Riparare una mattonella scheggiata con il kit fai da te

Se il fai da te non vi spaventa potete pensare di riparare da soli con facili kit pronti all'uso una piastrella danneggiata con fori, scheggiature e sbeccature.
Pubblicato il

Kit riparazione piastrelle: idee creative fai da te


La casa è un bene prezioso e il suo valore va ben oltre quello meramente economico, perché rappresenta uno dei beni materiali più preziosi che si possano avere.
Perché la casa continui, anche con il passare degli anni, a essere ospitale e ordinata, servono periodici interventi di manutenzione a 360 gradi.

Oltre alla pulizia giornaliera e settimanale (lavori di casa), che si intensifica alcune volte l'anno, per esempio in coincidenza con i cambi di stagione, può succedere di notare che alcune finiture abbiano subito un danneggiamento.

In questi casi bisogna attuare degli interventi straordinari che hanno lo scopo di andare a riparare ciò che si è rotto o danneggiato.

Non pensiamo però che per ogni cosa sia necessario chiamare un professionista, che certamente sa dove e come mettere le mani per risolvere il problema, ma innegabilmente, essendo quello il suo lavoro, deve essere pagato. Molte volte basta ingegnarsi e dopo essersi informati al meglio, provare a riparare a danni subiti da oggetti, elettrodomestici o superfici, da soli con il fai da te.

Per fortuna oggi sono aumentate esponenzialmente le soluzioni pronte all'uso, pensate per essere utilizzate da un'utenza varia, anche composta da principianti che fino a quel momento non avevano dovuto confrontarsi con interventi fai da te casa.



Queste soluzioni, spesso composte da veri e proprio kit di prodotti pronti all'acquisto che garantiscono tutto il necessario per una riparazione o un intervento straordinario, si trovano un po' ovunque.

Cose fai da te: riparare ceramiche scheggiate kit su Amazon
Infatti, sia online, aiutati anche da supporti pratici come video tutorial o gallery di immagini che illustrano i passaggi da seguire, che nei negozi o nelle catene di articoli per il bricolage fai da te è possibile chiedere informazioni sui prodotti più performanti e utili in base alle nostre esigenze.


Lavoretti fai da te e idee bricolage: come riparare graffi, fori e scheggiature dalle piastrelle


Soffermiamoci con un problema piuttosto comune che a molti sarà capitato di dover affrontare, ossia vedere una mattonella o una piastrella scheggiata o rovinata.

La situazione crea subito preoccupazione perché il danno sembra permanente o comunque risolvibile del tutto solo con un importante lavoro di intervento che significa rimozione e sostituzione della piastrella danneggiata.

Infatti, benché i rivestimenti a piastrelle siano fatti per essere robusti e resistenti e durare a lungo negli anni, capita che questo materiale subisca danni che ne alterano in maniera visibile l'aspetto già a una prima occhiata.

Le piastrelle di ceramica e le mattonelle di casa possono venire per errore forate in maniera non corretta e regolare, per esempio quando si trapanano per poi appendere armadietti, accessori per il bagno come aste porta asciugamani o altro ancora. Il rivestimento è molto comune dentro casa e non in un solo locale. Le piastrelle si possono scegliere comunemente come rivestimento a pavimento e a muro. I pavimenti in ceramica possono rivestire tutta la superficie di casa, mentre le mattonelle a muro spesso si posano sia in bagno che in cucina, se non completamente almeno nelle zone maggiormente soggette al passaggio dell'acqua.

Bricolage fai da te prima e dopo intervento con Kit Premium di Picobello
Esistono poi rivestimenti come il cotto, che viene usato sia in casa, in tavernetta, sia per l'esterno, magari sotto un porticato, nel patio o sui terrazzi.

I danni più frequenti a cui trovare una soluzione sono dunque i fori, i graffi o le scheggiature che possono formarsi e rovinare l'estetica della piastrella a seguito della caduta di oggetti pesanti che si infrangono a terra. Le piastrelle possono anche risultare rigate e l'effetto è visibile e rende la stanza immediatamente datata e poco curata.
Capiamo dunque quali prodotti o kit è possibile acquistare per provare, anche se è la prima volta, a riparare o limitare il danno con il fai da te a portata di tutti.


Lavori in casa: kit per la riparazione delle piastrelle danneggiate


Segnaliamo come intervenire con idee fai da te abbinate aidee creative.

Valutiamo alcuni kit pronti all'uso appositamente studiati e creati per andare a riparare le ceramiche rovinate grazie a un sistema di riempimento.

Sul sito Picobello si trovano prodotti specifici, venduti in set, per riparare vari tipi di danno su differenti superfici come porte e finestre, mobili, sanitari, ma anche scale e pavimenti.

La soluzione proposta è quella del ritocco fai da te che non richiede particolari abilità: basta seguire le istruzioni fornite con ogni kit.

Tornando al nostro caso, ossia la necessità di riparare un pavimento o comunque un rivestimento in ceramica si deve optare per il Kit Riparazione Premium per danni come scheggiature, sfregiature e forature alle piastrelle.

fai da te Kit Riparazione Premium di Picobello
Parliamo di una soluzione rapida e utile a porre rimedio a un foro di trapanatura, ai bordi danneggiati e simili. Proviamo a elencare come si procede per step, a partire dall'individuazione e dalla pulizia del punto rovinato, che va per prima cosa sgrassato.
Ora si passa alla fase di fusione di stucco con una delle barrette di Kerami-Fill scelta in base al colore più vicino a quello della piastrella su cui intervenire. La scelta del colore che andrà a riempire la mattonella è importante, per questo si possono anche mescolare due colori per raggiungere lo stesso colore della piastrella originale.

Ora si applica lo stucco fuso sul punto forato o scheggiato usando come strumento la punta del fonditore. Fatto ciò si prosegue con il livellamento dello stucco per andare a riempire per bene il danno. A questo punto si valuta se intervenire ancora con il colore, una volta a posto si pialla e poi si sgrassa la parte stuccata. A protezione dell'intervento e del nuovo stucco si copre il ritocco con un'apposita vernice trasparente protettiva sottoforma di pennarello chiamata Acqa Pinsel-Fix.

La vernice va passata in maniera uniforme stendendola nello stesso senso.
A questo punto in massimo un quarto d'ora la vernice sarà asciutta e sigillata e quindi si può finire l'intervento per donare al punto riparato la stessa brillantezza o il finish opaco del resto della piastrella usando un panno a funzione lucidante e abrasivo. Tutti i prodotti e gli strumenti utili al ritocco, da cima a lavoro ultimato, sono contenuti nella confezione del kit.

Lavori in casa fai da te: riparazione ceramica danneggiata Kit Premium di Picobello
Scheggiature e fori mal fatti o comunque da riempire trovano così una soluzione pratica che evita interventi invasivi e costosi e non sempre possibili, come la sostituzione della piastrella.
Molte volte infatti non è detto che ne possediamo ancora, specie in abitazioni datate o in affitto.

Il Kit Premium include, come varianti di colore per il ritocco da usare sole o in abbinata e mescolate tra loro: il terracotta, perfetto per rivestimenti rustici, il bianco grigio, per piastrelle più moderne e neutre e i colorati che s possono ottenere dalla mescola. Il kit comprende un fonditore a batteria, un panno in cotone e una pialla di plastica, il panno abrasivo da un lato e lucidante dall'altro, il pennarello per la sigillatura di vernice trasparente e ben 11 barrette di Kerami-Fill.


Un altro kit apposito per la riparazione dai danni a piastrelle, ceramica, ma anche pietra, marmo, mattoni e cemento, è il set di AGT in vendita anche su Amazon che ripara pavimenti e piastrelle ma anche oggetti in ceramica. In questo caso la fornitura comprende 11 barrette in cera di differenti colori, raschietto, due spatole per livellare, una spugna levigante e le istruzioni.

Lavoretti fai da te in casa: riparazione piastrelle scheggiate
Segnaliamo ancora il set per riparare piastrelle in ceramica ma anche la pietra che consiste in 14 pezzi con cere di colore grigio e marrone, tutto di Empasa, sempre in vendiata su Amazon.

riproduzione riservata
Fai da te: come riparare una mattonella scheggiata
Valutazione: 3.97 / 6 basato su 70 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI