|
L'illuminazione è un fattore importantissimo, sia nell'interior design sia per quanto riguarda gli spazi esterni.
Questi ultimi riguardano il balcone, il terrazzo, il giardino e la facciata esterna della casa.
È molto importante provvedere a un'adeguata illuminazione della facciata, perché rappresenta il biglietto da visita della casa.
L'illuminazione esterna è il biglietto da visita della casa - GettyImages
Inoltre, i punti luce sono funzionali perché consentono di percorrere agevolmente i vialetti, di usufruire della zona parking auto in modo sicuro e confortevole anche di notte.
Come scegliere la giusta illuminazione per la facciata?
Per rispondere a questa domanda potete prendere spunto da queste proposte:
Se abitate in una casa totalmente indipendente potete sbizzarrirvi dal punto di vista stilistico, perché non avete l'onere di omologarvi ai vicini confinanti (villette a schiera).
A questo punto, la scelta di come illuminare la facciata va fatta sulla base della resa e dello stile dell'abitazione.
Spesso si ricorre ai faretti da parete per illuminare la facciata esterna - Gettymages
Siete liberi di scegliere se preferite i faretti a parete oppure quelli inseriti nella pavimentazione esterna perimetrale, stabilendo a vostro piacimento la quantità e la posizione dei punti luce nonché se preferite la luce calda oppure quella fredda.
A questo proposito, a prescindere dal gusto personale, va detto che è certamente consigliabile optare per i faretti a LED.
Faretto a led by Rossini Illuminazione
Infatti, rispetto alle lampadine alogene o fluorescenti, i LED possiedono una notevole potenza irradiante, riescono a produrre una luce più nitida e consumano molto meno in termini di corrente.
Il faretto a parete è elegante e funzionale; la vasta gamma di modelli, materiali e colori tra cui potete scegliere vi permetterà senz'altro di trovare quello che valorizza al meglio la vostra casa.
Faretto da parete stile rustico by Lampadari Bartalini
Ad esempio, questo modello retrò firmato Lampadari Bartalini si sposa benissimo con una facciata in stile classico.
I faretti da parete per esterni possono essere anche orientabili.
Ciò significa che consentono di gestire il fascio luminoso sulla parte superiore o inferiore del faretto, e in alcuni modelli, su entrambe, ottenendo un effetto sfumato.
Applique con luce orientabile UP DOWN in vendita su Amazon
Come nel caso del faretto da parete con regolazione della luce verso l'alto ma anche verso il basso, in vendita su Amazon.
.
Per una facciata rustica dove sono protagonisti il legno e/o le pietre, un modo molto efficace per mettere in risalto le peculiarità di questi materiali è quello di posizionare una serie di faretti calpestabili al suolo con il fascio luminoso rivolto su differenti punti delle pareti.
Nell'immagine seguente potete ammirare il risultato ottenuto installando i faretti calpestabili firmati Rossini Illuminazione.
Faretti a Led by Rossini Illuminazione
Il gioco di luci e ombre che si crea arricchisce una parete total white dona movimento a una facciata rivestita in pietra.
La luce proiettata dai faretti calpestabili è in grado di mettere in risalto anche una facciata moderna, ad esempio, con un rivestimento in gres porcellanato.
Un altro modo per illuminare bene la facciata se non vi piace l'idea di posizionare faretti sulle pareti o lungo il perimetro della casa, è quello di collocare delle lampade picchetto nei punti del giardino più prossimi all'abitazione, dunque alla facciata.
Lampada a picchetto by Lampadari Bartalini
Come dimostra la foto di questo modello realizzato da Lampadari Bartalini, sono discrete, si inseriscono armoniosamente nel verde e garantisco un ottimo risultato.
Inoltre, l'installazione è semplice e rapida e la loro peculiarità di essere dotate di un picchetto per il fissaggio a terra fa sì che possiate velocemente cambiarne l'ubicazione in base alle vostre esigenze.
Quando pianificate come illuminare le pareti esterne di casa, mi raccomando, non dimenticate di porre l'accento sulla porta d'ingresso.
Oltre che per ragioni di maggiore sicurezza, il fatto di illuminare l'ingresso consente di metterne in risalto le sue peculiarità stilistiche (colori, materiali, finiture).
Per farlo, potete scegliere di posizionare due faretti, uno alla destra e uno alla sinistra dell'uscio, ad esempio, optando per l'applique orientabile di Artemide che trovate nella seguente foto.
Applique orientabile - Artemide
Oppure potete ricorrere all'installazione dei faretti.
In questo caso, avete la possibilità di realizzare un'illuminazione della porta dal basso attraverso l'installazione al suolo di alcuni faretti calpestabili.
Se, invece, preferite che il fascio di luce arrivi dall'alto, l'elemento radiante sarà collocato esattamente al di sopra del punto di accesso in casa.
Tutte le soluzioni proposte nel presente articolo vi consentono di illuminare gli spazi esterni della vostra casa nel pieno rispetto delle condizioni stabilite dalla vigente normativa UNI 10819.
Infatti, sia la posizione dei vari punti luce sia la loro potenza in termine di intensità di luce radiante, nonché i prodotti indicati (cioè i diversi modelli e marche di faretti) possiedono al 100% le caratteristiche richieste dalla UNI 10819 per evitare che tali flussi luminosi risultino molesti per le abitazioni vicine oppure per i mezzi in transito nei pressi della vostra abitazione.
|
||