La facciata ventilata costituisce una doppia pelle per l'edificio; se realizzata in legno, questa fonde bellezza e funzionalità, riqualificando l'edificio.
Isolare con la facciata ventilata
Seguendo le moderne regole del costruire, il comfort abitativo all'interno di una casa può essere raggiunto facendo scelte progettuali adeguate e scegliendo materiali in grado di isolare termicamente un edificio.
In questo modo anche se la spesa iniziale di costruzione o di ristrutturazione sarà più elevata, si avranno benefici immediati in termini di benessere e risparmio dei costi di riscaldamento e raffrescamento.
Una soluzione progettuale che punta proprio a raggiungere questi obiettivi è la facciata ventilata che può essere realizzata con diverse tecnologie e materiali, ma che assolve sempre la stessa funzione ovvero quella di aumentare l'isolamento termico dell'edifico contribuendo al risparmio energetico.
Facciate ventilate in legno
Uno dei materiali molto diffusi in edilizia per realizzare facciate ventilate è il legno, in quanto esteticamente molto gradevole, durevole nel tempo e 100% naturale.
Un'azienda specializzata in questo settore è la Xilo1934, che realizza una parete ventilata in legno massello, segato ed essiccato in Italia con processo SDSP, che non richiede manutenzione.
Il sistema di facciata ventilata è installabile su qualunque superficie senza lavori progettuali preliminari. Grazie ai sistemi di ancoraggio utilizzati, semplici e veloci, consente una posa in opera facile ed economica.
Le facciate ventilate in legno Xilomoenia usano le migliori specie di legno per esterno, per una produzione interamente italiana.
Sono prodotti privi di formaldeide, quindi rispettosi della natura e della salute dell'uomo.
Il legno è un materiale ad elevata traspirabilità che permette all'umidità prodotta all'interno dell'alloggio di diffondersi all'esterno, senza trovare ostacoli o barriere, mantenendo i muri asciutti e assicurando le condizioni ideali per l'isolamento e la conservazione.
Inoltre, crea un vero e proprio scudo termico al fabbricato nel periodo estivo, mentre in inverno rallenta drasticamente il raffredamento della parete.
Xilomoenia utilizzando il legno come materiale, riesce con un'unica struttura ad assolvere una duplice funzione di isolamento; infatti, le facciate ventilate in legno contribuiscono a ridurre i ponti acustici ottenendo un buon assorbimento del rumore.
Anche l'azienda Galimberti propone una soluzione di facciata ventilata in legno per esterno molto efficiente e allo stesso tempo esteticamente bella: parliamo della linea GFassaden.
Queste particolari facciate sono adatte a grandi superfici e presentano un particolare sistema costruttivo, che prevede i fissaggi in alluminio e acciaio inossidabile.
Le essenze scelte dall'azienda vengono lavorate in modo da aumentare la resistenza del legno rispetto agli agenti ambientali inquinanti. Infatti queste facciate hanno una garanzia di 10 anni, assicurata dall'assenza di ogni trattamento di vernice sui singoli listelli che con il tempo andrebbero a deteriorarsi.
La posa di questa struttura è piuttosto semplice, prevede l'utilizzo di componenti preforati e pretagliati, definendo a priori di ogni dettaglio. Questo modus operandi semplifica la posa, non richiedendo la presenza di falegnami specializzati.
Anche dal punto di vista manutentivo il sistema è ingegnerizzato e non richiedere particolari attenzioni. In casi eccezionali, la sostituzione del singolo elemento è comunque estremamente semplice.
Tra le soluzioni proposte troviamo anche quelle di Ravaioli Legnami di Ravaioli Decking Building® marchio di qualità che offre nuove soluzioni progettuali e costruttive del legno per esterni in verticale.
Woodwrap è il sistema brevettato per pareti ventilate in legno.
Questa è la prima soluzione completa e certificata, con particolari integrati per tutti i dettagli di finitura. È un sistema innovativo e pratico, garantisce più valore agli edifici, poiché la sua presenza aumenta il livello di efficienza energetica e di qualità ambientale.
L'eleganza naturale del legno e l'alto grado di performance dell'alluminio creano un'unione funzionale che assicura protezione e flessibilità progettuale.
Woodwrap avvolge l'edificio come una seconda pelle, è composto da Profil-tek® e da un rivestimento di listoni in Frassino Termo Trattato(20x100 mm – 20x120 mm, lunghezza 1500 mm) selezionate da Ravaioli.
Profil-tek® è una sottostruttura brevettata di profili continui estrusi in alluminio lega Uni 6060, con elementi di finitura per risolvere qualsiasi particolare delle facciate.
Woodwrap è disponibile in 3 tipologie di elementi di finitura:
• profil-tek in alluminio estruso;
• lamiera di alluminio pressopiegata verniciata;
• profili in legno.
La scelta di questo sistema di facciata ventilata rispetto ad altri materiale comporta numerosi vantaggi ad esempio:
- pratica posa a secco, senza collanti, malte, siliconi strutturali
- semplice e rapido grazie alla modularità, maneggevolezza dei componenti, ripetitività delle fasi d'opera
- manuale di installazione con tutte le istruzioni
- risparmio energetico (taglio dei costi nei consumi)
- massimi parametri di isolamento termico
- edificio più salubre (senza fenomeni di condensa, muffe e batteri)
- nessun disagio durante l'intervento.