizzare i servizi di internet attraverso, il proprio telefono cellulare, con i conseguenti vantaggi, come: l'alleggerimento dei canali standard di trasmissione attraverso le stazioni radio base, la trasmissione di un segnale di elevata qualità trasmesso su piccole distanze, in un ambiente discretamente schermato come una casa o un ufficio.

La tecnologia delle femtocelle offre, inoltre, la possibilità di convergenza tra dispositivi mobili e dispositivi di telefonia fissa con risvolti applicativi rivoluzionari in settori come la domotica, videosorveglianza ed i controlli da remoto in generale.

riproduzione riservata
Femtocella, ripetitori di segnale
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI