|
La Feijoa, conosciuto anche come Acca sellowiana, è una specie arbustiva e cespugliosa appartenente alla famiglia delle Myrtacee originaria dell'America meridionale.
Diffusa ampiamente anche in Africa, in Australia ma anche in alcune zone del Sud dell'Italia, la pianta può essere convertita ad albero da frutto, raggiungendo un'altezza variabile da un un minimo di 1 fino a un massimo di 8 metri.
La Feijoa è caratterizzata da una corteccia di colore grigio chiaro e da foglie dalla forma ovale e oblunga di colore verde scuro, lucide sulla parte superiore e feltrose su quella inferiore.
La fioritura della pianta, molto particolare e di tipo ermafrodito, avviene tra maggio e giugno mentre i primi frutti iniziano a comparire durante l'estate.
I fiori di Feijoa presentano petali dal delicato colore bianco rosato e stami rossi dall'aspetto estremamente decorativo. I frutti, invece, simili a delle grandi prugne, emanano un intenso profumo e sono commestibili.
La Feijoa Sellowiana è molto facile da coltivare, sia in giardino che in vaso sul terrazzo, ma per ottenere un corretto e sano sviluppo della pianta è necessario garantire delle specifiche condizioni ambientali.
L'esposizione migliore per la Feijoa è senza dubbio in una zona ombreggiata o in semi ombra, in modo da proteggere la pianta dal sole nelle ore più calde. La Feijoa, nonostante sia una specie tropicale, sopporta molto bene le basse temperature, fino a -10°C, ma nel caso di esemplari molto giovani è opportuno provvedere a una protezione adeguata.
Il terreno da preferire è fresco e ben drenato; tuttavia, la pianta riesce a crescere bene anche su suoli sassosi o sabbiosi che siano però al contempo abbastanza profondi.
In ogni caso, il terreno non deve essere mai umido e poco drenato, in modo da evitare che i ristagni d'acqua danneggino le radici della pianta.
Le annaffiature devono essere regolari, benché la Feijoa tolleri molto bene periodi di siccità brevi. Si consiglia sempre di asciugare perbene il terreno dopo ogni irrigazione.
Per ottenere uno sviluppo rigoglioso della pianta, si consiglia poi di mescolare all'acqua delle annaffiature del concime universale nel periodo che va da marzo a ottobre, almeno ogni 30 o 40 giorni.
Dal momento che la Feijoa sviluppa una chioma di grandi dimensioni, è necessario fare attenzione al sesto d'impianto al momento della messa a dimora della pianta, scegliendone la forma arbustiva o quella ad alberello.
Se si preferisce la forma arbustiva, bisognerà scegliere 3 o 4 branche della pianta che partano da terra e si sviluppino in modo autonomo. In questo caso, la distanza tra un albero e l'altro sarà di 7 metri.
La forma ad alberello, invece, viene delineata durante la potatura iniziale, lasciando un tronco che darà vita alla struttura della Feijoa pianta e con una distanza tra le piante di 5 metri l'una dall'altra. In questo caso, la potatura successiva dovrà essere più incisiva.
Negli anni seguenti, gli interventi saranno limitati al taglio dei rami secchi, danneggiati o vecchi. Se si desidera moltiplicare la Feijoa Sellowiana, bisognerà ricorrere alla semina oppure al metodo per talee prelevate da rami giovani, da eseguire durante la primavera.
La Feijoa è una pianta resistente a qualsiasi tipo di malattia e parassiti; non richiede quindi una particolare cura in questo senso, anche se a volte può essere colpita dalla cocciniglia, che potrà essere eliminata manualmente.
Come già accennato, la pianta di Feijoa produce dei frutti verdi commestibili, simili a delle bacche rotonde oppure ovali, che raggiungono una lunghezza di circa 5-6 cm e presentano un tipico colore verde. I frutti della pianta possiedono un'invitante polpa bianca dal sapore dolce e aromatico e con piccoli semi commestibili al proprio interno.
Il sapore dei frutti di feijoa è particolare, a metà tra quello della fragola e dell'ananas.
Anche se la pianta fruttifica in estate, i frutti giungono a piena maturazione tra settembre e ottobre, staccandosi in maniera spontanea dall'albero. È possibile mangiare il frutto esotico verde della Feijoa scavandolo con un cucchiaio, come se fosse un vero e proprio dessert, oppure fare della marmellata di Feijoa, dei frullati o dei gelati con la polpa.
La Feijoa è utilizzata anche per aromatizzare vini e liquori, risotti, secondi di carne e insalate.
In qualunque modo vengano utilizzati, i frutti della Feijoa possiedono molte proprietà nutritive. La Feijoa è infatti ricca di vitamina C e vitamina B6. Nei frutti della pianta sono presenti in abbondanza anche sali minerali. La Feijoa possiede, inoltre, proprietà lassative e digestive mentre l'apporto calorico è molto basso, il che rende i frutti una scelta ideale per chi segue una dieta.
Per potenziare le proprietà terapeutiche del frutto tropicale Feijoa se ne consiglia il consumo eliminando prima la buccia: si potrà così beneficiare al meglio di spiccate proprietà antiage e antibatteriche. La Feijoa è poi molto utilizzata anche in campo cosmetico per prodotti di bellezza elasticizzanti ed emollienti.
Infine, i fiori e le foglie della Feijoa sono spesso consumati anche sotto forma di infuso, grazie alle loro virtù antiossidanti, antibiotiche e immunostimolanti.
La Feijoa è una pianta di origine tropicale che può essere coltivata senza alcun problema anche in Italia, in particolar modo nelle Regioni meridionali.
Se si vuole acquistare degli esemplari adulti di Feijoa oppure delle sementi, oltre a rivolgersi a vivai e aziende agricole specializzate, è possibile scegliere piante e sementi anche sull'emporio virtuale di Amazon: sul sito dell'azienda è presente un'ampia scelta di mix di semi della pianta, insieme a piante in vaso e alberelli già sviluppati, ad un prezzo compreso tra i 5 e i 17 euro.
|
||