Fascia tagliamuro: una soluzioni per l'isolamento acustico di pareti o stanze

NEWS DI Isolamento Acustico02 Marzo 2018 ore 14:29
La fascia tagliamuro o perimetrale, è adatta alla desolidarizzazione dei tramezzi al fine di impedire la trasmissione dei rumori per via aerea e via strutturale

Disgiuntori fonoisolanti: come insonorizzare una stanza


L’incessante sviluppo urbanistico degli ultimi anni e l’aumento della densità abitativa nelle città ha inevitabilmente incrementato le possibili fonti di disturbo acustico percepito all’interno degli edifici, al quale oramai concorrono sia fattori esterni, quali il traffico veicolare e le attività produttive, sia fattori interni prodotti dalle attività dei vicini o dal funzionamento di apparecchiature tecniche come ascensori, impianti di riscaldamento e condizionamento o impianti idraulici.

Il costante aumento della qualità della vita e la diffusione del concetto di comfort abitativo hanno accentuato il fenomeno, percepito nei casi più gravi come un vero e proprio disagio sociale.


Isolmant fascia tagliamuro

Isolmant fascia tagliamuro

Isolmant fascia tagliamuro
Striscia tagliamuro

Striscia tagliamuro

Striscia tagliamuro
Fascia perimetrale Biemme Biagiotti

Fascia perimetrale Biemme Biagiotti

Fascia perimetrale Biemme Biagiotti
Mapelastic Mapesilent underwall fascia tagliamuro

Mapelastic Mapesilent underwall fascia tagliamuro

Mapelastic Mapesilent underwall fascia tagliamuro
Phonopav fascia perimetrale fonoisolante

Phonopav fascia perimetrale fonoisolante

Phonopav fascia perimetrale fonoisolante
Edilteco group fonotech fascia isolante

Edilteco group fonotech fascia isolante

Edilteco group fonotech fascia isolante

L’esposizione al rumore provoca disturbo psicologico e ostacola lo svolgimento delle normali attività di un essere umano, riducendone il rendimento e la capacità di concentrazione.
Oggi la difesa dal rumore deve essere vista come un’esigenza primaria, per questo motivo è bene realizzare sistemi diinsonorizzazione acustica dei divisori dell'appartamento: solaio, tramezzi, pareti divisorie.

Fascia perimetrale fonoisolante
Il rumore dei passi di calpestio, lo spostamento di mobili o sedie, generano quelli che vengono definiti rumori di natura impattiva.
Questa tipologia di schiamazzo è solitamente frutto di un urto contro la superficie del pavimento che innesca delle vibrazioni dentro la struttura portante dell'edificio, le quali vengono propagate attraverso il calcestruzzo armato, nei locali adiacenti. Allora come insonorizzare una parete?

Tra i provvedimenti da prendere in considerazione in questi casi: la posa a secco di una fascia perimetrale fonoisolante o di una fascia tagliamuro che funge da isolante acustico.

Isolmant prodotti fascia
Si può ricorre all’utilizzo di una fascia perimetrale, ovvero un disgiuntore ricavato da tagli speciali di materassino da 3, 5, 8 o 10 mm adesivizzato che permette di isolare con cura tutto il perimetro dei locali facendo attenzione ad applicare una parte della fascia al piede della parete e la restante parte sul solaio o sul materassino già posato.

L’uso di tale striscia è necessario per desolidarizzare tutte le partizioni verticali dell’edificio (compresa la sola partizione interna della parete perimetrale) al fine di evitare il fenomeno di connessione rigida fra i diversi piani del fabbricato.

L’azienda italiana Biemme srlproduce fasce perimetrali fonoisolanti adesive e non, applicabili lungo il perimetro dei tramezzi, in spessori che variano da 5 a 10 millimetri.

Fascia perimetrale adesiva Biemme Biagiotti
La fascia tagliamuro, invece, garantisce da un lato la necessaria resistenza meccanica, onde evitare cavillature nei tramezzi e dall’altro l’effetto molla anti vibrante richiesto per escludere il ponte acustico.
La striscia fonoisolante si applica a secco, sotto i tramezzi in muratura, prima della costruzione della parete, fungendo anche da traccia per il posizionamento degli elementi costituenti il tramezzo.


Posa della fascia tagliamuro e perimetrale fonoisolante


Per semplificare le fasi di messa in opera è stata introdotta da Isolmant una fascia perimetrale adesiva ancora più facile da posare, dotata di preincisione per facilitare la piegatura a 90° del materiale. La restante parte da applicare verticalmente sulla parete è caratterizzata da un adesivo meno tenace; tale accorgimento diminuisce il rischio di asportare l’intonaco durante la rimozione dell’eccedente fascia perimetrale al termine della posa della pavimentazione.

Isolmant fascia tagliamuro
A volte per insonorizzare una parete si ricorre a una doppia fascia perimetrale, ad esempio nel caso di sottofondi bistrato.
In aggiunta a quella che si posa sulla parete a livello del massetto, ne va posizionata un’altra in verticale, adesivizzata sulla porzione di parete sottostante, prima di realizzare lo strato di livellamento degli impianti.

Questa fascia di spessore pari a quello dello strato di livellamento, ne impedisce il contatto rigido con la tramezzatura e quindi un possibile ponte acustico.
Le strisce sotto muro, invece, sono realizzate in granuli di gomma riciclata e agglomerate con elastomeri poliuretanici. Vengono impiegate sotto i muri divisori tra unità immobiliari per creare un giunto elastico tra le due connessioni.

Fascia perimetrale Edilteco
Le fasce in gomma sotto i muri servono per ridurre i ponti acustici che si creano nei muri divisori, hanno elevate prestazioni perchè mantengono la loro elasticità anche nei confronti di carichi elevati come sono quelli derivati dai muri divisori.

Si posano facilmente, funzionano da traccia del muro e non cedono oltre a non generare crepe negli intonaci. Isolmant propone i disgiuntori nelle versioni Standard (densità 50 kg/m3 circa, adatto per tramezze leggere) e Strong (densità 70 kg/m3 circa, adatto per tramezze pesanti).


Sistemi per l’isolamento acustico contro rumori da calpestio negli edifici


La fascia tagliamuro si presenta come una striscia di membrana in gomma granulare con funzione desolarizzante.

Va posta al di sotto delle tramezzature in laterizio, per tutta la larghezza del muro in mattoni e funge da elemento che permettere di attenuare notevolmente la trasmissione dei rumori impattivi che si propagano dal muro al solaio e viceversa.

È di facile utilizzo e lavorabilità con normali utensili di taglio.

Fonotech by Edilteco group sviluppa sistemi e soluzioni per un'edilizia attenta all'isolamento acustico delle architetture. Per farlo utilizza materiali a elevato contenuto tecnologico, come le gomme SBR ottenute dalla selezione di granuli e fibre in gomma di riciclo tramite un processo produttivo perfezionato in ogni sua fase. Tutto questo per garantire l’omogeneità del prodotto e quindi il suo costante livello prestazionale in opera.

Isolante acustico Edilteco
Le fasce F3 di Fonotech, perimetrali e sottoparete, desolidarizzanti, complementari per sistemi di isolamento acustico al calpestio, utilizzabili anche come distaccanti in pareti a secco o contropareti in cartongesso.
L’isolante acustico per i rumori da impatto composto da PE espanso reticolato chimicamente è da 5 mm ed è rivestito con film alluminato riflettente goffrato, accoppiato con fibra in poliestere da 6 mm dotato di batte natura laterale di 50 mm.

Fascia adesiva isolamento acustico Leroy Merlin
Edilteco offre al cliente materiali e prodotti tecnologicamente avanzati e certificati nelle prestazioni acustiche dichiarate, oltre a garantire un confronto con personale altamente preparato, un'assistenza alla progettazione dei sistemi acustici più adatti alle esigenze costruttive, una formazione tecnica pensata per ogni soggetto della filiera, operazioni di collaudo grazie a una rete qualificata di tecnici dell' acustica ambientale, indagini acustiche e assistenza tecnica in cantiere, uno sviluppo delle soluzioni a partire dalle esigenze del cliente.

Anche Leroy Merlinoffre la vendita della fascia adesiva per isolamento acustico perimetrale a un prezzo vantaggioso, il rotolo presenta una lunghezza di 10 m mentre la larghezza della fascia è di 6 cm.

Fascia tagliamuro Phonopav
Il disgiuntore Phonopav di Thermak invece, è un elemento in granulato di gomma con particolari caratteristiche atto a desolidarizzare strutture edili al fine di limitare la trasmissione dei rumori per via solida.
Phonopav disgiuntore va posato a secco sotto le tramezzature per la larghezza totale della muratura. Il prodotto è facilmente sezionabile con normali forbici o cutter.
L’isolamento acustico sotto le tramezze divisorie sarà realizzato mediante fornitura e posa in opera di disgiuntore in gomma granulare dello spessore di 3 mm.


Campi d'impiego e vantaggi delle strisce per l'isolamento acustico


La fascia tagliamuro è adatta alla desolidarizzazione dei tramezzi al fine di impedire la trasmissione dei rumori per via solida. La trasmissione del suono avviene secondo due distinti meccanismi di propagazione: trasmissione per via aerea e trasmissione per via strutturale.

All’interno degli edifici le pareti sono generalmente sollecitate solo da rumori diffusi per via aerea: voci, apparecchiature radiotelevisive, e così via, a differenza dei solai che sono principalmente sollecitati da rumori impattivi e non solo quelli aerei: calpestio, caduta di oggetti, spostamento di mobili, ecc.

Fascia adesiva Isolmant
Mapesilent Underwall
di Mapeiè una fascia fonoisolante sottomuro in bitume polimero accoppiata a un tessuto non tessuto di colore blu e a uno strato di fibra in poliestere da posizionare al di sotto delle pareti divisorie al fine di contrastare la trasmissione di urti e vibrazioni, disponibile in rotoli lunghi 10 m e larghi 14 cm o 33 cm.

Mapesilent è certificato secondo le vigenti normative internazionali UNI EN ISO 10140-3:2010, UNI EN ISO 717- 2:2007, UNI EN 29052-1:1993, UNI EN 29053:1993.

Fascia fonoisolante Mapesilet band di Mapei
Tra i vantaggi abbiamo:
- il sistema altamente performante;
- le misurazioni in opera evidenziano decrementi effettivi di rumore da calpestio (ΔLw) superiori a 30 dB;
- il rispetto, dunque, dei requisiti imposti dal DPCM 5-12-97;
- il raggiungimento delle classi di efficienza acustica più performanti.

La duttilità applicativa: le due tipologie di membrane disponibili consentono di ottenere cinque differenti configurazioni di sistema a seconda delle esigenze prestazionali termoacustiche richieste.

Phonopav disgiuntore fonoisolante
Facilità di posa, consente di realizzare velocemente e con estrema semplicità uno strato di isolamento continuo privo di ponti acustici. La sua conformazione consente una facile verifica del corretto accostamento dei pannelli o l’esatta sovrapposizione dei teli in modo tale da ottenere uno strato isolante privo di soluzione di continuità.

Oltre ad avere resistenza alla pedonabilità ed agli urti. Nella fase che precede la posa del massetto, la sua elevata resistenza evita che il calpestio e/o le cadute accidentali di utensili danneggino la continuità del manto e quindi la sua capacità fonoisolante.

riproduzione riservata
Articolo: Fascia tagliamuro come isolante acustico
Valutazione: 3.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Fascia tagliamuro come isolante acustico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Fascia tagliamuro come isolante acustico che potrebbero interessarti
Installazione Pannelli Radianti

Installazione Pannelli Radianti

L'installazione dei pannelli radianti si è diffusa rapidamente negli ultimi anni, vediamo alcune considerazioni necessarie per la corretta posa in opera.
Tariffa bi-oraria per elettricita'

Tariffa bi-oraria per elettricita'

Dal primo luglio 2010 entrera' in vigore la nuova tariffazione bi-oraria per i consumi di energia elettrica.
Bonus elettrico: come avere lo sconto sulla bolletta della luce

Bonus elettrico: come avere lo sconto sulla bolletta della luce

Il bonus elettrico, lo sconto sulla bolletta per la fornitura dell'energia, può essere chiesto in caso di disagio economico o fisico: requisiti e come fare domanda.
Dimensionare camere da letto

Dimensionare camere da letto

La progettazione degli ambienti della nostra casa necessita di una iniziale ed attenta analisi della giusta dimensione degli spazi da adibire a camera da letto.
Ceramica colorata per il bagno

Ceramica colorata per il bagno

In controtendenza rispetto agli ultimi anni che hanno visto predominare nella ceramica sanitaria tutte le sfumature del bianco, torna quest?anno prepotente...
usr REGISTRATI COME UTENTE
288.971 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Insufflaggio per coibentazione pareti
    Insufflaggio per coibentazione...
    12.00
  • Lucidatura parquet
    Lucidatura parquet...
    300.00
  • Hafro vasca da bagno a libera installazione
    Hafro vasca da bagno a libera...
    3540.00
  • Tende oscuranti a rullo Disney & VELUX Dream Collection
    Tende oscuranti a rullo disney &...
    122.00
  • Recinzione in acciaio Roma
    Recinzione in acciaio roma...
    44.00
  • Tenda roma a
    Tenda roma a...
    150.00
  • Scooter elettrici per anziani e disabili
    Scooter elettrici per anziani e...
    1.00
  • Poltrona di design in tessuto chiaro
    Poltrona di design in tessuto...
    413.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Tende.online
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 229.00
foto 1 geo Lecce
Scade il 31 Maggio 2018
€ 299.00
foto 4 geo Roma
Scade il 31 Maggio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.