Falso cipresso per l'autunno: come sceglierlo e curarlo

NEWS DI Piante
Il falso cipresso è una pianta sempreverde ideale da posizionare nel vostro giardino autunnale, è molto resistente e presenta tante sfumature e forme diverse.
10 Novembre 2016 ore 12:07
Laura Bosio

Addobbare il giardino con il falso cipresso


Per rinverdire il vostro giardino autunnale, una delle scelte più interessanti è quella del falso cipresso, noto anche come Cipresso di Lawson.

Si tratta di una pianta della famiglia delle conifere, caratterizzata da foglie molto piccole, raggruppate a formare una sorta di ventaglio.


Falso cipresso autunnale di Lawson Ivonne Piantedasiepe

Falso cipresso autunnale di Lawson Ivonne Piantedasiepe

Falso cipresso autunnale di Lawson Ivonne Piantedasiepe
Siepi realizzate con il falso cipresso di Lawson Columnaris di Piantedasiepe

Siepi realizzate con il falso cipresso di Lawson Columnaris di Piantedasiepe

Siepi realizzate con il falso cipresso di Lawson Columnaris di Piantedasiepe
Falso Cipresso Sawara di Organic Web Solution

Falso Cipresso Sawara di Organic Web Solution

Falso Cipresso Sawara di Organic Web Solution
Falso Cipresso autunnale modello Sawara di Organic Web Solution

Falso Cipresso autunnale modello Sawara di Organic Web Solution

Falso Cipresso autunnale modello Sawara di Organic Web Solution
Siepi con il falso cipresso Lawson di Bakker

Siepi con il falso cipresso Lawson di Bakker

Siepi con il falso cipresso Lawson di Bakker
Falso cipresso autunnale Ellwood's Gold di Venditapianteonline

Falso cipresso autunnale Ellwood's Gold di Venditapianteonline

Falso cipresso autunnale Ellwood's Gold di Venditapianteonline

Una delle caratteristiche che rende questa pianta ideale per il giardino è che si tratta di un vero e proprio arbusto da siepe, profumata e con una colorazione molto gradevole, che va dal verde intenso al blu.

Il Cipresso di Lawson necessita sempre di poche cure e forma rapidamente una siepe capace di proteggere il giardino dagli sguardi esterni.

Il suo legno è duro e compatto ma poco apprezzato perché, in coltura, il tronco si biforca facilmente nella porzione superiore. È molto utilizzato invece come albero ornamentale per il suo bellissimo fogliame.È possibile scegliere tra circa 200 varietà che hanno dimensioni di grandi alberi o di grandi arbusti, ed circa 50 varietà nane.


Le origini del cipresso di Lawson


Questo tipo di cipresso, può raggiungere i 60 m di altezza, proviene dall’America e per queste sue origini è noto anche con il nome di Cipresso della California, ma è possibile trovarlo anche in Europa.

Falso cipresso di Organic Web Solution
Questa essenza, che vive spontanea nelle regioni costiere occidentali degli Stati Uniti, è strettamente legata al clima oceanico; cresce bene nell’entroterra fin dove giungono dal mare nebbie e venti carichi di umidità.

In questo ambiente forma boschi misti con altre Gimnosperme come Pseudotsuga douglasii e Picea stichensis e alcune piante di latifoglie. I semi sono stati inviati in Europa nel 1854 dalla Valle di Sacramento ed in seguito coltivati, per la prima volta, con successo ad Edimburgo nel vivaio di Lawson.


Una conifera dalle molteplici forme


Le foglie di questa pianta sono squamiformi, a sezione triangolare, disposte su quattro file tutt’intorno al rametto, opposte a 2 a 2 con una lunghezza di circa 2 mm. La colorazione superiormente è verde scuro, inferiormente invece è più chiara. I rametti sono glauchi, molto appiattiti e penduli.

Le sue pigne, di forma globosa, sono formate da 8-10 squame appuntite dal diametro 8-10 mm caratterizzate da un colore grigio-azzurro nella loro fase iniziale di vita, che diventa poi bruno quando si aprono lasciando cadere i piccoli semi alati.

CONSIGLIATO
Pianta cipresso EUROPALMS 82606961
Grandi Prodotti professionali...
prezzo € 33,48
invece di € 41,21 COMPRA



Il tronco di questa pianta si presenta diritto e negli esemplari adulti spesso si biforca superiormente.

È ramificato dalla base con i rami principali piegati verso il basso. La corteccia, liscia e marrone nei giovani esemplari, a maturità è profondamente fessurata e tende a sfaldarsi in strisce.

La chiomaèdensa e compatta, ha la forma di uno stretto cono con ramificazioni che partono dalla base. I rami sono disposti in piani orizzontali, rami e rametti invece sono corti e penduli,in genere inclinati verso il basso.


Come curare il falso cipresso


Innanzitutto è bene sapere che il falso cipresso va piantato in terreni profondi, ben drenati, ricchi di materia organica e leggermente acidi, con poco calcare.

Questa è la condizione che gli permette una crescita ottimale, consentendovi di avere nel giardino piante sane e robuste.

Gli arbusti appartenenti a questo genere sono molto rustici e resistenti ma il buon drenaggio del terreno è fondamentale per evitare l'insorgenza di marciumi radicali che potrebbero compromettere nel tempo lo sviluppo della pianta.

Falso cipresso Lawson di Bakker

Normalmente le piante di chamaecyparis lawsoniana non necessitano di innaffiature, ma si accontentano delle piogge.

Tuttavia in zone particolarmente secche o in periodi di siccità, periodicamente vanno bagnate. Gli esemplari più giovani necessitano di una cura più costante, poichè più delicati, le specie giovani risentono maggiormente della mancanza di acqua.

In autunno e in primavera può essere utile interrare ai piedi della pianta del concime organico; saltuariamente invece è consigliato fornirle di concime per piante acidofile.


La moltiplicazione e la salute del falso cipresso


Questo albero si moltiplica utilizzando i semi durante la stagione primaverile, oppure per talea, anche se quest'ultima è una tecnica piuttosto complessa e che non sempre dà i risultati sperati.

Le nuove piantine ottenute vanno mantenute in contenitore per almeno 2 anni, così che possano acquisire forza e vigore e non risentire poi del trapianto in piena terra.

Falso cipresso autunnale semina
Una cosa a cui fare attenzione è il quantitativo di calcio nel terreno, che non deve essere eccessivo, altrimenti potrebbe comprometterne la crescita.

Queste piante inoltre sono particolarmente sensibili ad un fungo che causa il marciume radicale; il suo sviluppo è aiutato dall'eccessiva umidità, per questo motivo, si consiglia di porre la pianta in un terreno con un ottimo drenaggio per scongiurare l'insorgere di questa malattia.


I falsi cipressi mignon


Esistono delle particolari varietà di falso cipresso che possono essere utilizzati anche in giardini piccoli e che si sviluppano in modo ridotto.

Un esempio su tutti, è l'Ellwood's Gold, la cui altezza non supera il metro. Ha delle foglie persistenti e resiste in diversi tipi di location: giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.

La pianta è caratterizzata da foglioline colorate d'oro e di giallo sulla punta, che cambiano radicalmente l'aspetto alla pianta, rendendola molto bella anche in autunno.

Questo cipresso necessita di una posizione soleggiata e riparata, ma resiste a diversi tipi di climi, compresi quelli cittadini, seppur caratterizzati da smog.
L'Ellwood's Gold non necessita di potature, essendo una varietà molto piccola.

Èuna pianta compatta, che non appare quasi mai spoglia, neppure nella stagione più fredda, questo garantisce un giardino sempre rigoglioso.

Nel periodo autunnale, il falso cipresso di questa varietà può essere messo a dimora: il terreno è infatti più umido, per cui si presenta particolarmente adeguato alla lavorazione. Le piantine appena messe a dimora vanno innaffiate con regolarità, nonché concimate con materiale organico. Vengono scelte di solito per realizzare piccole siepi , che vanno potate in maniera delicata.


Scegliere il falso cipresso


Sul sito Piantedasiepe.it è possibile trovere diverse tipologie di falso cipresso.

Ad esempio il Chamaecyparis lawsoniana Columnaris noto anche come falso cipresso blu, caratterizzato dal suo bellissimo fogliame nei toni del blu, questa tipologia viene spesso impiegata come pianta da siepe. Il suo colore blu gli conferisce un meraviglioso aspetto classico, la sua forma è piuttosto stretta e necessita d'interventi di potatura 1 o 2 volte l’anno, in modo da mantenere la compattezza e la densità di fogliame. Il falso cipresso blu non sopporta terreni bagnati o umidi.

Il Chamaecyparis lawsoniana Ivonne è noto anche come falso cipresso giallo, proprio per il suo fogliame dal color giallo puro. Questa specie viene usata spesso come pianta da siepe proprio per il suo colore. Anche questa tipologia, ha un portamento stretto e deve essere potato 1 o 2 volte l’anno.

Falso cipresso Columnaris di Piantedasiepe
Altra specie disponibile è il Chamaecyparis lawsoniana Stardust, conifera sempreverde ad accrescimento lento e a portamento piramidale. Le sue foglie dal colore verde-giallo con delle sfumate di bronzo sulle punte, sono squamiformi. Il Cipresso di Lawson Stardust è molto apprezzato poiché può essere facilmente impiegato nei giardini di qualsiasi dimensione anche ridotte, per formare barriere, sia per il suo magnifico colore che per la sua larghezza che può raggiungere anche i 2 m.

Venditapianteonline propone invece la pianta di Chamaecyparis Lawsoniana Ellwood’s Gold, una conifera sempreverde dalla forma ovoidale e dal portamento verticale.

Pianta dalle medie dimensioni e dalla crescita lenta, nel corso degli anni può raggiungere un’altezza di circa 4 m. Le sue foglie aghiformi sono di colore verde-giallo con punte oro che si conservano per tutto l’anno. Questa pianta resiste alla siccità e al freddo, predilige un’esposizione soleggiata, ed è adatta a contesti rustici, inoltre non necessita di cure particolari.

Bakkerpropone delle splendide varietà del Cipresso di Lawson, con delle caratteristiche sfumature blu nel fogliame che lo rendono unico. Molto belle anche le varietà di Organic Web Solutions, disponibili invece, in molteplici colori.

riproduzione riservata
Articolo: Falso cipresso per l'autunno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Falso cipresso per l'autunno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Falso cipresso per l'autunno che potrebbero interessarti
Conifere in giardino

Conifere in giardino

Le conifere, grazie al loro aspetto maestoso, alla chioma sempreverde e alle numerose varietà disponibili, riescono a conferire eleganza ad ogni tipo di giardino.
Storia del giardino

Storia del giardino

Breve excursus attraverso la storia del giardino, dalle origini ai nostri giorni.
Giardino formale o all'italiana

Giardino formale o all'italiana

Il giardino all'italiana è uno stile di giardino formale - cioè caratterizzato dalla predominanza di forme geometriche - ideato in Italia nel Rinascimento.
Falso gelsomino: privacy assicurata

Falso gelsomino: privacy assicurata

Un sempreverde dal fogliame rigoglioso e dal profumo inconfondibile, facile da coltivare e in grado di creare angoli discreti e privati, in giardino come in terrazza.
Scegliere la siepe

Scegliere la siepe

La scelta delle essenze da piantumare in una siepe non è immediata e va studiata in base alla dimensione del giardino, alle necessità pratiche e alla resa estetica.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.120 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.478 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Set giardinaggio - bigjigs
      Set giardinaggio - bigjigs...
      19.90
    • Claber avvolgitubo per giardino esterno carrello in alluminio da parete portata mt. 20/Ø tubo 1/2'' - aquapony - 8887
      Claber avvolgitubo per giardino...
      12.84
    • Valex troncarami 580mm taglio rami battente 35mm lama controlama acciaio cesoia telescopica sforzo ridotto potatura giardino giardinaggio
      Valex troncarami 580mm taglio rami...
      14.10
    • Makita aspiratore soffiatore makita bub183z
      Makita aspiratore soffiatore...
      102.00
    • Bama 30230 fioriera klunia di 40 cm, terracotta
      Bama 30230 fioriera klunia di 40...
      11.50
    • Peraga nebulizzatore annaffiatoio a fenicottero per bottiglie
      Peraga nebulizzatore annaffiatoio...
      3.90
    • Raccordo Universale con STOP
      Raccordo universale con stop...
      5.60
    • Idrospazzola Wippy Car Claber
      Idrospazzola wippy car claber...
      9.30
    • Irrigatore statico SPRAY-JET Claber
      Irrigatore statico spray-jet claber...
      8.90
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Avvolgitubo Acquapony Kit Claber
      Avvolgitubo acquapony kit claber...
      29.30
    • Kit Drip 20 vasi Claber
      Kit drip 20 vasi claber...
      26.50
    • Primatronic carrello easy go
      Primatronic carrello easy go...
      25.90
    • Sonett pulitutto - 0.5 l
      Sonett pulitutto - 0.5 l...
      3.49
    • Einhell biotrituratore elettrico a lame con sacco potenza 2000w capacità Ø max 40 mm - gh-ks 2440
      Einhell biotrituratore elettrico a...
      101.16
    • Vivai gardenhome olivo bonsai
      Vivai gardenhome olivo bonsai...
      15.00
    • Gardena annaffiatoio automatico gardena 1265-20
      Gardena annaffiatoio automatico...
      79.00
    • Home 8695900 forbice troncarami, nero-verde
      Home 8695900 forbice troncarami,...
      10.00
    • Irrigatore a intermittenza Impact Spike Claber
      Irrigatore a intermittenza impact...
      21.70
    • Raccordo automatico Ergogrip® Universal per tubi irrigazione
      Raccordo automatico ergogrip®...
      5.35
    • Irrigatore rotante IDROJET 2000  Claber
      Irrigatore rotante idrojet 2000 ...
      13.15
    • Carrello avvolgitubo Metal Gemini Claber
      Carrello avvolgitubo metal gemini...
      82.90
    • Irrigatore statico VARIO-JET Claber
      Irrigatore statico vario-jet claber...
      8.50
    • Irrigatore Compact-20 Aqua Control Claber
      Irrigatore compact-20 aqua control...
      27.95
    • Lechuza trio cottage 40 vaso fioriera in resina per piante set completo - bianco
      Lechuza trio cottage 40 vaso...
      143.99
    • Peraga annaffiatoio 30x20,5cm 1,8 litri menta
      Peraga annaffiatoio 30x20,5cm 1,8...
      5.90
    • Utilia cesoia troncarami tagliarami lunghezza cm 73 - gl5234
      Utilia cesoia troncarami...
      9.56
    • Nebulizzatore per inalatore steamcare
      Nebulizzatore per inalatore...
      13.91
    • Everfit ab smart
      Everfit ab smart...
      69.52
    • Uniflex mini avvolgitubo portatile uniflex
      Uniflex mini avvolgitubo portatile...
      10.10
    • Pannelli di rivestimento a incastro Linea Office Spatolato
      Pannelli di rivestimento a...
      184.00
    • Zanzariera da letto Africa
      Zanzariera da letto africa...
      25.00
    • Salotto Dreamd in banano naturale
      Salotto dreamd in banano naturale...
      980.00
    • Tenda a fili, a monofili fine
      Tenda a fili, a monofili fine...
      58.50
    • Tenda oscurante manuale DKL Velux
      Tenda oscurante manuale dkl velux...
      85.00
    • Carriola garten fort vasca plastica
      Carriola garten fort vasca plastica...
      49.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Pensiline.net
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
101798
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok