In che modo pavimentare il patio in 6 passaggi

Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.
Pubblicato il / Aggiornato il

patioSpesso in un'abitazione possono variare le esigenze e può accadere che si tenti di modificarne la struttura esterna.

Trasformare un patio in un'area esterna può essere di facile attuazione attraverso la copertura del calcestruzzo.

A tal proposito i negozi offrono una vasta gamma di mattonelle e di altri materiali per la pavimentazione, un'occhiata ai prezzi.

Se è vero che il fissaggio delle mattonelle richiede un certo lavoro, è comunque vero che si tratta di un'operazione che si può facilmente dividere in più fasi successive.

I risultati che si otterranno saranno capaci di aggiungere un valore reale all'abitazione, che diventerà più comoda ed elegante.

Per poter creare la struttura oggetto di questa discussione, possiamo sintetizzare la procedura in alcune brevi e semplici fasi.




Passo1: Preparare la superficie del patio


Iniziamo pulendo la superficie interessata mediante un patio2detergente con l'ausilio di una rondella a pressione o una spazzola con setole dure.

Nel caso in cui lo strato di calcestruzzo fosse rifinito con vernice o un altro isolante, o nel caso in cui fosse eccessivamente irregolare, sarebbe conveniente levigare la superficie con uno scarificatore.

Durante questa prima fase si consiglia di proteggere le ginocchia con una imbottitura quando bisogna piegarsi sulle superfici dure.


Passo2: Isolare le crepe


Nell'ipotesi in cui ci fossero vistose crepe nel cemento, è opportuno usare la boiacca, un particolare cemento miscelato con una maggiore quantità di acqua e per questo capace di penetrare meglio nelle fessure, agevolando l'operazione con l'utilizzo di una cazzuola.

In alternativa può essere usata una membrana isolante.

Per applicarla, dovrà esser steso un liquido isolante con una spazzola o un rullo, successivamente, patio3sistemata la membrana, verrà applicato un ulteriore strato di liquido.

Al termine, basterà lasciare asciugare.


Passo 3: Scegliere la giusta collocazione


In questa fase verrà richiesta cura nella progettazione della disposizione delle mattonelle cominciando col tracciar due righe perpendicolari di gesso al fine di contrassegnare il centro del patio.

Fatto ciò, applicare uno strato di malta liquida o, in alternativa, una fila di mattonelle sulle strisce perpendicolari appena tracciate, scegliendo la soluzione che meglio risponde alle nostre esigenze.

Posizionare lungo ogni riga una fila di mattonelle con distanziatori di plastica per verificare la simmetria delle posizioni.


Passo 4 : Disporre lo strato di malta


Mescolare uno strato di collante premiscelato per pavimenti (in commercio sono disponibili malte adesive comode in confezioni pratiche).

Utilizzare le righe di gesso come guida e spandere lo strato con una cazzuola su una sezione di pavimento pari a 60 cm per 1,5 metri circa.

Servendosi della cazzuola, stendere una quantità di malta idonea e non eccessiva.


Passo 5: Disporre le mattonelle


Stendere sulla parte posteriore delle mattonelle la malta e disporre usando i distanziatori di plastica di cui sopra.

Sistemate correttamente tutte le mattonelle, queste dovranno essere colpite leggermente con un martello di gomma per regolarle e sistemarle allo stesso livello.

Suggerimento utile sarà adoperare un diamante o un flex con disco appropriato per tagliare le mattonelle resistenti alla taglierina.

Importante sarà infine provvedere alla sistemazione dei giunti dilatatori dovunque le mattonelle vengano a contatto con una superficie verticale (perimetro dell'abitazione, scale, etc..).

Tali giunti sono normalmente reperibili nei negozi di materiale edile.


Passo 6: Riempire di malta il pavimento


Lasciare asciugare le mattonelle durante la notte prima di applicare la malta liquida.

Adoperare una malta liquida specifica per fughe, applicandola con una cazzuola e spingerla attraverso le mattonelle col taglio della cazzuola.

Indurita la malta liquida, pulire l´eccesso con una spugna bagnata.

Eliminare infine lo strato opaco di malta il giorno seguente.


riproduzione riservata
Come pavimentare il patio
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI