|
La casa è un ambiente tutto da personalizzare. Sappiamo che a contribuire all'arredamento e allo stile di ogni abitazione è l'uso del colore, e questo vale molto anche e soprattutto per la scelta dei tessuti d'arredo.
Tende, tappeti e cuscini, oltre a copriletto ed eventuali copridivani, possono cambiare non solo l'aspetto ma anche lo stile di una stanza, rendendola più contemporanea o al contrario vintage o ancora volutamente retrò.
I tessuti possono essere scelti in tinta unita, ma non dimentichiamo che abbiamo a disposizione anche le fantasie. Alcune sono diventate iconiche e senza tempo e tutt'oggi vengono scelte con piacere.
Oltre a motivi geometrici e floreali soffermiamoci su due stampe che non vanno mai fuori moda come il motivo paisley, conosciuto anche come disegno cachemire, e la raffinata proposta toile de jouy.
Chi cerca un'ispirazione per trasformare la propria casa in città o in campagna all'insegna della fantasia, può attingere ad alcune tra le fantasie più note, conosciute e maggiormente utilizzate, sia per l'abbiagliamento sia come motivo decorativo nell'interior design.
Sappiamo che accanto al mood minimal o allo stile nordico, contraddistinti da colori tenui e semplicità, molte persone amano circondarsi da fantasie più piene e colorate, che si possono trovare facilmente, in tante versioni e colori.
Magari non tutti sanno che la fantasia dove ricorre generosamente a motivi decorativi a forma di goccia, punte ricurve e dinamiche dal fascino esotico si chiama paisley o cachemire.
A lungo in Occidente è stata associata prevalentemente a eleganti cravatte da uomo, ma la fantasia a gocce paisley, conosciuta anche come boteh, ha una storia che proviene da lontano, nel tempo e nello spazio. Nei Paesi mediorientali i tappeti riportavano proprio motivi a gocce ricurve dal fascino esotico. Questa stampa a gocce, che alcuni chiamano a fagiolo o a foglie stilizzate, è un grande classico adatto anche ai tessuti d'arredo di casa.
L'origine del disegno cachemire si riferisce alla Regione indiana del Kashmir e alla Persia, mentre il nome Paisley rimanda a una città scozzese nota proprio per la produzione di tessuti, specie scialli, che riportano i noti motivi di origine persiana che hanno preso proprio il nome della città scozzese per la produzione di tessuti.
Il tessuto arriva in Occidente grazie ai commerci tra continenti. La fantasia ha assunto nel tempo connotazioni che si rifanno all'opulenza dello stile barocco e viene apprezzato e indossato tanto da uomini eleganti, grazie alle cravatte, quanto dalle donne che sfoggiano foulard variopinti fantasia.
Anche la casa può essere valorizzata ricorrendo ai motivi cachemire, specie nella zona letto.
Qui i tessuti abbondano grazie a completi letto, coperte, federe e cuscini e copriletto per finire.
La collezione per la camera da letto di Zara Home propone una vasta gamma di articoli di biancheria letto che puntano sull'eleganza della fantasia paisley.
I completi da letto sono in cotone percalle, piacevoli al tatto e belli alla vista.
L'effetto che si ottiene vestendo il letto con questa collezione è esotico ed elegante e non passerà mai di moda, quindi non bisogna aver paura a scegliere anche piumoni o complementi.
Tante le versioni, più formali o al contrario variopinte, che giocano sul noto motivo caratteristico nelle varianti dei colori caldi, come rosa, arancione oppure sui toni più freddi come blu, azzurro e grigio. La scelta dipende come sempre dai gusti e va fatta in armonia con l'arredamento della stanza.
Anche su Amazon si può acquistare biancheria da letto a tema, come il set copripiumino con federe coordinate di Sleepdown: la stampa è digitale e reinterpretata in chiave moderna per adattarsi a stanze da letto classiche come contemporanee.
La stampa per la sua notorietà è un evergreen e per questo, in caso di dubbio, può essere considerata una proposta versatile adatta anche come regalo perché starà molto bene in ogni contesto abitativo.
I più audaci possono prendere in considerazione questa fantasia anche per rivestire una parete. Non mancano carte da parati pasley belle anche nelle stanze dei ragazzi come quella di ESTAhome.nl sempre su Amazon.
Si cambia completamente genere passando da una fantasia dal sapore esotico e orientale a motivi delicati e stilosi, dal sapore retrò, che rimandano ai fasti della corte di Versailles.
Si chiama toile de jouy la fantasia generalmente su fondo bianco che riporta scene di vita di corte all'aria aperta che vengono stampate sul tessuto. I disegni sono molto delicati nei tratti e per i soggetti rappresentati. È un po' come ammirare un paesaggio che vede l'alternanza di elementi bucolici, come le piante e figure umane agghindate elegantemente secondo la moda dell'epoca.
Spesso la fantasia viene utilizzata per abiti, per rivestire arredi imbottiti ma anche per i servizi di piatti di ceramica più fini. Le scene riportate sul tessuto non sono affatto stilizzate, ma descritte nei più piccoli dettagli con cura e precisione. Si possono ben vedere dettagli e particolari che differenziano una stampa toile de jouy da un'altra. Scene campestri e di corte costellano il tessuto. L'effetto è quello di portare dentro casa un'ambientazione esterna, godendo della decorazione come se si ammirasse un quadro.
Il tessuto può essere comodamente acquistato online per esempio sul sito Tessuti.com.
Tante lle fantasie Toile de Jouy che si differenziano per la varietà dei soggetti umani e animali rappresentati, la vegetazione e il colore del decoro a contrasto sulla tela chiara.
Case, uccellini, alberi e figure di uomini e donne animano il tessuto dal fascino retrò, regale e senza tempo. Questa fantasia risulta molto adatta per la camera da letto, può essere scelta per esempio per le tende, per i cuscini d'arredo. Sul sito Tessuti.com basta selezionare la tipologia preferita di toile de Jouy o indienne, la variante di colore desiderata tra quelle disponibili per ogni motivo e selezionare la lunghezza, da mezzo metro a due metri oppure immettendo l'altezza personalizzata desiderata in base alle proprie esigenze.
La stanza così rivestita risulterà subito ricercata e particolare, una vera bomboniera. Lo stile si presta particolarmente per abitazioni country chic o neo barocche.
I disegni sono tradizionalmente blu o rosso ruggine, ma non mancano versioni in verde, grigio, rosa e il fondo oltre al classico bianco può essere color sabbia o grigio perla.
L'origine di questa fantasia risale al 1700 e il nome ancora una volta è un omaggio alla località Jouy en Josas, oggi Yvelines, che si trova in Francia nei pressi di Versailles.
Il tessuto è tornato molto in voga, con la sua allure aristocratica e nobile, sia nell'abbigliamento che nell'interior design.
|
||