Riscaldare la casa con i fancoil al posto dei radiatori

NEWS DI Impianti di riscaldamento
Fancoil al posto dei radiatori è una scelta ottima per soddisfare a pieno i bisogni delle case contemporanee e dei consumatori odierni con stili di vita diversi
13 Ottobre 2017 ore 09:53
Arch. Loredana Ruggieri

Riscaldare casa con i fan coil


L’inverno è alle porte e si sente il bisogno di riscaldare la propria casa con sistemi all’avanguardia efficienti, a basso consumo, di bella presenza e poco ingombranti.

I fancoil sono ventilconvettori, ovvero dei terminali appartenenti agli impianti di riscaldamento e di climatizzazione. Sono composti da un carter metallico con due batterie di scambio termico, un ventilatore, un filtro dell’aria, una piccola vasca di raccolta della condensa, collegamenti esterni con le reti dell’acqua calda, un involucro di copertura atto a celare la struttura, i collegamenti elettrici, quelli idraulici, le valvole di intercettazione.


Ventilconvettore galletti

Ventilconvettore galletti

Ventilconvettore galletti
Fan coil galletti

Fan coil galletti

Fan coil galletti
Ventilconvettore by Caldaie Murali S.r.l.

Ventilconvettore by Caldaie Murali S.r.l.

Ventilconvettore by Caldaie Murali S.r.l.
Ventilconvettore a parete di Aermec S.p.A.

Ventilconvettore a parete di Aermec S.p.A.

Ventilconvettore a parete di Aermec S.p.A.
Fancoil by Aermec

Fancoil by Aermec

Fancoil by Aermec

Il ventilconvettore funziona a tutto ricircolo dell’aria cioè preleva l’aria dall’ambiente mediante il ventilatore, poi la convoglia attraverso il filtro per liberarla dalle impurità, la dirige verso la batteria di scambio e qui, per convezione forzata, scambia il calore con l’acqua e la espelle.

È naturale che nel caso di riscaldamento il calore sia prelevato, mentre in quello di raffrescamento sia ceduto.


Riscaldamento fancoil: pro e contro


Gli appartamenti contemporanei hanno i fancoil per riscaldare la casa piuttosto che i classici radiatori, obsoleti e di vecchia generazione; questi sistemi sono tra i più moderni e consentono di risparmiare sia energeticamente sia economicamente, di rispettare inoltre l’ambiente.

Questa scelta è oggi compiuta anche in virtù di un ritmo di vita differente, a causa del quale la casa viene vissuta in tempi stretti, in modo discontinuo, solitamente poche ore la sera, e i radiatori classici non sono in grado di soddisfare questi rapidi cambiamenti.

Riscaldamento fan coil e non più con i termosifoni
I classici termosifoni hanno diversi limiti, trasmettono il calore per convezione, fanno circolare aria piena di polveri e compositi volatili organici, i cosìddetti VOC, particelle inalate da chi abita la casa e lo spazio riscaldato.

Il sistema dei radiatori funziona grazie a dell’acqua che viene riscaldata all’interno delle tubazioni e degli elementi verticali degli stessi, ottenendo un massimo rendimento alla temperatura dell’acqua calda di alimentazione pari a 70° o 80°C.

L’ambiente si riscalda con i moti convettivi che vengono a generarsi, quindi più il termosifone resta acceso e più la massa sarà in movimento nello spazio; inoltre, l’aria calda che si forma subisce delle stratificazioni che comportano solitamente un po’ di disagio termico, oltre a uno spreco di combustibile, aria disidratata e necessità di deumidificare.

Ventilconvettori elettrici
Per le ragioni sopra elencate, oggi si preferiscono i ventilconvettori che possiedono un funzionamento proprio differente e difatti generano costantemente un flusso di aria forzata mediante il ventilatore, aria sempre in movimento secondo un attivo ricircolo che vieta ristagni e stratificazioni dell’aria.

Il vantaggio più assoluto delle fan coil unit sta proprio nel poter con una sola macchina sia riscaldare sia raffreddare in modo discontinuo cioè in fasce orarie differenti e anche per brevi intervalli di tempo, poi il fancoil è alimentato con acqua a bassa temperatura e quindi si ha un risparmio energetico, il livello di umidità resta sempre nei limiti del benessere ambientale.

Funzionamento ventilconvettori in case moderne
Gli svantaggi dipendono dal tipo di ventilconvettore, dal modello e dalla marca, dal consumo che, in alcune macchine non tecnologicamente avanzate, può raggiungere addirittura quello del riscaldamento a radiatore, naturalmente non in merito al gas bensì all’elettricità.

Altro svantaggio può essere quello di avere il pavimento freddo giacché l’aria calda tende a salire verso il soffitto; questo problema si può risolvere con una serie di rivestimenti oggi diffusi in commercio proprio per rendere più tiepida la superficie calpestabile.


Riscaldamento fan coil e i suoi consumi


I consumi di un fan coil variano secondo il modello di macchina scelto e soprattutto in base all’utilizzo di chi vive la casa e alle caratteristiche spaziali, di superficie, d’isolamento termico, degli infissi presenti.

Esistono due diverse tipologie di ventilconvettori: i fan coil a parete e i fan coil a soffitto; i primi sono collocati all’interno di un appartamento come i radiatori, però sono formati generalmente da involucri di alluminio con dentro una batteria e la ventola; i ventilconvettori a soffitto sono appunto installati a soffitto o meglio incassati all’interno di un controsoffitto che deve essere necessariamente realizzato, vengono controllati tramite telecomando e regolati per una buona diffusione omogenea del calore.

Galletti condizionatori
I ventilconvettori galletti di Galletti sono di diverso modello e tipologia per soddisfare ogni tipo di esigenza e FLAT S è un ventilconvettore con mobile di design a uscita aria verticale, si installa a vista contro le pareti, è da 1-3 kW.

Si tratta di un prodotto innovativo in termini progettuali, garantisce infatti prestazioni sonore eccellenti e il mobile di copertura possiede un colore RAL9010 che ben s’integra ovunque, con un pannello frontale in lamiera di acciaio, fiancate, griglia superiore e portelle laterali in ABS stabilizzato agli UV.

La griglia superiore è caratterizzata da un flap e alette orientabili, il flap possiede un microinterruttore che interrompe il funzionamento dell’unità quando è posto in posizione di chiusura, la batteria di scambio termico è ad alta efficienza, in tubo di rame con alette di alluminio, i ventilatori centrifughi sono a doppia aspirazione e realizzati in ABS antistatico con pale a profilo alare più moduli sfalsati.

FLAT S: il ventilconvettore galletti
Il motore elettrico ha 3 oppure 6 velocità ed è montato su supporti antivibranti, il filtro dell’aria è rigenerabile e si estrae con facilità in ogni operazione di manutenzione, i pannelli di comando sono disponibili e rientrano tra gli accessori.


Opiniosi sull'uso dei ventilconvettori


Gli stili di vita e le attese di comfort sono cambiate negli ultimi anni, si punta molto sul risparmio e sulla salvaguardia dell’ambiente. I radiatori risalgono oramai all’età premoderna e la casa solitamente resta non occupata per la maggior parte della giornata se non alla sera.

I ventilconvettori sono ad oggi la soluzione più ricercata perché offrono diverse possibilità di regolazione e programmazione della temperatura e quelli Aermec hanno un sofisticato sistema di controllo del clima a microprocessore, specie nel modello FCX.

I ventilconvettori FCX sono adatti sia per il riscaldamento sia per il raffreddamento e la deumidificazione, s’installano su impianti a 2 o 4 tubi e si possono abbinare a qualsiasi generatore di calore. Le unità sono quindi adatte al condizionamento dell’aria, sono disponibili per diversi ambienti e diverso genere d’installazione, con possibilità anche di essere canalizzati.

Sono caratterizzati da motori a diversa velocità, hanno ventilatori in ABS con girante munito di alette a profilo alare e coclea ispezionabile, livello basso di rumorosità, scarso assorbimento elettrico del motore, singola o doppia batteria di scambio termico con 3 o 4 ranghi a seconda del modello.


FCX: il ventilconvettore AERMEC
Opinione comune è che quanto più la regolazione risulta immediata, puntuale e versatile, tanto maggiore è il riconoscimento dell’utente e quindi tanto minore è il consumo di combustibile,con un notevole risparmio anche in termini economici: i ventilconvettori rispondono pienamente a tutto ciò.


Fan coil prezzi


Un’idea di quanto possa costare un ventilconvettore ci viene offerto dal sito di Caldaie Murali che evidenzia una serie di ventilconvettori elettrici di marche differenti coi relativi prezzi indicativi da definire meglio al momento dell’acquisto.

Fan coil AERMEC, modello OMNIA HL, by CaldaieMurali.it
Ad esempio, il ventilconvettore fan coil AERMEC modello OMNIA HL 11 con comando è venduto a partire da 266€ iva inclusa, può avere un’installazione verticale oppure orizzontale, misura con i piedini esattamente 600 x 640 x 187 mm, pesa 13.6 kg, è di colore bianco.

Questo ventilconvettore possiede unità adatte al condizionamento dell’aria, motori plurivelocità di cui tre selezionabili, ventilatori in ABS con girante dotato di alette a profilo alare e coclea ispezionabile.

Il livello di rumorosità è scarso così come l’assorbimento elettrico del motore, l’unità HL è dotata di serie di filtro ionizzatore PLASMACLUSTER nelle versioni PC e PCM.

Il modello OMNIA HL 36 con comando elettrico incluso è venduto al pubblico invece al prezzo indicativo di 469€, ha installazione sia verticale sia orizzontale, con misure pari a 623x1200x198 mm, peso di 20.6 kg, di colore bianco.

Il gruppo ventilante centrifugo è a tre velocità, la silenziosità è massima, di elevato design con linee arrotondate, nuova griglia di distribuzione aria regolabile, spegnimento automatico con chiusura della griglia di distribuzione aria, regolazione elettronica della temperatura.

Il cambio di velocità è automatico sul ventilatore così come la stessa accensione e spegnimento nella versione con termostato, è garantita anche la reversibilità degli attacchi idraulici in fase d’installazione, la perdita di carico nelle batterie di scambio termico è bassa, ha una notevole facilità d’installazione e di manutenzione.

Gli impianti di riscaldamento a radiatori sono ormai sostituiti dai fan coil o ventilconvettori per soddisfare meglio gli stili di vita dei consumatori contemporanei caratterizzati da discontinuità di soggiorno e da limitazioni dei costi di gestione.

riproduzione riservata
Articolo: Fancoil al posto dei radiatori
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Fancoil al posto dei radiatori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Vincenzo 82
    Vincenzo 82
    Mercoledì 29 Novembre 2017, alle ore 22:28
    Dovrei realizzare un impianto di riscaldamento.
    Su tutte le stanze sono montati radiatori in alluminio tradizionali mentre in due stanze di circa 35 metri quadrati dovrei installare dei fan coil.
    Il tutto dovrà essere alimentato  da un chiller con gruppo elettronico integrato che possiedo già .
    Ora girando in giro per farmi un'idea mi sono imbattuto su una novità e cioè dei radiatori termodinamici della Atlantic modello  Panama 1000.
    Ho provato a chiedere la differenza tra radiatori termodinamici a fancoil ma nessuno mi ha saputo rispondere.
    Ora vorrei capire se realmente sono superiori a dei fancoil tradizionali e capire qual è la differenza fra i due.
    Volevo capire inoltre se effettivamente vale la pena andare a spendere €200 in più per ogni unità.
    rispondi al commento
  • Donato
    Donato
    Mercoledì 7 Giugno 2017, alle ore 14:52
    Ho acquistato un'abitazine di circa 170 mq e vista la ristrutturazione strutturale che sto effettuando, mi trovo ad un bivio.
    La prima strada mi porta alla realizzazione di un impianto termico tradizionale, quindi con termosifoni, impianto exnovo, caldaia, condizionatori in tutti gli ambienti.
    La seconda strada invece mi porta a scegliere un'impianto che renderebbe la casa autosostenibile, con un impianto fotovoltaico da 3kw, pompa di calore, boiler da 300lt per acqua sanitaria e fancoil in tutte le stanze (caldo/freddo).
    La domanda è: i Fan Coil garantirebbero il riscaldamento degli ambienti?
    Il rumore è davvero così insopportabile? 
    rispondi al commento
  • Francesco
    Francesco
    Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 15:58
    Mi interessa conoscere i costi di un fancoil per una stanza di mq 15 e cioè 45 mc
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Francesco
      Venerdì 17 Febbraio 2017, alle ore 10:45
      Le invio i link di due pagine in cui ci sono numerosi modelli di fancoli, con indicate caratteristiche e prezzi, da lì poi potrà contattare direttamente il fornitorehttps://prezzi.lavorincasa.it/content/prezzo-fancoil/https://prezzi.lavorincasa.it/content/prezzo-fancoil/2/ 
      rispondi al commento
  • Enricosupino
    Enricosupino
    Sabato 3 Dicembre 2016, alle ore 17:56
    Salve,dovrei ristrutturare un imm.le e di conseguenza,sostituire l'impianto termico. Il tecnico mi ha consigliato di sostituire i termosifoni,con un impianto composto da chiller+ Fancoil e caldaia a condensazione. I Fancoil possono essere collegati anche alla caldaia a condensazione? cosa pensa di questo Impianto?grazie
    rispondi al commento
  • Lorenzo
    Lorenzo
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 15:27
    I fancoil vanno ad elettricità e pertanto consumano molto di più del riscaldamento tradizionale.
    A tutte queste soluzioni innovative e moderne per il riscaldamento contrappongo una soluzione più economica ma qualità per chi volesse sostituire il suo vecchi impianto e garantirsi elevati livelli di risparmio energetico: caldaia a condensazione, radiatori a muro e co-ibentazione dei muri con cartongesso.
    rispondi al commento
  • Marco
    Marco
    Domenica 23 Ottobre 2016, alle ore 14:47
    Vorrei sostituire il radiatore del salone con un fancoil, ma siccome ho il tubo di portata dell'acqua di diametro 12 mm alcuni tecnici mi hanno detto che potrebbe non funzionare bene... è vero?
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Domenica 28 Agosto 2016, alle ore 20:09
    Buonasera io da tecnico le consiglio di rivedere anche le tubazioni. Una tubazione esistente sprattutto se piuttosto vecchia, puo' essere soggetta a perdite e sarebbe un peccato dover intervenire su un impianto da poco rinnovato.
    rispondi al commento
  • Aurora
    Aurora
    Giovedì 25 Agosto 2016, alle ore 23:29
    A chi gentilmente sa rispondere a questa domanda:
    sto ristrutturando e vorrei sostituire i termosifoni con i ventilconvettori caldo/fresco ad acqua, logicamente sostituisco anche la caldaia con una a condensazione.

    E' fattibile allacciarli alle tubazioni esistenti?
    Diversamente cosa mi consigliate.

    Grazie anticipate.
    Aurora
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Giovedì 23 Giugno 2016, alle ore 18:28
    * l'umidità relativa dell'ambiente stesso tenderà a diminuire.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Fancoil al posto dei radiatori che potrebbero interessarti
Fancoil o ventilconvettori

Fancoil o ventilconvettori

I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.
Ventilconvettori o Fancoil

Ventilconvettori o Fancoil

GLi impianti di riscaldamento e raffrescamento più moderni,che integrano fonti di energia alternativa, utilizzano come terminali di diffusione i ventilconvettori...
Ventilconvettori

Ventilconvettori

Il ventilconvettore è uno scambiatore di calore che utilizza contemporaneamente ventilatori e riscaldamento tramite acqua.
Impianti Termici Moderni

Impianti Termici Moderni

Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.
Estetica Fancoil

Estetica Fancoil

L'incasso dei fancoil è tuttora una delle soluzioni più adottate per ridurre l'impatto estetico di queste apparecchiature indispensabili negli impianti termici.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.808 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Olimpia splendid ventilconvettore fancoil bi2 smart mod. sl 400 termoconvettore bianco ultraslim (spessore 13 cm)!!!!! garanzia 3 anni!!!!!
      Olimpia splendid ventilconvettore...
      268.00
    • Ventilconvettore fancoil a parete alta split sabiana carisma fly cvp-t 3 kw 3,86 telecomado incluso
      Ventilconvettore fancoil a parete...
      417.00
    • Ventilconvettore galletti estro f1c kw 1,15 fancoil ad incasso
      Ventilconvettore galletti estro...
      187.00
    • Daikin unità interna fancoil canalizzabile media prevalenza fwb02btn - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      369.00
    • Ventilconvettore termoconvettore sabiana mod. carisma crc 23 kw 3,89 cod. 0066002 fancoil
      Ventilconvettore termoconvettore...
      197.00
    • Ventilconvettore fancoil topfan plus ferroli vm b 40 6,5 kw termoconvettore + comando cm-f termoconvettore aria calda ventilata
      Ventilconvettore fancoil topfan...
      279.00
    • Pompa di Calore Ibrida Rotex
      Pompa di calore ibrida rotex...
      7500.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Ventilconvettore galletti estro f1f kw 1,15 fancoil ad incasso
      Ventilconvettore galletti estro...
      180.00
    • Ventilclima ventilconvettore ventilato con batteria ad acqua ventilclima serie mini m 2000 solo caldo fancoil
      Ventilclima ventilconvettore...
      199.00
    • Fancoil sabiana carisma crc 13 kw 2,42 codice 006601 20-25 mq
      Fancoil sabiana carisma crc 13 kw...
      185.00
    • Ventilclima ventilconvettore centrifugo ventilclima mod. vce 10 fancoil
      Ventilclima ventilconvettore...
      179.00
    • Eden ventilconvettore fan coil a pavimento eden wind10 0,86-1,25 kw comando incluso
      Eden ventilconvettore fan coil a...
      170.00
    • Fer ventilconvettore fer magnifico plus vm-b 20 completo di commutatore on-off e termostato di consenso fancoil top fan ferroli
      Fer ventilconvettore fer magnifico...
      215.00
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Olimpia splendid ventilconvettore fancoil bi2 smart mod. sl 200 termoconvettore bianco ultraslim (spessore 13 cm)!!!!! garanzia 3 anni!!!!!
      Olimpia splendid ventilconvettore...
      248.00
    • Ventilconvettore fancoil a parete alta split sabiana carisma fly cvp-t 1 kw 2,58
      Ventilconvettore fancoil a parete...
      384.00
    • Fer ventilconvettore fer magnifico plus vmb 30 completo di commutatore on-off e termostato di consenso fancoil top fan ferroli
      Fer ventilconvettore fer magnifico...
      239.00
    • Ventilconvettore termoconvettore sabiana carisma crc 23 kw 3,89
      Ventilconvettore termoconvettore...
      187.00
    • Fer ventilconvettore fer magnifico plus vm-b 40 completo di commutatore on-off e termostato di consenso fancoil top fan ferroli
      Fer ventilconvettore fer magnifico...
      259.00
    • Ventilconvettore termoconvettore sabiana mod. carisma crc 13 kw 2,42 cod. 0066001 fancoil
      Ventilconvettore termoconvettore...
      186.00
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok