|
L'illuminazione di una casa è davvero importante per rendere al meglio ogni singola stanza. I faretti orientabili, con la loro luce puntuale, possono dare una marcia in più.
Se installati nella giusta maniera potranno illuminare tutti i punti della casa, anche quelli normalmente più nascosti, o comunque quelli che a noi interessa mettere in risalto.
Rispetto ai classici lampadari, infatti, hanno la caratteristica di poter essere sistemati ovunque, sia sul soffitto che sulle pareti, illuminando tutto l'ambiente o solamente delle zone specifiche.
Ad esempio, se il living è anche sinonimo di relax e lettura, orientare uno dei faretti verso il divano o una comoda poltrona può risultare un ottima soluzione per creare un angolo speciale, intimo e opportunamente illuminato.
Esistono in questo senso anche prodotti dotati di pinza che potranno facilmente essere sistemati senza bisogno di specifici lavori.
L'azienda lombarda Buzzi & Buzzi è specializzata nel settore dell'illuminazione; di recente ha lanciato Inciso Q4, un faretto orientabile con anima in acciaio e 4 differenti texture. Molto belle a vedersi, questi faretti sono realizzati in cemento DurCoral®, materiale brevettato dall'azienda stessa, quindi unico nel suo genere.
Questi faretti riescono a valorizzare l'ambiente dove sono installati senza però appesantirlo. Sono infatti molto piccoli e discreti, ma soprattutto, personalizzabili a piacere con qualsiasi pittura, quindi anche estremamente versatili, prestandosi a ogni genere di soluzione stilistica.
Grazie alle speciali texture 3D l'estetica dei faretti direzionali Buzzi & Buzzi è molto adatta a contesti moderni e raffinati.
L'installazione a binario risulta molto utile per poter illuminare al meglio qualsiasi tipo di ambiente, dal salone di casa a un luogo commerciale oppure uno showroom. Risulta comodissimo soprattutto perché è estremamente facile modificare i punti luce, a seconda delle proprie esigenze.
La versione a 220 V sarà una soluzione perfetta anche per ampi spazi e con i sistemi a binario. Ogni prodotto potrà essere installato in qualsiasi tipo di ambiente, anche i più ampi.
La vera forza di questi faretti, oltre ovviamente all'affidabilità, sono le soluzioni che forniscono a progettisti e architetti. Come accennato in precedenza, infatti, questi faretti orientabili sono customizzabili fin nei minimi dettagli, fornendo una libertà totale nella realizzazione di spazi di qualsiasi tipo.
Soluzioni low budget non mancano di certo all'azienza svedese che ha nel suo catalogo tantissime alternative, per tutti gli ambienti, installabili oltretutto molto facilmente.
Da IKEA si potranno trovare faretti da parete orientabili a 25 euro.
Il modello Nymåne ad esempio può essere un'ottima soluzione da installare sopra il letto, con classe energetica A++. Le linee semplici rendono questo prodotto adatto a moltissime soluzioni stilistiche.
Per ambienti più ampi, invece, il modello Barometer in acciaio nichelato può essere un'ottima soluzione.
Tutti e 5 i faretti sono orientabili in maniera indipendente l'uno dall'altro.
Anche i bracci attaccati alla plafoniera sono snodabili. Permette di illuminare al meglio anche gli angoli più nascosti della casa.
Infine, adatto soprattutto a chi vuol mettere mano al portafogli il meno possibile, il modello Nävlinge a soli 10 euro, farà comunque il suo lavoro.
Certo, non è proprio elegantissimo ma fornisce un'illuminazione buona, a patto di installarlo in ambienti non particolarmente ampi. Ha 3 faretti, orientabili separatamente e supporta lampadine fino a una classe energetica A++.
L'azienda B.K. Licht propone degli eleganti faretti per bagno, realizzati in metallo cromato e vetro. I tre faretti hanno un indice di protezione IP44, il che vuol dire che sono resistenti agli schizzi, cosa decisamente fondamentale nel bagno di casa.
La plafoniera creerà una luce calda a 3000 Kelvin con intensità luminosa di 400x3 lumen. Questo è molto importante perché quando ci si prepara una buona e chiara illuminazione è fondamentale, soprattutto per il trucco.
Le dimensioni di questa lampada sono di 25x12,1 cm.
Per una soluzione ancor più minimale il faretti direzionabili orientabili della Wgot in lega di zinco saranno un'ottima soluzione. Offrono un fascio di 120° a 500 lumen ideali per la stanza da bagno (ma anche per la cucina).
Sono estremamente facili da installare e dispongono di un angolo di rotazione di circa 45°.
Per sfruttare al meglio le potenzialità dei faretti orientabili è estremamente consigliato creare una doppia accensione.
Si potrebbe pensare a una soluzione ipotetica con 7 faretti orientabili e due interruttori. In questa maniera un interruttore potrà accendere 3 faretti, l'altro 4 quindi, a seconda delle combinazione si potrà tenere accese 3, 4 o 7 lampadine.
Ovviamente, aumentando il numero di pulsanti le combinazioni potranno essere differenti per avere un ambiente più illuminato oppure con una rilassante luce soffusa.
In alternativa si potrebbe utilizzare un relè commutatore inserito nella scatola elettrica che potrà essere usato in combinazione con 1 o più tasti.
Questa soluzione è molto utile, anche in termini di risparmio.
Basterà infatti immaginare un salone, con 7 faretti. Sarebbe inutile ed economicamente poco saggio accendere tutto se ci si trova da soli, per leggere un libro.
|
||