|
La facciata continua è un sistema di rivestimento molto leggero, formato da pannelli connessi ad un telaio metallico che trasmette i carichi agli elementi strutturali.
Viene chiamata anche curtain wall perché funge da tenda per ricoprire gli edifici, rendendo al tempo stesso continua la superficie.
I pannelli possono essere trasparenti o opachi e i materiali di rivestimento sono diversi, tra cui il vetro, l'alluminio e i materiali plastici.
I sistemi maggiormente diffusi sono caratterizzati da elementi strutturali in lega di alluminio. A volte nelle facciate continue sono inclusi anche gli infissi.
Le facciate continue offrono le stesse performance di un involucro classico.
Oltre all'estetica, i compiti svolti da una facciata continua sono diversi.
In primis, serve come protezione dai fenomeni atmosferici e per la delimitazione degli edifici all'interno e all'esterno.
In secondo luogo, consente di gestire il flusso di calore assicurando un notevole comfort. Attualmente quelle più in voga, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni, sono le facciate in vetro e le facciate continue in alluminio che riescono ad assicurare un miglioramento nella resa energetica, riducendo l'impatto ambientale.
Le facciate continue sono di varie tipologie e si suddividono in base alla loro realizzazione.
Esistono:
Questa tipologia, essendo molto semplice nell'installazione, è quella maggiormente utilizzata per le pareti con vetrata continua. Essa è formata da tre elementi principali:
Data la ridotta dimensione degli elementi il sistema è molto economico.
In questo caso non sono presenti traversi e montanti e la struttura è formata da lastre indipendenti trasparenti che vengono sostenute da agganci meccanici.
Esse vengono fissate vicino agli angoli.
Il sistema trasmette il peso del vetro a una struttura posteriore posta a una certa distanza dalla lastra trasparente.
A questa tipologia appartengono le facciate sospese, dove il peso dell'elemento vetrato viene trasferito a quello sovrastante, assumendo una funzione autoportante.
I carichi del vento vengono controllati da controventature, disposte all'interno della facciata e formati da cavi ‘tesati'.
In questo caso, nel sistema sono presenti traversi e montanti assemblati in cellule o moduli in officina per poi essere trasferiti in cantiere insieme al pannello opaco e trasparente.
In questo modo si ha una struttura scatolare a cellula la cui modularità consente di realizzare facciate di forte impatto visivo.
La qualità è maggiore delle altre tipologie ma lo stoccaggio richiede uno spazio fisico maggiore.
Questa tipologia è caratterizzata da due pareti trasparenti parallele che creano un'intercapedine di aria, soluzione che dona all'edificio notevoli performance termiche.
Nell'intercapedine, l'aria riscaldata che si genera dall'effetto serra crea dei flussi che vengono trasferiti all'interno o all'esterno dell'edificio.
Facciata continua Aluk
In questo modo il calore accumulato può essere trasportato all'esterno in stagioni estive e sfruttato per il riscaldamento nelle stagioni invernali.
Per controllare il surriscaldamento estivo, il sistema viene munito di schermi solari all'interno dell'intercapedine.
Le facciate continue di Metalserramenti 2000 sono realizzate per donare all'edificio un aspetto estetico d'impatto.
Facciata continua Metalserramenti 2000 con utilizzo dei profili Schuco FWS
Una tipologia di facciata in vetro è quella che utilizza dei profili Schuco FWS.
In essa sono previsti pressori con annesse copertine, presenti nelle giunzioni tra una lastra in vetro e l'altra. È una facciata strutturale in cui la continuità si interrompe proprio in presenza di queste giunzioni.
Le facciate continue in vetro hanno numerosi vantaggi:
Questo sistema, oltre ai vantaggi sopra citati, presenta alcuni lati negativi.
Le facciate continue di Metalserramenti 2000 sono realizzate per donare all'edificio un aspetto estetico d'impatto.
Sirio SG di Metalserramenti 2000
Sirio SG ha la capacità di riflettere sui propri vetri l'ambiente circostante.
È una tipologia di facciata continua strutturale in cui la continuità si interrompe solo in presenza delle giunzioni delle lastre.
È caratterizzato da una vetrata strutturale che trasferisce il suo peso al telaio.
L'alluminio è ben nascosto, le aperture sono a battente, manuali o motorizzate e le giunture sono sigillate con uno scuretto inserito nella guarnizione epdm.
Le facciate continue proposte da AluK Group spa sono un mix di tecnologia, qualità e design che ben si prestano a qualsiasi tipo di esigenza.
Facciata continua vetrata Aluk
I profili in alluminio resistenti e leggeri si combinano con le strutture vetrate per creare dei sistemi curvati, con doppio rivestimento o angolati, così da realizzare la finitura richiesta donando una massima trasmissione della radiazione solare e un minimo profilo visivo.
SL50 è una facciata continua a montanti e traversi che ha un ingombro frontale di 20 millimetri, progettata per realizzare facciate verticali e inclinate.
Il prodotto regala un perfetto isolamento termoacustico e lunga durata nel tempo.
|
||